Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
gestioni associate aperture dalla regione lombardia EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

gestioni associate aperture dalla regione lombardia

Andare in basso

gestioni associate aperture dalla regione lombardia Empty gestioni associate aperture dalla regione lombardia

Messaggio  francodan Mar 8 Nov 2011 - 3:03

7 Novembre 2011

Piccoli Comuni, la Regione disponibile a rivedere i limiti demografici per le gestioni associate



Positivo incontro tra ANCI e gli assessori Colozzi e Maccari.


Una delegazione di ANCI Lombardia, composta dalla Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni Ivana Cavazzini e dal Segretario generale Pier Attilio Superti, accompagnati dal coordinatore nazionale Piccoli Comuni Mauro Guerra, ha incontrato lunedì pomeriggio gli assessori regionali Carlo Maccari e Romano Colozzi.
Tema del confronto: la normativa nazionale che obbliga i Comuni a gestire servizi e funzioni fondamentali in modo associato con un minimo di 10.000 abitanti. Cosa piuttosto difficile in una Regione come la Lombardia, dove sono presenti 1088 piccoli Comuni (cioè con meno di 5000 abitanti), spesso molto lontani fra loro, e quindi interessati dalla norma che entrerebbe in vigore a partire dal 1 gennaio 2012. Addirittura 326 contano meno di 1000 abitanti. I limiti della normativa nazionale sono stati quindi giudicati eccessivi per le esigenze lombarde. Da qui la possibilità che Regione Lombardia adatti, con propria Legge, la normativa nazionale ai contesti e alle esigenze del territorio lombardo, caratterizzato da una forte differenziazione a livello territoriale e dall'alta qualità dei servizi esistenti. Insieme alla revisione dei limiti demografici, verrà tracciato un percorso di ampio respiro che miri a valorizzare l'efficienza e l'efficacia delle gestioni associate.

"La normativa statale così com'è rischia seriamente di compromettere i risultati raggiunti fino a oggi dalle Unioni di Comuni lombarde - ha commentato la presidente del Dipartimento Piccoli Comuni di ANCI Lombardia Ivana Cavazzini -. Si tratta di un processo in cui molte risorse sono state investite anche da parte regionale. Apprezziamo la volontà della Regione di esercitare le sue competenze in materia e siamo disponibili ad affrontare con la Regione il tema dell'efficienza e della virtuosità delle gestioni associate".

"Occorre cominciare a riparare i danni più evidenti e immediati della norma nazionale, e dare ai Comuni il segnale che esiste la volontà di valorizzare le gestioni associate, attraverso norme razionali e applicabili - ha aggiunto Mauro Guerra -. Abbiamo chiesto alla Regione di fare il possibile per determinare limiti demografici adatti alla situazione lombarda e per salvaguardare le unioni di comuni esistenti, comprese quelle con Comuni al di sotto dei mille abitanti. Questo non toglie che come ANCI si faccia ancora di tutto affinché l'articolo 16 della scorsa manovra sia cancellato, per via istituzionale o con il ricorso alla Corte costituzionale che è stato proposto anche alla Regione Lombardia".

"Giudico l'incontro molto positivo - ha detto l'Assessore Maccari -. E' importante non lasciare da soli i Comuni in questa fase delicata; vanno valorizzate le buone pratiche che sono in grado di mettere in atto, spesso associandosi tra loro. In questo modo la gestione associata dei servizi non va vista solo come l'occasione per risparmiare, ma anche come possibilità per i piccoli Comuni di offrire servizi di qualità analoga a quella dei più grandi".

"Regione Lombardia in materia di associazionismo ha avviato da anni un proprio modello di eccellenza in chiave federalista - ha spiegato l'Assessore Colozzi - attraverso diversi strumenti di legge che riguardano i piccoli Comuni, le Unioni e le Comunità montane. Un modello che potrebbe essere in parte adattato alle recenti normative nazionali, ma senza essere snaturato, perché ha già dimostrato di funzionare in modo efficace e virtuoso".







francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

gestioni associate aperture dalla regione lombardia Empty Re: gestioni associate aperture dalla regione lombardia

Messaggio  francodan Mer 16 Nov 2011 - 5:55

regione lombardia ricorso contro l'articolo 16 e tavolo di lavoro che con consultazione dei vari enti locali tende a ridurre i limiti demografici a 5000 abitanti o quadruplo tra comune più piccolo e più grande.


anci lombardia

La Regione presenta ricorso contro l'articolo 16 della manovra d'agosto



“Bene il ricorso della Regione contro l’articolo 16 della manovra di agosto”. Così Attilio Fontana, Sindaco di Varese e Presidente di ANCI Lombardia, commenta la deliberazione della Giunta Regionale che ha stabilito il ricorso in Corte Costituzionale contro gli articoli 14. e 16 della manovra Legge 148/2011.


“Apprezziamo che la Regione abbia accolto la proposta del CAL, sollecitata da ANCI Lombardia, decidendo di verificare la legittimità costituzionale di un articolo 16 che riteniamo lesivo dell’autonomia dei piccoli Comuni – continua Fontana -. Si tratta di un passaggio importante in un percorso di collaborazione istituzionale sul tema dei piccoli Comuni e delle gestioni associate”.


“Questo percorso, frutto anche di un confronto proficuo tra ANCI e la Regione – aggiunge Ivana Cavazzini, Sindaco di Drizzona e Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni di ANCI Lombardia – prevede la definizione in tempi brevi, da parte della Regione, di limiti demografici per le gestioni associate più rispondenti alle esigenze dei nostri territori e l’apertura di un tavolo di confronto sui temi dell’efficienza dei piccoli Comuni. ANCI ha chiesto alla Regione di spostare i limiti a 5000 abitanti o il quadruplo del comune più piccolo per i Comuni di pianura e 3000 abitanti o il quadruplo del più piccolo per i comuni montani. Gli attuali limiti (10.000 abitanti, e 5.000 nel caso di unioni con Comuni sotto i 1.000) renderebbero infatti impossibile l’applicazione della norma nel contesto lombardo, caratterizzato da un elevato numero di piccoli comuni (in Lombardia sono 1.088 sotto i 5.000 abitanti)”.


francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.