Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

4 partecipanti

Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Marta_1984 Mer 1 Ott 2014 - 4:02

Buongiorno a tutti,
ecco il mio quesito TARI di oggi Rolling Eyes

Anno 2014: emesso un primo acconto al 75% con le tariffe TARSU 2013.
Determinate le tariffe sulla base dei costi inseriti nel piano finanziario.
Il ruolo totale (acconto + saldo) supera il piano finanziario.

Si che ho inserito delle variazioni dopo aver elaborato le tariffe, ma 15.000 euro in più come sono possibili?


Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Lucio Guerra Mer 1 Ott 2014 - 6:32

penso che lòa soluzione potete trovarla solamente al vs interno
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  ullifa Mer 1 Ott 2014 - 6:40

a mi avviso forse hai elaborato le tariffe su 100.000 metri (ad esempio) e forse per alcune utenze non per utto l'anno (quelli che nel 2013 avevano iniziato a metà anno) poi in fatturazione ne hai messi 105.000 (e qualcuno con 12 mesi anziche diciamo 9) da cui il maggior gettito. Non so 15.000 euro  quanto incidano sul totale ,ma io non mi preoccuperei, tanto non incasserari il 100% e probabilemente riceverai richieste di variazioni, sgravi etc...da cui il differenziale si portebbe riassorbire da solo.

p.s ovvio che sto cercando di intepretare


dici (avendo inserito le Si che ho inserito delle variazioni dopo aver elaborato le tariffe

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Marta_1984 Mer 1 Ott 2014 - 8:08

Anch'io ho pensato che intanto non incasserò mai tutto il mio ruolo e che 15.000 euro andranno a coprire il "non incassato" in qualche modo.
Cercavo di capire perchè le tariffe le ha elaborate il programma.... Io più che modulare i coefficienti non ho fatto...... boh......
Peggio il contrario.... un piano finanziario non coperto dal ruolo

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Lucio Guerra Mer 1 Ott 2014 - 11:06

....ho pensato che intanto non incasserò mai tutto...

perfetto
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Marta_1984 Gio 2 Ott 2014 - 0:18

Lucio Guerra ha scritto:....ho pensato che intanto non incasserò mai tutto...

perfetto

è la triste realtà.... se qualcuno riesce ad incassare tutto il ruolo al centesimo mi dica come si fa!!!

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Carlo Saletta Mar 7 Ott 2014 - 7:25

E' un pò che non intervengo sul forum per mancanza di tempo, ma questa richiesta merita un approfondimento.

Innanzittutto il gettito maggiore, tecnicamente, non è dato da "acconto più saldo", ma dalle tariffe approvate per l'anno di competenza che, per qualche motivo non verificabile dall'esterno, hanno prodotto questa situazione.

Come già più volte ricordato l'elaborazione delle tariffe è una attività di tipo statico, si prende una fotografia della banca dati in un determinato momento e si elaborano le tariffe. Mentre la banca dati è dinamica, c'è chi esce, c'è chi entra e c'è chi varia, anche in corso d'anno.
La dinamicità di una situazione rispetto alla staticità dell'altra possono provocare dei movimenti sul bollettato anche importanti.
Se vi esce un supermercato in corso d'anno sono guai, se vi entra il gettito sarà veramente maggiore.

Comunque che il bollettato sia più o meno poco importa, in quanto la copertura al 100% dei costi avviene riportando gli avanzi/disavanzi della gestione di competenza sul primo piano finanziario utile. L'avanzo/disavanzo è dato dalla differenza che c'è tra il piano finanziario a consuntivo (non quello di previsione sul quale sono state calcolate le tariffe) ed il bollettato effettivo.

Altra cosa è l'incassato, certamentamente sarà un valore minore del bollettato, che non deve essere utilizzato per la determinazione di avanzi/disavanzi, ma per definire il fondo rischi per gli insoluti, che è una voce separata che deve essere considerata e valorizzata nel piano finanziario. Con il fondo si da copertura ai crediti, divenuti o dichiarati, inesigibili man mano che sopraggiungono. L'accantomento prudenziale serve per evitare un andamento schizzofrenico delle tariffe annuali, assorbendo una eventuale massa di inesigibili troppo elevata.

Quindi i 15.000 euro potranno produrre un avanzo (ma dipende dai costi di piano a consuntivo) e nel primo piano finanziario utile saranno inseriti come avanzo (riducendo il valore totale del piano stesso) se poi si inserisce un fondo rischi di pari 15.000 euro avremo utilizzato l'avanzo per creare un fondo che possa servire quando quei crediti diventaranno inesigibili.
I costi del piano finanziario sono rimasti inalterati, in questo specifico caso.
Però attenti, di norma, il bollettato è circa in linea con quanto previsto mentre l'incassato e sempre regolarmente inferiore ogni anno.

So che la materia è un pò ostica e tutta la trattazione sarebbe alquanto lunga............ diciamo che questa è l'introduzione con la ratio generale.

Carlo Saletta

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 65
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Lucio Guerra Mar 7 Ott 2014 - 7:35

ben tornato carlo .... in materia gestione rifiuti sei sempre il migliore.. e spero che ora potrai frequentare di + il forum
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario Empty Re: Ruolo TARI superiore a Piano Finanziario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.