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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

Messaggio  Paolo Gros Mar 21 Ago 2012 - 3:38

Riporto il testo della lettera di chiarimenti inviata al Mef a mezzo posta certificata
Consiglio i colleghi di fare altrettanto se lo ritengono a che la situazione si muova e non ci si ritrovi a dicembre in assoluta incertezza:



Alla c.a. Direzione Centrale dei Sistemi
informativi e dell’Innovazione


E p.c. Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Generale
del Personale e dei Servizi


dcsii.dag@pec.mef.gov.it

Oulx li 20.08.2012
Prot.10123


Oggetto: richiesta chiarimenti in merito all’art.5 del D.L. 95/2012 (convertito in L. 135/2012) e osservazioni su servizi resi dal MEF . CRITICITA’ PER I PICCOLI COMUNI (c.a. 5800 )


All’art. 5 comma 10 lettera a) del D.L. 95/2012 viene stabilito quanto segue:

"Al fine di razionalizzare i servizi di pagamento delle retribuzioni di cui all'articolo 1, comma 447, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e all'articolo 2, comma 197, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, nonché determinare conseguenti risparmi di spesa, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dal 1° ottobre 2012, stipulano convenzioni con il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento dell'amministrazione generale, del personale e dei servizi per la fruizione dei servizi di cui al presente comma, ovvero utilizzano i parametri di qualità e di prezzo previsti nel decreto
di cui al periodo successivo per l'acquisizione dei medesimi servizi sul mercato di riferimento.. omissis"

LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI CUI ALL'ART. 1 DEL DLGS 165/2001 (comuni, comunità montane, associazioni tra comuni, unioni di comuni, ipab, parchi, ato, enti pubblici non economici, ecc.)

DEVONO QUINDI STIPULARE CONVENZIONI PER I SEGUENTI SERVIZI:

Articolo 1, comma 447, della legge 27 dicembre 2006, n. 296

“Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stipulate apposite convenzioni per stabilire tempi e modalità di erogazione del pagamento degli stipendi e degli altri assegni fissi e continuativi a carico del bilancio dello Stato mediante ordini collettivi di pagamento emessi in forma dematerializzata, come previsto dal decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 31 ottobre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2002. Il Ministero della difesa assicura, per le Forze armate compresa l'Arma dei carabinieri,l'invio dei dati mensili di pagamento relativi alle competenze fisse e accessorie al Dipartimento della ragioneria generale dello Stato mediante protocolli di colloquio tra sistemi informativi da definire ai sensi e per le finalita' di cui al Titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”

Articolo 2 comma 197 legge 191/2009

“Allo scopo di semplificare, razionalizzare e omogeneizzare i pagamenti delle retribuzioni fisse e accessorie dei pubblici dipendenti, di favorire il monitoraggio della spesa del personale e di assicurare il versamento unificato delle ritenute previdenziali e fiscali, a partire dal 30 novembre 2010 il pagamento delle competenze accessorie, spettanti al personale delle amministrazioni dello Stato che per il pagamento degli stipendi si avvalgono delle procedure informatiche e dei servizi del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi, è disposto congiuntamente alle competenze fisse mediante ordini collettivi di pagamento di cui al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 31 ottobre 2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 17 dicembre 2002. Per consentire l’adeguamento delle procedure informatiche del Ministero dell’economia e delle finanze per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 9 milioni di euro per l’anno 2010 e di 12 milioni di euro per l’anno 2011. Con successivo decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’economia e delle finanze sono stabiliti i tempi e le modalità attuative delle disposizioni di cui al presente comma.”

Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 31 ottobre 2002
Il Decreto 31 ottobre 2002 prevede il pagamento degli stipendi e degli altri assegni fissi e continuativi amministrati con ruoli di spesa fissa, mediante ordini collettivi di pagamento emessi in forma dematerializzata.

LE CONVENZIONI CHE DOVREBBERO ATTIVARE LE P.A. SOPRA CITATE
NON SONO QUINDI RIFERITE ALLA GESTIONE DEL PERSONALE DEGLI ENTI LOCALI


Sempre all’art. 5 viene previsto che:
"9-bis: I contratti delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 11, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria, convertito con modificazioni nella legge 15 luglio 2011, n. 111, aventi a oggetto i servizi di pagamento degli stipendi di cui al decreto previsto al comma 9, in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione, sono rinegoziati, con un abbattimento del costo del servizio non inferiore del 15 per cento.”

Di quali contratti si tratta? Non si rileva infatti che gli enti locali abbiano in essere contratti di cui all’art 11, comma 9, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98.

La "Convenzione per l'utilizzo dei servizi stipendiali offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze" resa disponibile sul sito del MEF a fine luglio 2012 che attinenza ha con quanto stabilito dall’art. 5 comma 10 della Legge 135/2012 che fa espresso riferimento alle convenzioni di cui all’ Articolo 1, comma 447 della legge 27 dicembre 2006 n. 296 e dall’Articolo 2 comma 197 legge 191/2009 ??

Osservazioni su servizi resi dal MEF

La "Convenzione per l'utilizzo dei servizi stipendiali offerti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze" pare palesemente scritta e redatta per le Amministrazioni Statali poiché oltre a menzionare adempimenti e servizi che possono essere resi solo direttamente dal datore di lavoro (negli Enti Locali il datore di lavoro non è il Ministero) richiedono una struttura organizzativa degli uffici non prevista nei Comuni (POS, ufficio responsabile, ufficio di servizio?)

Appaiono evidenti le criticità che potrebbero incontrare tutti i Comuni ad aderire a tale convenzione a causa della carenza di alcuni servizi e delle modalità di gestione non rispondenti alle esigenze degli Enti Locali.



Nella Convenzione, infatti, non sono previsti i seguenti indispensabili servizi:
 Gestione dipendenti a tempo determinato e indeterminato con i seguenti contratti collettivi: CCNL Dipendenti Regioni ed Autonomie Locali, CCNL Dirigenti, CCNL Segretari Comunali, CCNL Dipendenti Enti Pubblici Non Economici, CCNL Dirigenti Enti Pubblici Non Economici
 Gestione dei cedolini paga di tutte le tipologie di reddito previste dal TUIR quali: redditi di lavoro dipendente, assimilati e redditi diversi (dipendenti, amministratori locali, collaborati coordinati e continuativi, LSU, cantieri di lavoro, borse di lavoro, borse di studio, forestali, professionisti, indennità di esproprio, contributi ad enti e associazioni, ecc).
 Elaborazione delle competenze accessorie, nuove assunzioni, cessazioni, ecc NEL MESE DI COMPETENZA e NON NEI MESI SUCCESSIVI
 Riepiloghi mensili e annuali
 Gestione versamenti contributivi ed erariali (IRAP, Irpef, addizionali regionali e comunali, versamenti ex-Inpdap, Inps e Inpgi, contributo aggiuntivo)
 Gestione di tutti gli adempimenti contributi, fiscali e normativi (F 24 Enti Pubblici, F 24 Unificato, ListaPosPa (EX DMA), Uniemens, Conto Annuale, Previsioni di Bilancio, Questionario alla Corte dei Conti, Rilevazione Trimestrale, DASM, ecc.)
 Gestione cessioni del quinto, riscatti e ricongiunzioni
 Comunicazione ai centri impiego in presenza di nuove assunzioni, cessazioni, passaggi part-time, passaggi a tempo pieno, ecc.
 Apertura e chiusura posizioni INPS
 Autoliquidazione INAIL
 Dati per monitoraggio assenze mensile
 Denuncia infortuni
 Gestione dei capitoli di spesa e mandati e reversali
 Collegamento tra il programma paghe e il programma di contabilità per l’emissione automatica dei mandati e delle reversali
 Gestione delle pratiche previdenziali quali: PA 04, TFR, RICONGIUNZIONI.
 Controllo e certificazione posizione assicurativa tramite PASSWEB
 Dichiarativi annuali (CUD, certificazioni, 770 semplificato e ordinario, denuncia IRAP, UNICO Enti Non Commerciali)
 Verifica preavvisi di irregolarità e avvisi di regolarità relativi ai seguenti dichiarativi: 770 semplificato e ordinario, denuncia IRAP, UNICO Enti Non Commerciali
 Archiviazione digitale di tutta la documentazione attinente la gestione del personale

Si sottolinea che per effettuare le necessarie operazioni di traslazione dei dati dall’ufficio paghe alla contabilità generale dell’Ente, ogni “uscita” dell’ufficio paghe (stipendi, versamenti contributi, liquidazioni e quant’altro) deve essere trasferita ad uno specifico “capitolo di spese” previsto nel programma gestito dall’ufficio ragioneria.
Ogni Ente ha in uso un suo programma di contabilità. Come sarà possibile da parte del MEF l’ avvio di un programma che leghi (come per i rilevatori) il programma paghe MEF al programma delle contabilità generali dell’Ente??? E I DATI ALLA TESORERIA PER MANDATI, REVERSALI E GLI ACCREDITI AI DIPENDENTI???

Inoltre La soluzione Avanzata prevede l’interscambio di dati tra il rilevatore e il “Sistema” senza precisare se gli attuali rilevatori, presenti negli Enti, debbano essere sostituiti con altri nuovi (con il relativo aggravio economico), oppure se il MEF realizzerà i programmi di collegamento con tutti i rilevatori presenti sul territorio (centinaia, di cui alcuni fuori commercio)

ULTERIORI DIFFICOLTA’ PER GLI ENTI DI PICCOLE DIMENSIONI
REFERENTI
Sia per l’avvio che per la gestione del Sistema, l’Ente deve nominare un referente TECNICO-INFORMATICO (le cui competenze richieste non sono specificate nella convenzione) con il quale saranno concordate, di volta in volta, le specifiche da soddisfare per la gestione del Sistema (dotazioni hardware, profili utente, interfacce, etc.), nonché per gli eventuali sviluppi successivi dello stesso. Gli Enti di piccola dimensione, ma spesso anche quelli di media, sono sprovvisti di tale figura in quanto si avvalgono occasionalmente (visti i costi e la scarsa necessità di intervento) di consulenti esterni. Quale dipendente di un piccolo Comune ha le adeguate competenze per assumersi questa responsabilità? E quanto costerebbe all’Ente riconoscergli economicamente tale responsabilità?
Viene inoltre richiesta la nomina di un referente TECNICO-AMMINISTRATIVO. Nei piccoli Enti la gestione del personale, spesso, grava su figure qualificate per altre attività (vigile urbano, OSS, ecc.) le quali non si possono certo definire referenti TECNICO-AMMINISTRATIVI. Inoltre queste risorse, formate per altre attività, necessitano di una assistenza e di una attenzione particolare per poter gestire gli stipendi e gli adempimenti connessi.
MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
Le comunicazioni massive possono essere gestite esclusivamente da un tecnico in quanto si richiede la compilazione di un tracciato specifico e differente per ogni tipo di comunicazione, aumentando ulteriormente le difficoltà per i piccoli Comuni.

ASSISTENZA FORNITA: Web-form
Quali sono i tempi di risposta del Web-form? Gli Enti di piccole dimensioni hanno necessità di risposte immediate poiché i loro funzionari si occupano di più servizi contemporaneamente.

ASSISTENZA FORNITA: ORARIO
L’assistenza viene fornita esclusivamente dalle 8,30-13,30. In molti piccoli Enti il personale si occupa delle paghe, e quindi necessitano di assistenza, nel pomeriggio in quanto al mattino si occupano di altri servizi (sportello, tributi, ecc.), oppure ancora da dipendenti di altra Pubblica Amministrazione che prestano servizio solo al pomeriggio.
Gli Enti di piccole dimensioni, vista la loro specificità, necessitano di una assistenza costante e molto diversa da quella delle Amministrazioni Statali, dotate di una struttura interna che soddisfa le loro esigenze.

Altresì, come potrebbero i comuni di piccole dimensioni aderire a tale modalita’ complessa di gestione del personale considerando che la maggioranza dei piccoli comuni (non avendo risorse sufficienti) ha affidato a esperti esterni abilitati (con costi ridotti) la complessità di tutti gli adempimenti connessi alla gestione del personale?

Nell’attesa di cortese urgente riscontro da parte di codesto Spettabile Ministero, l’occasione ci è gradita per porgere i nostri più distinti saluti.

