Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
RIMBORSO IMU EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
RIMBORSO IMU EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
RIMBORSO IMU EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
RIMBORSO IMU EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
RIMBORSO IMU EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
RIMBORSO IMU EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
RIMBORSO IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
RIMBORSO IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
RIMBORSO IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
RIMBORSO IMU EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
RIMBORSO IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
RIMBORSO IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
RIMBORSO IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
RIMBORSO IMU EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
RIMBORSO IMU EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

RIMBORSO IMU

+4
fantino marinella
Paolo Gros
DanieleGE
Lucio Guerra
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty RIMBORSO IMU

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012 - 12:50

Nel caso di rimborso IMU per altri fabbricati cosa dobbiamo rimborsare? Solo la quota Comune a mio avviso; o sbaglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  Lucio Guerra Ven 23 Nov 2012 - 12:56

ci resta solo da rimborsare ciò che non abbiamo incassato
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  Ospite Ven 23 Nov 2012 - 12:59

lucio_imu ha scritto:ci resta solo da rimborsare ciò che non abbiamo incassato

Non ho capito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  Lucio Guerra Ven 23 Nov 2012 - 13:12

Solo la quota Comune a mio avviso
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty E se invece di fare rimborsi dovessimo fare così?

Messaggio  DanieleGE Sab 24 Nov 2012 - 6:24

ma non si potrebbe pensare di compensare sull'F24 quanto versato in più?

es:
se a giugno avessi versato:
150 € sul codice 3912
400 € sul codice 3918
400 € sul codice 3919

poi mi rendo conto che non avevo conteggiato la detrazione per abitazione principale e quindi ho versato 100 €in più sul codice 3912.
A dicembre non potrei mettere direttamente sull'F24 (supponendo le stesse aliquote)
Codice__|__a debito__|__a credito
3912____|____50____|___ 100
3918____|___400
3919____|___400

e versare in totale 750 €?

Così verrebbe tutto compensato e gestito a livello centrale, almeno nello stesso anno non avremmo problemi, non dovremmo preoccuparci a fare rimborsi e anche se uno sbagliasse a versare allo Stato potrebbe utilizzare tranquillamente il suo credito sistemando tutto "semplicemente" sull'F24
Volendo lo si potrebbe fare anche sugli anni precedente ma potrebbero nascere problematiche se avessimo già controllato l'annualità che il contribuente si porta a credito (non so se mi sono spiegato bene ma spero riuscirete a capire...)

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  DanieleGE Lun 26 Nov 2012 - 3:58

Dato che nessuno ha commentato (probabilmente non è stato visto) e che il post sta scendendo lo riporto in alto perché mi piacerebbe avere un vostro pensiero su quanto scritto da me sabato... magari è completamente sbagliato Smile ma è giusto per parlarne...

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Lun 26 Nov 2012 - 4:01

L'idea e' buona ma temo che i rimborsi conto stato saranno come quelli dell'Iva...anni e anni dopo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  DanieleGE Lun 26 Nov 2012 - 4:06

Premetto che l'idea è partita dalla mia collega, non voglio prendermi meriti non miei Smile
Comunque così ci sarebbe un compensazione, almeno per l'anno in corso, fatta direttamente sulla carta e i vari versamenti dei vari codici tributo potrebbero essere un saldo tra il dare e l'avere...

D'altra parte la colonna c'è... sarebbe quasi da utilizzare e vedere che succede Rolling Eyes

Però i cerco di versare correttamente Wink

PS: Sentiamo un po' altri che ne pensano

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty rimborso imu.

Messaggio  fantino marinella Lun 3 Dic 2012 - 4:21

DanieleGE ha scritto:Premetto che l'idea è partita dalla mia collega, non voglio prendermi meriti non miei Smile
Comunque così ci sarebbe un compensazione, almeno per l'anno in corso, fatta direttamente sulla carta e i vari versamenti dei vari codici tributo potrebbero essere un saldo tra il dare e l'avere...

