Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

3 partecipanti

Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  toscaeri Gio 10 Gen 2013 - 11:05

Salve,
avrei bisogno di una serie di risposte se possibile a dei quesiti che mi stanno tormentando, per cui riassumo brevemente le tappe della vicenda:
1.nel 12/2010 ho partecipato ad un concorso per assunzione a t.indet. per istruttore tecnico cat.c1 presso comune con piu' di 5000 abit.,vincevano il concorso i primi due ed io mi sono classificata 3, idoneo non vincitore quindi.
2.due anni piu' tardi, ottobre 2012, si e' reso vacante un posto da istruttore tecnico cat.d. (quindi profilo diverso dal concorso) a seguito di mobilita' in uscita
3.e' stato indetto un concorso di mobilita' per coprire il posto ma con esito negativo.
4.l'amministrazione e' quindi ricorsa alla graduatoria del concorso a cui avevo partecipato e mi ha assunto con t.det. per 6 mesi, che scadra' ad aprile di quest'anno nonostante i 2 profili non fossero gli stessi dicendomi che l'assunzione non poteva essere direttamente a t.indet. perche' non si poteva sostuire una mobilita' in uscita con un'assunzione.
5.la graduatoria del mio concorso scade a fine 2013,ci sono possibilita' di rifarsi ad essa per un'assunzione a t.indet.,visto che adesso non sostituirei piu' una mobilita' ma di fatto si trasformerebbe un t.det. cioe' il mio?in questo caso la mia assunzione sarebbe sempre soggetta ai vincoli dettati dal patto di stabilita'?
6.come mai nel contratto che ho firmato c'e' scritto nero su bianco che non puo' essere trasformato a t.indeterminato?significa che l'eventuale assunzione dovrebbe avvenire dopo un lasso di tempo dalla sua scadenza( 20gg )?
7.nel bando del concorso a cui avevo partecipato c'era scritto che l'amministrazione poteva rifarsi alla graduatoria per coprire posti che nel frattempo si erano resi vacanti, di fatto hanno pero' usato la graduatoria per coprire un posto vacante di profilo diverso ( ma mi hanno assunto con il profilo del bando) e non per nuovi posti creati successivamente al bando, ma se mi assumono a tempo indeterminato rifacendosi alla graduatoria entro i 3 anni (quindi entro fine anno) come si puo' interpretare cio',un nuovo ruolo che si e' creato nel frattempo? quindi vietato dal bando? quindi non esiste nessuna possibilita' di rifarsi alla graduatoria per una mia assunzione diretta senza fare un nuovo concorso?
8.mi scuso per la lunghezza della mia mail, ma tutti questi dubbi nascono dal fatto che mi e' stato detto quando sono stata assunta a t.det. che c'era uno spiraglio per un tempo indet., potete aiutarmi a districarmi?

toscaeri

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty Re: assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  berlusca Gio 10 Gen 2013 - 13:18

in attesa che Paolo ti risponda dico la mia, ma prendila con beneficio d'inventario perché potrei dire alcune inesattezze, anche se sono abbastanza sicuro:

L'amministrazione ovviamente non poteva assumerti a tempo determinato come cat D ma solo per la categoria per la quale ti eri classificata nella graduatoria (C1).

Per legge il contratto a tempo determinato non può essere in nessun caso trasformato a tempo indeterminato. L'unico modo che hanno per assumerti è che si renda vacante un posto per istruttore tecnico cat C1. In questo caso il posto vacante è per cat D, quindi devono per forza fare un nuovo concorso per cat D. Purtroppo c'è poco da fare, addirittura, se per assurdo l'amministrazione trasformasse il posto da cat D a cat C non potrebbero comunque assumerti in quanto per legge lo scorrimento della graduatoria è possibile solo per posti che si rendano vacanti, i nuovi posti vanno coperti con nuovi concorsi.

