Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

3 partecipanti

Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

Messaggio  SILANO Mer 14 Dic 2011 - 19:50

Salve Dott. Gros, l'Istat ha pubblicato la stima per singolo comune dei compensi fisso e forfettario (ipotesi A e Ipotesi B) che saranno erogati in varie tranches ai comuni. Sapreste indiarmi il link dove l'Istat ha pubblicato i dati, non riesco a tovarlo per gli atti dell'UCC. Grazie

SILANO

Messaggi : 341
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty Re: compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

Messaggio  Manuela Reale Sab 16 Giu 2012 - 9:43

Scrivo a questo forum nell'ostinata ricerca di punti fermi nel ruolo che
mi vede coinvolta.
Risiedo nel Comune di Sternatia in provincia di Lecce, nello stesso ho ricoperto il ruolo di Rilevatore Esterno per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni (i rilevatori sono 4 esterni),
naturalmente ad oggi i miei dubbi riguardano l'argomento "Compensi ai Rilevatori".
Il mio caso è questo: per quanto io abbia potuto informarmi i comuni hanno
ricevuto due conti,
- "contributo forfettario fisso per il funzionamento degli UCC" (1),
- "contributo forfettario variabile legato all'attività di rilevazione" (2)
nel nostro Comune il primo conto (1) è stato interamente riservato ai
componenti interni dell'UCC, per quanto riguarda il secondo conto, ne è
stato sottratto il 25% a favore degli stessi componenti interni dell'UCC mentre
il restante 75% è stato semplicemente suddiviso in 4 parti uguali (4 quanti gli
stessi Rilevatori esterni), senza tener conto del tariffario che l'Istat aveva
fatto presente tramite Piano Generale di Censimento, e anche se lo stesso era
stato riportato come riferimento nel bando di concorso a riguardo, emesso dal
Comune di Sternatia.
La somma che ho percepito in Aprile è di Euro 880,45 al netto del 20% di IRPEF
e dell'8,5% di IRAP a questo si aggiungerà il saldo per il quale l'UCC
applicherà la stessa suddivisione e metodo di conteggio che in previsione
ammonterà ad un centinaio di euro a Rilevatore.
Questa somma oltre ad essere inferiore a quella da me percepita 10 anni fà,
appare per niente commisurata alla mole di lavoro richiesta ed effettuata (noi rilevatori abbiamo eseguito tutto in tutte le specifiche fasi fino a dare un aiuto per il confronto censimento anagrafe) e
soprattutto non è per niente dignitosa rapportata a qualsiasi parametro di
retribuzione lavorativa.
Dal mio punto di vista mi risulta molto difficile pensare che l'ISTAT abbia
previsto trattamenti di questo genere o che abbia lasciato così tanta facoltà
di decisione e gestione ai singoli comuni nonchè agli stessi UCC, senza
valutare l'ipotesi che ogni singolo rilevatore avrebbe così potuto portare a
casa solo poche centinaia di euro per incommensurabili ore di lavoro. Se così fosse, in poche parole, mi sarebbe potuta andare anche peggio se per esempio anzicchè trattenersi il 25% avessero trattenuto il 50%???
CHIEDO A VOI:
Sono stati inoltrati agli UCC dei parametri gestionali ben precisi a riguardo?
Se sì quali? (riferimenti o link precisi)
C'è qualcosa che posso fare per far rivalutare la mia posizione senza
eventualmente ricorrere a dispendiosi meccanismi legali (ad es. ricorso al
TAR)?

Ringrazio sin d'ora chi gentilmente prenderà in esame e a cura questa mail.
In attesa di uno speranzoso riscontro porgo al lettore i miei più cordiali
saluti.

