Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

4 partecipanti

Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  gemel83 Gio 6 Set 2012 - 8:33

Un Comune ha in bilancio un entrata accertata e non riscossa nei confronti del Soggetto X per € 100.000,00 e una spesa impegnata e non ancora pagata nei confronti del Soggetto Y per Eur 100.000,00 (quindi sono 2 soggetti diversi che vantano in sede preventiva un debito e un credito nei confronti dell'ente). La domanda alla quale si vuole ottenere la risposta è la seguente: il Soggetto X (debitore dell'ente) può pagare la cifra dovuta di 100.000,00 € direttamente al Soggetto Y (creditore dell'ente) determinando così contemporaneamente l'estinzione del credito e del debito senza passare per le casse del Comune?
Quindi dal punto di vista della competenza si assisterebbe ad una estinzione di un credito e un debito dell'ente senza che però vi sia stata manifestazione finanziaria (incasso ed esborso). Vi chiedo gentilmente: è fattibile una casistica del genere? verrebbero violati i principi contabili degli enti locali? Mi dareste i riferimenti normativi?

gemel83

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty operazione

Messaggio  Paolo Gros Gio 6 Set 2012 - 23:03

L'operazione contabile descritta e' vietata in assoluto poiche' viola due principi contabili ovvero il divieto di compensazione e l'universalita' del bilancio.
Nessuna operazione extra bilancio puo' essere effettuata derivandone che occorre incassare l'accertato e pagare l'impegnato a nulla rilevando accordi tra i due soggetti .
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  gemel83 Ven 7 Set 2012 - 1:40

Paolo Gros ha scritto:L'operazione contabile descritta e' vietata in assoluto poiche' viola due principi contabili ovvero il divieto di compensazione e l'universalita' del bilancio.
Nessuna operazione extra bilancio puo' essere effettuata derivandone che occorre incassare l'accertato e pagare l'impegnato a nulla rilevando accordi tra i due soggetti .


A mio avviso non si violerebbe il principio di divieto di compensazione. Come ho anche gia risposto. Infatti secondo tale principio è vietato inscrivere entrate al netto dei relativi costi di riscossione e parimenti per le uscite. Ma la casistica che ho rappresentato è diversa: diverqi soggetti ecc....;il dilemma nel caso specifico è si puoi destinare una specifica entrata a copertura di una specifica uscita? Perché è questo che in pratica avverrebbe. Grazie tantissime

gemel83

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  francodan Ven 7 Set 2012 - 2:07

mi pare di capire che si voglia metter in campo una operazione di delegazione come prevista dal codice civile...(se va a buon fine e con tutte le cautele del caso ....)potrebbero eliminarsi contestualmente i due residui (di parte corrente ?? )senza transito di riscossioni e pagamenti nel bilancio atteso che l'operazione di pagamento si svolgerebbe tra i due soggetti diversi dal comune....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  gemel83 Ven 7 Set 2012 - 2:29

francodan ha scritto:mi pare di capire che si voglia metter in campo una operazione di delegazione come prevista dal codice civile...(se va a buon fine e con tutte le cautele del caso ....)potrebbero eliminarsi contestualmente i due residui (di parte corrente ?? )senza transito di riscossioni e pagamenti nel bilancio atteso che l'operazione di pagamento si svolgerebbe tra i due soggetti diversi dal comune....

Concordo in parte, tuttavia ho dei seri dubbi che ciò sia possibile, volevo infatti aprire un confronto a tal proposito;infatti a mio avviso con l'operazione sopra descritta nn verrebbe violato il principio dell'unità (il complesso delle entrate finanzia l'ente pubblico e serve e far fronte al complesso delle sue uscite)? Cosa ne pensate?

gemel83

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.01.12

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  francodan Ven 7 Set 2012 - 2:37

ho indicato i residui con punto interrogativo....è chiaro che se si tratta di entrate che finanziano la parte capitale (quindi residui di parte capitale)la cosa non mi pare fattibile per vari motivi in quanto implica la revisione di tutti gli atti amministrativi collegati....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty spesa

Messaggio  Paolo Gros Ven 7 Set 2012 - 5:26

a mio avviso e' una gestione extra bilancio non consentita , nel massimo rispetto comunque delle opinioni di ciascuno
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  GIORGIO.70 Lun 10 Set 2012 - 0:38

Secondo me ha ragione Paolo, non si può fare una compensazione fra le voci di entrata e uscita. Al più è possibile procedere con la cessione del debito o con l'accollo, secondo le regole del c.c. e quindi procedere ad una variazione di bilancio. Una volta accertato che il debito, al lordo di tutte le spese, è coperto dal credito la netto di tutte le spese, dopo il consenzo del creditore ceduto, si procede q una variazione di bilancio con minori entrate coperte da minori uscite. E' chiaro che deve essere rispetato il principio che le minori entrate di parte corrente non possono essere coperte con minori entrate in conto capitali, ma devono avere la stessa natura. Da revisore io darei parere positivo a una variazione di bilancio come detto, correlata da apposita documentazione comprovante la cessione del debito.

GIORGIO.70

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.01.12

Torna in alto Andare in basso

ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE  Empty Re: ENTRATA ACCERTATA E SPESE IMPEGNATA COMUNE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.