Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Richiesta ferie EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Richiesta ferie EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Richiesta ferie EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Richiesta ferie EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Richiesta ferie EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Richiesta ferie EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Richiesta ferie EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Richiesta ferie EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Richiesta ferie EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Richiesta ferie EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Richiesta ferie EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Richiesta ferie EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Richiesta ferie EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Richiesta ferie EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Richiesta ferie EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Richiesta ferie

5 partecipanti

Andare in basso

Richiesta ferie Empty Richiesta ferie

Messaggio  araara Dom 28 Lug 2013 - 3:40

Salve,
lavoro in un comune in cui c'è un sistema informatizzato per l'autorizzazione di ferie e recuperi ore. Io mando la mia richiesta al mio responsabile e lui può autorizzare o respingere la richiesta. Premesso che viene fatto un  piano ferie condiviso mesi prima e approvato dal responsabile in apposite riunioni, succede che a ridosso della mia assenza per ferie formalizzo la richiesta informatica e puntualmente il mio responsabile si dimentica di approvarle e comunque di rispondere alla mia richiesta. Se mi assento comunque dal lavoro sono passibile di sanzioni? e il mio responsabile ha qualche responsabilità nella mancata risposta? Grazie in anticipo

araara

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  kkk1972 Dom 28 Lug 2013 - 12:31

Se proprio temi che qualcuno possa "fregarti" chiedigli espressamente di autorizzarti.
E se è proprio così inavvicinabile mandagli una mail con il quale gli ricordi le tue ferie programmate e gli chiedi di autorizzarti o tramite il programma o tramite e-mail ...

kkk1972

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 46
Località : Il mondo del diritto

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  araara Dom 28 Lug 2013 - 13:38

kkk1972 ha scritto:Se proprio temi che qualcuno possa "fregarti" chiedigli espressamente di autorizzarti.
E se è proprio così inavvicinabile mandagli una mail con il quale gli ricordi le tue ferie programmate e gli chiedi di autorizzarti o tramite il programma o tramite e-mail ...

...sono già 2 anni che faccio come tu dici, ora sono un po' stanca di fare da badante al mio responsabile, vorrei che venisse fuori che lui non fa il proprio dovere. Mi piacerebbe sapere se giuridicamente incorro in qualche sanzione assentandomi senza avere le ferie formalmente autotizzate (comunque non rifiutate).

araara

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  kkk1972 Lun 29 Lug 2013 - 0:34

In teoria assentarsi senza ferie autorizzate potrebbe configurare l'assenza ingiustificata.
Una assenza ingiustificata superiore a tre giorni è causa di licenziamento.
Art. 55-quater, c. 1, lett. b) del d.lgs. 165/2001 ha scritto:
1. Ferma la disciplina in tema di licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo e salve  ulteriori ipotesi previste dal contratto collettivo, si applica comunque la sanzione disciplinare del licenziamento nei seguenti casi:
...
b) assenza priva di valida giustificazione per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre nell'arco di un biennio o comunque  per più di sette giorni nel corso degli ultimi dieci anni ovvero mancata ripresa del servizio, in caso di assenza ingiustificata, entro il termine fissato dall'amministrazione;
...

kkk1972

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 46
Località : Il mondo del diritto

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  francodan Lun 29 Lug 2013 - 1:12

assentarsi senza formale autorizzazione da luogo a sanzioni disciplinari ,qui però mi sembra che si lamenti un comportamento omissivo del responsabile,il quale è tenuto a rispondere alla richiesta di ferie positivamente o negativamente.
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  kkk1972 Lun 29 Lug 2013 - 1:36

francodan ha scritto:assentarsi senza formale autorizzazione da luogo a sanzioni disciplinari ,qui però mi sembra che si lamenti un comportamento omissivo del responsabile,il quale è tenuto a rispondere alla richiesta di ferie positivamente o negativamente.
Infatti l'utente araara lamenta la condotta omissiva, ma non mi risulta che esista il silenzio-assenso in materia di concessione delle ferie o dei permessi.
Poi mi rendo conto che è un caso "di scuola" e ritengo che non ci siano effettivi problemi per lei, però lei ha chiesto:
araara ha scritto:Mi piacerebbe sapere se giuridicamente incorro in qualche sanzione assentandomi senza avere le ferie formalmente autotizzate (comunque non rifiutate).
Io ho spiegato cosa potrebbero contestarle "in teoria".

kkk1972

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 46
Località : Il mondo del diritto

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  simofre Lun 29 Lug 2013 - 4:20

Sono d'accordo con kkk1972.Non si tratta di fare da badante al responsabile, ma di non prestare il fianco ad inutili equivoci.
Cerchiamo sempre di agire con l'oggettivita' che serve a prevenire i problemi e non "affidiamoci" alle mancanze di altri.
Simona

simofre

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  albanuova Lun 29 Lug 2013 - 6:30

credo che in caso di 2 settimane consecutive richieste dal dipendente nel periodo 1°giugno - 30 settembre il responsabile di servizio sia obbligato a firmarle (c.c.n.l. art. 18 comma 10) nel caso non ci sia risposta entro
10 giorni è come se le avesse firmate ma sull'ultima parte che ho scritto potrei anche sbagliarmi

albanuova

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 01.04.13

Torna in alto Andare in basso

Richiesta ferie Empty Re: Richiesta ferie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.