D'altra parte la colonna c'è... sarebbe quasi da utilizzare e vedere che succede Rolling Eyes

Però i cerco di versare correttamente Wink

PS: Sentiamo un po' altri che ne pensano


Io condivido e faccio procedere così a chi mi chiede per l'anno in corso come fare in caso di maggior versamento quota stato o comune...ovviamente sempre che ci sia ancora spazio per la compensazione sul medesimo tributo. Non andrei a suggerire la compensazione con altri crediti!!!

fantino marinella

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  elfo Lun 3 Dic 2012 - 13:11

Salve,
la compensazione prospettata, con versamento pari a 750 euro con riferiemnto a compensazione su codice 3912, siamo sicuri che l'agenzia entrate operi correttamente?
Indicando la compesazione sul rigo relativo all'abitazione principale 50 a debito 100 a credito, non si capisce da quale codice verrà trattenuto il maggior versamento.
In questo caso specifico deve essere fatto recuperando i soldi accreditati al comune, una compensazione su comune e non su quota stato.
Quindi mi sembra che non sia un metodo che si puo' sempre utilizzare, la compensazione proposta nel caso specifico dovrebbe avvenire, a mio avviso, tra quota comune altri fabbricati -100 a fronte del maggior versamento fatto per abitazione principale in sede di acconto.


elfo

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty IMU errata

Messaggio  marau Mar 4 Dic 2012 - 10:39

Salve a tutto il forum.
Avrei bisogno di un aiuto, in quanto credo di aver sbagliato il calcolo (ed il conseguente pagamento) dell'IMU.
Mia moglie è stata proprietaria fino al 31 marzo al 100% di un appartamento nella città X, mentre io sono proprietario tuttora al 100% di un appartamento nella città Y.
In questo caso, mia moglie doveva pagare l'IMU come abitazione principale, giusto?
Credo che sia così perchè ho letto le istruzioni IMU laddove si fa riferimento a due coniugi residenti in due appartamenti della stessa città (e quindi uno solo gode delle agevolazioni).
Se è giusto il fatto che si tratta di IMU "abitazione principale", avendo proprio in questi giorni saldato tutta l'IMU 2012 invece come seconda casa (e quindi con una quota al Comune e una quota allo Stato), spetta a mia moglie il rimborso?
Come potrà essere richiesto?
Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione che darete al presente quesito.

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Mer 5 Dic 2012 - 0:10

se la moglie nell'immobile di altro comune vi era residente fino alla data del possesso scontava ( poiche' il marito residente in altro comune con altro immobile) l'aliquota abitazione principale con detrazioni.
E' del tutto evidente che avendo pagato come seconda casa spetti il rimborso della maggior somma pagata
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  marau Mer 5 Dic 2012 - 3:43

Sig. Paolo, grazie davvero per la celere risposta.

La situazione è esattamente quella da Lei Individuata, e cioè mia moglie è stata residente fino alla data di vendita.
Le faccio ancora una domanda: trattandosi del Comune di Milano (e ovviamente dello Stato) come ritiene debba essere impostata e a chi indirizzata la domanda di rimborso?
Ringrazio ancora.

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Mer 5 Dic 2012 - 3:45

Comune ed agenzia delle entrate
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  marau Mer 5 Dic 2012 - 4:02

Agenzia delle Entrate di Milano (e quindi quella competente per quartiere dove è dislocato l'immobile) oppure un qualunque Ufficio delle Entrate d'Italia?
Grazie davvero per l'attenzione, anche perchè si tratta di diverse centinaia di Euro che di questi tempi (purtroppo) fanno davvero comodo... chissà quali potranno essere i tempi di un rimborso del genere... Crying or Very sad

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty rIMBORSO

Messaggio  Paolo Gros Mer 5 Dic 2012 - 4:37

L'Agenzia territorialmente competente
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  marau Mer 5 Dic 2012 - 5:04

Procediamo subito!
E soprattutto, tengo informato il forum sulla procedura e sui tempi!
Grazie ancora. Wink

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty importi errati imu

Messaggio  alberto77 Mer 5 Dic 2012 - 6:05

RAGAZZI BUON POMERIGGIO,SCUSATE MA SE HO VERSATO A SALDO LA STESSA QUOTA SIA PER LO STATO CHE PER IL COMUNE COME POSSO RISOLVERE?

alberto77

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  marau Mer 5 Dic 2012 - 10:28

Intanto un primo aggiornamento.

Oggi ho chiamato l'Agenzia delle Entrate al numero verde (che tanto verde non è) e ho riproposto il quesito... la risposta è stata identica a quella del dott. Gros... ovviamente... non avevo alcun dubbio.
Ho chiesto quindi come procedere alla richiesta di rimborso all'Erario per la quota-Stato, e la risposta mi ha lasciato favorevolmente... sconcertato!
In pratica, l'AdE mi ha detto che il rimborso di entrambe le quote (Comune e Stato) vanno richieste al Comune, in quanto quest'ultimo incassa anche la quota-Stato (forse si farà poi compensazione con altri trasferimenti statali? boh...) e la riprova di quanto affermato stava nel fatto che entrambi i codici tributo si trovano nella sezione IMU, e non uno nella sezione IMU (3918) e l'altro nella Sezione Erario (3919).

