Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Responsabilità Ufficio VAS EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Responsabilità Ufficio VAS EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Responsabilità Ufficio VAS EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Responsabilità Ufficio VAS EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Responsabilità Ufficio VAS EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Responsabilità Ufficio VAS EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Responsabilità Ufficio VAS EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Responsabilità Ufficio VAS EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Responsabilità Ufficio VAS EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Responsabilità Ufficio VAS EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Responsabilità Ufficio VAS

2 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità Ufficio VAS Empty Responsabilità Ufficio VAS

Messaggio  a.zambrano Dom 2 Feb 2014 - 9:11

sono un dipendente part-time di un comune di 3000 abitanti. Inquadrato della categoria B dell'area tecnica dotata di responsabile del servizio (categoria D) e di istruttore (categoria C). A causa del trasferimento delle funzioni in merito alla VAS (valutazione Ambientale Strategica) dalla Regione Campania ai comuni (avvenuta ad agosto 2011) il mio comune ha dovuto costituire l'Ufficio VAS nominandomi responsabile dello stesso. Premetto che ho una laurea in architettura e quindi la competenza specifica a trattare materia ambientale. Il trasferimento della funzione dalla Regione ai comuni poteva operare solo a condizione che l'Ente fosse nella condizione di separare le competenze (Urbanistica e materia ambientale).
Quindi,
- il responsabile dell'area tecnica (cat. D) è il responsabile dell'urbanistica (incompatibile con la materia ambientale)
- il dipendente cat. C è il responsabile del procedimento per l'urbanistica (incompatibile con la materia ambientale)
- io, dipendente di categoria B, sono responsabile della materia ambientale (funzioni separate come vuole la legge).

Mi chiedo
- considerato che la mia è una responsabilità di un ufficio di nuova costituzione e non una responsabilità di procedimento perchè i miei atti impegnano l'ente verso l'esterno ed emetto i provvedimenti finali, ho diritto all'indennità di funzione come gli altri responsabili di uffici?
- la retribuzione di questa nuova funzione deve trovare obbligatoriamente capienza nel fondo del salario accessorio (non modificabile per legge e quindi rosicchiando sulle spalle dei colleghi) o, come ritengo, va trovato nel bilancio dell’Ente? (peraltro, il 32 dicembre 2013 è venuto meno il rapporto a “scavalco” con un tecnico di un altro comune con un risparmio di 4.000 € annui e quindi non ci sarebbe, globalmente, aumento della spesa per il personale).
- Come dipendente categoria B posso rinunciare alla nomina o sono costretto a gestire la funzione, peraltro senza alcun riconoscimento economico?

a.zambrano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità Ufficio VAS Empty re

Messaggio  Paolo Gros Dom 2 Feb 2014 - 23:40

in una tale organizzazione delservizio e dotazione organica , titoli accademici a parte, non ha senso alcuno l'assegnazione a soggetti di categoria B di fatto esecutorui e senza alcuna autonomia operativa.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità Ufficio VAS Empty Re: Responsabilità Ufficio VAS

Messaggio  a.zambrano Lun 3 Feb 2014 - 2:28

Verissimo il non senso di attribuire responsabilità al dipendente di categoria B.
Lo hanno fatto semplicemente perchè il comma 8 dell'art. 2 del regolamento di attuazione della Legge Regione Campania n. 16/2004 testualmente recita:

"8. L’ufficio preposto alla valutazione ambientale strategica è individuato all’interno dell’ente territoriale. Tale ufficio è obbligatoriamente diverso da quello avente funzioni in materia urbanistica ed edilizia.
Per i comuni al di sotto dei cinquemila abitanti, le funzioni in materia di VAS comprese quelle dell’autorità competente, sono svolte in forma associata, qualora i Comuni non siano in condizione di garantire l’articolazione funzionale come previsto dal presente comma, anche con i Comuni aventi popolazione superiore, secondo gli ambiti di cui all’articolo 7, comma 2 della legge regionale 16/2004."

a.zambrano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità Ufficio VAS Empty Re: Responsabilità Ufficio VAS

Messaggio  a.zambrano Lun 3 Feb 2014 - 2:32

e le altre due figure professionali dell'ufficio sono coinvolte nei procedimenti urbanistici

a.zambrano

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.02.14

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità Ufficio VAS Empty Re: Responsabilità Ufficio VAS

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.