Purtroppo la situazione dei precari è questa, io stesso sto nelle tue stesse condizioni e a breve scadrà il mio contratto. La legge non ci tutela per niente... anche se la recente legge di stabilità ha previsto che le P.A. possono riservare nei nuovi concorsi fino al 40% dei posti a favore del proprio personale precario avente 3 anni di servizio. Ma nei Comuni questa possibilità mi sa che non sarà facilmente attuabile.. data la bassa percentuale di riserva (dovrebbero bandire un concorso per minimo 3 posti, di cui 1 riservato al precario).

E' una situazione davvero brutta, speriamo che il nuovo Governo faccia qualcosa per noi precari. pale


Ultima modifica di berlusca il Mer 16 Gen 2013 - 16:33 - modificato 1 volta.

berlusca

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty TD

Messaggio  Paolo Gros Ven 11 Gen 2013 - 0:18

quoto la risposta di Berlusca che mi pare esaustiva
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty Re: assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  toscaeri Lun 14 Gen 2013 - 10:58

mannaggia!!!speravo in qualche speranza in piu'!quindi qual e' l'unico modo per poter essere assunta usando la mia graduatoria entro ottobre (quando scadra') ? potrebbe essere utilizzata anche da altri enti ,e' una cosa che si fa normalmente?

toscaeri

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty assunzione

Messaggio  Paolo Gros Mar 15 Gen 2013 - 0:25

...potrebbe essere utilizzata anche da altri enti ..

se tanto era evidenziato nel bando
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty Re: assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  toscaeri Mer 16 Gen 2013 - 8:20

quindi l'unica speranza che ho e' che si crei un posto vacante nel mio stesso profilo professionale (istruttore tecnico cat.c),giusto?

ma una domanda: per posto vacante che cosa s'intende precisamente?

1.un attuale profilo c si licenzia o va in pensione.
2.potrebbe un attuale profilo c diventare d occupando cosi' il posto vacante d con concorso interno e liberando per me il suo profilo c?
3.un profilo c si trasferisce in altro ente con mobilita',in questo caso potrei sostituirlo?


Inoltre in tutti questi casi ammesso che sia possibile rifarsi alla mia graduatoria che scade ad ottobre, bisognerebbe sempre rispettare la regola del 40% per poter assumere o no?
perche' se fosse cosi' non ho davvero nessunissima possibilita', perche' oltre a verificarsi una di queste possibilita' dovrebbero essere cessati nel 2012 almeno 3 posti?dico bene?

grazie mille per la vostra disponibilita'

toscaeri

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty Re: assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  berlusca Mer 16 Gen 2013 - 17:07

toscaeri ha scritto:quindi l'unica speranza che ho e' che si crei un posto vacante nel mio stesso profilo professionale (istruttore tecnico cat.c),giusto?

ma una domanda: per posto vacante che cosa s'intende precisamente?

1.un attuale profilo c si licenzia o va in pensione.
2.potrebbe un attuale profilo c diventare d occupando cosi' il posto vacante d con concorso interno e liberando per me il suo profilo c?
3.un profilo c si trasferisce in altro ente con mobilita',in questo caso potrei sostituirlo?


Inoltre in tutti questi casi ammesso che sia possibile rifarsi alla mia graduatoria che scade ad ottobre, bisognerebbe sempre rispettare la regola del 40% per poter assumere o no?
perche' se fosse cosi' non ho davvero nessunissima possibilita', perche' oltre a verificarsi una di queste possibilita' dovrebbero essere cessati nel 2012 almeno 3 posti?dico bene?

grazie mille per la vostra disponibilita'

Rispondo in maniera positiva a tutti i tuoi 3 punti (sempre se per "profilo C" intendi solo ed esclusivamente quello da istruttore tecnico).

Sul tetto del 40% non sono ben informato attualmente.

