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amministrazione aperta art. 18 d.l. 83/2012

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Messaggio  tulipano Dom 20 Gen 2013 - 5:20

sono indecisa tra due modalità:

Livio Sigot: pubblicazione di tutti i dati richiesti al momento della liquidazione della spesa, con collegamento ipertestuale alla determina di impegno della spesa

Claudio anelli: ( operazione più snella) pubblicazione di tutti i dati al momento della determina di impegno di spesa e collegamento ipertestuale alla determina stessa.

secondo voi qual'è la più corretta?

inoltre sono soggetti all'obbligo anche le spese per telefono, gas, energia elettrica?

grazie.

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Messaggio  Paolo Gros Lun 21 Gen 2013 - 0:40

riteno quella di Livio ( non per campanilismo ) poiche' in sede di impegno potrebbero mancare alcuni degli elementi da pubblicare a cui la legge fa riferimento .
..oppure scrivere come sui siti dei ministeri .....sito in fase di aggiornamento... Shocked
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Messaggio  tulipano Lun 21 Gen 2013 - 4:21

qualcuno ha capito se devono essere pubblicati le spese inerenti consumo gas,energia elettrica ecc?

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Messaggio  francodan Lun 21 Gen 2013 - 5:00

si devono pubblicare pure quelli ,la legge non prevede eccezioni......
in ogni caso conta che prima di emettere il mandato i dati siano stati pubblicati ,anche per estrapolazione dalla originaria determina di impegno,sul sito web alla voce trasparenza ...
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Messaggio  Stecro Lun 21 Gen 2013 - 5:44

Io credo che la pubblicazione in fase di impegno e/o sub-impegno si necessaria e sufficiente al fine di ottemperare alla norma, infatti se l'impegno è rispettoso delle regole del tuel non dovrebbero esserci elementi mancanti, qualora in fase di liquidazione spendo meno di quanto ho impegnato si tratta di un economia non prevedibile al momento (impegno di spesa) dell'attribuzione del titolo leggittimante la concessione-attribuzione.
Che ne pensate?

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Messaggio  Paolo Gros Lun 21 Gen 2013 - 6:23

dal blog di Livio Sigot...

L’art. 184 del TUEL 267, parlando della liquidazione della spesa dice: La liquidazione costituisce la successiva fase del procedimento di spesa attraverso la quale, in base ai documenti ed ai titoli atti a comprovare il diritto acquisito del creditore, si determina la somma certa e liquida da pagare nei limiti dell'ammontare dell'impegno definitivo assunto.
Se osservo la norma sull’Amministrazione aperta, la avvenuta pubblicazione è “condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni (di contributi) ed attribuzioni (di corrispettivi)”. Ma quando ho stipulato il contratto la prestazione non è ancora resa; il semplice contratto non mi darebbe affatto “titolo legittimante” a pagare, così come la deliberazione di concessione del contributo all’associazione, priva del debito rendiconto e della liquidazione, non mi autorizza affatto a concedere (pagare) alcunché, salvo che il regolamento autorizzi un acconto (ma appunto si tratta di una liquidazione).
Ancora: in un contratto è ben possibile che a fronte di un impegno di 100, la prestazione resa e la successiva liquidazione verifichino la legalità di un corrispettivo inferiore (perché ad esempio un lavoro è stato fatto a misura, ovvero sono state applicate delle penali, o semplicemente la fornitura è stata effettuata a calcolo in misura ridotta). E’ solo con la liquidazione che io posso pubblicare un dato certo, utile e trasparente per le finalità volute dalla norma (il controllo diffuso da parte dei cittadini) riferito alla reale somma di denaro che andrò ad erogare in relazione a questa o quella finalità (la norma infatti mi dice di pubblicare l’importo attribuito, non quello impegnato).
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Messaggio  filippo alivernini Lun 18 Feb 2013 - 9:32

La pubblicazione dei dati serve a dare efficacia ai pagamenti. La pubblicazione va fatta in sede di liquidazione, prima dell'emissione del mandato di pagamento.

