Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

+8
patrizia malano
mauro4c
ANDREOTTI STEFANO
ale
annam
Daredevil
francodan
Paolo Gros
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Paolo Gros Gio 2 Giu 2011 - 3:02

I dati per ciascun comune separatamente per compartecipazione Iva e fondo sperimentale di riequilibrio sono visibili sul portale Ifel al link


http://portale.webifel.it/indicatori.do?metodo=spettanzeForm

Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  francodan Gio 2 Giu 2011 - 3:36

da una prima stima dato che a quanto ho capito rimangono (e quindi distinti)al titolo II i contributi per investimento in conto interessi mutui ,si tratta di somme pari o leggermente superiori almeno nei miei comuni ai contributi 2010.....bisognerebbe vedere cosa accade per altri comuni....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Ospite Gio 2 Giu 2011 - 4:03

Quindi, se ho capito bene, rimangono nel tit. II il "fondo sviluppo investimenti" e nel titolo IV il "contributo ordinario investimenti comuni < 3000 abitanti" O sbaglio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Daredevil Gio 2 Giu 2011 - 7:10

francodan ha scritto:da una prima stima dato che a quanto ho capito rimangono (e quindi distinti)al titolo II i contributi per investimento in conto interessi mutui ,si tratta di somme pari o leggermente superiori almeno nei miei comuni ai contributi 2010.....bisognerebbe vedere cosa accade per altri comuni....

Anche io ho fatto un calcolo seguendo i dati elaborati dall'IFEL, ovvero compartecipazione IVA, FSR più tutte le voci che dovrebbero rimanere e non dovrebbero essere conglobate nelle prime due.
Ho raffrontato una serie di Comuni omogenei territorialmente, ma diversi per popolazione e spesa storica.
Non voglio sbilanciarmi più di tanto, in quanto per l'ufficialità aspetto i dati ministeriali, ma ho notato che in alcuni casi dovrebbero esserci somme superiori al 2010, mentre in altri enti somme nettamente inferiori (il tutto rapportandole alle dimensioni degli enti ovviamente).
Mi sembra che le penalizzazioni siano dovute al numero degli abitanti, in quanto al momento non riesco a capire altre differenziazioni.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Gio 2 Giu 2011 - 7:32

Confermo , ho provato il mio caso :
TOTALE TITOLO SECONDO E COMPARTECIPAZIONE IRPEF
353.810,29
TOTALE TITOLO QUARTO ( FONDO SVILUPPO INVESTIMENTI )
22.383,08
TOTALE
375.193,37
DOPO FEDERALISMO
COMPARTECIPAZIONE IVA (titolo primo categoria prima )
185.733,24
FONDO SPERIMENTALE RIEQUILIBRIO ( titolo primo categoria terza )
196.560,00
TOTALE TITOLO QUARTO ( FONDO SVILUPPO INVESTIMENTI )
22.383,08
TOTALE
404.676,32
MAGGIORE ENTRATA
29.482,95

influisce il numero degli abitanti ma anche la quota Iva a livello di regione e poi provincia. ( per il Piemonte circa € 58 ad abitante )
NB: Nel mio caso il contributo ordinario investimenti e' pari a zero .


Ultima modifica di Paolo Gros il Gio 2 Giu 2011 - 8:17 - modificato 1 volta.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Daredevil Gio 2 Giu 2011 - 7:58

Ho rifatto il calcolo come lo hai impostato tu.
In un Comune rispetto al precedente ( dove prendevo di meno) ora mi vengono 2000 euro in più, ma ho calcolato che mi rimane anche il contributo per la popolazione anziana ( credo che quello rimanga a parte e non vada nel FSR).
Mentre nell'altro Comune dove in precedenza mi usciva che prendevo di più ora prendo 8000 euro in meno.
Ripeto.
A questo punto meglio giocare con dati ufficiali.
In enti piccoli 8000 euro in più o in meno, considerata la rigidità delle entrate e delle uscite, sono cifre non da poco.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Gio 2 Giu 2011 - 8:15

Confermo in quanto sia l'incremento contributo comuni inferiori ai 3000 abitanti (art.1, c.703, l.296/06) che i contributi specifici a singolo ente non vengono fiscalizzati.

I dati Ifel pubblicati credo siano assolutamente vicinissimi se non esatti.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Ospite Gio 2 Giu 2011 - 8:48

Ho bisogno di chiarimenti, ma il CONTRIBUTO COMUNI SINO A 5000 ABITANTI INCIDENZA INFRA 5 ANNI (ART. 1, C. 703, LETT. B, L. 296/06) rimane o è compreso nel FSR o Comp. IVA?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Daredevil Gio 2 Giu 2011 - 9:33

ANELLI CLAUDIO ha scritto:Ho bisogno di chiarimenti, ma il CONTRIBUTO COMUNI SINO A 5000 ABITANTI INCIDENZA INFRA 5 ANNI (ART. 1, C. 703, LETT. B, L. 296/06) rimane o è compreso nel FSR o Comp. IVA?

