Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Regolamento controlli interni - il testo definitivo

+18
ecotilio
luke70
ALBERTO COZZA
desperate
materasassi
RSF1974
online67
GEPI
rag001
Fenice
Pugliese
francodan
trinitapoli
Annette
Pinuccia Greco
ale
roberta1967
Paolo Gros
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  online67 Mer 2 Gen 2013 - 7:00

Pero' la bozza del regolamento di oulx non prevede nulla al riguardo (lett.b dico). Come mai?

online67

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty REGOLAMENTO CONTROLLI INTERNI

Messaggio  RSF1974 Mer 2 Gen 2013 - 9:36

Paolo Gros ha scritto:al link

http://www.liviosigot.blogspot.it/

e' disponibile il testo definitivo del regolamento controlli interni del Comune di Oulx

Innazitutto, grazie mille per lo spunto regolamentare che avete messo a disposizione.
Una domanda: nel regolamento si parla in diverse occasioni di PEG (piano esecutivo di gestione). Ma secondo voi, nei comuni dove questo non è adottato (essendo facoltà nei comuni inferiori a 15000 abitanti) si puo' sostituire con il PRO? o il peg diverrrà obbligatorio per tutti?!

E inoltre, l'organismo comunale di valutazione è obbligatorio oppure puo' essere affidato il compito al segretario? Scusate l'ignoranza nella materia...

Grazie fin da ora a chi vorrà aiutarmi!

Mara

RSF1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty regolamento

Messaggio  Paolo Gros Mer 2 Gen 2013 - 23:25

non bisognerebbe confondere e nel caso e' sufficiente il POA ( che ricomprenda piu' in generale il processo di performance9 ed il nucleo costituito anche dal solo segretario
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty REGOLAMENTO CONTROLLI INTERNI

Messaggio  RSF1974 Gio 3 Gen 2013 - 0:24

Paolo Gros ha scritto:non bisognerebbe confondere e nel caso e' sufficiente il POA ( che ricomprenda piu' in generale il processo di performance9 ed il nucleo costituito anche dal solo segretario

Grazie, Paolo!
Dunque, mi confermi che l'organismo comunale di valutazione non è obbligatoriamente collegiale?


RSF1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty regolamento

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Gen 2013 - 0:42

non è obbligatoriamente collegiale
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty REGOLAMENTO CONTROLLI INTERNI

Messaggio  RSF1974 Gio 3 Gen 2013 - 1:14

Paolo Gros ha scritto:non è obbligatoriamente collegiale

Grazie ancora, Paolo!
provvederemo ad approvare il regolamento con gli accorgimenti di cui sopra, anche se, per motivi tecnici, la data del 10 gennaio è sfumata... spero di non essere l'unica pecora nera che arriverà dopo il fatidico termine!!

Con l'occasione, tanti auguri di Buon Anno, perchè il 2012 è stato, lavorativamente parlando, orribile per noi poveri ragionieri...!!!!

Mara

RSF1974

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 19.09.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Regolamento

Messaggio  Paolo Gros Gio 3 Gen 2013 - 1:15

e beh, il 2013 sara' sicuramente peggio
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty regolamenti vari

Messaggio  materasassi Ven 4 Gen 2013 - 14:03


Scusami, Paolo, e Operatori del forum:
Volendo cogliere, per così dire, la palla al balzo, utilizzando la scia dei nuovi regolamenti sui controlli interni, avrei pensato di far approvare nuovi regolamenti - tutti, nessuno escluso - relativi a:1) regolamento di contabilità; 2) regolamento di economato-provveditorato; 3) regolamento degli acquisti di beni e servizi in economia; 4) regolamento per il CDG e OIV; 5) regolamento delle entrate extratributarie; ecc. ecc.
- ovviamente tutti aggiornati e possibilmente concatenati -
Mi suggerite qualche ente/comune da cui acquisire tali atti e che potrebbe soddisfare tale mia esigenza?

Un Grazie mille in anticipo



materasassi

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 05.09.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  desperate Sab 5 Gen 2013 - 2:05

Innanzitutto ciao a tutti e buon 2013!!!!

Sto predisponendo il regolamento sui controlli interni e vorrei riflettere con voi su alcuni dubbli che mi sono venuti nel corso della stesura dell'atto. Cercherò di essere concisa (ma non lo prometto)!!!!

1) REGOLAMENTO SUI CONTROLLI vs REGOLAMENTO DI CONTABILITA': CONTENUTO

REGOLAMENTO CONTROLLI: Nel regolamento dei controlli io inserirei solamente i controlli previsti per l'ente di riferimento e cioé il controllo di regolarità amministrativa e contabile e se il Comune ha una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, per completezza espositiva, darei solamente una definizione del controllo strategico, del controllo sugli organisimi partecipati e del controllo sulla qualità dei servizi.

(Anche se effettivamente il controllo strategico, il controllo sulla qualità dei servizi e, in perte, il controllo di gestione vengono effettuati con il piano della performance)

Per il controllo di gestione e quello sugli equilibri darei una definizione e rimanderei al regolamento di contabilità (ho visto, tuttavia, che alcuni regolamenti inseriscono anche queste tipologie nel regolamento a questi controlli e, con una sorta di rinvio dinamico, li dichiarano integrativi del regolamento di contabilità)

REGOLAMENTO CONTABILITA':da integrare con il controllo di gestione e sugli equlibri finanziari, richiedere il parere preventivo del revisore, approvazione in Consiglio entro la medesima data di scadenza prevista per il regolamento sui controlli.

2) DISPOSIZONI CONTENUTE IN ALTRI REGOLAMENTI

Nel regolamento degli uffici e dei servizi avevo inserito una parte in cui avebo disciplinato tutte le tipologie di controlli interni.

Secondo voi devo stralciare quella parte con una modifica al regolamento o si potrebbe inserire una clausola nel regolamento dei controlli con cui si stabilisce che si intendono abrogate le disposizioni contenute nel regolamento degli uffici e servizi?


3) ATTI DA SOTTOPORRE A CONTROLLO SUCCESSIVO DI REGOLARITA'

Ho notato che per quanto riguarda la scelta della tempistica e della percentuale degli atti da verificare ogni regolamento dice la sua.

L'unica cosa che non mi convince è il rinvio a un successivo atto organizzativo del segretario che stabilirà, oltre la tecnica di campionamento, anche la tempistica e gli atti.

Certo, così il segretario ha ampi margini di manovra, potendo adattare il controllo anche all'ente in cui opera, ma mi chiedo se una tale dipsoizione potrebbe essere censurata dalla corte dei conti? Che senso ha approvare un regolamento che non prevede almeno queste cose?

Ritengo che la scelta di come articolare nell'arco dell'anno questa tipologia di controllo non sia facile. Ci si scontra una realtà operativa in cui il segretario difficilmente ha una sola sede sui cui concentrare l'attenzione e in cui deve far fronte a mille altri adempimenti altrettanto obbligatori.

Come si concilia il principio della concomitanza che caratterizza il controllo successivo con la mancanza di tempo?...Sarebbe bello un controllo bimestrale ma come si fa?

Per quanto concerne gli atti ho notato che molti regolamenti stabiliscono una percentuale da applicare alla totalità degli atti amministrativi del Comune. Secondo me la percentuale va applicata agli atti delle Aree in cui è organizzato l'ente in maniera tale che il controllo sia equo.

Nel regolamento di organizzazione avevo previsto che oltra al controllo a campione delgi atti le verifiche venissero effettuate anche:
- sui provvedimenti di incarichie, consulenze e collaborazioni superiori a 5000,00 euro;
- acquisiti beni e servizi importo superiore a 20.000,00 euro;
- affidamento lavori superiore ai 40.000,00 euro


desperate

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty comune sopra i 15.000

Messaggio  ALBERTO COZZA Dom 6 Gen 2013 - 7:53

Scusate, ma in tema di controlli interni quali sono le differenze tra comune sopra 15.000 e sotto i 15.000?

ALBERTO COZZA

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty segue...

Messaggio  ALBERTO COZZA Dom 6 Gen 2013 - 8:18

ALBERTO COZZA ha scritto:Scusate, ma in tema di controlli interni quali sono le differenze tra comune sopra 15.000 e sotto i 15.000?

ad oggi intendo, dal 2015 mi è chiaro.

ALBERTO COZZA

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  francodan Lun 7 Gen 2013 - 0:52

"Per quanto concerne gli atti ho notato che molti regolamenti stabiliscono una percentuale da applicare alla totalità degli atti amministrativi del Comune. Secondo me la percentuale va applicata agli atti delle Aree in cui è organizzato l'ente in maniera tale che il controllo sia equo."

dato che il regolamento andrà alla corte dei conti bisognerà vedere se percentuali effimere siano considerate conformi alla legge.......

francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty reg. controlli interni

Messaggio  luke70 Lun 7 Gen 2013 - 2:30

il dl 174/2012 all'art. 3 c. 2 testualmente recita, tra l'altro, "dandone comunicazione al Prefetto ed alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti."
Io non avrei previsto l'invio del regolamento, a differenza di quanto scrive Francodan. Cosa ne pensate?

luke70

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty controlli

Messaggio  Paolo Gros Lun 7 Gen 2013 - 2:32

non e' una possibilita' ma un obbligo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  francodan Lun 7 Gen 2013 - 2:55

"Quanto alle forme di verifica sulla adozione e sulla applicazione del regolamento, si deve ricordare che un copia deve essere inviata al prefetto e alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti e che le province ed i comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti devono semestralmente trasmettere alla stessa una relazione sulla gestione e sull'andamento dei controlli interni" così rivista specializzata on line
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty termine non obbligatorio?

Messaggio  ecotilio Mar 8 Gen 2013 - 4:28

Il mio segretario comunale dice che il termine del 10 genaio non è obbligatorio e il regolamento si può approvare nel primo consiglio utile...
lggendo questo forum invece mi sembra proprio il contrario...
noi comunque non risciremo ad approvare il regolamento entro il 10 gennaio..
pero' il segretario comunale dice di aver letto su qualche rivista specializzata che si può anche fare una delibera di giunta con la quale i prende atto che il regolamento è in fase di predisposizine e che verrà approvato successivamente..
voi come vi comportate?
grazie

ecotilio

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  rizzi79 Mar 8 Gen 2013 - 7:27

Fatemi capire:
ma l'adozione di questo regolamento è obbligatoria???
Che scadenze ci sono???

rizzi79

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty firma petizione

Messaggio  bilancioefinanze Mar 8 Gen 2013 - 9:13

Paolo Gros ha scritto:io ho fornito solo alcune idee ma il merito e' del segretario del mio ente Livio Sigot


Spero che leggendo molti colleghi , che ancora non hanno firmato la petizione comprendano quali siano le nuove responsabilita'...

Dove posso firmare la petizione?

bilancioefinanze

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  bilancioefinanze Mar 8 Gen 2013 - 9:14

rizzi79 ha scritto:Fatemi capire:
ma l'adozione di questo regolamento è obbligatoria???
Che scadenze ci sono???


La scdenza per l'adozione del suddetto regolamento, è fissata al 10 gennaio 2013.

bilancioefinanze

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  rizzi79 Mar 8 Gen 2013 - 12:31

bilancioefinanze ha scritto:
rizzi79 ha scritto:Fatemi capire:
ma l'adozione di questo regolamento è obbligatoria???
Che scadenze ci sono???

Stabilita la scadenza che dubito il mio ente possa a questo punto rispettare, quale ufficio dovrebbe essere promotore della pratica...Ufficio Finanziario o Segreteria Generale, fatto salvo che il regolamento deve essere approvato dal c.c.????




La scdenza per l'adozione del suddetto regolamento, è fissata al 10 gennaio 2013.

rizzi79

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  rizzi79 Mer 9 Gen 2013 - 2:32

Stabilita la scadenza che dubito il mio ente possa a questo punto rispettare, quale ufficio dovrebbe essere promotore della pratica...Ufficio Finanziario o Segreteria Generale, fatto salvo che il regolamento deve essere approvato dal c.c.????




rizzi79

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Regolamento

Messaggio  Paolo Gros Mer 9 Gen 2013 - 2:37

la segreteria generale per il regolamento e l'ufficio finanziario per le modifiche al regolamento di contabilita'
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  rizzi79 Mer 9 Gen 2013 - 2:55

Paolo Gros ha scritto:la segreteria generale per il regolamento e l'ufficio finanziario per le modifiche al regolamento di contabilita'

Modifiche al regolamento di contabilità che sono conseguenti all'approvazione del regolamento o simultanee, nel senso che devono avvenire nella stessa seduta consiliare di approvazione del Regolamento???

rizzi79

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 19.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty regolamento

Messaggio  Paolo Gros Mer 9 Gen 2013 - 3:03

direi nella stessa seduta
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Firma petizione

Messaggio  FABIREM Mer 9 Gen 2013 - 7:12

Paolo Gros ha scritto:io ho fornito solo alcune idee ma il merito e' del segretario del mio ente Livio Sigot


Spero che leggendo molti colleghi , che ancora non hanno firmato la petizione comprendano quali siano le nuove responsabilita'...


Di che tipo di petizione si tratta e come fare a firmare???

Grazie mille

FABIREM

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 04.01.12

Torna in alto Andare in basso

Regolamento controlli interni - il testo definitivo - Pagina 2 Empty Re: Regolamento controlli interni - il testo definitivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.