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pensione definitiva
mi ero dimenticata di chiedere... come sto facendo un controllo delle pratiche già inviate nel pasato, se trovasi qualche errore è opportuno fare una modifica? o meglio fare le modifiche soltanto nel caso del rinnovo contrattuale, perchè i pa04 inviati sono state già sottoscritti dei comuni ?
grazie...
grazie...
mirella17- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.08.11
Pensione
Se si tratta di PA04 rilasciati da altri enti non puoi procedere a modificazione autonoma ma devi interessare l'ente che a suo tempo aveva emesso il documento giusto od errato che fosse.
Per i PA04 del tuo ente puoi sempre ( ed e' consigliabile ) correggere errori di inserimento con un nuovo PA04.
PS: Per rispondere ad un post non crearne uno nuovo con New post ( altrimenti leggendo non si comprende il discorso ma clicca su Post reply dopo esserti posizionata sul post a cui intendi replicare
Per i PA04 del tuo ente puoi sempre ( ed e' consigliabile ) correggere errori di inserimento con un nuovo PA04.
PS: Per rispondere ad un post non crearne uno nuovo con New post ( altrimenti leggendo non si comprende il discorso ma clicca su Post reply dopo esserti posizionata sul post a cui intendi replicare
pensione definitiva
Buona sera, vorrei un chiarimento su questi due punti e vi ringrazie in anticipo per le vostre risposte:
1) sto finendo una pratica di pensione definitva, dovrei fare l'invio telematico, con il calcolo del mod. 756 e gli altri doc. (detrazioni, ecc) o solo l'invio via mail del PA04 e dopo l'invio cartaceo?
2) ci sono voci accessorie e le voci di inden. di posizione, ind. di risultato, comparto; queste ultime gli ho indicate in forma individuale e le voci accessorie come i premi ecc, li ho accorparte, ma al momento di fare il calcolo e la stampa, la voce di ind. di risultato e di posizione si accorpano alle voci accessorie. Nell'indap della sede di competenza dell'ente mi è stato detto di annualizzare (ciffra/nro. mesi x 12) le voci accessorie che siano state percepite nell'ultimo anno lavorato non per intero. se fose vero quanto detto... dovrei annualizzare la voce dell'indennità di risultato dell'ultimo anno lavorato? perchè le dovrei considerare come voce accessoria?
mi auguro essere stata chiara nelle mie domande e grazie ancora di tutto.
1) sto finendo una pratica di pensione definitva, dovrei fare l'invio telematico, con il calcolo del mod. 756 e gli altri doc. (detrazioni, ecc) o solo l'invio via mail del PA04 e dopo l'invio cartaceo?
2) ci sono voci accessorie e le voci di inden. di posizione, ind. di risultato, comparto; queste ultime gli ho indicate in forma individuale e le voci accessorie come i premi ecc, li ho accorparte, ma al momento di fare il calcolo e la stampa, la voce di ind. di risultato e di posizione si accorpano alle voci accessorie. Nell'indap della sede di competenza dell'ente mi è stato detto di annualizzare (ciffra/nro. mesi x 12) le voci accessorie che siano state percepite nell'ultimo anno lavorato non per intero. se fose vero quanto detto... dovrei annualizzare la voce dell'indennità di risultato dell'ultimo anno lavorato? perchè le dovrei considerare come voce accessoria?
mi auguro essere stata chiara nelle mie domande e grazie ancora di tutto.
mirella17- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.08.11
Pensione
1)L'invio telematico deve essere completo ( il file che si genera lo e' ) del foglio di calcolo , del modello 756 e del modello PA04.
L'invio del solo modello PA04 dal menu Pratiche pensione non e' comunque materialmente possibile.
2)devi annualizzare la voce "indennita' di risultato " che ex se e' voce di salario accessorio non soggetta ad ex Inadel .( clicca su retribuzione effettiva e non annua )
Ai fini della problematica dell'annualizzazione vedi il post
https://entilocali.forumattivo.it/t83-annualizzazione-mancato-preavviso-ferie-non-godute?highlight=annualizzazione
L'invio del solo modello PA04 dal menu Pratiche pensione non e' comunque materialmente possibile.
