Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PO e distacco sindacale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PO e distacco sindacale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PO e distacco sindacale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PO e distacco sindacale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PO e distacco sindacale EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PO e distacco sindacale EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PO e distacco sindacale EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PO e distacco sindacale EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PO e distacco sindacale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PO e distacco sindacale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PO e distacco sindacale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PO e distacco sindacale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PO e distacco sindacale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PO e distacco sindacale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PO e distacco sindacale EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PO e distacco sindacale

4 partecipanti

Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty PO e distacco sindacale

Messaggio  giuseppemartucci Mar 12 Giu 2012 - 10:23

Nel mio Comune, il sindaco ha conferito l’incarico di Posizione Organizzativa al dipendente di categoria D già collocato in posizione di distacco sindacale.
Tale dipendente – dirigente sindacale – non registra la presenza al lavoro né l’entrata e l’uscita dal servizio; gode della più ampia flessibilità e discrezionalità lavorativa, e percepisce l’indennità di posizione al massimo consentito. Il Ministero per questo dipendente rimborsa annualmente al Comune (privo di figure dirigenziali ma con altri dipendenti in Categoria D), dietro certificazione del responsabile del servizio finanziario, tutti gli oneri, compresa l'indennità di posizione. Ritengo questa situazione irregolare per il Comune e per l’organizzazione sindacale.
Il dipendente in questione dovrebbe accedere al Comune solo per svolgere attività sindacale e non potrebbe, in tale posizione, effettuare alcuna attività lavorativa per il Comune, non risultando la sua presenza in servizio. Di fatto svolge incarico di posizione organizzativa, ma non registra la presenza in servizio e, pertanto, non è rilevabile quando egli eserciti la funzione di dipendente comunale e quando, invece, quella di dirigente sindacale. Parimenti non è rilevabile lo svolgimento di almeno 36 ore settimanali.
Chiedo cortesemente su questa strana situazione, che sta creando non poche tensioni nell’ambiente di lavoro, soprattutto tra gli altri dipendenti collocati in categoria D e che aspirano a ricoprire legalmente la P.O. occupata dal dipendente in distacco sindacale, il parere di esperti con possibili riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Ringrazio, giuseppe martucci


giuseppemartucci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty po

Messaggio  Paolo Gros Mer 13 Giu 2012 - 0:42

...il sindaco ha conferito l’incarico di Posizione Organizzativa al dipendente di categoria D già collocato in posizione di distacco sindacale....

e' in assoluto illegittimo poiche' il soggetto non puo' di fatto esercitare la funzione su cui e' pagato superminimo.
Piu' che tensioni e' palese danno erariale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty posizione organiozativa e aspettativa sindacale

Messaggio  giuseppemartucci Mer 13 Giu 2012 - 1:04

Paolo Gros ha scritto:...il sindaco ha conferito l’incarico di Posizione Organizzativa al dipendente di categoria D già collocato in posizione di distacco sindacale....

e' in assoluto illegittimo poiche' il soggetto non puo' di fatto esercitare la funzione su cui e' pagato superminimo.
Piu' che tensioni e' palese danno erariale


per Paolo Gross

Io ne sono convinto. Non è così per i soggetti interessati (dirigente sindacale; sindaco; responsabile finanziario). Peraltro la posizione organizzativa nel tempo (credo 10 anni) è stata attribuita non per meriti speciali, in quanto il dipendente in questione di fato non ha mai lavorato presso l'Ente, ma per una sorta di accordo in base al quale, così facendo, tale PO di fatto non costava nulla all'Ente, totalmente rimborsato. La ciosa strana (e ridicola) è che sulla questione sono intervenuti i carabinieri (pare sulla scorta di un esposto anonimo) che hanno riscontrato tutto regolare ed hanno verbalizzato tutto all'autorità giudiziaria senza nessuna conseguenza.
A questo punto si sta diffondendo la convinzione che il tutto sia estremamente regolare e che le tensioni non sono altro che aspirazioni repressew di chi aspira ad occupare il posto di PO.
Il problema ben più grave, poi, è rappresentato dal fatto che ilò dipendente attuale PO e rappresentante sindacale è estremamente accondiscendente alla volubilità politiche, a danno anche dei colleghi. Non si può obiettare nei suoi confronti un problema di consenso sindacale: è un dirigente molto importante (non eletto dalla base).
Per questo ribadisco la necessità di avere precisi riferimemnti normativi e giurisprudenziali.
ringrazio, giuseppe martucci

giuseppemartucci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty po

Messaggio  Paolo Gros Mer 13 Giu 2012 - 1:09

l'Ag come scrivi non rileva reati penali ma chi ne ha titolo denunci il fatto cosi' come esposto alla procura della corte dei conti .

,,,la posizione organizzativa nel tempo (credo 10 anni) è stata attribuita non per meriti speciali...questa e' favolosa Shocked Shocked Shocked Shocked
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty Re: PO e distacco sindacale

Messaggio  giuseppemartucci Mer 13 Giu 2012 - 1:30

Paolo Gros ha scritto:l'Ag come scrivi non rileva reati penali ma chi ne ha titolo denunci il fatto cosi' come esposto alla procura della corte dei conti .

,,,la posizione organizzativa nel tempo (credo 10 anni) è stata attribuita non per meriti speciali...questa e' favolosa Shocked Shocked Shocked Shocked

Per Paolo Gross

Sulla questione alcuni dipendenti hanno chiesto un chiarimento con la nuova amministrazione comunale, appena eletta e preventivamente informata in campagna elettorale su questa strana situazione.
D ultimo il vice sindaco, assessore frediano manni, dopo aver consultato il sito dell'ARAN, mi ha fatto presente che la questione è dubbia e che si presta ad interpretazioni. Mi ha spedito per posta alcuni argomenti affrontati sul forum dell'ARAN. In relazione a questo ho scritto la nota seguente sulla posta privata del vice sindaco: non è successo niente.
Giuseppe Martucci

Risposta all’ assessore Frediano Manni
Oggetto: R: note distacco sindacale

Carissimo,

ho letto con attenzione le note sul distacco sindacale. Esse confermano – senza ombra di dubbio –
quanto da me riferito in ordine alla nota questione. Il problema (di sempre e non d’adesso) è che
esiste una gran confusione: di termini e di istituti giuridici. Tuttavia, persone esperte e competenti,
ma di buona volontà (quelle che purtroppo mancano al nostro Ente), potrebbero agevolmente
risolvere questo enigma.
Il primo elemento di confusione: Dirigenti / Responsabili dei servizi.
Per questo è sufficiente consultare la Legge n. 241/90 (credo artt. 4 – 6). Il Comune di Racale è
privo di figure dirigenziali che hanno una specifica contrattazione con prerogative differenti. Il Comune di Gallipoli, ad esempio, ha queste figure, e la mamma del sindaco occupa la posizione di dirigente. A lei potresti chiedere le differenze sostanziali della contrattazione di lavoro: Il dirigente pubblico potrebbe essere mandato a casa senza alcuna difficoltà se non è di gradimento; il dipendente pubblico no (almeno per il momento).
Il nostro Ente dunque ha solo responsabili degli uffici e servizi (Legge n. 241/90). A questi
dipendenti, in relazione a programmi, progetti, obiettivi (ovviamente mutevoli nel tempo), il
sindaco affida (d.lgs n. 267/90) l’incarico di Posizione Organizzativa. Se l’incarico non viene
materialmente affidato, il responsabile del servizio coincide con chi effettivamente svolge quella
funzione (Legge n. 241/90 – responsabile del procedimento). E questo è il motivo per il quale - secondo le mie modeste conoscenze - alla sig.ra Simeone, dopo l’ultima vostra deliberazione, dovete corrispondere l’indennità di posizione dimezzando quella di Mimino. Diversamente, perseverando nella confusione, contribuiremo (forse in buona fede) a creare altra illegalità.
Dunque la Posizione organizzativa non è il dirigente legato contrattualmente per
svolgere sempre quella funzione; è un funzionario con incarico flessibile, adattabile a programmi ed
obiettivi amministrativi. Tant’è che il sindaco nuovo eletto dovrebbe confermarla entro un certo
termine, trascorso il quale si intende confermata (è uno dei rischi che stiamo correndo).
Il sindaco conferma la precedente organizzazione se con questa intende raggiungere programmi ed
obiettivi del suo mandato. Diversamente cambia. Immediatamente.Per superare il primo elemento di confusione, come nuova amministrazione, avreste urgente necessità di un buon segretario comunale.
Secondo elemento: il trattamento economico del titolare di posizione organizzativa.
È chiaro che se la struttura organizzativa non viene modificata, al dipendente posto in distacco
sindacale viene assicurato il trattamento economico in godimento, ivi compresa l’indennità di
posizione. Ma questo succede quando il distacco dura poco tempo e quando l’amministrazione ha
interesse a tenere legato all’Ente un dipendente molto bravo (che diversamente rischierebbe di
affezionarsi al sindacato). Non è dunque il caso nostro. La nostra è una situazione che dura da molti anni e ha trovato connivenze con 3 diversi sindaci. Il dipendente in distacco sindacale a tempo pieno è uno che dal Comune non dovrebbe nemmeno passare, se non per motivi legati al mandato sindacale.Noi a Racale (paese dei pazzi) a questo dipendente abbiamo affidato la responsabilità di oltre il 50% dell’attività amministrativa del Comune.
Terzo elemento: le incompatibilità.
Nel paese dei pazzi, il dirigente sindacale ha illegalmente (D.Lgs 165/2001) presieduto e fatto parte
di commissioni di concorso per il personale, approvando bandi, adattamenti di pianta organica,
riduzioni di PO, soppressioni di servizi pubblici e tutto quanto ne consegue, avendo la Posizione
Organizzativa di un settore che corrisponde al 50% dell’attività amministrativa del Comune; ma ha
gestito anche la contrattazione integrativa aziendale (come dipendente incaricato di PO e come
dirigente sindacale (SIC!). In ultimo - ma questa è la ciliegina sulla torta - è stato anche responsabile di tutto il personale (datore di lavoro e responsabile sindacale nella stessa persona). Insomma un DEUS; Gesù Cristo in persona: uno e trino.
Ultimo (ma più importante) elemento: le incompetenze/ connivenze.
Qui il discorso diventa complesso. È possibile che il responsabile finanziario non si sia mai posto il
problema. Lui che insieme al Nostro si sono tanto prodigati a ridurre le spese del personale (degli
altri ovviamente, perché le loro indennità sono sempre al massimo).
Lui che ha proposto (ex assessore Carlino docet) a vantaggio suo e del Nostro la soppressione di 4
aree d’attività; la chiusura dell’Asilo, la vendita dei gioielli di famiglia per risanare il Bilancio
comunale, non si è mai posto il problema del pagamento illegale di una Posizione Organizzativa,
pur se in molti gli hanno sussurrato a voce alta nell’orecchio. Lui che - con la certificazione annuale che rende alla Prefettura - assume in sé tutta la responsabilità del rimborso da parte del Ministero. Bada bene che anche quando la paga Stato come rimborso, la questione sempre illegale resta e se interviene la Corte dei Conti, il Comune dovrà restituire tutto. Ebbene, anche questa ultima questione meriterebbe bel altri spazi; e un primo passo per l’approfondimento lo si potrebbe muovere chiedendo il parere del Revisore.
Ritornando conclusivamente a quello che ci interessa: io ho chiesto quesiti a tecnici autorevoli che
hanno confermato quanto detto in precedenza.
I mezzi per avere elementi certi non mancano e alcuni li ho suggeriti anche al Sindaco.
La questione va risolta immediatamente per ricostruire al Comune un clima di legalità e di normali
relazioni tra dipendenti: azione necessaria e preliminare alla corretta amministrazione.
Io sono a Vostra disposizione per quello che posso. Ovviamente nei limiti in cui (come
amministratori) volete effettivamente un ritorno alla normalità, per il bene della Comunità.
10-6-2012
Buona domenica, Giuseppe

giuseppemartucci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty po

Messaggio  Paolo Gros Mer 13 Giu 2012 - 1:36

il problema e' troppo personale e circostanziato ed esaminando il forum problemi di carattere generale non mi e' possibile assurgere a giudice di nessuno e fornire opinioni sullo specifico operato altrui.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty Re: PO e distacco sindacale

Messaggio  PAOLO1971 Mer 13 Giu 2012 - 2:11

Coinvolgere con senso di responsabilità ed amore per la cosa pubblica la Procura regionale della Corte dei conti è l'unica cosa da fare.
Usciamo dal silenzio e cominciamo ad aver rispetto per il denaro pubblico difendendolo ....anche esponendoci in prima persona con cosciensiosi esposti!!!!

PAOLO1971

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 29.03.11

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty Re: PO e distacco sindacale

Messaggio  tyla Mer 13 Giu 2012 - 2:39

Premesso quanto correttamente appena esposto da Paolo Gros*, segnalo che la questione è già stata posta anche su altri forum
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=771413
( dove sono state fornite risposte analoghe a quelle odierne, anche perchè non credo che potrebbero essercene di diverse ).

La compatibilità con l'art. 47 del ccnl 2000 - lì evidenziata dall'autore del thread - prevede solo indicazioni per il trattamento economico del dipendente distaccato e non implica il fatto che le funzioni (specie di responsabilità, anche verso l'esterno Shocked ) possano continuare ad essere esercitate presso l'ente di appartenenza, cosa che può avvenire solo in caso di distacco part-time e non avviene nel caso in esame.

edit:
* e da paolo1971. Non ho citato subito il suo post non perchè non lo condivido, ma solo perchè inserito contemporaneamente al mio.

tyla

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

PO e distacco sindacale Empty Re: PO e distacco sindacale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.