Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
notifica avviso di accertamento parziale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
notifica avviso di accertamento parziale EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
notifica avviso di accertamento parziale EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
notifica avviso di accertamento parziale EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
notifica avviso di accertamento parziale EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
notifica avviso di accertamento parziale EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
notifica avviso di accertamento parziale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
notifica avviso di accertamento parziale EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
notifica avviso di accertamento parziale EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
notifica avviso di accertamento parziale EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

notifica avviso di accertamento parziale

2 partecipanti

Andare in basso

notifica avviso di accertamento parziale Empty notifica avviso di accertamento parziale

Messaggio  lolazaza Ven 29 Mar 2013 - 2:49

Salve a tutti volevo avere un chiarimento sul valore della compiuta giacenza di una raccomandata A/R.

Ho ricevuto da parte di equitalia (incaricata dall'agenzia dell'entrate) un sollecito di pagamento in riferimento ad un avviso di accertamento parziale che mi sarebbe stato notificato in data 02/10/2012.

Io questa notifica non l'ho mai ricevuta, allora ho chiamato l'agenzia dell'entrate della mia zona ed mi hanno detto che la notifica è avvenuta per compiuta giacenza cioè hanno inviato l'avviso di accertamento nessuno l'ha ritirato è tornato all'ufficio postale che poi l'ha restituito all'agenzia dell'entrate.

L'agenzia delle entrate mi dice che per loro la notifica è avvenuta (di fatto io non ho mai visto niente ne firmato niente) sostengono che la procedura è regolare perchè essendo un accertamento parziale loro possono inviarlo con una raccomandata semplice a/r, quindi se poi torna indietro e nessuno la ritira si ha la compiuta giacenza.

Ma non devo essere informato che c'è in giacenza l'avviso ? anche perchè la cartolina che lasciano potrebbe essersi smarrita (infatti è andata così non avendo trovato niente).

Ho letto sulla rete, sembra che siano obbligati ad inviare una seconda raccomandata che mi informa della giacenza.

E' così ? esistono gli estremi per annullare l'accertamento ?

io ho raccolto questo materiale non so se si riferisce al mio caso

Notifica degli avvisi di accertamento parziale
Gli avvisi di accertamento parziale devono essere notificati secondo le disposizioni dell’art. 60 del D.P.R. n. 600/1973, quindi, salvo alcune peculiarità, osservando le disposizioni del c.p.c. L’art. 3, comma 4, del D.L. n. 261/1990 prevede,inoltre, che l’atto possa essere notificato mediante raccomandata con avviso di ricevimento. In tale ipotesi, occorre il rispetto delle condizioni poste dalla legge 20 novembre 1982, n. 890.

Articolo 4 del D.L. 15-9-1990 n. 261 stabilisce :

"4. Gli avvisi di accertamento parziale di cui all'art. 41-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 (, possono essere notificati dall'ufficio delle imposte mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento; la notifica si dà per avvenuta alla data indicata nell'avviso di ricevimento sottoscritto dal destinatario ovvero da persona di famiglia o addetto alla casa."

in caso di notifica postale l’obbligo di avviso al destinatario della consegna dell’atto nelle mani di terzi o in giacenza, con invio di una seconda raccomandata a/r, non esisteva fino alla conversione in legge del decreto “milleproroghe” (d.l.248/2007 convertito nella legge 31/200. La legge 31/2008, infatti, all’art.36 comma 2 – quater e quinquies – ha modificato l’art.7 della legge 890/82, sancendo l’esistenza di tale obbligo per le notifiche postali effettuate dalla data della propria entrata in vigore, ovvero dal 1/3/2008.

infatti la legge 31/2008,all’art.36 comma 2 – quater e quinquies dice:
“Se il piego non viene consegnato personalmente al destinatario dell’atto, l’agente postale dà notizia al destinatario medesimo dell’avvenuta notificazione dell’atto a mezzo di lettera raccomandata“.

Grazie, Lola

lolazaza

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.03.13

Torna in alto Andare in basso

notifica avviso di accertamento parziale Empty Re: notifica avviso di accertamento parziale

Messaggio  Lucio Guerra Ven 29 Mar 2013 - 3:48

argomento molto dibattuto e con sentenze contrastanti

http://www.studioiacuelli.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=40
http://www.avvocatiottaviano.it/home/index.php?option=com_content&view=article&id=1153&Itemid=102
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.