Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

4 partecipanti

Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  gabriele1000 Ven 19 Apr 2013 - 6:01

Devo stipulare il contratto con la tesoreria, applicando la firma digitale (anche il tesoriere).
Qualcuno di voi ha capito come fare la registrazione in via telematica? Sono abilitato al Modello Unico Informatico. I miei dubbi sono:
- è obbligatoria la registrazione telematica?
- come si fa, materialmente, a pagare l'imposta di bollo e quella di registro?
- essendo contratto in forma elettronica, la marca da bollo non va fisicamente messa sul contratto. Giusto?
Ho provato a chiamare l'agenzia delle entrate che mi ha rimandato a quella del Territorio (visto che sono loro a fornire il M.U.I.) e non sono riuscito a ricavarne nulla..

gabriele1000

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty contratti

Messaggio  Paolo Gros Ven 19 Apr 2013 - 6:03

il segretario del mio ente ha fatto tutta la pratica e mi pare anche registrazionei vedi
su
http://liviosigot.blogspot.it/

ed eventualmente inserisci un commento
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  gabriele1000 Ven 19 Apr 2013 - 9:51

ho provato a vedere, ma non sono riuscito a capire in quale sezione inserire un commento.

gabriele1000

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  Livio Ven 19 Apr 2013 - 10:16

Ciao
mi scuso, ma non ho ancora fatto a tempo a postare sul mio blog uno studio completo sulla vicenda, per la quale comincio ad avere le idee più chiare.
Mi riprometto di farlo nel giro di una decina di giorni.
Provo a dare risposte puntuali:

- Il contratto, se in forma pubblica amministrativa, va fatto in forma digitale a pena di nullità (almeno secondo le interpretazioni prevalenti), anche se la Corte Lombardia - pur voce isolata - ammette ancora la forma cartacea, al contrario di ciò che ha detto AVCP.
- la registrazione telematica non è obbligatoria (nel senso che del contratto digitale si fa una copia cartacea e la si registra come prima): questa è la prassi che segue per ora ancora un Comune come Torino;
- attraverso il M.U.I. , se abilitati, si può comunque registrare e si effettua il pagamento virtuale di registro e bollo forfettario (45 euro) con addebito sul conto corrente del comune in Tesoreria Provinciale dello Stato. L'Iban e tutti i dati del contratto si caricano con il software Unimod dell'agenzia del territorio, che è un poco complicato. Il software ha un modulo di controllo e produce un file xml che, firmato digitalmente, si carica su Sister presentazione documenti. La registrazione è immediata, la ricevuta di pagamento arriva dopo qualche giorno, sempre scaricabile su Sister. Il contratto non si allega comefile ma solo come testo con un copia incolla in un campo di unimod.
Sul sito www.segretaricomunalivighenzi.it/ nella sezione contratti in forma elettronica la collega Maria Concetta Giardina ha inserito dell'ottimo materiale illustrativo. Inoltre ci sono materiali per capire di più su bollo ed alo.
Questo in sintesi, naturalmente bisognerebbe dilungarsi di più su tutta una serie di aspetti, ma credo sia meglio strutturale un vero e proprio articolo.
Livio
Livio

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : Utopia

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  francodan Ven 19 Apr 2013 - 10:23

sono diversi i pareri che sostengono la non obbligatorietà della forma elettronica ...corte conti lombardia ma anche un ministero ...(la presidenza del consiglio è invece per l'obbligatorietà)
nel dubbio e per contratti di una certa entità conviene andarecon la scrittura privata autenticata
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  gabriele1000 Ven 19 Apr 2013 - 10:49

grazie per le pronte ed utili risposte.

gabriele1000

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  Livio Sab 20 Apr 2013 - 4:03

Preciso che sul problema della nullità o meno del contratto che fosse redatto in forma pubblica amministrative e in modalità cartacea non prendo posizione, non avendo nemmeno l'autorevolezza per farlo.
Concordo sul fatto che ciò dipende da come è stata scritta la modifica dell'art. 11 del codice dei contratti, in modo oggettivamente ambiguo.
Faccio un ragionamento diverso: è chiaro che oggi il contratto informatico è lecito e consentito, per gli appalti ma anche per tutte le altre tipologie di atti che può rogare il segretario (compravendite, concessioni etc.). Posso quindi farmi delle domande:
Riesco a operare in modo digitale col MUI? Ciò, dopo le difficoltà iniziali, mi consentirà di risparmiare tempo e denaro? Elimino della carta e, in prospettiva, questo mi renderà la vita più facile?
Se è così, un (presunto) obbligo, penso possa diventare invece una opportunità. Per il momento ho potuto appurare che la compilazione con Unimod e la registrazione di un contratto e relativa ricevuta è stata affare di 15 minuti dal PC, in luogo di un viaggio presso l'Ufficio delle Entrate, dell'attesa e della consegna della copia cartacea bollata (con bolli acquistati in tabaccheria), di un successivo viaggio per il ritiro del mod. 69 con gli estremi di registrazione.
Se farò un contratto che preveda anche adempimenti catastali o in conservatoria, come una compravendita immobiliare, risparmierò anche gli accessi all'Ufficio del Territorio.
In questo senso credo che valga la pena di cogliere una opportunità.
Livio
Livio

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 15.10.10
Località : Utopia

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  gabriele1000 Sab 20 Apr 2013 - 4:24

Livio ha scritto:Preciso che sul problema della nullità o meno del contratto che fosse redatto in forma pubblica amministrative e in modalità cartacea non prendo posizione, non avendo nemmeno l'autorevolezza per farlo.
Concordo sul fatto che ciò dipende da come è stata scritta la modifica dell'art. 11 del codice dei contratti, in modo oggettivamente ambiguo.
Faccio un ragionamento diverso: è chiaro che oggi il contratto informatico è lecito e consentito, per gli appalti ma anche per tutte le altre tipologie di atti che può rogare il segretario (compravendite, concessioni etc.). Posso quindi farmi delle domande:
Riesco a operare in modo digitale col MUI? Ciò, dopo le difficoltà iniziali, mi consentirà di risparmiare tempo e denaro? Elimino della carta e, in prospettiva, questo mi renderà la vita più facile?
Se è così, un (presunto) obbligo, penso possa diventare invece una opportunità. Per il momento ho potuto appurare che la compilazione con Unimod e la registrazione di un contratto e relativa ricevuta è stata affare di 15 minuti dal PC, in luogo di un viaggio presso l'Ufficio delle Entrate, dell'attesa e della consegna della copia cartacea bollata (con bolli acquistati in tabaccheria), di un successivo viaggio per il ritiro del mod. 69 con gli estremi di registrazione.
Se farò un contratto che preveda anche adempimenti catastali o in conservatoria, come una compravendita immobiliare, risparmierò anche gli accessi all'Ufficio del Territorio.
In questo senso credo che valga la pena di cogliere una opportunità.



Grazie infinite, mi hai dato informazioni utilissime!!

gabriele1000

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  gabriele1000 Mar 23 Apr 2013 - 8:52

Livio ha scritto:Ciao
mi scuso, ma non ho ancora fatto a tempo a postare sul mio blog uno studio completo sulla vicenda, per la quale comincio ad avere le idee più chiare.
Mi riprometto di farlo nel giro di una decina di giorni.
Provo a dare risposte puntuali:
- Il contratto, se in forma pubblica amministrativa, va fatto in forma digitale a pena di nullità (almeno secondo le interpretazioni prevalenti), anche se la Corte Lombardia - pur voce isolata - ammette ancora la forma cartacea, al contrario di ciò che ha detto AVCP.
- la registrazione telematica non è obbligatoria (nel senso che del contratto digitale si fa una copia cartacea e la si registra come prima): questa è la prassi che segue per ora ancora un Comune come Torino;
- attraverso il M.U.I. , se abilitati, si può comunque registrare e si effettua il pagamento virtuale di registro e bollo forfettario (45 euro) con addebito sul conto corrente del comune in Tesoreria Provinciale dello Stato. L'Iban e tutti i dati del contratto si caricano con il software Unimod dell'agenzia del territorio, che è un poco complicato. Il software ha un modulo di controllo e produce un file xml che, firmato digitalmente, si carica su Sister presentazione documenti. La registrazione è immediata, la ricevuta di pagamento arriva dopo qualche giorno, sempre scaricabile su Sister. Il contratto non si allega comefile ma solo come testo con un copia incolla in un campo di unimod.
Sul sito www.segretaricomunalivighenzi.it/ nella sezione contratti in forma elettronica la collega Maria Concetta Giardina ha inserito dell'ottimo materiale illustrativo. Inoltre ci sono materiali per capire di più su bollo ed alo.
Questo in sintesi, naturalmente bisognerebbe dilungarsi di più su tutta una serie di aspetti, ma credo sia meglio strutturale un vero e proprio articolo.

Quindi alla fine la registrazione telematica comporta il versamento forfetario sia dell'imposta di registo che del bollo, indipendentemente dal numero di pagine del contratto. E' corretto? In questo caso l'importo forfetario è 168,00 per registro e, come già detto, 45,00 per il bollo?
E i diritti di scrittuarzione (0,26 € per ogni facciata) si applicano ancora per la stipula dell'atto?



gabriele1000

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.03.12

Torna in alto Andare in basso

contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro Empty Re: contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.