Che ne dite?
Domani sento comunque il Comune di Milano e chiedo come fare e che documentazione allegare.

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  DanieleGE Mer 5 Dic 2012 - 10:42

marau ha scritto:Intanto un primo aggiornamento.

Oggi ho chiamato l'Agenzia delle Entrate al numero verde (che tanto verde non è) e ho riproposto il quesito... la risposta è stata identica a quella del dott. Gros... ovviamente... non avevo alcun dubbio.
Ho chiesto quindi come procedere alla richiesta di rimborso all'Erario per la quota-Stato, e la risposta mi ha lasciato favorevolmente... sconcertato!
In pratica, l'AdE mi ha detto che il rimborso di entrambe le quote (Comune e Stato) vanno richieste al Comune, in quanto quest'ultimo incassa anche la quota-Stato (forse si farà poi compensazione con altri trasferimenti statali? boh...) e la riprova di quanto affermato stava nel fatto che entrambi i codici tributo si trovano nella sezione IMU, e non uno nella sezione IMU (3918) e l'altro nella Sezione Erario (3919).

Che ne dite?
Domani sento comunque il Comune di Milano e chiedo come fare e che documentazione allegare.

Eccola qui che è arrivata la risposta tanto temuta!!!

Premetto a marau che i soldi vanno tutti allo Stato il quale poi ci riversa solo quelli di competenza comunale... e pertanto non è vero che i Comuni incassono anche la quota-Stato.

Però a questo punto, sembra che la strada presa dall'Agenzia delle Entrate sia... il Comune si prende tutti i soldi che derivano da accertamenti (in questo caso si anche la quota-Stato) quindi se deve rimborsare rimborsa tutto lui... Con conseguente carico di lavoro... bella fregatura si... proprio bella!!! Evil or Very Mad



DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  marau Mar 11 Dic 2012 - 0:59

Eccomi al secondo aggiornamento.

Ieri sono riuscito a parlare con gli addetti IMU del Comune di Milano, facendo leva sul fatto che stavo a centinaia di km di distanza e che un appuntamento (forma da loro gradita e privilegiata) era tecnicamente impossibile.

Il funzionario comunale, impassibile, ha detto che:
- mi spetta il rimborso, anche la quota Stato
- basta fare istanza con la modulistica ICI (quella IMU ancora non l'hanno pubblicata, anche se da pochi giorni approvata)
- i tempi saranno abbastanza lunghi (per ICI anche 1 anno, sperano per IMU di meno)
- non è possibile alcuna compensazione con (eventuale) IMU 2013 (tra l'altro, l'appartamento è stato venduto), nè con altro tributo, che quindi dovrà essere pagato regolarmente
- verrà fatto un bonifico pari alla differenza tra IMU dovuta e IMU versata

... insomma, la cosa mi sembra fattibile!
Adesso aspetto qualche giorno per vedere se pubblicano il modello di rimborso IMU, altrimenti entro il 17.12 faccio comunque istanza con il modello ICI.

Grazie a tutti, appena ho altre novità vi faccio sapere.

marau

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  DanieleGE Mar 11 Dic 2012 - 1:56

marau ha scritto:Eccomi al secondo aggiornamento.

Ieri sono riuscito a parlare con gli addetti IMU del Comune di Milano, facendo leva sul fatto che stavo a centinaia di km di distanza e che un appuntamento (forma da loro gradita e privilegiata) era tecnicamente impossibile.

Il funzionario comunale, impassibile, ha detto che:
- mi spetta il rimborso, anche la quota Stato
- basta fare istanza con la modulistica ICI (quella IMU ancora non l'hanno pubblicata, anche se da pochi giorni approvata)
- i tempi saranno abbastanza lunghi (per ICI anche 1 anno, sperano per IMU di meno)
- non è possibile alcuna compensazione con (eventuale) IMU 2013 (tra l'altro, l'appartamento è stato venduto), nè con altro tributo, che quindi dovrà essere pagato regolarmente
- verrà fatto un bonifico pari alla differenza tra IMU dovuta e IMU versata

... insomma, la cosa mi sembra fattibile!
Adesso aspetto qualche giorno per vedere se pubblicano il modello di rimborso IMU, altrimenti entro il 17.12 faccio comunque istanza con il modello ICI.