2)devi annualizzare la voce "indennita' di risultato " che ex se e' voce di salario accessorio non soggetta ad ex Inadel .( clicca su retribuzione effettiva e non annua )
Ai fini della problematica dell'annualizzazione vedi il post
https://entilocali.forumattivo.it/t83-annualizzazione-mancato-preavviso-ferie-non-godute?highlight=annualizzazione
PA04
Buon giorno, ancora io!!!!
ho un'altra domanda:
1)ho da fare un PA04 per una dipendente a tempo determinato per 2 periodi, degli anni 1991 e 1992... dove dovrei caricarle? perchè mi era stato detto che dovrei caricare dal 1993 nella sezione retribuzioni, ma che c'èra un'altra parte dove vanno caricate gli altri anni, in questo caso come mi dovrei comportare?
2)non ho trovato le retribuzioni de quelli anni? dove potrei trovarle?
grazie ancora per tutto
mirella
ho un'altra domanda:
1)ho da fare un PA04 per una dipendente a tempo determinato per 2 periodi, degli anni 1991 e 1992... dove dovrei caricarle? perchè mi era stato detto che dovrei caricare dal 1993 nella sezione retribuzioni, ma che c'èra un'altra parte dove vanno caricate gli altri anni, in questo caso come mi dovrei comportare?
2)non ho trovato le retribuzioni de quelli anni? dove potrei trovarle?
grazie ancora per tutto
mirella
mirella17- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.08.11
PA04
Devi posizionarti nella maschera retribuzioni e nella parte dx in basso vi e' una freccia nera .
Posizionandoti su tale freccia e cliccando si entra nelle retribuzioni fino al 1992.
Nel caso devi inserire nuovo record in misura annuale per gli anni di competenza e non in maniera analitica.
Le retribuzioni di quegli anni puoi reperirle in due modi :
- attraverso il sistema Passweb inpdpa interrogando il soggetto
- attraverso i ruoili cartacei ex Cpdel da cui rilevi periodi e retribuzioni.
"mi era stato detto che dovrei caricare dal 1993 nella sezione retribuzioni" tale affermazione e' errata .
Posizionandoti su tale freccia e cliccando si entra nelle retribuzioni fino al 1992.
Nel caso devi inserire nuovo record in misura annuale per gli anni di competenza e non in maniera analitica.
Le retribuzioni di quegli anni puoi reperirle in due modi :
- attraverso il sistema Passweb inpdpa interrogando il soggetto
- attraverso i ruoili cartacei ex Cpdel da cui rilevi periodi e retribuzioni.
"mi era stato detto che dovrei caricare dal 1993 nella sezione retribuzioni" tale affermazione e' errata .
PA04
grazieee!
ancora una domanda, mi è stato chiesto di rettificare una vecchia pratica di un segretario con Servizi simultanei, mi dicono che la parte mancante è la parte Giuridica, a cosa si riferiscono? è il quadro 4 di un normale PA04 "periodi di servizio e loro caratteristiche", il comune per il quale il segretario ha lavorato e per il quale io devo compilare questo doc. non è il comune titolare del rapporto ma si è valso del lav. del segretario per convenzioni, ho i verbalidi deliberazioni, come mi dovrei comportare?
ringrazio per la gentile risposta
mirella
ancora una domanda, mi è stato chiesto di rettificare una vecchia pratica di un segretario con Servizi simultanei, mi dicono che la parte mancante è la parte Giuridica, a cosa si riferiscono? è il quadro 4 di un normale PA04 "periodi di servizio e loro caratteristiche", il comune per il quale il segretario ha lavorato e per il quale io devo compilare questo doc. non è il comune titolare del rapporto ma si è valso del lav. del segretario per convenzioni, ho i verbalidi deliberazioni, come mi dovrei comportare?
ringrazio per la gentile risposta
mirella
mirella17- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.08.11
PA04
Anche no ovvero:
I servizi simultanei non hanno parte giuridica se inseriti nel PA04 dell'ente di appartenenza ma la sola indicazione dell'ente presso cui ha effettuato scavalco , il periodo e l'importo.
Se invece si certifica a favore del segretario il solo servizio a scavalco e lo si invia o al soggetto o all'ente di ultima destinazione allora occorre compilare ovviamente la parte anagrafica ovvero la rpima pagina del PA04.
