Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

4 partecipanti

Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

Messaggio  RobyDiste Lun 12 Mar 2012 - 17:07

Salve,
spostandomi per lavoro in Italia da una città ad un’altra ogni tre o quattro anni, qualche anno fa ho deciso di acquistare una casa nella mia terra d’origine, contraendo un mutuo ipotecario che sto ancora pagando. Questa rappresenta la prima ed unica casa di proprietà dell’intero mio nucleo familiare ma, naturalmente, non può rappresentare la mia residenza o dimora abituale in quanto vivo in affitto nelle diverse città ove lavoro.
In sostanza ho solo una casa (sostanzialmente ancora della banca che mi ha concesso il mutuo!) e pago pure l’affitto (tutto registrato e dimostrabile).
Trattandosi di prima casa, ma senza essere casa principale intesa come dimora abituale, devo pagare l’IMU intera o ridotta ?
Non mi sembrerebbe equo che oltre a pagare mutuo ed affitto debba essere discriminato pagando l’IMU come se avessi una seconda casa. Esiste una deroga specifica per i casi come il mio ? Come aprire un contenzioso ?
Grazie.

RobyDiste

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Deroghe

Messaggio  Paolo Gros Mar 13 Mar 2012 - 0:21

L'IMU e' dovuta per intero e nel caso vedi al ink

https://entilocali.forumattivo.it/t7846-applicazione-imu

ove verifichi le abrogazioni di tali agevolazioni
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Re: IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

Messaggio  RobyDiste Mar 13 Mar 2012 - 1:22

Grazie per la (scontata) risposta.
Mi riferivo al fatto che quando l'ho acquistata vigeva (e vige tuttora) l'eccezione prevista dall'articolo 66 della legge 342/2000 (il requisito della residenza non è richiesto "al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile". Quindi militari, polizia e carabinieri, compreso il loro personale amministrativo, sono esentati).
Ma non dovrebbe valere la stessa logica giuridico-amministrativa-fiscale (di buon senso, correttezza, ecc. ecc.) per l'IMU ?
Non si può far nulla per "analogia" ?
Intravede possibilità di instaurare un contenzioso con tali motivazioni ?
Continuo a seguirla ...

RobyDiste

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty IMU

Messaggio  Paolo Gros Mar 13 Mar 2012 - 1:43

Non si può far nulla per "analogia nel diritto tributario poiche' non ha applicazioni analogiche ma espresse
ubi lex voluit , dixit e nel caso ha detto il contrario.

attendiamo comunque sviluppi poiche' le problematiche IMU sono sono all'inizio.....
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Re: IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

Messaggio  RobyDiste Mar 13 Mar 2012 - 2:41

Sì, infatti: per questo la parola analogia era messa fra virgolette.
Attendiamo ma ... muoverci in prima persona ?

RobyDiste

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty che ci metto...???

Messaggio  geeone Gio 7 Giu 2012 - 12:02

Salve,

io sono nella stessa condizione di RobyDiste, cioè proprietario di una prima casa che non utilizzo a 900km di distanza da dove vivo, per lavoro, in un appartamento in affitto.

Ho provato a calcolare l'IMU online sul sito amministrazionicomunali.it ma se inserisco "abitazione principale" il totale da pagare è di circa €4 (il comune è piccolo...), perchè mi applica la riduzione di €200.

E' corretto tutto ciò? Ho diritto alla detrazione anche se non abito materialmente lì? O devo piuttosto inserire "seconda casa", e sborsare poco meno di €400, da aggiungere al mutuo e all'affitto...???

Grazie

geeone

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Re: IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

Messaggio  DanieleGE Gio 7 Giu 2012 - 13:11

geeone ha scritto:Salve,

io sono nella stessa condizione di RobyDiste, cioè proprietario di una prima casa che non utilizzo a 900km di distanza da dove vivo, per lavoro, in un appartamento in affitto.

Ho provato a calcolare l'IMU online sul sito amministrazionicomunali.it ma se inserisco "abitazione principale" il totale da pagare è di circa €4 (il comune è piccolo...), perchè mi applica la riduzione di €200.

E' corretto tutto ciò? Ho diritto alla detrazione anche se non abito materialmente lì? O devo piuttosto inserire "seconda casa", e sborsare poco meno di €400, da aggiungere al mutuo e all'affitto...???

Grazie

Per considerare un'abitazione principale bisogna avere questi 3 requisiti:
1) Proprietà o altro diritto reale di godimento;
2) Avere la residenza anagrafica nell'immobile;
3) Dimora abituale nell'immobile

Purtroppo per voi non li avete e quindi non è possibile considerare l'abitazione come principale... poi, come dice Paolo, le problematiche IMU sono all'inizio e vedremo che succederà...

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Interpello

Messaggio  geeone Ven 15 Giu 2012 - 14:21

sul sito http://imumilitari.blogspot.it/p/interpello-per-imu-militari-e-ff.html c'è la procedura ed il testo per effettuare l'interpello per richiedere che venga riconosciuta per il personale in servizio permanente presso Forze Armate e Forze dell'Ordine la possibilità di considerare la prima casa come tale, anche se, per motivi di servizio, si è di fatto residenti altrove.

Credo che possa essere una via perseguibile (e a buon prezzo - il costo di una Raccomandata A.R.)...

Che ne pensano gli esperti?

geeone

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty interpello

Messaggio  Paolo Gros Ven 15 Giu 2012 - 23:21

e' una idea anche se tale proceduraon ha valenza erga omnes .
sara' curiosa la risposta dell'agenzia
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ? Empty Re: IMU: deroghe per prima casa non abitata ed affitto contestuale ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.