Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
trasformazione da terreno agricolo a edificabile EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

trasformazione da terreno agricolo a edificabile

2 partecipanti

Andare in basso

trasformazione da terreno agricolo a edificabile Empty trasformazione da terreno agricolo a edificabile

Messaggio  s.aimo Gio 30 Mag 2013 - 6:48

buoansera,

ho un problema relativo alla casistica in oggetto. Un comune mi comunica di aver approvato definitivamente il nuovo pgt a gennaio 2013, trasformando un'area di proprietà della società per cui lavoro da agricola a edificabile. Sento il comune, chiedendo
se io debba iniziare a pagare l'imu come area fabbricabile dal 2013, mi rispondono che siccome il pgt era stato adottato a agosto 2012, quindi dovrei pagare l'imu anche per 5 mesi del 2012 onde evitare l'accertamento imu. Premesso che la pubblicazione è avvenuta in Gazzetta Ufficiale in questi giorni, volevo sapere se è vero che io debba pagare da agosto 2012 o se posso iniziare almeno a gennaio 2013. Mi farebbe comodo avere anche i riferimenti normativi. Grazie mille. Stefano

s.aimo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da terreno agricolo a edificabile Empty Re: trasformazione da terreno agricolo a edificabile

Messaggio  Lucio Guerra Gio 30 Mag 2013 - 7:37

http://www.paologros.net/t23032-trasformazione-terreno-da-agricolo-a-edificabile-obblighi-di-comunicazione-da-parte-del-comune?highlight=edificabile
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da terreno agricolo a edificabile Empty Re: trasformazione da terreno agricolo a edificabile

Messaggio  s.aimo Gio 30 Mag 2013 - 7:56

si questo lo avevo già letto, la mia domanda, forse mal posta, era diversa: è vero che l'obbligo di pagare l'imu inizia dal momento dell'adozione (non formalizzata) del pgt? oppure decorre dal momento dell'approvazione? oppure addirittura dal momento della pubblicazione in gazzetta ufficiale?

s.aimo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.13

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da terreno agricolo a edificabile Empty Re: trasformazione da terreno agricolo a edificabile

Messaggio  Lucio Guerra Gio 30 Mag 2013 - 7:59

probabilmente non l'aveva e non l'ha letta bene

......È ormai pacifico che l'Ici/Imu sia dovuta se l'area è inserita in un piano regolatore generale adottato dal consiglio comunale, ma non approvato dalla regione. L'articolo 36, comma 2 della legge 248/2006 dispone che un'area è da considerare fabbricabile se utilizzabile a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale deliberato dal comune, indipendentemente dall'approvazione della regione e dall'emanazione di strumenti attuativi.

pertanto decorre dall'adozione

Nei casi in cui l'amministrazione comunale non abbia provveduto ad effettuare la comunicazione il comune potrebbe non applicare sanzioni e interessi
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

trasformazione da terreno agricolo a edificabile Empty Re: trasformazione da terreno agricolo a edificabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.