Il Responsabile di Area
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Messaggio  Marco Melecchi Mar 21 Ago 2012 - 3:59

Guardando le caratteristiche del servizio ho notato che
"Questo servizio gestisce gli adempimenti periodici previsti dalla normativa vigente, in particolare quella fiscale e previdenziale.
In tale contesto rientrano quegli adempimenti che richiedono di riepilogare e certificare su base annua o mensile le operazioni contabili relative ad un dipendente e di comunicare i relativi dati alle amministrazioni o enti interessati, come:
 Adempimenti contributivi e previdenziali (INPS ex INPDAP con flusso DMA; INPS con flusso UNIEMENS)
 CUD – elaborazione del CUD e calcolo, liquidazione del conguaglio fiscale e contributivo per i redditi da lavoro dipendente
 Modello 730 - assistenza fiscale diretta (on - line) e indiretta (modalità telematica di trasmissione da parte dei CAF e professionisti abilitati)
 Modello 770 (flusso con Agenzia dell’Entrate)
 Predisposizione dichiarazione IRAP (flusso con Agenzia dell’Entrate)
 SICO
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Messaggio  Paolo Gros Mar 21 Ago 2012 - 4:58

Pare che fino al 3 settembre "alcuni" siano in ferie e si indichi il numero di telefono

06.4761.5661/5942

...ma la scadenza non era il 31.08.2012 ....bah si vede che non e' poi cosi' importante. Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty aiutiamoci inviando al ministero questa mail prima che sia troppo tardi

Messaggio  Marco Lombardi Mar 21 Ago 2012 - 6:55

condivido in pieno il testo della mail; ad oggi nessuno del ministero (contatti telefonici) è in grado di dare una risposta precisa se si applichi ai Comuni, come e per cosa.
Risposte attuali sono del tipo "non conosciamo il ccnl enti locali, ma ci attrezzeremo per farlo Embarassed )

il problema esiste e mi sembra il caso di agire ora, prima che sia troppo tardi...
quindi, cari colleghi, scrivete al mef perchè così, se inondati da centinaia di mail dello stesso tenore, per lo meno si sentiranno in dovere di rispondere..
poi, è evidente che ognuno di noi potrà modificare, se lo ritene, il testo della mail.

aggiungo solo a quanto già scritto nel post di paolo i seguenti riferimenti presso il ministero:
06 47615657;
06 47615942

nb.: per melecchi: è vero ke ci sono alcune attività (tipo cud etc.) che loro svolgerebbero, ma, non gestendo ad es. i professionisti o gli occasionali, la certitifcazione dei redditi corrisposti dovrà essere fatta in casa ma soprattutto il modello 770 dovrà essere integrato per la parte relativa a queste casistiche.. e mi kiedo come.. tanto per fare un esempio

ciao marco
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Ach, hai ragione !!!

Messaggio  Marco Melecchi Mar 21 Ago 2012 - 7:16

Mi era sfuggito questo aspetto ... Embarassed
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Messaggio  Paolo Gros Mer 22 Ago 2012 - 0:02

sentito il collega Lombardi di concerto abbiamo deciso di inviare la comunicazione cui al post iniziale anche alle associazioni dei comuni , rioporto il testo su cui allegare la lettera:
'comunicare@anci.it'; 'info@fondazioneifel.it'; 'uncem.nazionale@uncem.net'

Venaus (TO), lì 21.08.2012

In allegato invio, per opportuna conoscenza, la richiesta di chiarimenti ed osservazioni in merito all'oggetto, inviata in data odierna da questo Ente al M.E.F. - Direzione Centrale dei sistemi operativi e dell'innovazione, mediante "pec su pec";
vista l'importanza dell'argomento in questione, si è ritenuto di inviare anche a Codeste Associazioni quanto inoltrato al Ministero, affinchè possiate valutare ed intervenire nelle sedi opportune, in sinergia con la nostra iniziativa, al fine di evitare l'ennesimo aggravio di procedure, senza alcuna certezza della bontà del risultato in termini di qualità del servizio reso.

A disposizione per eventuali chiarimenti ed in attesa di una Vostra gradita risposta in merito,

porgo distinti saluti.


