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creazione centrale committenza
gent.mi Colleghi
in Unione devo costituire la centrale committenza per gli acquisti dei comuni che ne fanno parte, tutti sotto i 5.000 abitanti, come previsto all'art. 33 comma 3 bis codice contratti
“I Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti ricadenti nel territorio di ciascuna Provincia affidano obbligatoriamente ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei comuni, di cui all’articolo 32 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici. In alternativa, gli stessi Comuni possono effettuare i propri acquisti attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da altre centrali di committenza di riferimento, ivi comprese le convenzioni di cui all’articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ed il mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 328 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.
(comma aggiunto dall'art. 23, comma 4, legge n. 214 del 2011, poi così modificato dall'art. 1, comma 4, legge n. 135 del 2012)
OPERATIVAMENTE:
il responsabile del serivzio acquisti dell'unione che assume anche le vesti di RUP per beni e servizi (per i LLPP il discorso è parzialmente diverso vista la necessità che si tratti di "tecnico") come procede quando adotta la determina a contrarre?
IPOTESI 1
il capitolo di spesa che riguarda ad esempio l'acquisto di carburante, deve essere oggetto di variazione, nel bilancio del comune interessato (che non ha più legittimazione ad acquistare autonomamente) ed essere ineserito nei capitoli destinati al trasferimento di funzioni all'unione per poi poter essere impegnato nei capitoli di spesa assegnati al servizio acquisti dell'unione
(insomma è la "funzione" acquisti di beni servizi e lavori che viene in toto trasferita, ma la cosa potrebbe essere complicata, in pratica tutti i capitoli di spesa dovrebbero essere trasfferiti in unione)
oppure
IPOTESI 2
1) i responsabili dei settori dei singoi comuni impegnano le somme (anzi prenotano l'impegno ai sensi del 183 TUEL),
2) questi responsabili inviano l'atto di impegno vistato dal loro ragioniere all'ufficio acquisti dell'unione,
3) il responsabile servizio acquisti unione procede ad adottare gli atti di gara, a condurre la gara, ad aggiudicare definitivamente
3bis) i responsabili di settore dei singoli comuni impegnano definitivamente le somme prenotate e inviano l'atto al responsabile servizio acquisti unione
3 ter) il responsabile servizio acquisti unione firma il contratto
4) il contratto viene inviato al singolo comune/singolo responsabile di settore che assume le vesti di responsabile dell'esecuzione del contratto (secondo l'art. 274 del Regolamento DPR 207/2010)
5) la liquidazione della spesa avviene con atto del responsabile di settore del singolo comune
attendo vs idee suggerimenti critiche...
ditemi la vostra
Grazie!
in Unione devo costituire la centrale committenza per gli acquisti dei comuni che ne fanno parte, tutti sotto i 5.000 abitanti, come previsto all'art. 33 comma 3 bis codice contratti
“I Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti ricadenti nel territorio di ciascuna Provincia affidano obbligatoriamente ad un’unica centrale di committenza l’acquisizione di lavori, servizi e forniture nell’ambito delle unioni dei comuni, di cui all’articolo 32 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ove esistenti, ovvero costituendo un apposito accordo consortile tra i comuni medesimi e avvalendosi dei competenti uffici. In alternativa, gli stessi Comuni possono effettuare i propri acquisti attraverso gli strumenti elettronici di acquisto gestiti da altre centrali di committenza di riferimento, ivi comprese le convenzioni di cui all’articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ed il mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all’articolo 328 del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.
(comma aggiunto dall'art. 23, comma 4, legge n. 214 del 2011, poi così modificato dall'art. 1, comma 4, legge n. 135 del 2012)
OPERATIVAMENTE:
il responsabile del serivzio acquisti dell'unione che assume anche le vesti di RUP per beni e servizi (per i LLPP il discorso è parzialmente diverso vista la necessità che si tratti di "tecnico") come procede quando adotta la determina a contrarre?
IPOTESI 1
il capitolo di spesa che riguarda ad esempio l'acquisto di carburante, deve essere oggetto di variazione, nel bilancio del comune interessato (che non ha più legittimazione ad acquistare autonomamente) ed essere ineserito nei capitoli destinati al trasferimento di funzioni all'unione per poi poter essere impegnato nei capitoli di spesa assegnati al servizio acquisti dell'unione
(insomma è la "funzione" acquisti di beni servizi e lavori che viene in toto trasferita, ma la cosa potrebbe essere complicata, in pratica tutti i capitoli di spesa dovrebbero essere trasfferiti in unione)
oppure
IPOTESI 2
1) i responsabili dei settori dei singoi comuni impegnano le somme (anzi prenotano l'impegno ai sensi del 183 TUEL),
2) questi responsabili inviano l'atto di impegno vistato dal loro ragioniere all'ufficio acquisti dell'unione,
3) il responsabile servizio acquisti unione procede ad adottare gli atti di gara, a condurre la gara, ad aggiudicare definitivamente
3bis) i responsabili di settore dei singoli comuni impegnano definitivamente le somme prenotate e inviano l'atto al responsabile servizio acquisti unione
3 ter) il responsabile servizio acquisti unione firma il contratto
4) il contratto viene inviato al singolo comune/singolo responsabile di settore che assume le vesti di responsabile dell'esecuzione del contratto (secondo l'art. 274 del Regolamento DPR 207/2010)
5) la liquidazione della spesa avviene con atto del responsabile di settore del singolo comune
attendo vs idee suggerimenti critiche...
ditemi la vostra
Grazie!
aprile- Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 48
Re: creazione centrale committenza
anche io ritengo sia la soluzione più lineare, ma si scontra con il fatto che alla fine quasi tutti i capitoli verrebbero trasferiti.
Ho anche un'altra quesitone.
Oltre alla centrale di committenza, sto costituendo in un comune più grande, non sottposto all'obbligo di acqusito associato (sopra i 5000), un ufficio gare e contratti. Alla sottoscritta, responsabile del settore interessato, dovrebbero essere affidate le procedure di gara/affidamento e la sottoscirizone dei relativi contratti. Solo che... i capitoli inerenti es la gara trasporto scolastico non verrebbero trasferiti al settore gare e contratti, ma resterebbero assegnati al settore servizi sociali.
io ci vedo un po' di problemi, un po' come per la centrale di committenza sopra vista:
in pratica, mi dovrei rapportare coni singoli responsabili di settore e
1) chieder loro lavprenotazione di impegno sui capitoli di riferimento;
2) quindi indire la gara facendo riferimento all'impegno assunto dal ressponsabile di settore interesato
3) concludere la gara con l'affidamento definitivo e rinviare al responsabile del settore per l'impegno defintivo di spesa
4) sottoscrivere il contratto e affidarne l'esecuzione al responsabie del settore interessato.
La sottoscrizione del contratto in capo al settore gare e contratti è un punto fermo per questa amminsitrazione, onde unificare le procedure e gli adempimenti contrattuali in capo ad un unico settore.
Che ne dite?
Ho anche un'altra quesitone.
Oltre alla centrale di committenza, sto costituendo in un comune più grande, non sottposto all'obbligo di acqusito associato (sopra i 5000), un ufficio gare e contratti. Alla sottoscritta, responsabile del settore interessato, dovrebbero essere affidate le procedure di gara/affidamento e la sottoscirizone dei relativi contratti. Solo che... i capitoli inerenti es la gara trasporto scolastico non verrebbero trasferiti al settore gare e contratti, ma resterebbero assegnati al settore servizi sociali.
io ci vedo un po' di problemi, un po' come per la centrale di committenza sopra vista:
in pratica, mi dovrei rapportare coni singoli responsabili di settore e
1) chieder loro lavprenotazione di impegno sui capitoli di riferimento;
2) quindi indire la gara facendo riferimento all'impegno assunto dal ressponsabile di settore interesato
3) concludere la gara con l'affidamento definitivo e rinviare al responsabile del settore per l'impegno defintivo di spesa
4) sottoscrivere il contratto e affidarne l'esecuzione al responsabie del settore interessato.
La sottoscrizione del contratto in capo al settore gare e contratti è un punto fermo per questa amminsitrazione, onde unificare le procedure e gli adempimenti contrattuali in capo ad un unico settore.
Che ne dite?
aprile- Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 48
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