Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU cambio da residente a non residente EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU cambio da residente a non residente EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU cambio da residente a non residente EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU cambio da residente a non residente EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU cambio da residente a non residente EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU cambio da residente a non residente EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU cambio da residente a non residente EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU cambio da residente a non residente EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU cambio da residente a non residente EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU cambio da residente a non residente EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU cambio da residente a non residente

4 partecipanti

Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty IMU cambio da residente a non residente

Messaggio  armentero Gio 6 Dic 2012 - 0:51

Buon giorno,
ci siamo trasferiti dall'Italia alla Francia, dove siamo adesso residenti fiscali, ad Agosto (registrazione AIRE a fine agosto) quindi dopo il versamente della prima rata dell'IMU.
Avendo due figli sotto i 26 anni la prima rata da pagare a giungo era pari a 0,00 euro.
Come dobbiamo comportarci per compilare il modello F24 in quanto la nostra casa è passata da abitazione principale (da gennaio a agosto) ad abitazione secondaria (da settembre a dicembre)?
Mio marito ed io siamo cointestatario della casa.
Dobbiamo compilare un modello F24 effettuando un calcolo separato per 8 mesi di abitzione principale e 4 mesi di abitazione non principale?.

Grazie dell'aiuto


armentero

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Gio 6 Dic 2012 - 1:21

dovete compilare un modello F24 effettuando un calcolo separato per 8 mesi di abitzione principale e 4 mesi di abitazione non principale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty Re: IMU cambio da residente a non residente

Messaggio  armentero Gio 6 Dic 2012 - 3:06

Grazie della sua risposta velocissima.
Credo che devo prima anche compilare e inviare la dichiarazione IMU 2012 (che è diversa del modello 24) per notificare il cambiamento.
Compilo per prima il contribuente e il contitolare (mio marito ed io) indicando il nostro indirizzo fiscale in francia. In questa pagina, cosa si deve inserire soot la voce "detrazione per l'abitazione principale"?

Non ho ben chiaro come indicare il cambiamento di utilizzo dell'immobile sul questo modulo.
Devo
1) inserire i dati della casa (punti 1 a 20) indicando al punto 16 la data di iscrizione all'AIRE (16 agosto) come variazione d'imposte per casa principale e inserendo la detrazione per casa principale e figli a carico per un perido di 8 mesi (100 principale + 100 due figli diviso 12 per 8 = 133 circa). Poi compilare un secondo quadro descrittivo indicando di nuovo al punto 16 la data di variazioni a casa non principale (16 agosto) e non inserendo la detrazione?
2) Oppure solo indicare la data della variazione al punto 16?

DAl 1 ottobre la casa è in affitto. Va indicato sulla dichiarazione IMU 2012?

A chi va inviata la dichiarazione? A comune interessato.

Grazie ancora

armentero

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.12.12

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty credito IMU

Messaggio  giuseppe pasqualetto Gio 6 Dic 2012 - 12:12

Paolo Gros ha scritto:dovete compilare un modello F24 effettuando un calcolo separato per 8 mesi di abitzione principale e 4 mesi di abitazione non principale
In questi giorni sto aiutando il Comune (ed i relatii contribuenti!) nel calcolo dell'IMU. Ho avuto modo di riscontrare più volte che può risultare un importo a credito del contribuente, ma non ho trovato disposizioni su come poterlo riconoscere al versante. Ho controllato i diversi prodotti informati presenti nei siti comunali ma l'ipotesi di un maggiore versamento di giugno viene trattato a livello di notizia="credito di €...." ma non viene compensato sul modello F24. Interpellati alcuni istituti di credito mi dicono che sono in grado di accettare l'importo a credito.


giuseppe pasqualetto

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 78
Località : RIVIERA DEL BRENTA VE

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty Re: IMU cambio da residente a non residente

Messaggio  davide79 Gio 6 Dic 2012 - 12:28

armentero ha scritto:Grazie della sua risposta velocissima.
Credo che devo prima anche compilare e inviare la dichiarazione IMU 2012 (che è diversa del modello 24) per notificare il cambiamento.
Compilo per prima il contribuente e il contitolare (mio marito ed io) indicando il nostro indirizzo fiscale in francia. In questa pagina, cosa si deve inserire soot la voce "detrazione per l'abitazione principale"?

Non ho ben chiaro come indicare il cambiamento di utilizzo dell'immobile sul questo modulo.
Devo
1) inserire i dati della casa (punti 1 a 20) indicando al punto 16 la data di iscrizione all'AIRE (16 agosto) come variazione d'imposte per casa principale e inserendo la detrazione per casa principale e figli a carico per un perido di 8 mesi (100 principale + 100 due figli diviso 12 per 8 = 133 circa). Poi compilare un secondo quadro descrittivo indicando di nuovo al punto 16 la data di variazioni a casa non principale (16 agosto) e non inserendo la detrazione?
2) Oppure solo indicare la data della variazione al punto 16?

DAl 1 ottobre la casa è in affitto. Va indicato sulla dichiarazione IMU 2012?

A chi va inviata la dichiarazione? A comune interessato.

Grazie ancora

Non è necessario presentare la dichiarazione imu per il cambio di residenza, perchè è un dato che il comune può risalire per mezzo del servizio anagrafe.

Relativamente al fatto che l'abitazione poi è stata data in affitto, occorre verificare se il comune ha previsto un'aliquota ridotta rispetto a quella ordinaria per questa fattispecie, e se nel caso non preveda l'obbligo di presentare un'autocertificazione piuttosto che la dichiarazione.

Tutte queste fattispecie sono illustrate nelle istruzioni della dichiarazione IMU.




giuseppe pasqualetto ha scritto: In questi giorni sto aiutando il Comune (ed i relatii contribuenti!) nel calcolo dell'IMU. Ho avuto modo di riscontrare più volte che può risultare un importo a credito del contribuente, ma non ho trovato disposizioni su come poterlo riconoscere al versante. Ho controllato i diversi prodotti informati presenti nei siti comunali ma l'ipotesi di un maggiore versamento di giugno viene trattato a livello di notizia="credito di €...." ma non viene compensato sul modello F24. Interpellati alcuni istituti di credito mi dicono che sono in grado di accettare l'importo a credito.

Non è possibile usare i campi a credito nella sezione IMU dell'F24.
In caso di maggiori versamenti occorre presentare istanza di rimborso al comune o all'agenzia delle entrate, rispettivamente per la quota comune ovvero per la quota stato.
davide79
davide79

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty Re: IMU cambio da residente a non residente

Messaggio  giuseppe pasqualetto Gio 6 Dic 2012 - 14:35

[quote="davide79"]
Grazie per la spiegazione........domani ho argomento da dibattere e sopratutto una risposta a chi si trova in queste condizioni. Ho letto anche gli altri post sull'argomento "credito IMU" e rionosco che sono ancora un dilettante!!
Buona serata Embarassed Embarassed

giuseppe pasqualetto

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 78
Località : RIVIERA DEL BRENTA VE

Torna in alto Andare in basso

IMU cambio da residente a non residente Empty Re: IMU cambio da residente a non residente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.