Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
imu case all'estero EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
imu case all'estero EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
imu case all'estero EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
imu case all'estero EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
imu case all'estero EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
imu case all'estero EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
imu case all'estero EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
imu case all'estero EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
imu case all'estero EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
imu case all'estero EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
imu case all'estero EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
imu case all'estero EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
imu case all'estero EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
imu case all'estero EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
imu case all'estero EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

imu case all'estero

2 partecipanti

Andare in basso

imu case all'estero Empty imu case all'estero

Messaggio  antonella75 Mer 11 Apr 2012 - 13:11

salve,
io nel 2006 ho acquistato in comproprieta' con mio marito una casa in marocco(lui e' cittadino del marocco)
ora ci siamo separati ed ho acquistato la sua parte
L'acquisto e' stato fatto tramite bonifici effettuati da mio padre che aveva venduto un'appart.per comprarmene uno li' appunto.come causale e' stato indicato in bonifico acquisto immobiliare estero.
da allora pero' non ho indicato l'immob.nel famoso quadro rw perche' non avendo un lavoro e quindi no reddito non ho fatto la dichiarazione dei redditi ma solo cud quando ho lavorato per pochi mesi e poi prima non si pagava l'ici sugli immobili all'estero(credo)
ora non soo' cosa e come fare per pagare l'imu su questa casa( seconda casa perché' io comunque vivo in italia ed ho gia' una casa di proprieta')
non avendola mai dichiarata per quanti anni dovrei pagarla?
qualcuno sa' darmi indicazioni in merito.
grazie

antonella75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu case all'estero Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Gio 12 Apr 2012 - 0:08

oloro che detengono attività immobiliari su territori esteri, devono assoggettare il valore di acquisto di tale attività all'aliquota dello 0,76%. L'imposta si applica sia sugli immobili detenuti all'estero a titolo di proprietà che sugli immobili detenuti in virtù di altro diritto reale. In caso di detenzione per quota di anno, anche l'imposta andrà applicata per frazioni. Il valore da considerare come base imponibile sarà, nella fattispecie, il costo risultante dall'atto di acquisto o dai contratti e, in mancanza, il valore di mercato rilevabile nel luogo in cui è situato l'immobile.
Nell'ipotesi (peraltro, non certo rara) che nel Paese di detenzione del bene sia già presente una analoga tassazione sullo stesso immobile, la normativa italiana prevede un meccanismo utile a evitare la doppia tassazione, consentendo al soggetto contribuente di poter dedurre, fino a concorrenza l'ammontare relativo, un credito d'imposta pari all'imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situato l'immobile. Si noti, tuttavia, che la legge parla di imposta "analoga": pertanto, è necessario che nello Stato estero il Fisco locale applichi un'imposta patrimoniale simile alla nostra IMU (mentre non rileva, a questi fini, la presenza di un imposta sui redditi da locazione).
Per quanto concerne, più nel dettaglio, gli adempimenti pratici, si suole distinguere tra gli immobili detenuti da privati e non produttivi di reddito, per i quali non è previsto alcun adempimento al di là della compilazione del quadro RW, e quelli produttivi di introiti (poiché ad esempio in grado di generare locazioni). Per questi, si procederà alla dichiarazione in Italia del reddito percepito, con credito di imposta in caso di tassazione avvenuta all'estero, o con deduzione forfettaria del 15% nell'inversa ipotesi.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

imu case all'estero Empty Re: imu case all'estero

Messaggio  antonella75 Gio 12 Apr 2012 - 5:20

grazie,
per x la sua risposta
ma purtroppo mi pare ancora un po' complicato riuscire a capire in realta' cosa dovrei fare.
questa casa e' appunto intestata ad un privato e non produttiva di reddito perche' utilizzata per le nostre vacanze(tra l'altro esiste gia' una tassazione in questo paese sugli immobili)
quindi se ho ben capito devo solo indicare nel quadro rw di possedere questo immobile( bisogna indicarne il prezzo all'aquisto?) che nel 2006 era solo una meta' pagata da me ed il resto da mio marito ,ora avendo acquisito la sua parte devo indicarne il valore totale?
sara' un problema Sanzionabile non averlo dichiarato prima?
dovro' o no pagare l'imu ?

antonella75

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

imu case all'estero Empty Imu

Messaggio  Paolo Gros Ven 13 Apr 2012 - 0:17

Come detto dovrai pagare l'Imu detraendo la parte di tassazione vigente nel paese in cui l'immobili ha la sede.
La mancta dichirazione nel quaadro RW anni precedenti e' sanzionabile dall'Agenzia delle entrate poiche' fiscalmente rilevante ma non rilevante ai fini del tributo locale.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

imu case all'estero Empty Re: imu case all'estero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.