Manuela Reale

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty censimento

Messaggio  Paolo Gros Sab 16 Giu 2012 - 23:49

Purtroppo e' cosi' ovvero l'Istat ha lasciato facoltà di decisione e gestione ai singoli comuni nonchè agli stessi UCC, nelle forme e nei modi di organizzazione del censimento fermo retando che onere alcuno possa essere posto a carico del'ente.
Verifica le determinazioni in merito del tuo comune ed il contratto che hai sottoscritto
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty Re: compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

Messaggio  Manuela Reale Mar 19 Giu 2012 - 5:05

Ciao!
Parto dal BANDO DI CONCORSO che recita quanto segue:

"ART.6-COMPENSO
1. Aciascun rilevatore sarà corrisposto un compenso lordo commisurato al numero di questionari censuari che risulteranno correttamente compilati secondo i parametri previsti dall'ISTAT,

2. I compensi di cui al comma è omnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta di rilevatorie non ci potranno essere richieste di rimborso. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti.

3. L'entità del compensoè stimata e comunque di pendente dal contributo che l'ISTAT erogherà ai comuni in ragione diversa a secondo delle modalità di restituzione dei questionari, così come indicato al punto 3.3.1 del Piano Generale Di Censimento.

4. La mancata esecuzione dell'incarico non darà diritto ad alcun compenso, come per l'interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi. In tal caso saranno remunerati soloi questionari regolarmente compilati e consegnati."

SULLA BASE DI TUTTO QUESTO, MA SOPRATTUTTO DEL PUNTO 3. DEL BANDO RIPORTATO E QUINDI DI QUEL RIMANDO AL PUNTO 3.3.1 DEL PIANO GENERALE DI CENSIMENTO, E CON TANTO DI FIDUCIA VERSO IL MIO COMUNE E VERSO LE PERSONE CHE CONOSCO DA SEMPRE, HO FIRMATO UN CONTRATTO NEL QUALE PER QUANTO RIGUARDA I COMPENSI è CONTENUTO QUANTO SEGUE:

"Articolo 6 -Compensi
al Rilevatore verrà corrisposto un compenso omnicomprensivo, al lordo di tutti gli oneri specificato nel D.L. 31.05.2010 n.78 convertito con modificazioni in Legge n.122/2010 all'art. 50, comprensivo di qualsiasi rimborso spese, come stabilito dall'ISTAT; pertanto da parte del rilevatore non potrà essere richiesto alcun rimborso spese.
Il compenso sarà liquidato al termine del periodo di raccolta ed a seguitodi controllo quantitativo e qualitativodei modelli compilati e comunque successivamente e subordinatamente all'erogazione delle somme da parte dell'Istatche è l'istituto titolare dell'indagine. All'atto della corresponsione del compenso il Comune opererà le ritenute previste dalle leggi vigenti. La mancata escuzione dell'incarico non darà dirittoad alcun compenso, come per l'interruzione dello stessose non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente compilati e consegnati. Il rilevatore, le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie, verrà sollevato dall'incarico e non avrà diritto ad alcun compenso per l'attività svolta fino alla data di revoca dell'incarico.
al rilevatore non compete alcun diritto alla cessazione del rapporto formante oggetto del presente contratto."

RINGRAZIO VIVAMENTE

Manuela Reale

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty rilevatori

Messaggio  Paolo Gros Mar 19 Giu 2012 - 6:02

...al Rilevatore verrà corrisposto un compenso omnicomprensivo..
l'ente e' contrattualmente nella legittimita' , giudizi morali a parte
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty Re: compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

Messaggio  Manuela Reale Mer 20 Giu 2012 - 15:31

Paolo Gros ha scritto:...al Rilevatore verrà corrisposto un compenso omnicomprensivo..
l'ente e' contrattualmente nella legittimita' , giudizi morali a parte


E' possibile che non vi sia un qualsiasi ente o sportello a cui io possa rivolgermi per rivendicare i miei diritti in quanto lavoratore sottopagato, o devo stare esclusivamente a guardare il compiersi di quello che si può definire "furto legalizzato"?

Manuela Reale

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty compensi

Messaggio  Paolo Gros Gio 21 Giu 2012 - 1:39

vi e' contratto per cui la competenza e' del giudice ordinario del lavoro.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati Empty Re: compensi ai comuni per censimento - link del sito istat dove trovare i dati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.