I servizi simultanei vanno stampati a parte poiche' nella funzione Stampa PA04 tale quadro non compare .
I servizi simultanei non hanno parte giuridica se inseriti nel PA04 dell'ente di appartenenza ma la sola indicazione dell'ente presso cui ha effettuato scavalco , il periodo e l'importo.
Se invece si certifica a favore del segretario il solo servizio a scavalco e lo si invia o al soggetto o all'ente di ultima destinazione allora occorre compilare ovviamente la parte anagrafica ovvero la rpima pagina del PA04.
I servizi simultanei vanno stampati a parte poiche' nella funzione Stampa PA04 tale quadro non compare .
Riliquidazione pensione e misteri INPDAP
scusate mi inserisco nel post ...
Sto riliquidando la pensione di un collega cessato al 31/12/2010 per l'aggiornamento dell'accessorio.
Mi sono accorta ora che nella determinazione INPDAP di conferimento della pensione c'è una sostanziale differenza rispetto alla pratica inviata da questo ente.
Il dipendente aveva una ricongiunzione art. 2 L. 29/79 per 8 anni e 23 giorni; nella determina INPDAP di conferimento della pensione il periodo è scisso in due: 5 anni 8 mesi e 11 giorni e 2 anni 4 mesi e 12 giorni (da notare che nel decreto cartaceo agli atti nostri di n. anni fa vengono riconosciuti non due periodi separati ma 8 anni e 23 giorni !). Ebbene per qualche strano motivo nel loro foglio di calcolo in VALUTAZIONE SERVIZIO ARROT. i 4 mesi del secondo periodo scompaiono ed il servizio utile al 31/12/1992 (il dipendente era già da noi nel 1979 e quindi si tratta di periodi anni 70) viene decurtato di 4 mesi con conseguente diverso coefficiente di rendimento. Ed alla fine la pensione è calcolata su 40 anni invece che su 40 anni e 4 mesi.
C'è qualche arcano motivo che mi sfugge per cui tutto ciò possa avere un senso? o si tratta di un loro sbaglio...
Saluti Angela
Sto riliquidando la pensione di un collega cessato al 31/12/2010 per l'aggiornamento dell'accessorio.
Mi sono accorta ora che nella determinazione INPDAP di conferimento della pensione c'è una sostanziale differenza rispetto alla pratica inviata da questo ente.
Il dipendente aveva una ricongiunzione art. 2 L. 29/79 per 8 anni e 23 giorni; nella determina INPDAP di conferimento della pensione il periodo è scisso in due: 5 anni 8 mesi e 11 giorni e 2 anni 4 mesi e 12 giorni (da notare che nel decreto cartaceo agli atti nostri di n. anni fa vengono riconosciuti non due periodi separati ma 8 anni e 23 giorni !). Ebbene per qualche strano motivo nel loro foglio di calcolo in VALUTAZIONE SERVIZIO ARROT. i 4 mesi del secondo periodo scompaiono ed il servizio utile al 31/12/1992 (il dipendente era già da noi nel 1979 e quindi si tratta di periodi anni 70) viene decurtato di 4 mesi con conseguente diverso coefficiente di rendimento. Ed alla fine la pensione è calcolata su 40 anni invece che su 40 anni e 4 mesi.
C'è qualche arcano motivo che mi sfugge per cui tutto ciò possa avere un senso? o si tratta di un loro sbaglio...
Saluti Angela
angela.m- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 52
Località : Chianti
Pensione
Per come la esprimi mi pare davvero un errore Inpdap , solleverei il problema alla sede Inpdap.
Scoperto l'arcano
Ero quasi sicura che mi sfuggisse qualcosa ...
pensione con più di 40 anni di servizio... sono incappata nel calcolo effettuato secondo la Nota operativa n. 26/2008 sulle modalità di calcolo dei trattamenti pensionistici con anzianità contributiva superiore a 40 anni...
pensione con più di 40 anni di servizio... sono incappata nel calcolo effettuato secondo la Nota operativa n. 26/2008 sulle modalità di calcolo dei trattamenti pensionistici con anzianità contributiva superiore a 40 anni...
angela.m- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 52
Località : Chianti
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