Grazie a tutti, appena ho altre novità vi faccio sapere.

Prima di tutto grazie marau per gli aggiornamenti e poi temo proprio che la logica sia quella che ho scritto prima... il Comune prende tutti i soldi in caso di accertamento, il Comune rimborsa tutto in caso di versamento superiore.
E il lavoro tocca ai Comuni... bello... si si... proprio bello... avessero almeno lasciato l'incentivo!

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  stenickmav Mar 11 Dic 2012 - 15:19

Io non ho mica ben capito... Quanto ipotizzava DanieleGE qualche post prima, di cui riporto sotto la tabellina risistemava per il mio caso con numeri fittizi, è fattibile?

Codice__|__a debito__|__a credito
3912____|____100____|_________|
3918____|____50____|__________|
3919____|____50____|__________|
3918____|__________|____50____| *
3919____|__________|____50____| *

* A giugno avevo versato indicando il codice del comune errato, poi ho fatto subito il nuovo F24 corretto, ma mi rimangono comunque dei soldi versati in più che devo recuperare.

Che significa la frase:
Non è ammessa in alcun modo la compensazione utilizzando crediti IMU. La colonna presente nella sezione IMU del modello F24 relativa a "importi a credito compensati" non deve quindi mai essere utilizzata a tale scopo

Mica annulla tutta l'ipotesi di cui sopra?

stenickmav

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  DanieleGE Mar 11 Dic 2012 - 15:30

stenickmav ha scritto:Io non ho mica ben capito... Quanto ipotizzava DanieleGE qualche post prima, di cui riporto sotto la tabellina risistemava per il mio caso con numeri fittizi, è fattibile?

Codice__|__a debito__|__a credito
3912____|____100____|_________|
3918____|____50____|__________|
3919____|____50____|__________|
3918____|__________|____50____| *
3919____|__________|____50____| *

* A giugno avevo versato indicando il codice del comune errato, poi ho fatto subito il nuovo F24 corretto, ma mi rimangono comunque dei soldi versati in più che devo recuperare.

Proprio oggi parlavo con un amico e mi ha sollevato il problema che per inserire una compensazione nell'F24 i valori "a credito" devono obbligatoriamente derivare da una dichiarazione dalla quale emerge il saldo... cosa che per l'IMU non è possibile.
Lo stesso, per una problematica di rimborso, ha chiamato il numero verde dell'Agenzia delle Entrate e gli è stato detto, anche se dopo un'attesa per consulto, che, per la quota dello Stato, va fatta richiesta all'Agenzia delle Entrate competente per territorio... ora è da capire perché, come si vede poco sopra, lo stesso numero verde e gli addetti del Comune di Milano a marau abbiano detto una cosa diversa.
Mi sa che la confusione continua...



DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  stenickmav Gio 13 Dic 2012 - 15:06

Novità da parte mia. Un impiegato dell'ufficio IMU della mia città (Torino) mi ha detto che per la quota comune posso semplicemente sottrarre la quota pagata per errore a giugno con il codice 3918 per la seconda casa (in realtà presente in un altro comune) alla quota del saldo da pagare ora per l'abitazione principale (codice 3912) di Torino, senza bisogno di compilazione duecento righe nell'F24 o fare richiesta di rimborso e così via. Mi ha detto che non importa se il pagamento errato di giugno riporta un codice e il pagamento del saldo ne riporta un altro perché i soldi arrivano comunque al comune e alla fine il totale deve essere quello giusto; ha anche detto, testuali parole, "se non semplifichiamo così non ne usciamo più".
Farò così e non ne voglio più sapere. Alla fine penso che gli impiegati dei comuni, in fase di controllo, per questa volta, dovranno essere estremamente tolleranti, eventualmente chiedendo spiegazioni in caso di piccole anomalie come la mia, ma senza inviare cartelle con multe che in questo caso, dato l'enorme macello che si sta creando, complicherebbero la vita anche a loro stessi.

Per la quota stato l'impiegato ha detto che non si sa come si può fare.
Chissà se si inventeranno qualcosa per cui poi potrà essere detratta dalla dichiarazione dei redditi 2013...

stenickmav

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIMBORSO IMU Empty Re: RIMBORSO IMU

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.