Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Licenziamento per inabilità EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Licenziamento per inabilità EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Licenziamento per inabilità EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Licenziamento per inabilità EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Licenziamento per inabilità EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Licenziamento per inabilità EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Licenziamento per inabilità EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Licenziamento per inabilità EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Licenziamento per inabilità EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Licenziamento per inabilità EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Licenziamento per inabilità EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Licenziamento per inabilità EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Licenziamento per inabilità EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Licenziamento per inabilità EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Licenziamento per inabilità EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Licenziamento per inabilità

+3
Marco Pulici
an.bal
gianfranco
7 partecipanti

Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty Licenziamento per inabilità

Messaggio  gianfranco Mar 22 Nov 2011 - 6:06

E' pervenuta richiesta di un collega che ha allegato certificato da cui risulta l'inabilità al lavoro, nei mesi precedenti la richiesta lo stesso ha alternato periodi di lavoro ad assenze per malattia: qual è l'iter più giusto da seguire? Se si provvede al licenziamento immediato per giusta causa spetta l'indennità per il mancato preavviso (4 mensilità)? Spetta anche la monetizzazione delle ferie non godute? Il collega dell'ufficio personale ritiene che sia tutto legittimo vorrei evitare responsabilità in qualità di responsabile di ragioneria agli atti che perverrano per il parere

Grazie in anticipo per le cortesi risposte

gianfranco

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty Re: Licenziamento per inabilità

Messaggio  an.bal Mar 22 Nov 2011 - 7:20

sono interessato, perchè potrebbe capitare una cosa del genere anche da me ....
in reatà - non so come mai - ma di fronte a una cosa del genere ho sempre prima pensato alla possibilità di ricollocazione del dipe anche attraverso una modifica del profilo professionale ..

comunque ....

ferie non godute >> sicuramente si (occorre motivare perchè esiste un residuo, meglio farle godere)

an.bal

Messaggi : 1855
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty invalidità

Messaggio  Marco Pulici Mar 22 Nov 2011 - 7:50

Mi è capitato un caso abbastanza simile l'anno precedente, ma credo più triste in quanto il mio collega era malato terminale. ho portato immediatamente la richiesta di pensione diretta di inabilità ai sensi art 2 comma 12 L. 335/95, corredata dalla documentazione del suo medico curante, redatta su apposito modulo Inpdap ( i medici li hanno, ma la domanda si trova anche nella modulistica Inpdap ), presso la commissione medica istituita c/o il Ministero del Tesoro a Milano ( lavoro in un comune della Brianza ). In qualche settimana la commissione medica ha visitato il collega ricoverato in ospedale, ha emesso il verdetto di inabilità assoluta e permanente, e ci ha recapitato il relativo verbale quando il collega ormai era già deceduto. Quindi il collega è stato retribuito dal comune fino al mese del decesso, e dall'inizio del mese successivo la vedova ha percepito la pensione di riversibilità. Se il collega fosse vissuto, il comune l'avrebbe pagato fino alla ricezione del verbale di inabilità da parte della commissione medica. Quindi consiglio di trasmettere il certificato del dipendente alla commissione medica c/o il ministero del tesoro, ma assolutamente di aspettare a licenziarlo finchè tale commissione medica non confermi l'invalidità assoluta e permanente. Potrebbe anche dire che non può più svolgere le mansioni attuali ma che deve fare altro. Addirittura il medico incaricato della sorveglianza sanitaria mi diceva di aver visto numerosi casi in cui il medico di base dichiarava il paziente invalido mentre la commissione non accettava il verdetto. Una volta avvenuta la cessazione, le ferie non godute vanno certamente pagate.

Marco Pulici

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty Re: Licenziamento per inabilità

Messaggio  pietro lorè Mar 22 Nov 2011 - 9:36

Considerata la delicatezza estrema della materia e ricordando che il principio informatore è quello della tutela della salute del lavoratore, ritengo opportuno tenere presente il Regolamento approvato con il recente D.P.R. 27 luglio 2011 n. 171.-

pietro lorè

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty INVALIDITA ASSOLUTA

Messaggio  fanny_2012 Mar 3 Apr 2012 - 4:36

Salve,
vorrei conoscere vs parere: se un dipendente è già stato dichiarato 'invalido con totale e permanente inabilità lavorativa al 100%' dalla Commissione Medico Legale presso un centro riabilitativo pubblico, come Ente io ho l'obbligo di fare istanza alla Commissione Medico Legale ASL? oppure devo immediatamente già fare la pratica di collocamento a riposo da presentare all' INPDAP con a corredo il certificato già in possesso del lavoratore? Premetto che allo stato attuale il dipendente sta fruendo dei nove mesi di malattia.
Grazie
fanny_2012
fanny_2012

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty Invalidita'

Messaggio  Paolo Gros Mar 3 Apr 2012 - 4:37

Nello specifico ricorre l'obbligo di fare istanza alla Commissione Medico Legale ASL
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty invaliditò permanente al servizio - indennità di mancato preavviso

Messaggio  vudiesse Mar 23 Ott 2012 - 4:17

un dipendente è stato dichiarato dalla commissione medica "Inabile permanente e in modo assoluto al servizio". L'amministrazione, verificato che nella dotazione organica non figurano posti di profilo equivalente a quello di appartenenza del dipendente, procede alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Si chiede di conoscere se al dipendente spetta l'indennità di mancato preavviso.

vudiesse

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty inabilita'

Messaggio  Paolo Gros Mar 23 Ott 2012 - 4:24

’art. 13 del CCNL del 5.10.2001 ha introdotto il comma 4 bis all’art. 21 del CCNL 6.7.1995, disciplinante le assenze per malattia.
In particolare detto comma dispone che “ove non sia possibile procedere ai sensi del precedente comma 4, oppure nel caso che il dipendente sia dichiarato permanentemente inidoneo a svolgere qualsiasi proficuo lavoro, l'ente può procedere alla risoluzione del rapporto, corrispondendo al dipendente l'indennità sostitutiva del preavviso
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty precisazione

Messaggio  vudiesse Mar 23 Ott 2012 - 4:58

si precisa che il dipendente dichiarato inabile al servizio è stato collocato in pensione dal momento della cessazione del rapporto

vudiesse

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty inabilità e indennità di mancato preavviso

Messaggio  vudiesse Mer 24 Ott 2012 - 4:37

sì, l'art. 21 del ccnl 6.7.95 l'ho visto. però il dubbio mi nasce dal fatto che il dipendente è stato sottoposto a visita medica in seguito a una sua richiesta di pensione di inabilità (prima del superamento del periodo di comporto) e non su iniziativa dell'amministrazione al superamento del periodo di comporto (quest'ultima è l'ipotesi che prevede l'art. 21 del ccnl)

vudiesse

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 16.05.12

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento per inabilità Empty Re: Licenziamento per inabilità

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.