Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Altri contributi generali dello Stato EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Altri contributi generali dello Stato EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Altri contributi generali dello Stato EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Altri contributi generali dello Stato EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Altri contributi generali dello Stato EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Altri contributi generali dello Stato EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Altri contributi generali dello Stato EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Altri contributi generali dello Stato EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Altri contributi generali dello Stato EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Altri contributi generali dello Stato EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Altri contributi generali dello Stato

3 partecipanti

Andare in basso

Altri contributi generali dello Stato Empty Altri contributi generali dello Stato

Messaggio  cvlombardia Gio 2 Giu 2011 - 9:22

Ciao Paolo, analizzando il certificato al bilancio 2011, alla luce del 23/2011, si nota che sparirà la comp. IRPEF, il contributo ordinario, il contributo perequativo, il contributo consolidato, il fondo per le funzioni trasferite ed i trasferimenti ICI.
Secondo il mio punto di vista tutto quello elencato sopra finirà suddiviso tra fondo sperimentale di riequilibrio e compartecipazione IVA.

Mi chiedono di calcolare la perdita o guadagno... Io la calcolarei facendo la differenza tra quanto avevo di spettanze nel 2010, al netto dei relativi tagli 2011 a suo tempo comunicati, delle voci elencate all'inizio e tra quando percepirò tra fondo sperimentale di riequilibrio e compartecipazione IVA.

Detto ciò, una voce che mi sembra certa resti in vita è il contributo per sviluppo investimenti.

Mi sorge comunque il dubbio concreto che qualcosa non torna... Secondo te, resteranno in essere i trasferimenti inclusi nella macro voce degli "Altri contributi generali" delle spettanze che non siano Trasferimenti ICI e che nel mio caso sono: il contributo per contratti segretari comunali, il contributo iva servizi esternalizati e dei trasporti, gli oneri CCNL personale EE LL? E il contributo per l'intervento a sostegno dei comuni art. 14 comma 13 dl 78/2010 devo tenerne conto o no nel calcolare il tutto?

Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
1) Nel 2010 avevo 42 tra le spettanze e nel 2011 mi tagliano 2.
2) Nel bilancio 2011 metto 40.
3) Il totale che mi hanno comunicato da IFEL tra fondo e comp IVA è di 35.
4) Calcolo il mio guadagno perdita: totale delle voci comp. IRPEF, contributo ordinario, contributo perequativo, contributo consolidato, fondo per le funzioni trasferite e trasferimenti ICI del 2010. Il tutto al netto di una quota proporzionale del taglio di 1. Il mio totale è 35.
5) Saldo effetto federalismo fiscale: 35-35=0
6) Entrate che rimangono certe:
- contributo sviluppo investimenti (stimate nel 2011 a 3);
7) Entrate sul quale ho dubbi, inseriti nella macro voce "Altri contributi genrali dallo Stato" delle spettanze:
- contributo per contratti segretari comunali. Nel 2011 vale 0,25 ;
- contributo iva servizi esternalizati. Nel 2011 vale 0,25 ;
- contributo iva servizi trasporti. Nel 2011 vale 0,25 ;
- oneri CCNL personale EE LL. Nel 2011 vale 0,25 ;
- contributo per l'intervento a sostegno dei comuni art. 14 comma 13 dl 78/2010. Nel 2011 vale 1.
Il totale di queste voci nel bilancio 2011 è 2.
Cool Riassumendo 35 (comp IVA + fondo sp. rieq.) + 3 (contr. sv. inv.) + 2 (voci in dubbio) = 40 (bilancio 2011).
La mia situazione è che se non fosse così ci perderei quel 2... e l'effetto sul bilancio non sarebbe di poco conto. Il ragionamento è corretto?

Grazie anticipatamente della tua risposta e della tua gentilezza.
Cordialità
Claudio








cvlombardia

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Altri contributi generali dello Stato Empty Re: Altri contributi generali dello Stato

Messaggio  Daredevil Gio 2 Giu 2011 - 9:40

Sto provando a fare delle simulazioni nei Comuni dove lavoro ed in altri vicini, così come ha calcolato P.Gros in un altro topic.
In effetti vengono fuori delle cifre che non corrispondono a quanto dichiarato in Conferenza unificata.
Il discrimen è dato dagli abitanti.
Ci sono Comuni che perdono ed altri che guadagnano.
Ed in alcuni casi il botto è grosso.
In queste condizioni e senza dati ufficiali elaborare un documento contabile è davvero improbo.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Altri contributi generali dello Stato Empty Altri contributi

Messaggio  Paolo Gros Gio 2 Giu 2011 - 10:01

Per come la vedo , a parte piccoli contributi ( come uqllo sotto 1 3.000 mentre dubito per quello sotto i 5.000 e con popolazione anziana e/o giovane proprio perche' l'uno ha natura perequativa mentre l'altro assistenziale) rimane fuori dalla fiscalizzazione solo il contributo investimenti , sia l'ordinario ( per chi lo ha ) che lo sviluppo.
E0 di fatto normale che nascano differenze ( anche se non enormi ) perche' dalla base contabile dell'Irpef ( che quanto meno i lavoratori dipendenti pagano certamente ) a livello nazionale si passa all'Iva regionale e rapportata alle province con metodo empirico ancora poi suddiviso , una volta stabilito il quantum , per il numero degli abitanti .
Temo che in conferenza unificata si siano fatti molti annunci ma la cruda realta' sia invece questa.
( la base di calcolo 2010 e' ok , essendo peraltro l'unica disponibile )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Altri contributi generali dello Stato Empty Re: Altri contributi generali dello Stato

Messaggio  Daredevil Gio 2 Giu 2011 - 12:32

Se le cose stanno così ( contributi per anziani e piccoli sotto i cinque anni) in tanti comuni del centro sud salta il tappo.
Come ho già detto in precedenza tanti comuni piccoli usavano quei fondi per pareggiare il bilancio.
Non sono cifre esagerate, ma 18/25000 euro per bilanci di comuni di 1000 abitanti sono cifre importanti.
E questo non sarà che l'inizio.
Nel 2012 a seguito dell'acquisizione dei nuovi questionari sui fabbisogni si acuiranno le differenze ed ovviamente ci saranno diversi comuni che avranno più risorse.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Altri contributi generali dello Stato Empty Re: Altri contributi generali dello Stato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.