Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi

2 partecipanti

Andare in basso

IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi Empty IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi

Messaggio  cignoverde Lun 17 Dic 2012 - 17:16

Vorrei avere un chiarimento, avendo scoperto con ritardo le possibili agevolazioni IMU per i coniugi separati. Se scoprissi che effettivamente mi spettano, proverei a beneficiarne anche se, a questo punto, la procedura mi appare un po' complicata

Dopo la separazione io ho mantenuto la residenza nella casa familiare (posseduta in regime di comunione dei beni al 50% cad.) mentre mia moglie con i figli ha cambiato residenza e comune. Negli scorsi anni in regime di ICI, bastava che lei mi facesse una dichiarazione di concessione in uso gratuito della sua quota di possesso, perchè tutto il 100% del valore dell'abitazione beneficiasse del regime per la prima abitazione.
Quest'anno, invece, al Comune ci hanno detto che non era più possibile e che poichè per mia moglie quella non era più l'abitazione principale, doveva pagare sulla sua quota di possesso (50%) l'IMU come seconda casa (cosa che lei ha fatto nel mese di giugno versando la 1^ rata tributo) , mentre per la mia quota continuavo a beneficiare del regime prima casa.

Avendo scoperto tardivamente che come coniugi separati anche il suo 50% avrebbe potuto essere assimilato al mio che la utilizzo come abitazione principale, ho il dubbio di poter usufruire di questa agevolazione perchè nel provvedimento di separazione legale si dice testualmente che la casa familiare "rimane nella disponibilità di entrambi i coniugi e dei figli" anche se l'unico ad abitarla e ad avervi la residenza anagrafica sono io.

QUESITO: per usufruire di questo beneficio è necessario che nel provvedimento di separazione legale vi sia l'assegnazione esclusiva della casa familiare ad un solo coniuge o anche nel ns caso (assegnazione ad entrambi) possiamo beneficiarne, visto che la ratio della norma mi sembra sia quella di offrire un'agevolazione economica alle coppie separate ?

Grazie


cignoverde

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Mar 18 Dic 2012 - 0:04

per usufruire di questo beneficio è necessario che nel provvedimento di separazione legale vi sia l'assegnazione esclusiva della casa familiare ad un solo coniuge
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi Empty Re: IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi

Messaggio  cignoverde Mar 18 Dic 2012 - 17:28

Grazie per la tempestiva risposta: peccato non sia possibile usufruire per motivi formali dell'agevolazione :-(

Saluti

cignoverde

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi Empty Re: IMU e coniugi separati con casa assegnata ad entrambi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.