Dalle spiegazioni dell'IFEL secondo me rimane, anche perchè si tratta di contributi devoluti non secondo il vecchio sistema dei trasferimenti, ma in virtù di una legge specifica. Inoltre non tutti i Comuni li percepiscono e già su questo ci sarebbe da discutere, in quanto in tanti li usano per pareggiare il bilancio.
Il problema vero è che il sistema del federalismo municipale non è un gioco a somma zero. Se ci sono comuni che hanno di più ve ne saranno altri che avranno di meno.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Gio 2 Giu 2011 - 9:54

L'Ifel scive :

Le spettanze non fiscalizzate sono:

• Oneri commissioni straordinarie di cui all'art. 144 TUEL (art. 1, c. 704, l. 296/06)
• Oneri commissioni straordinarie di cui all'art. 144 TUEL (art. 1, c. 706, l. 296/06)
Incremento contributo comuni inferiori ai 3000 abitanti (art.1, c.703, l.296/06)
• Contributo fusione tra enti
• Maggiorazione contributi ordinari sisma Abruzzo (art.2, c. 23, lett c) e d), legge 191 del 2009)
• Stabilizzazione personale ex ETI (legge 296/06)
• Interessi passivi mancato pagamento fornitori
• Trasf. Compensativi addizionale comunale irpef
• Contributo contrasto evasione fiscale
• Trasferimenti a singoli enti

Mi pare sensato quanto riportato da Daredevil ma non ne sono cosi' certo.( per la lettera B )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 0:22

Questa mattina, bilancio alla mano ho rifatto i conti al centesimo ed in effetti quanto viene trasposto nel FSR e compartecipazione Iva e' esattamente il totale dei trasferimenti che ricevevo ( o avrei dovuto ricevere) dallo Stato.
Non risulta maggiore entrata o minore entrata : se i conti si fanno con molta attenzione ( componenti fiscalizzate ed escluse ) purtroppo assicurano per il 2011 gli stessi importi senza riduzioni o aumenti ( comuni sotto i 5.000) Sad
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  francodan Ven 3 Giu 2011 - 0:28

mi pare che uno degli aspetti su cui era richiesta e incentrata la conferenza e la posizione anci (nonchè le rassicurazioni del mininterno)era quella che per il 2011 i trasferimenti dovevano essere sostanzialmente pari al 2010 con un lieve decremento (mi pare uno zero virgola tre) per i comuni sopra i 5000....
le prime stime confermano quanto sopra ...il fondo riequilibrio sembrerebbe inglobare tutti i vari trasferimenti al momento erogati come trasferimenti oneri contatti segretari e simili
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 0:35

Confermo in toto quanto scritto da Francodan , le cose stanno effettivamente in tali termini.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Daredevil Ven 3 Giu 2011 - 0:56

In effetti così è scritto anche sul documento finale.
Però a rifarmi i calcoli in ogni caso non mi raccapezzo.
Aspetterò il ministero per l'ufficialità.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 1:00

Ti consiglio di visionare le slides di Legautonomie che ho inserito nel forum aggiornamento professionale.
Prendendo contributo per contributo ed esaminNDLO Ai fini della fiscalizzazione i conti ( ahime' ) tornano.
Buon lavoro
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Ospite Ven 3 Giu 2011 - 1:40

A me i conti tornano se fiscalizzo anche il contributo minori < 5 anni, che attualmente è compreso nei trasferimenti ordinari, altrimenti ho maggiore entrata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  annam Ven 3 Giu 2011 - 1:59

Ho provato a verificare la concordanza dei dati Ifel con i dati delle previsioni che abbiamo iscritto in bilancio e secondo me quasi tornano (ma ora provo a riverificare) fatto salvo che ifel non conteggia il taglio dei "trasferimenti" per mancato rispetto patto 2010.
Puo' essere così?

annam

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 2:21

E' come dite.
Si valuti che comunque ci saranno , trasferimenti a parte, per il solo 2011 le maggiori entrate addizionale enel che viene soppressa solo dal 2012.( che comunque e' gia' entrata del primo )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty chiarimenti

Messaggio  ale Ven 3 Giu 2011 - 2:37

buongiorno, new entry.......
potete chiarirmi se il contributo sviluppo investimenti (quello del titolo II) ed i contributi per iva sui servizi esternalizzati sono fiscalizzati ... oppure vanno aggiunti agli importi stimati da Ifel ed introitati al titolo II? Grazie

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 2:39

per punti:
-contributi per iva sui servizi esternalizzati e' da fiscalizzare
-contributo sviluppo investimenti non e' da fiscalizzare

....benvenuto Laughing


Ultima modifica di Paolo Gros il Ven 3 Giu 2011 - 2:40 - modificato 1 volta.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  ale Ven 3 Giu 2011 - 2:40

grazie mille.. quindi il contributo sviluppo investimenti va aggiunto agli importi stimati da Ifel e contabilizzato al titolo II?

grazie ancora

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 2:41

Confermo.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  ale Ven 3 Giu 2011 - 2:45

Come mai dal comunicato Ifel si legge:

Le spettanze non fiscalizzate sono:

• Oneri commissioni straordinarie di cui all'art. 144 TUEL (art. 1, c. 704, l. 296/06)
• Oneri commissioni straordinarie di cui all'art. 144 TUEL (art. 1, c. 706, l. 296/06)
• Incremento contributo comuni inferiori ai 3000 abitanti (art.1, c.703, l.296/06)
• Contributo fusione tra enti
• Maggiorazione contributi ordinari sisma Abruzzo (art.2, c. 23, lett c) e d), legge 191 del 2009)
• Stabilizzazione personale ex ETI (legge 296/06)
• Interessi passivi mancato pagamento fornitori
• Trasf. Compensativi addizionale comunale irpef
• Contributo contrasto evasione fiscale
• Trasferimenti a singoli enti

e non è anche elencato il contributo sviluppo investimenti?

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Giu 2011 - 2:47

L'Ifel ha esaminato quanto ricompreso od escluso dal fondo ordinario.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Federalismo

Messaggio  ANDREOTTI STEFANO Lun 6 Giu 2011 - 1:08

Scusate l'ignoranza, ma le voci relative all'ICI (contributo per abitazione principale e fabbricati categoria D) e per pubblcità (trasferimento per insegne) sono fiscalizzati oppure no?
Grazie
Stefano

ANDREOTTI STEFANO

Messaggi : 379
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio Empty Re: I dati Comune per Comune di compartecipazione Iva e Fondo sperimentale riequilibrio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.