Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/PA04 per riscatto assunzione temporanea
2 partecipanti
PA04 per riscatto assunzione temporanea
Buongiorno.
Desidero sottoporre un quesito relativamente alla posizione di una mia amica che non ha potuto andare in pensione prima della riforma Fornero per la mancanza di un solo giorno lavorativo.
Quando si è ripresa dalla notizia, su indicazione di un patronato, ha rovistato nel passato ed ha scoperto che nel lontano 1976 era stata assunta dal Comune di Roncadelle per svolgere la mansione di Assistente per il mese di luglio in una colonia elioterapica dove avrebbero trascorso un mese di vacanza bambini del paese dai 6 ai 12 anni e che per questa assunzione esisteva una delibera della Giunta di allora.
La delibera della Giunta (che allego) recita testualmente:
.....................
DELIBERA
I - ..........
II - .........
III - assumere per lo stesso periodo (mese di luglio) il sottoelencato personale
corrispondendo allo stesso il compenso a fianco di ognuno segnato (n.d.r. fra i nominativi delle persone assunte c'è quello della mia amica)
........................................
e provvedere altresì per l'assunzione della polizza di assicurazione infortuni ecc. per personale e bambini frequentanti.
La mia amica si è rivolta al Comune di Roncadelle per chiedere se c'è la possibilità di riscattare quel mese di lavoro rendendosi disponibile eventualmente ad assumersi l'onere del pagamento dei contributi.
L'impressione che ha avuto dopo l'incontro con il dirigente della Ragioneria non è però stata positiva.
Sembra che ci siano delle resistenze dovute al fatto che se il Comune si rendesse disponibile a far riscattare alla mia amica quel mese del 1976 sarebbe un'ammissione implicita che la Giunta di allora non aveva operato correttamente.
La domanda è: in questa situazione il Comune può agire a sua discrezione oppure ci sono delle norme che indicano che deve invece inoltrare all'INPS (o ancora all'INPDAP?) un modulo PA04 debitamente compilato che consenta di riscattare il periodo lavorativo in questione?
Mi scuso per la prolissità, se non ho fornito tutti gli elementi utili per una valutazione sono disponibile a fare il possibile per fornirli e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti.
Maurizio Taborelli
P.S.: vorrei anche inviare copia della delibera in formato PDF (il file ha una dimensione inferiore ai 12 MB, ma viene rifiutato in upload perché ritenuto superiore ai 20 Mb)
Desidero sottoporre un quesito relativamente alla posizione di una mia amica che non ha potuto andare in pensione prima della riforma Fornero per la mancanza di un solo giorno lavorativo.
Quando si è ripresa dalla notizia, su indicazione di un patronato, ha rovistato nel passato ed ha scoperto che nel lontano 1976 era stata assunta dal Comune di Roncadelle per svolgere la mansione di Assistente per il mese di luglio in una colonia elioterapica dove avrebbero trascorso un mese di vacanza bambini del paese dai 6 ai 12 anni e che per questa assunzione esisteva una delibera della Giunta di allora.
La delibera della Giunta (che allego) recita testualmente:
.....................
DELIBERA
I - ..........
II - .........
III - assumere per lo stesso periodo (mese di luglio) il sottoelencato personale
corrispondendo allo stesso il compenso a fianco di ognuno segnato (n.d.r. fra i nominativi delle persone assunte c'è quello della mia amica)
........................................
e provvedere altresì per l'assunzione della polizza di assicurazione infortuni ecc. per personale e bambini frequentanti.
La mia amica si è rivolta al Comune di Roncadelle per chiedere se c'è la possibilità di riscattare quel mese di lavoro rendendosi disponibile eventualmente ad assumersi l'onere del pagamento dei contributi.
L'impressione che ha avuto dopo l'incontro con il dirigente della Ragioneria non è però stata positiva.
Sembra che ci siano delle resistenze dovute al fatto che se il Comune si rendesse disponibile a far riscattare alla mia amica quel mese del 1976 sarebbe un'ammissione implicita che la Giunta di allora non aveva operato correttamente.