Vorrei però aggiungere alcune precisazioni al mio precedente intervento, dato che io sto più o meno nelle tue stesse condizioni mi sono informato bene e ci sono alcuni punti che potrebbero interessarti:

-a quanto ho capito googlando in rete, diverse sentenze recenti hanno stabilito che l'ente può ricoprire posti in organico (anche istituiti successivamente al concorso) attingendo direttamente da graduatoria in corso di validità, quindi nel tuo caso, se l'ente prevedesse nella dotazione organica un nuovo posto da istruttore tecnico potrebbero assumerti direttamente senza fare un altro concorso. Anche a me sembrava strano ma ho notato che sono sempre più gli enti che stanno procedendo in questo modo.. ad esempio dai un'occhiata a questa determinazione del Comune di San Giorgio Jonico (TA) che ha assunto proprio pochi giorni fa un istruttore tecnico classificatosi al 2° posto in un concorso dello scorso anno. Se leggi bene l'assunzione non è avvenuta in seguito a vacanza di posto in organico ma in seguito a una nuova programmazione di fabbisogno di personale:

http://egov.hseweb.it/sangiorgioionico/de/at_p_deter_dettag.php?x=135ecbbaf00552242f0924ed2d8276d2&ATPRSER=6445&pag=1&ATPRUOR=&ATPRPRD=&anno_determinazioni=&determinazione_dal=&determinazione_al=&ATPRGDE=&ATPRCUF=&servizio=301#


Poi vorrei aggiungere un'altra cosa riguardo al personale precario con 3 anni di servizio: l'ente può procedere alla stabilizzazione del suddetto personale attraverso 2 modi:

- riservando una quota del 40% nei concorsi pubblici (come ti dicevo nel messaggio precedente), possibilità però poco attuabile nei piccoli Comuni proprio a causa della percentuale di riserva così bassa;

- espletando apposito concorso pubblico attribuendo al precario apposito punteggio per valorizzare l'esperienza acquista (ad esempio gli possono essere attribuiti anche 10 punti o più.. oltre al punteggio per titoli di studio/servizio/curriculum che spettano anche a tutti gli altri candidati).

E al riguardo ho letto (e per me è una grande e importante novità) che le stabilizzazioni dei precari hanno la priorità sulle procedure di mobilità obbligatoria/volontaria, proprio perché trattasi di concorso appositamente istituito, in fase di programmazione, per stabilizzare il precario.

Ultima cosa che voglio aggiungere riguardo la possibilità che hanno gli enti di poter attingere da graduatorie a tempo indeterminato di altri enti (e su questo Paolo non sarà d'accordo..): secondo l'ANCI è possibile attingere anche con un accordo intervenuto successivamente all'espletamento del concorso.. alcuni esempi reali:

http://www.comune.maranello.mo.it/kcms/KWeb/ShowFile.aspx?pkentity=9fe970f555794798b7c172a96de6d21a

http://www.comune.guidizzolo.mn.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=2574&Itemid=110

http://www.comune.breno.bs.it/Allegati/all_48022_Delibera%20G.C.%20n.%20100%20del%2001.10.2012.pdf


Insomma come vedi c'è tanta carne al fuoco e soprattutto tanta discrezionalità...

berlusca

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.09.12

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  toscaeri Dom 15 Set 2013 - 5:51

Salve a tutti,

riprendo il mio messaggio di alcuni mesi fa e lo riassumo brevemente:

- a 12/2010 partecipo a concorso per 2 posti a t.indet. per istruttore tecnico cat.c
- mi classifico 3, primo degli idonei
- a 10/2012 vengo assunta a t.det. con contratto 6+6.
- ora ad 1 mese dalla scadenza mi comunicano che uno dei due vincitori del concorso a cui avevo partecipato si trasferira' con mobilita' presso altro ente.
- il mio comune mi ha comunicato che mi assumeranno quindi direttamente a t.indeterminato scorrendo la graduatoria senza indire alcun concorso e senza neanche fare prima un concorso di mobilita' e questa assunzione avverra' gia' entro la fine di quest'anno.
-sono naturalmente felicissima di questa comunicazione ma vorrei avere anche da voi un parere.

grazie

toscaeri

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato Empty Re: assunzione tempo indeterminato dopo tempo determinato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.