Il Resp.le dell'Area Economico finanziaria/Personale

Lombardi Marco
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Messaggio  francodan Mer 22 Ago 2012 - 4:06

penso che la strada giusta sia coinvolgere anci e simili ..........
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Messaggio  Paolo Gros Mer 22 Ago 2012 - 4:09

rimane da comprendere come tali associazioni non si siano ritenute coinvolte ab origine e necessitino di input...chissa' forse sono in ferie....
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Messaggio  francodan Mer 22 Ago 2012 - 4:16

spesso si occupano di grosse problematiche (vedi riscossione e ipotesi di creare apposite jount venture)che di problemi concreti....
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Messaggio  francodan Mer 22 Ago 2012 - 4:16

spesso si occupano di grosse problematiche (vedi riscossione e ipotesi di creare apposite jount venture)che di problemi concreti....
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Messaggio  Patricia Mer 22 Ago 2012 - 7:09

è stato proprio l'Anci che ci ha creato tutto questo!!!

nota di lettura alle disposizioni contenute nel DL 98/2011: "Si rileva che attualmente il Ministero dell'economia eroga servizi c.d. di pay roll nei con-fronti delle sole amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, incluse le agenzie fisca-li, con alcune eccezioni (forze armate), e che diverse amministrazioni territoriali hanno fatto richiesta di accesso a tali servizi, a cui non si è potuto dare seguito in assenza di specifica regolamentazione." ecc ecc
e fu così che la regolamentazione arrivò!!! Evil or Very Mad Sad

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Messaggio  Patricia Mer 22 Ago 2012 - 7:25

Ho studiato, ho chiesto informazioni, ho inviato email per capire quello che non volevo capire (sarei dovuta diventare responsabile del servizio paghe proprio dal 1° settembre).
Purtroppo è tutto regolamentato, per quanto mi riguarda l’unica scappatoia per gli Enti locali è quella di rispettare i parametri qualità-prezzo, e mi sembra alquanto difficile…
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Messaggio  Ospite Mer 22 Ago 2012 - 10:45

LA LETTERA NON NE VUOL SAPERE DI PARTIRE, O MEGLIO DI ARRIVARE A DESTINAZIONE. . DA ERRORE.

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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Ecco la risposta del Ministero

Messaggio  Paolo Gros Mer 22 Ago 2012 - 23:33

Alllego , evitando ogni commento che lascio ai colleghi , la "risposta" del Ministero pervenuta con potenti mezzi telematici ( telefax! )
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Messaggio  francodan Gio 23 Ago 2012 - 0:46

se il servizio offerto dal mef non comprende tutte le articolazioni e le voci della gestione stipendio sarà dura fare la comparazione del prezzo con i costi standard ...ancor di più per chi gestisce il tutto in economia (piccoli comuni)
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Messaggio  Paolo Gros Gio 23 Ago 2012 - 1:27

..e non finisce qui ma da qui si inizia.
Stante:
- risposta via tlefax in ottemperanza alla dematerializzazione della documentazione ed al risparmio della carta ( e si chiama Direzione sistemi informativi e dell'innovazione )
- risposta non firmata da alcuno

e beh con altra missiva ( magari via fax e nel mio caso indicando solo il piano rialzato del municipio prima porta a destra, dopo gli scalini , entrando ,in luogo delle divisioni dipartimentali ) che come sempre firmero' vorro' conoscere a chi , se non al Ministero del tesoro, richiedere considerazioni " di natura normativa" ....
La convenzione non include ...OVVIAMENTE... attivita' di rilevanza locale !!!!!!!!!!!!!!!
A parte che di ovvio non vi e' nel caso proprio nulla ma la gestione del pagamento dei professionisti , degli amministratori etc etc e' attivita' locale???? e quella centrale????

I casi sono due , o non mi hanno compreso perche' la richiesta non era chiara o non hanno risposto affatto.

Paolo Gros
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Messaggio  cris Gio 23 Ago 2012 - 2:03

Ciao Paolo, io me ne vado in ferie per 15 giorni. Ho inoltrato al MEF la nota da te predisposta e non ho ancora ricevuto risposta. Non credo di dovermi preoccupare della scadenza del 31 agosto in quanto ritengo assurdo aderire ad una convenzione che fa acqua da tutte le parti. Cosa mi consigli di fare?