La domanda è: in questa situazione il Comune può agire a sua discrezione oppure ci sono delle norme che indicano che deve invece inoltrare all'INPS (o ancora all'INPDAP?) un modulo PA04 debitamente compilato che consenta di riscattare il periodo lavorativo in questione?
Mi scuso per la prolissità, se non ho fornito tutti gli elementi utili per una valutazione sono disponibile a fare il possibile per fornirli e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti.
Maurizio Taborelli
P.S.: vorrei anche inviare copia della delibera in formato PDF (il file ha una dimensione inferiore ai 12 MB, ma viene rifiutato in upload perché ritenuto superiore ai 20 Mb)
tabmau- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.13
Ricongiunzione
Poiche' si cita esplicitamente l'ente ( e non bisognerebbe) mi astengo da ogni valutazione ed indico la normatriva a riguardo
http://www.uglgenova.it/Centroservizi/enas/PDF/RIC.pdf
http://www.uglgenova.it/Centroservizi/enas/PDF/RIC.pdf
Re: PA04 per riscatto assunzione temporanea
Mi scuso per aver citato l'Ente.
In un primo tempo non l'avevo fatto, ma, poiché nella delibera che avrei voluto allegare l'Ente era citato, poi l'ho citato!.
Grazie per l'indicazione.
Adesso provo a consultarla.
Maurizio Taborelli
In un primo tempo non l'avevo fatto, ma, poiché nella delibera che avrei voluto allegare l'Ente era citato, poi l'ho citato!.
Grazie per l'indicazione.
Adesso provo a consultarla.
Maurizio Taborelli
tabmau- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.13
PA04 per riscatto assunzione temporanea nel 1976
Buongiorno.
Ho letto il documento che mi è stato indicato: http://www.uglgenova.it/Centroservizi/enas/PDF/RIC.pdf, ma per la mia amica non si tratta di ricongiungere dei contributi versati, bensì di capire se l'aver lavorato nel 1976 per un mese presso una struttura di un Ente Locale a fronte di un'assunzione deliberata dalla Giunta di allora la può mettere nella condizione di avere diritto a versare oggi i contributi che l'Ente Locale allora non versò per quel mese lavorato in colonia.
Questo solo perché i conteggi fatti per la maturazione del diritto alla pensione dicono che alla mia amica manca un solo giorno lavorativo per poter andare in pensione.
Per i dettagli di questa situazione rimando al mio post precedente del 18 febbraio.
Avrei a disposizione anche copia della delibera di Giunta del 1976, ma non risco ad inviarla, se può essere utile prendere visione del documento potrebbe gentilmente indicarmi come farglielo avere?
Grazie per l'attenzione.
Maurizio Taborelli
Ho letto il documento che mi è stato indicato: http://www.uglgenova.it/Centroservizi/enas/PDF/RIC.pdf, ma per la mia amica non si tratta di ricongiungere dei contributi versati, bensì di capire se l'aver lavorato nel 1976 per un mese presso una struttura di un Ente Locale a fronte di un'assunzione deliberata dalla Giunta di allora la può mettere nella condizione di avere diritto a versare oggi i contributi che l'Ente Locale allora non versò per quel mese lavorato in colonia.
Questo solo perché i conteggi fatti per la maturazione del diritto alla pensione dicono che alla mia amica manca un solo giorno lavorativo per poter andare in pensione.
Per i dettagli di questa situazione rimando al mio post precedente del 18 febbraio.
Avrei a disposizione anche copia della delibera di Giunta del 1976, ma non risco ad inviarla, se può essere utile prendere visione del documento potrebbe gentilmente indicarmi come farglielo avere?
Grazie per l'attenzione.
Maurizio Taborelli
tabmau- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.13
Delibera di Giunta
Riprovo ad inviare copia della delibera e del mandato di pagamento essendo riuscito ad ottenere documenti meno "voluminosi.
Grazie per l'attenzione.
Maurizio Taborelli
Grazie per l'attenzione.
Maurizio Taborelli
tabmau- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.13
Mandato di pagamento
In allegato il mandato di pagamento
tabmau- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.02.13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin