Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/responsabile unico di procedimento -UFFICIO TECNICO
3 partecipanti
responsabile unico di procedimento -UFFICIO TECNICO
Nel mio Comune hanno nominato responsabile del Servizio tecnico e del RUP il Segretario Comunale (laurea in scenze politiche). il Segretario non avendo le competenze tecniche, chiese al Sindaco di affiancare alla sua firma quella del tecnico esterno in Convenzione.
Atti e determine sono firmate sia dal tecnico esterno che dal segretario.
Ora, il tecnico esterno/professionista, che presenta la parcella, non vuole più firmare in quanto ( si è accorto solo ora di essere consulente) non è dipendente dell'ente.
la mia domanda è :
in qualità di responsabile finanziario posso pagare le determine, che mi arrivano dal settore tecnico, senza il parere di regolarità tecnica?
può il segretario dare sia la regolarità tecnica che di " leggittimità"? o non è di mia competenza eccepire in tale materia?
chi mi sa chiarire qualcosa su questo argomento che per me è arabo?
grazie in anticipo, ciao a tutti
lola
Atti e determine sono firmate sia dal tecnico esterno che dal segretario.
Ora, il tecnico esterno/professionista, che presenta la parcella, non vuole più firmare in quanto ( si è accorto solo ora di essere consulente) non è dipendente dell'ente.
la mia domanda è :
in qualità di responsabile finanziario posso pagare le determine, che mi arrivano dal settore tecnico, senza il parere di regolarità tecnica?
può il segretario dare sia la regolarità tecnica che di " leggittimità"? o non è di mia competenza eccepire in tale materia?
chi mi sa chiarire qualcosa su questo argomento che per me è arabo?
grazie in anticipo, ciao a tutti
lola
lolascarse- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.01.12
Rup
E' errato.
Il segretario non puo' essere responsabile del servizio tecnico per carenza di requisiti professionali e l'affiancamento di consulente , che ovviamente non firma ed ha ragione , e' una soluzione che comporta ex se danno erariale.
Era sufficiente assumere un 110 Tuel e tutto era risolto.
E' evidente che la soluzione non e' sostenibile ma detto questo ed ad petita nessun provvedimento di liquidazione puo' essere pagato se carente del parere di regolarita' tecnica poiche' nel controlo di natura amministrativa che il responsqabile del finanziario e' tenuto afare su atti di liquidazione tale parere deve essere presente poiche' certifica dal punto di vista tecnico che la prestazione e' avvenuta cosi' come richiesta.
Se poi il segretario fornisce tale parere il problema e' tutto suo e puoi tranquillamente pagare poiche' non e' a noi sindacere sulla regolarita' della nomina dei funzionari.
Il segretario non puo' essere responsabile del servizio tecnico per carenza di requisiti professionali e l'affiancamento di consulente , che ovviamente non firma ed ha ragione , e' una soluzione che comporta ex se danno erariale.
Era sufficiente assumere un 110 Tuel e tutto era risolto.
E' evidente che la soluzione non e' sostenibile ma detto questo ed ad petita nessun provvedimento di liquidazione puo' essere pagato se carente del parere di regolarita' tecnica poiche' nel controlo di natura amministrativa che il responsqabile del finanziario e' tenuto afare su atti di liquidazione tale parere deve essere presente poiche' certifica dal punto di vista tecnico che la prestazione e' avvenuta cosi' come richiesta.
Se poi il segretario fornisce tale parere il problema e' tutto suo e puoi tranquillamente pagare poiche' non e' a noi sindacere sulla regolarita' della nomina dei funzionari.
Re: responsabile unico di procedimento -UFFICIO TECNICO
come riportato in altro post il segretario non può essere nominato rup vi è una determina dell'avcp
la doppia firma non esiste......il responsabile deve essere unico e persona titolata...
quindi ricorrere a convenzione con altro comune o allo stesso art 110 t.u. che anche secondo qualche tar legittima a pieno titolo l'adozione di atti esterni...
la doppia firma non esiste......il responsabile deve essere unico e persona titolata...
quindi ricorrere a convenzione con altro comune o allo stesso art 110 t.u. che anche secondo qualche tar legittima a pieno titolo l'adozione di atti esterni...
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
responsabile del RUP
come riportato in altro post il segretario non può essere nominato rup .......
Mi potete dire quale? mi mettete il link
grazie ho capito è tutto chiaro
lola
Mi potete dire quale? mi mettete il link
grazie ho capito è tutto chiaro
lola
lolascarse- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 14.01.12
Re: responsabile unico di procedimento -UFFICIO TECNICO
Riguardo poi alla tesi sostenuta dal Segretario Comunale (che svolge funzioni RUP ) nella relazione giustificativa inviata a quest’Ufficio, secondo il quale l’art. 10 del D.Lgs richiede la figura del “tecnico” solo per i bandi di lavori e per gli incarichi attinenti i servizi di architettura ed ingegneria, mentre tale figura non è prevista per i bandi di fornitura e posa in opera , i quali possono continuare ad avvalersi dell’art. 97, comma 4 lettera d) del D. Lgs 267/2000”, si evidenzia, per quanto sopra riportato, come il caso in argomento sia riconducibile ad appalto di lavori; l’Autorità è intervenuta più volte sulla questione stabilendo che le funzioni di RUP per appalti di lavori devono essere attribuite necessariamente ad un tecnico (a titolo esemplificativo si richiamano le Deliberazioni n. 21 del 04.04.2006 e n. 35 dell’08.04.2009).
.......................
Il Consiglio
•rileva:
•la non corretta qualificazione dell’appalto, di cui al primo punto indicato in oggetto ricondotto impropriamente al settore delle forniture e non a quello dei lavori;
•trattandosi di appalto di lavori, la carenza della progettazione dell’opera da realizzare e dell’acquisizione, preventivamente all’appalto, dei necessari pareri ed autorizzazioni;
•l’attribuzione del ruolo di RUP a soggetto non in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice per tale ruolo;
•l’aggiudicazione dell’appalto a impresa priva della necessaria qualificazione;
• le modalità di affidamento del servizio di “ locazione finanziaria – leasing” di cui al secondo appalto in argomento, con procedura non improntata alla trasparenza e parità di trattamento delle ditte invitate all’appalto;
•dispone, quindi, l’invio della presente deliberazione, da parte della Direzione Generale Vigilanza Servizi e Forniture, al Sindaco del Comune, quale rappresentante della Stazione Appaltante, e al Responsabile del Procedimento, affinché gli stessi comunichino i provvedimenti adottati in relazione alle precedenti osservazioni, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della presente delibera, nonché all’esponente.
.......................
Il Consiglio
•rileva:
•la non corretta qualificazione dell’appalto, di cui al primo punto indicato in oggetto ricondotto impropriamente al settore delle forniture e non a quello dei lavori;
•trattandosi di appalto di lavori, la carenza della progettazione dell’opera da realizzare e dell’acquisizione, preventivamente all’appalto, dei necessari pareri ed autorizzazioni;
•l’attribuzione del ruolo di RUP a soggetto non in possesso dei requisiti stabiliti dal Codice per tale ruolo;
•l’aggiudicazione dell’appalto a impresa priva della necessaria qualificazione;
• le modalità di affidamento del servizio di “ locazione finanziaria – leasing” di cui al secondo appalto in argomento, con procedura non improntata alla trasparenza e parità di trattamento delle ditte invitate all’appalto;
•dispone, quindi, l’invio della presente deliberazione, da parte della Direzione Generale Vigilanza Servizi e Forniture, al Sindaco del Comune, quale rappresentante della Stazione Appaltante, e al Responsabile del Procedimento, affinché gli stessi comunichino i provvedimenti adottati in relazione alle precedenti osservazioni, entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della presente delibera, nonché all’esponente.
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin