Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

5 partecipanti

Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  Comunalo Lun 24 Ott 2011 - 9:46

Sono nuovo del forum; vorrei salutare tutti gli iscritti ed iniziare subito con un quesito, sperando poi di poter essere utile, a mia volta, in futuro.

Si tratta di un dilemma tecnico. Abbiamo un Assessore che svolge un’attività di lavoro dipendente nello Stato; essendosi messo in aspettativa non retribuita, il nostro Ente (100.000 abitanti) è tenuto a versargli i contributi previdenziali ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs.267/2000. Fin qui, niente di strano. Senonché, con l’avvento del modello F24 EP, in sede di versamento sarebbe necessario indicare, nella colonna degli estremi identificativi, il codice fiscale del soggetto cui il versamento si riferisce.

Tale obbligo deriva da:
  • Risoluzione Agenzia delle Entrate del 7/10/2010, n. 96. Recita che, il campo degli estremi identificativi, va compilato secondo le istruzioni fornite dall’INPDAP;
    Nota Operativa INPDAP 17 del 29/10/2010. Nella sezione “Versamento della contribuzione figurativa”, stabilisce che il campo “estremi identificativi” deve essere indicato il codice fiscale del soggetto a favore del quale l’Ente effettua il versamento (richiama poi la circolare 19 del 10/10/2010).


Il problema è che, il file del modello F24EP, che contiene il codice fiscale del beneficiario, viene sempre scartato; non dal controllo, ma dal sito stesso: la prima ricevuta contiene esito negativo e segnala un codice di errore proprio nel campo “estremi identificativi”.
Se proviamo ad inviarlo senza codice fiscale, il problema non si pone (ma, a questo punto, diventa scorretto).

Ho provato a rivolgermi sia all’Agenzia delle Entrate che all’INPDAP, ma si rimbalzano la competenza a vicenda, lasciandomi in balia del problema.

Qualcuno tratta un caso simile? E, nel caso, visto che ci siamo, quali codici tributo utilizza?

Grazie a tutti.

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty F24EP

Messaggio  Paolo Gros Lun 24 Ott 2011 - 23:44

L'unica soluzione possibile e percorribile e' indicare il versamento senza codice fiscale.
Del resto nessuno e' tenuto a cose impossibili.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Infatti

Messaggio  Comunalo Mar 25 Ott 2011 - 0:46

Infatti è ciò che sto facendo, ma non essendo la procedura corretta, ogni volta mi viene un principio di ulcera.

Grazie mille Smile

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Re: Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  FEDEG78 Mar 25 Ott 2011 - 1:18

Anche noi abbiamo un caso e nell'F24EP non mettiamo il codice fiscale.
Che codici state usando?
FEDEG78
FEDEG78

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : VENETO

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Codici

Messaggio  Comunalo Mar 25 Ott 2011 - 4:06

Questo è un altro tasto dolente.

Attualmente usiamo P138 per la pensione, P707 per l'Opera di previdenza e P938 per il Fondo credito.

P138 e P938 sono riferiti chiaramente alla contribuzione figurativa per cariche elettive; l'eccezione è il P707. In questo caso non abbiamo trovato un codice rivolto alle cariche elettive.

Abbiamo chiesto conferma all'INPDAP in merito alla correttezza del nostro operato, ma non abbiamo ottenuto una risposta soddisfacente.

Voi che codici utilizzate?

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Re: Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  FEDEG78 Mar 25 Ott 2011 - 5:01

Noi non abbiamo capito perchè manca il codice identificativo causale 38 per l'opera previdenza. Abbiamo quindi optato per una omogeneità dei codici e quindi usiamo p101, p707 e p909. Non ricordo se al tempo avevamo chiesto conferma all'INPDAP.
FEDEG78
FEDEG78

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : VENETO

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Oneri previdenziali amministratori locali

Messaggio  Roberta Patuzzo Mar 25 Ott 2011 - 6:22

Anche noi abbiamo questo caso e versiamo con i codici P101 P707 P909, procedura confermata dall'INPDAP, ma vorrei precisare che l'aspettativa per cariche politiche a livello locale non è interessata alla contribuzione figurativa, è servizio utile con obbligo all'effettivo versamento contributivo a carico dell'amministrazione locale presso cui viene espletato il mandato. Sono invece interessati all'accredito figurativo i lavoratori eletti al Parlamento nazionale, europeo ed i consigli regionali. Rif. D.lgs. 16.9.1996 n. 564 - Informativa INPDAP n. 22 del 23.6.2003.