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Messaggio  Paolo Gros Gio 23 Ago 2012 - 2:26

Non credo che la data del 31.08 sia perentoria ( anche se a questo punto non saprei a chi chiederlo ) .
Poiche' saranno migliaia i comuni in queste condizioni aspettiamo se l'Anci o l'associazione piccoli comuni ci voglia considerare .
Paolo Gros
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Il numero verde 800991990

Messaggio  Paolo Gros Gio 23 Ago 2012 - 2:33

Alcune risposte avute dal numero verde di assistenza :


SELF-SERVICE

TUTTI I DIPENDENTI DEVONO ADERIRE AL SERVIZIO SELF-SERVICE?
Si, e A CARICO DI OGNI SINGOLO DIPENDENTE oltre che scaricarsi cedolino e cud, caricare la Residenza fiscale, le Detrazioni familiari a carico, e Variazione IBAN. Non ci sarà la possibilità, per l'ufficio personale di modificare a nome del dipendente i campi sopra citati, anzi forse l'ufficio paghe non potrà neppure vedere quando comunicato dal dipendente. Quindi tutti i dipendenti avranno questo onere, e non potranno far riferimento all'ufficio del personale

ANCHE PER L'ASSEGNO DEL NUCLEO FAMILIARE VIENE GESTITO CON IL SELF-SERVICE?
No, le domande devono essere compilare (file excel senza blocchi e con poche istruzioni) e poi trasmesse alla RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO per il caricamento a Sistema.



COME E COSA GESTISCE L'UFFICIO PERSONALE - Solo l'accessorio...

L'UFFICIO PERSONALE AVRA' UN ARCHIVIO ELABORATI CON TUTTI I CEDOLINI ELABORATI?
a oggi NO! il cedolino potrà essere visionato solo dal singolo dipendente.
Forse attivano un servizio, per ora in uso ai Ministeri, "SPT MODELLI" che permetterà di vedere i cedolini SOLO DEGLI AMMINISTRATI CHE AVRANNO AUTORIZZATO ESPRESSAMENTE TALE ACCESSO.

COME VERRANNO GESTITI I MANDATI? CHI LI FARA'?
Ci penserà direttamente la Banca d'Italia a far partire i mandati di pagamento A DOMANDA ULTERIORE "MA I MANDATI DEI CONTRIBUTI DA CHI VENGONO FATTI"?
"Forse dalla Banca d'Italia ma non so"
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Re: Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

Messaggio  francodan Gio 23 Ago 2012 - 2:52

rispetto al comparto scuola ,mi sembra che si aggravino per il personale enti locali gli adempimenti per i lavoratori in quanto dati come :
caricare la Residenza fiscale, le Detrazioni familiari a carico, e Variazione IBAN vengono effettuate dalle segreterie scolastiche....
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Mandati degli stipendi

Messaggio  Marco Melecchi Gio 23 Ago 2012 - 3:03

Forse il caldo mi ha esaurito ma ...
COME VERRANNO GESTITI I MANDATI? CHI LI FARA'? Ci penserà direttamente la Banca d'Italia a far partire i mandati di pagamento
... e come fanno a confluire nella contabilità dell'ente ???
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty divieto

Messaggio  Paolo Gros Gio 23 Ago 2012 - 3:07

...Ci penserà direttamente la Banca d'Italia a far partire i mandati di pagamento...

e chi autorizza la banca di Italia in tal senso , il conto ed il denaro e' dell'ente locale e non del Ministero.
E l'autonomia degli enti ?
Il ministero e' agente contabile dei comuni?
E' cambiato il Tuel per cui e' possibile procedere in carta contabile anche per gli stipendi parimenti ai mutui con delegazione di pagamento ?
Quale norma ( un DM ...il quale ad oggi non e' pubblicato in gazzetta ) autorizza la Banca di Italia a provvedere in tal senso ?
Come posso provvedere ad una convenzione , visto il DM...ma se non e' pubblicato come posso dire di averlo visto , o anche la GU e' un optional come il tergifari sulla cv vecchia Renault 4 ????

Noto che molti colleghi sono poco interessati al problema ma ritengo, a torto o a ragione, che il problema vi sia davvero.
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty POCO ATTENTI???

Messaggio  luigina Gio 23 Ago 2012 - 3:31

Io non sono poco attenta... ma senza parole!!!

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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Re: Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

Messaggio  lucia Gio 23 Ago 2012 - 4:25

Poveri noi!!!!!! No

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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Re: Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

Messaggio  FEDEG78 Gio 23 Ago 2012 - 4:31

Continuo a seguire la vicenda con estremo interesse e con sempre più punti di domanda grandi come una casa in testa.
Credo che in extremis qualche proroga arriverà anche perchè lo sanno benissimo che la questione è poco conosciuta e poco comprensibile.
FEDEG78
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Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef Empty Re: Divieto elaborazione paghe in esterno - lettera al Mef

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