Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/CERTIFICATO BILANCIO 2011 SOLO TRAMITE PEC - NO OMOLOGAZIONE
4 partecipanti
CERTIFICATO BILANCIO 2011 SOLO TRAMITE PEC - NO OMOLOGAZIONE
Comunicato del 17 febbraio 2011
concernente la certificazione al bilancio di previsione dell’anno 2011
E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 concernente le certificazioni di bilancio di previsione 2011 delle amministrazioni provinciali, dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni.
I modelli di certificazione approvati con il predetto decreto ed i tracciati record verranno divulgati nei prossimi giorni.
Fra gli aspetti di novità vi è da segnalare che:
- la trasmissione della certificazione avverrà, per tutti gli enti tenuti all’adempimento di cui all’articolo 161 del tuoel, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale dei sottoscrittori del documento (art. 1 del decreto ministeriale del 15 febbraio 2011), per cui non è più prevista la possibilità di trasmissione per via cartacea e su supporto elettronico tramite le Prefetture-utg, Commissariati del governo di Trento e Bolzano e Presidenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta;
- non è più richiesta l’omologazione ministeriale del software (art. 2 del decreto ministeriale 15 febbraio 2011) per la predisposizione della certificazione, fermo restando l’esigenza che gli enti si attengano accuratamente a tutte le indicazioni e istruzioni per la compilazione; ne consegue anche che non verrà attivata alcuna procedura diretta alla concessione dell’omologazione ministeriale del software.
Si pregano, pertanto, gli enti interessati che provvederanno per la prima volta alla trasmissione delle certificazioni tramite posta elettronica certificata a richiedere - entro e non oltre il 15 marzo 2011 - all’indirizzo di posta finanzalocale.prot@pec.interno.it le credenziali informatiche (Userid e password) necessarie per poter accedere effettuare la trasmissione stessa.
Gli enti che, nel passato, hanno richiesto e ricevuto Userid e password per la trasmissione via posta elettronica certificata continueranno ad utilizzare le credenziali informatiche già ricevute.
Alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_faq.html si possono trovare alcune risposte a domande frequentemente poste (f.a.q.) sulla prossima trasmissione della certificazione per posta elettronica certificata e firma digitale dai sottoscrittori.
Per ulteriori chiarimenti, si potranno contattare i seguenti referenti: Giancarlo Culini (tel. 06 465 25268); Arnaldo Ciuffetti (tel. 06 465 48155); Valter Pigna (tel. 06 465 48099).
http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com170211.html
concernente la certificazione al bilancio di previsione dell’anno 2011
E’ in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 concernente le certificazioni di bilancio di previsione 2011 delle amministrazioni provinciali, dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni.
I modelli di certificazione approvati con il predetto decreto ed i tracciati record verranno divulgati nei prossimi giorni.
Fra gli aspetti di novità vi è da segnalare che:
- la trasmissione della certificazione avverrà, per tutti gli enti tenuti all’adempimento di cui all’articolo 161 del tuoel, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale dei sottoscrittori del documento (art. 1 del decreto ministeriale del 15 febbraio 2011), per cui non è più prevista la possibilità di trasmissione per via cartacea e su supporto elettronico tramite le Prefetture-utg, Commissariati del governo di Trento e Bolzano e Presidenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta;
- non è più richiesta l’omologazione ministeriale del software (art. 2 del decreto ministeriale 15 febbraio 2011) per la predisposizione della certificazione, fermo restando l’esigenza che gli enti si attengano accuratamente a tutte le indicazioni e istruzioni per la compilazione; ne consegue anche che non verrà attivata alcuna procedura diretta alla concessione dell’omologazione ministeriale del software.
Si pregano, pertanto, gli enti interessati che provvederanno per la prima volta alla trasmissione delle certificazioni tramite posta elettronica certificata a richiedere - entro e non oltre il 15 marzo 2011 - all’indirizzo di posta finanzalocale.prot@pec.interno.it le credenziali informatiche (Userid e password) necessarie per poter accedere effettuare la trasmissione stessa.
Gli enti che, nel passato, hanno richiesto e ricevuto Userid e password per la trasmissione via posta elettronica certificata continueranno ad utilizzare le credenziali informatiche già ricevute.
Alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_faq.html si possono trovare alcune risposte a domande frequentemente poste (f.a.q.) sulla prossima trasmissione della certificazione per posta elettronica certificata e firma digitale dai sottoscrittori.
Per ulteriori chiarimenti, si potranno contattare i seguenti referenti: Giancarlo Culini (tel. 06 465 25268); Arnaldo Ciuffetti (tel. 06 465 48155); Valter Pigna (tel. 06 465 48099).
http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com170211.html
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
PUBBLICATO ANCHE IL DECRETO DI APPROVAZIONE SCAD. 28/04/2011
http://www.finanzalocale.interno.it/circ/dec1-11.html
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
Re: CERTIFICATO BILANCIO 2011 SOLO TRAMITE PEC - NO OMOLOGAZIONE
Chiedo se la sottoscrizione digitale debba avvenire da parte del solo responsabile del servizio finanziario. Se così fosse la traqdizionale firma del sindaco e del segretario perderebbe di significato.
ersilio reffo- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.02.11
Cerificato al bilancio 2011
I files contenenti il Certificato di Bilancio devono essere firmati digitalmente dai soggetti indicati dall decreto ministeriale del 15 febbraio 2010 (segretario, responsabile servizio finanziario e organo della revisione economico finanziaria)
NB: La firma del sindaco non e' e non era richiesta
NB: La firma del sindaco non e' e non era richiesta
Certificato al Bilancio - Aggiornamento al 18/03/2001
Comunicato del 17 febbraio 2011
concernente la certificazione al bilancio di previsione dell’anno 2011
(aggiornamento al 18 marzo 2011)E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 54 del 7 marzo 2011 - suppl. ordinario n. 66, il decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 concernente le certificazioni di bilancio di previsione 2011 delle amministrazioni provinciali, dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni.
Fra gli aspetti di novità vi è da segnalare che:
- la trasmissione della certificazione avverrà, per tutti gli enti tenuti all’adempimento di cui all’articolo 161 del tuoel, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale dei sottoscrittori del documento (art. 1 del decreto ministeriale del 15 febbraio 2011), per cui non è più prevista la possibilità di trasmissione per via cartacea e su supporto elettronico tramite le Prefetture-utg, Commissariati del governo di Trento e Bolzano e Presidenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta;
- non è più richiesta l’omologazione ministeriale del software (art. 2 del decreto ministeriale 15 febbraio 2011) per la predisposizione della certificazione, fermo restando l’esigenza che gli enti si attengano accuratamente a tutte le indicazioni e istruzioni per la compilazione; ne consegue anche che non verrà attivata alcuna procedura diretta alla concessione dell’omologazione ministeriale del software.
Si pregano, pertanto, gli enti interessati che provvederanno per la prima volta alla trasmissione delle certificazioni tramite posta elettronica certificata a richiedere - entro e non oltre il 15 marzo 2011 - all’indirizzo di posta finanzalocale.prot@pec.interno.it le credenziali informatiche (Userid e password) necessarie per poter effettuare la trasmissione stessa. Tuttavia, in considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute e per il fatto che il termine di scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione anno 2011 è stato differito al 30 giugno 2011, è tuttora possibile richiedere le credenziali informatiche, che sono state già inviate a tutti gli enti che ne hanno fatto richiesta entro il 28 febbraio 2011.
Gli enti che, nel passato, hanno richiesto e ricevuto Userid e password per la trasmissione via posta elettronica certificata continueranno ad utilizzare le credenziali informatiche già ricevute.
Alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_faq.html si possono trovare alcune risposte a domande frequentemente poste (f.a.q.) sulla prossima trasmissione della certificazione per posta elettronica certificata e firma digitale dai sottoscrittori.
Si fa presente, altresì, che saranno divulgate informazioni integrative per la compilazione del certificato stesso, ove intervengano modifiche al quadro normativo delle entrate degli enti locali.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, si potranno contattare i seguenti referenti: Giancarlo Culini (tel. 06 465 25268); Arnaldo Ciuffetti (tel. 06 465 48155); Valter Pigna (tel. 06 465 48099).
http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com170211.html
concernente la certificazione al bilancio di previsione dell’anno 2011
(aggiornamento al 18 marzo 2011)E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 54 del 7 marzo 2011 - suppl. ordinario n. 66, il decreto ministeriale del 15 febbraio 2011 concernente le certificazioni di bilancio di previsione 2011 delle amministrazioni provinciali, dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni.
Fra gli aspetti di novità vi è da segnalare che:
- la trasmissione della certificazione avverrà, per tutti gli enti tenuti all’adempimento di cui all’articolo 161 del tuoel, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale dei sottoscrittori del documento (art. 1 del decreto ministeriale del 15 febbraio 2011), per cui non è più prevista la possibilità di trasmissione per via cartacea e su supporto elettronico tramite le Prefetture-utg, Commissariati del governo di Trento e Bolzano e Presidenza della Giunta regionale della Valle d’Aosta;
- non è più richiesta l’omologazione ministeriale del software (art. 2 del decreto ministeriale 15 febbraio 2011) per la predisposizione della certificazione, fermo restando l’esigenza che gli enti si attengano accuratamente a tutte le indicazioni e istruzioni per la compilazione; ne consegue anche che non verrà attivata alcuna procedura diretta alla concessione dell’omologazione ministeriale del software.
Si pregano, pertanto, gli enti interessati che provvederanno per la prima volta alla trasmissione delle certificazioni tramite posta elettronica certificata a richiedere - entro e non oltre il 15 marzo 2011 - all’indirizzo di posta finanzalocale.prot@pec.interno.it le credenziali informatiche (Userid e password) necessarie per poter effettuare la trasmissione stessa. Tuttavia, in considerazione dell’elevato numero di richieste pervenute e per il fatto che il termine di scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione anno 2011 è stato differito al 30 giugno 2011, è tuttora possibile richiedere le credenziali informatiche, che sono state già inviate a tutti gli enti che ne hanno fatto richiesta entro il 28 febbraio 2011.
Gli enti che, nel passato, hanno richiesto e ricevuto Userid e password per la trasmissione via posta elettronica certificata continueranno ad utilizzare le credenziali informatiche già ricevute.
Alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_faq.html si possono trovare alcune risposte a domande frequentemente poste (f.a.q.) sulla prossima trasmissione della certificazione per posta elettronica certificata e firma digitale dai sottoscrittori.
Si fa presente, altresì, che saranno divulgate informazioni integrative per la compilazione del certificato stesso, ove intervengano modifiche al quadro normativo delle entrate degli enti locali.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni, si potranno contattare i seguenti referenti: Giancarlo Culini (tel. 06 465 25268); Arnaldo Ciuffetti (tel. 06 465 48155); Valter Pigna (tel. 06 465 48099).
http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com170211.html
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
Re: CERTIFICATO BILANCIO 2011 SOLO TRAMITE PEC - NO OMOLOGAZIONE
Buongiorno a tutti..
ancora non è stata formalizzata la proroga della certificazione al bilancio 2011?
Grazie.
ancora non è stata formalizzata la proroga della certificazione al bilancio 2011?
Grazie.
carrufo- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 15.09.10
Certificato al bilancio
Per ora no, ma arrivera' per forza poiche' tale certificazione non puo' avere una scadenza anteriore al termine per il bilancio stesso,
Argomenti simili
» certificato al bil 2011. solo pec e firma digitale
» CERTIFICATO AL BILANCIO 2011
» CERTIFICATO CONSUNTIVO 2011
» CERTIFICATO AL BILANCIO 2011
» CERTIFICATO CONSUNTIVO 2011
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin