Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Adesso si rasenta il ridicolo!
3 partecipanti
Adesso si rasenta il ridicolo!
La Corte dei conti sta indagando sulle uscite del Comune di Carnago, un paese di 6000 abitanti della provincia di Varese. A finire sotto la lente dell’organo di controllo contabile sono le spese di rappresentanza compiute nel 2011. Del resto, in tempi di spending review, è sacrosanto tenere a bada i costi inutili, quindi bando alle auto blu, ai viaggi e ai rimborsi folli, ma ad essere solerti alle volte si rischia anche qualche scivolone.
Il sindaco di Carnago, Maurizio Andreoli Andreoni (Pd), è letteralmente trasalito quando ha letto le poche righe della richiesta che ha trovato sulla scrivania il 18 luglio scorso: “Al fine di completare l’esame del prospetto spese di rappresentanza sostenute nell’anno 2011 – si legge nel documento – trasmesso da codesto Comune in data 25.06.2012, si prega di voler fornire maggiori dettagli in relazione alle spese di euro 185,60 per acquisto di prodotti per auguri natalizi e di euro 150 per servizio di catering rinfresco auguri natalizi”.
Insomma, la sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei Conti, adempiendo pedissequamente alle proprie funzioni, ha chiesto di conoscere il dettaglio di spese sostenute per un totale di 335 euro e 60 centesimi, un ammontare che, come ha fatto notare il primo cittadino carnaghese, probabilmente è inferiore al costo dell’istruttoria stessa.
Il sindaco di Carnago, Maurizio Andreoli Andreoni (Pd), è letteralmente trasalito quando ha letto le poche righe della richiesta che ha trovato sulla scrivania il 18 luglio scorso: “Al fine di completare l’esame del prospetto spese di rappresentanza sostenute nell’anno 2011 – si legge nel documento – trasmesso da codesto Comune in data 25.06.2012, si prega di voler fornire maggiori dettagli in relazione alle spese di euro 185,60 per acquisto di prodotti per auguri natalizi e di euro 150 per servizio di catering rinfresco auguri natalizi”.
Insomma, la sezione regionale di controllo per la Lombardia della Corte dei Conti, adempiendo pedissequamente alle proprie funzioni, ha chiesto di conoscere il dettaglio di spese sostenute per un totale di 335 euro e 60 centesimi, un ammontare che, come ha fatto notare il primo cittadino carnaghese, probabilmente è inferiore al costo dell’istruttoria stessa.
Ospite- Ospite
Ridicolo
speriamo anche chiedano ad esempio tra i mille il dettaglio dei costi della costruzione della nuova sede della provincia di Milano che si ultima nel 2015 e viene soppressa dal 2013 !!!!!
ed i 75.000 dipendenti dalla Rgs ....
ad maiora
ed i 75.000 dipendenti dalla Rgs ....
ad maiora
Re: Adesso si rasenta il ridicolo!
le spese di rappresentanza consistenti in liberalità natalizie (pacchi dono ,agende etc...)a dipendenti o amministratori hanno formato da tempo oggetto di condanne da parte della corte dei conti ...
francodan- Messaggi : 6152
francodan ha scritto: le spese di rappresentanza consistenti in liberalità natalizie (pacchi dono ,agende etc...)a dipendenti o amministratori hanno formato da tempo oggetto di condanne da parte della corte dei conti ...
Non è proprio così i panettoni erano per un gruppo di volontari ..leggi tutto l'articolo sul corriere di oggi. E comunque, se così fosse, un'istruttoria... per una spesa del genere! Se rapportiamo l'entità del danno, ovvero a 300 eurini... si fa un'istruttoria, a chi ha sperperato milioni di euro lo dobbiamo minimo decapitare. Un po' di buon senso. Quanto è costata la pratica per l'istruttoria del genere?
Ospite- Ospite
è lo stesso discorso per il quale talvolta si instaurano processi penali per fatti di assoluta tenuità...se non interviene una legge che fissa in generale dei limiti minimi sotto i quali non vi è obbligo di procedere per danno erariale anche quelle modeste spese di rappresentanza formeranno oggetto di istruttoria ....
francodan ha scritto:è lo stesso discorso per il quale talvolta si instaurano processi penali per fatti di assoluta tenuità...se non interviene una legge che fissa in generale dei limiti minimi sotto i quali non vi è obbligo di procedere per danno erariale anche quelle modeste spese di rappresentanza formeranno oggetto di istruttoria ....
se non interviene una legge che fissa in generale dei limiti minimi
Non sono d'accordo su questo modo di ragionare, io ad esempio rinuncio a qualche centinaio di euro di accertamento ICI se so che, pur avendo ragione" il contenzioso mi costerebbe tre volte tanto, visto che i giudici tributari compensano sempre le spese.. Sbaglierò..ma uso il buon senso.
Ospite- Ospite
Alla richiesta di ottenere chiarimenti circa la spesa totale di 335,60 euro per prodotti natalizi come ha reagito?
Ho riso per non piangere pensando al senso dell'assurda richiesta. Si tratta di una cifra esigua. Il mio è un piccolo comune di circa 6.000 abitanti e avevo una disponibilità di spesa fino a 3000 euro. Nonostante ciò ho preferito comunque risparmiare, spendendone solo mille, di cui circa 300 per regalare 30 panettoni ai volontari delle varie associazioni.
Come interpreta questo comportamento da parte degli organi di controllo in un periodo così delicato per le amministrazioni comunali?
Io non li biasimo, la Corte dei Conti ha fatto semplicemente il suo lavoro vedendo una spesa che poteva risultare sospetta, ma che io tuttavia ritengo legittima.
Ho riso per non piangere pensando al senso dell'assurda richiesta. Si tratta di una cifra esigua. Il mio è un piccolo comune di circa 6.000 abitanti e avevo una disponibilità di spesa fino a 3000 euro. Nonostante ciò ho preferito comunque risparmiare, spendendone solo mille, di cui circa 300 per regalare 30 panettoni ai volontari delle varie associazioni.
Come interpreta questo comportamento da parte degli organi di controllo in un periodo così delicato per le amministrazioni comunali?
Io non li biasimo, la Corte dei Conti ha fatto semplicemente il suo lavoro vedendo una spesa che poteva risultare sospetta, ma che io tuttavia ritengo legittima.
francodan ha scritto:Alla richiesta di ottenere chiarimenti circa la spesa totale di 335,60 euro per prodotti natalizi come ha reagito?
Mi piacerebbe sapere quanto è costata l'istruttoria.
Ospite- Ospite
Reputo l'azione della CdC giusta. Non esiste una legge in Italia che vieti indagini quando sono al di sotto di un certo valore. La CdC sta facendo solo il suo lavoro. Doveva essere eventualmente il legislatore che doveva mettere dei paletti
swot215- Messaggi : 16
swot215 ha scritto:Reputo l'azione della CdC giusta. Non esiste una legge in Italia che vieti indagini quando sono al di sotto di un certo valore. La CdC sta facendo solo il suo lavoro. Doveva essere eventualmente il legislatore che doveva mettere dei paletti
Il lavoro della Corte era quello di verificare il rispetto del limite di spesa. Fare le pulci chiedendo giustificazione per 20 panettoni, ripeto mi sembra ridicolo. Diverso il discorso se il Comune avesse sforato il limite. Lo zelo di certi funzionari è encomiabile.
Ospite- Ospite