Roberta Patuzzo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 04.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty F24EP

Messaggio  Comunalo Mar 25 Ott 2011 - 6:49

Mi sa che ci convertiremo anche noi all'utilizzo dei codici "normali".

Grazie a tutti. Utilissimi e velocissimi.

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Re: Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  FEDEG78 Mar 25 Ott 2011 - 7:16

Ecco il tassello che mancava! cheers
Grazie infinite Roberta!
FEDEG78
FEDEG78

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : VENETO

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Re: Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  FEDEG78 Mar 14 Feb 2012 - 4:30

Come da mia abitudine ogni tanto riesumo i post... noi versiamo i contributi per un nostro amministratore dipendente del MEF in aspettativa.
Ho un problema sulla determinazione della base imponibile dell'opera di previdenza: avete aggiunto anche l'accessorio? Se non ricordo male l'accessorio non va....
FEDEG78
FEDEG78

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : VENETO

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Oneri

Messaggio  Paolo Gros Mar 14 Feb 2012 - 4:31

L'accessorio come dici e' escluso
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty codice fiscale

Messaggio  Comunalo Ven 12 Ott 2012 - 1:29

Una segnalazione per i colleghi che versano contributi INPDAP per Amministratori dipendenti pubblici in aspettativa senza assegni.
Questo mese ho fatto un tentativo ed ho provato ad inserire il codice fiscale dell'Amministratore in aspettativa per il quale versiamo i contributi, nel campo "elementi identificativi" del modello F24 EP.
Non me lo scarta più. Penso che da ora in avanti lo indicherò sempre.

Un saluto a tutti

Comunalo

Comunalo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 19.10.11

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty aspettativa con versamento contributi Inpdap -F24EP

Messaggio  SARITA SAVIGNI Lun 29 Ott 2012 - 5:18

Roberta Patuzzo ha scritto:Anche noi abbiamo questo caso e versiamo con i codici P101 P707 P909, procedura confermata dall'INPDAP, ma vorrei precisare che l'aspettativa per cariche politiche a livello locale non è interessata alla contribuzione figurativa, è servizio utile con obbligo all'effettivo versamento contributivo a carico dell'amministrazione locale presso cui viene espletato il mandato. Sono invece interessati all'accredito figurativo i lavoratori eletti al Parlamento nazionale, europeo ed i consigli regionali. Rif. D.lgs. 16.9.1996 n. 564 - Informativa INPDAP n. 22 del 23.6.2003.

Anche noi versiamo con gli stessi codici. Per quanto riguarda quindi l'esposizione in F24EP nel campo estremi identificativi quindi non essendo una contribuzione figurativa non indicate il CF del vostro amministratore oppure lo indicate lo stesso? ( salvo poi ,da quanto ho letto nel forum ,che fino ad oggi il controllo segnalava errore )

SARITA SAVIGNI

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty F24EP VERSAMENTO CONTRIBUTI PER ASPETTATIVA NO RETR.

Messaggio  SARITA SAVIGNI Mar 30 Ott 2012 - 3:32

Il mio caso è di un sindaco in aspettativa come dip statale ( scuola ) .
Sono obbligata al versamento contributivo ma non si tratta di contribuzione figurativa.
La mia domanda è : devo indicare anche in questo caso il CF nella colonna estremi identificativi dell'F24EP oppure non trattandosi di contribuzione figurativa non devo indicare niente?
La Circolare nr.19 19/10/2010 Inpdap non mi risulta molto chiara.
Grazie

SARITA SAVIGNI

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa Empty Re: Oneri previdenziali ad Amministratori dipendenti statali in aspettativa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.