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Messaggio  DIEGOBOCCA Ven 15 Mar 2013 - 3:34

Scusate, ma se la liquidazione nel mio Ente avviene in base al timbro posto sulla fattura, cosa e quando pubblico?
Inoltre vanno pubblicati solo gli importi sup. a 1000 €. oppure tutti visto che non so se entro l'anno supero tale soglia?
Come vi comportate?

Saluti a tutti...

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Messaggio  Paolo Gros Ven 15 Mar 2013 - 3:38

...avviene in base al timbro posto sulla fattura,...

nel momento telematico e' forse bene provvedere altrimenti lasciando a parte timbri ed inchiostri.
-tutti visto che non so se entro l'anno supero tale soglia
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Messaggio  giorgi.bruno Ven 15 Mar 2013 - 5:31

Avevo chiesto alla Civit alcuni chiarimenti in merito all'applicazione della norma soprattutto ai tempi ovvero quando scatta l'obbligo (impegno o liquidazione) di pubblicazione ed entro quando occorre provvedere alla pubblicazione.

La Civit mi ha risposto che "in relazione alla diramazione da parte del CdM di un schema di decreto legislativo di attuazione dell'articolo 1 co 35 della legge 190 del 2012 recante riordino della disciplina sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni che potrebbe riguardare anche l'art. 18 del d.l. n. 83/2012, la nota in oggetto sarà esaminata all'esito dell'approvazione definitiva del citato decreto."

La traduzione per me è: "boh !"

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Messaggio  rag001 Lun 18 Mar 2013 - 9:12

La mia Amministrazione non si è ancora attivata sul contenuto dell'art.18 dl 83/2012.
Ora, il Segretario, con una nota richiama i Responsabili di servizi al rispetto dell'art.18.
La nostra softwer house non ha ancora adeguato il programma. E' giusto a questo punto che il servizio finanziario blocca tutti i pagamenti superiori a mille euro?
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Messaggio  dora12 Lun 18 Mar 2013 - 9:30

rag001 ha scritto:La mia Amministrazione non si è ancora attivata sul contenuto dell'art.18 dl 83/2012.
Ora, il Segretario, con una nota richiama i Responsabili di servizi al rispetto dell'art.18.
La nostra softwer house non ha ancora adeguato il programma. E' giusto a questo punto che il servizio finanziario blocca tutti i pagamenti superiori a mille euro?
perchè, non li avresti ancora bloccati??? What a Face

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Messaggio  michela.m Lun 18 Mar 2013 - 11:03

ma quindi le liquidazioni con il timbro dovranno sparire?
Ma non e' sufficiente verificare che sia pubblicata la determina di impegno delle somme e poi pubblicare contestualmente il mandato di pagamento?

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Messaggio  Paolo Gros Mar 19 Mar 2013 - 1:16

...E' giusto a questo punto che il servizio finanziario blocca tutti i pagamenti superiori a mille euro...


ovviasmente e' giusto e doveroso
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Messaggio  giorgi.bruno Gio 21 Mar 2013 - 4:36

Nel caso di pagamenti mensili discedenti da obblgo contrattuale come state procedendo pubblicate il contratto solo una volta oppure ogni mese ?

giorgi.bruno

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Messaggio  Paolo Gros Gio 21 Mar 2013 - 4:40

il contratto solo una volta
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Messaggio  Moriago2013 Gio 2 Mag 2013 - 5:04

avrei una domanda Question , una volta pubblicati per quanto tempo devono rimanere sul sito? Il programma mi chiede una data di inizio (solitamente indico quella di esecutività dell'atto di impegno) e una di fine che non saprei cosa indicare... è corretto mettere il 31 dicembre oppure dev'esser indicato un tempo minore o superiore?
Grazie Smile
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Messaggio  Paolo Gros Ven 3 Mag 2013 - 0:09

ab immemorabila , senza diritto all'oblio
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