Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi

2 partecipanti

Andare in basso

IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi Empty IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi

Messaggio  Jessica76 Dom 2 Dic 2012 - 20:30

Salve, vi chiedo un aiuto sulla mia non semplice situazione personale.
Nel 2008 mio padre ha donato a mio figlio minorenne una abitazione, quella peraltro dove vivevamo io, mia moglie e appunto mio figlio; conseguentemente, a seguito della donazione, io e mia moglie abbiamo in comune l'usufrutto legale dell'abitazione (ex art. 324 c.c.) fino alla maggiore età di nostro figlio.
Io e mia moglie ora ci stiamo separando consensualmente (almeno per il momento!) e vorrei lasciarle l'usufrutto (non so se il termine è quello più corretto) dell'abitazione per viverci con mio figlio, potendo io invece andare ad abitare in un altro immobile dei miei.

Vorrei capire se, a vostro parere, in questo caso sarebbe mia moglie ad essere l'unica tenuta a pagare l'IMU sull'abitazione donata a mio figlio (lei peraltro non ha altre abitazioni e dunque, se non ho capito male, per lei l'aliquota serebbe quella prevista per l'abitazione principale), sebbene a seguito della donazione io e mia moglie abbiamo entrambi l'usufrutto legale del bene di nostro figlio minorenne. E comunque, esiste un modo per far pagare soltanto a lei l'IMU su quella abitazione?

Grazie per il vostro aiuto!


Ultima modifica di Jessica76 il Lun 3 Dic 2012 - 7:06 - modificato 1 volta.

Jessica76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Lun 3 Dic 2012 - 0:39

In sede di separazione fiudizialmente verra' assegnato alla moglie diritto di abitazione derivandone che sara' la sola ad essere soggetto passivo Imu
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi Empty Re: IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi

Messaggio  Jessica76 Lun 3 Dic 2012 - 3:37

Gentile dott. Gros, grazie per la puntuale risposta.
Dunque a seguito della separazione e dell'assegnazione del diritto di abitazione a mia moglie, sarebbe soltanto lei il soggetto passivo IMU.
Mi chiedo soltanto se l'usufrutto legale dell'abitazione attualmente in capo a me e mia moglie (conseguente alla donazione fatta da mio padre a mio figlio minorenne) non impedisca l'effetto di cui sopra, posto che l'art. 326 c.c. stabilisce che "l'usufrutto legale non può essere oggetto di alienazione".
Probabilmente il fatto che l'usufrutto legale sia inalienabile non comporta conseguenze diverse da quelle cui Lei faceva riferimento nella Sua risposta, posto che il presupposto della qualità di soggetto passivo IMU, se non ho capito male, è il possesso, requisito che nel mio caso verrebbe a cessare in caso di separazione con mia moglie.

Può gentilmente confermarmi se a Suo parere questa conclusione è corretta?

Grazie e mi scusi se approfitto della Sua cortesia.

Jessica76

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi Empty Re: IMU, usufrutto legale e successiva separazione dei coniugi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.