Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
orario di servizio funzionario polizia locale  EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

orario di servizio funzionario polizia locale

2 partecipanti

Andare in basso

orario di servizio funzionario polizia locale  Empty orario di servizio funzionario polizia locale

Messaggio  enrico biferari Gio 17 Mag 2012 - 5:00

Buongiorno a tutti

sono un nuovo iscritto e vorrei, se possibile, un parere supportato da eventuale normativa sulla seguente questione.
Sono un Funzionario della Polizia Locale e, dovendomi occupare di coordinare il servizio di viabilità, il mio orario di servizio è strutturato in turno. Inizio il lunedì mattina e faccio un giorno di mattina e uno di pomeriggio. La settimana sucessiva il lunedì inizio di pomeriggio e così via per tutto il mese alternando giorni ed orari. La domenica, considerato che in detto giorno il servizio viene svolto a turno ridotto con squadre già predisposte ad inizio anno, il Comandante mi concede di riposare in quanto ritiene di impiegarmi, non solo a me ma anche ad altri funzionari , nei giorni feriali quando il carico di lavoro è maggiore. Tutto questo è riportato negli ODS che vengono predisposti ogni settimana. Recentemente il Dirigente dell'Ufficio Personale in sede di controllo delle timbrature dei dipendenti, cosa che non era mai successa, mi ha comunicato che non avendo lavorato nessuna domenica, non mi avrebbe corrispoto l'indennità di turno per il mese di aprile visto che non c'è stata perfetta alternanza nella rotazione. Detto fatto nella busta paga non ho trovato l'indennità. Ho rappresentato allo stesso che il Ns. turno si svolge su sei giorni e la domenica, come egli ben sa, sono state predisposte alcune squadre di Agenti che, a rotazione, svolgono il servizio domenicale - ma niente da fare niente indennità - Alla luce di ciò chiedo un aiuto per cercare derimere la questione e principalmente vorrei sapere: 1) devo svolgere anche il servizio domenicale per avere diritto all'indennità di turno?. 2) Quale potere, prerogativa o responsabilità ha il Comandante in relazione all'organizzaizone dei turni e/o alla predisposizione degli stessi nonchè in generale di tutto il servizio. 3) il Dirigente del Personale può entrare nel merito dell'organizzazione e fare tagli indiscriminati sugli stipendi senza prima chiedere spiegazioni, convocare le parti ecc.. 4) cosa dovrei fare adesso? a chi mi dovrei rivolgere? grazie per l'attenzione. Mi serve un grosso aiuto perchè le organizzazoni sindacali, al solito, non mi sembrano tanto ferrate in materia specialmete quando c'è di mezzo la Polizia Locale.

enrico biferari

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

orario di servizio funzionario polizia locale  Empty Turno

Messaggio  Paolo Gros Gio 17 Mag 2012 - 23:21

l dipendente è inserito in un orario di lavoro articolato in turni che prevedono l’effettuazione di lavoro domenicale e la fruizione del giorno di riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica, con conseguente corresponsione dell’indennità di turno festivo, oppure effettua l’attività articolata con orario di lavoro che non prevede, salve particolari esigenze di servizio, prestazioni lavorative nei giorni festivi.
Nel primo caso non può essere corrisposta la maggiorazione ex art. 24 succitato, in quanto non vi è il presupposto del lavoro prestato per particolari esigenze di servizio nel giorno di riposo settimanale, ma trova applicazione l’indennità di turno festivo; nella seconda fattispecie esaminata, invece, si applicano maggiorazione oraria del 50% con riposo compensativo, ma non l’indennità di turno festivo.
Ne consegue che agli appartenenti alla polizia municipale:
a) qualora l’orario di lavoro non preveda, normalmente, lo svolgimento dell’attività nei giorni di domenica o in altri giorni festivi non deve essere corrisposta l’indennità di turno festivo. In tale caso deve, invece, essere corrisposta, quando vengono effettuate, per particolari esigenze di servizio secondo le disposizioni del Comandante del Corpo, prestazioni di lavoro domenicale pari all’intero orario giornaliero, la maggiorazione oraria del 50%, alla quale si aggiunge la fruizione del riposo compensativo in conformità alle sopra descritte norme contrattuali. Qualora si tratti di festivi infrasettimanali dovrà essere applicato il comma 2 del sopra citato art. 24 del CCNL integrativo del 14 settembre 2000, il quale prevede che il dipendente possa optare per l’equivalente riposo compensativo oppure, in alternativa, per il pagamento del compenso per lavoro straordinario festivo;
b) qualora l’orario di lavoro preveda, normalmente, lo svolgimento dell’attività nei giorni di domenica o in altri giorni festivi deve essere corrisposta l’indennità di turno festivo e non la maggiorazione oraria del 50%. Resta ferma la fruizione del riposo compensativo.
Nell’ipotesi di prestazione lavorativa domenicale inferiore alle sei ore, questa dovrà essere retribuita a titolo di straordinario festivo.

Detto questo la mancata turnazione reiterata nel giorno festivo , ancorche' legittimamente disposta dal comandante , esclude l'indennita' se , come pare , il servizio articolato in turni che prevedono l’effettuazione di lavoro domenicale e la fruizione del giorno di riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica.
Il dirigente del personale ha semplicemente verificato la situazione reale ed ha provveduto di conseguenza non potendo corrispondere indennita' non rispondente all'articolazione oraria sostenuta .
Ritengo sia il Vs comandante ha dover chiarire il problema e verificare l'istituto del turno cosi' come articolato presso il Vs ente .
In ultimo ...le organizzazoni sindacali, al solito, non mi sembrano tanto ferrate in materia specialmete quando c'è di mezzo la Polizia Locale. ...mi pare assai strano poiche' una grande percentuale del personale in distacco sindacale proviene proprio dalla polizia locale.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

orario di servizio funzionario polizia locale  Empty Re: orario di servizio funzionario polizia locale

Messaggio  enrico biferari Ven 18 Mag 2012 - 8:59

Tralasciando il servizio non espletato la domenica, perchè disposto dal Comandante, mi sembra di aver capito che l'indennità di turno debba essere corrisposta sui sei giorni di turnazione in relazione all' alternanza ed avvicendamento eseguita ..... sbaglio?..... grazie

enrico biferari

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

orario di servizio funzionario polizia locale  Empty orario

Messaggio  Paolo Gros Ven 18 Mag 2012 - 23:52

Ok
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

orario di servizio funzionario polizia locale  Empty Re: orario di servizio funzionario polizia locale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.