Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/REDAZIONE BILANCIO 2011
4 partecipanti
REDAZIONE BILANCIO 2011
Cortesemente dove reperire organicamente le norme in vigore per la redazione
del bilancio 2011 enti locali per agire praticamente alla redazione dello stesso.
Grazie
del bilancio 2011 enti locali per agire praticamente alla redazione dello stesso.
Grazie
andrea01- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 18.08.10
Bilancio 2011
Verifica in sintesi : ( per i punti che nel tuo caso ricorrono)
Riduzione dei costi degli apparati amministrativi
Per incarichi per la partecipazione ad organi collegiali possibile percepire solo il rimborso spesa ed il gettone di presenza non può superare 30 euro.
-
Per la partecipazione a organi collegali di enti pubblici o privati che ricevono contributi pubblici si possono percepire solo il rimborso spesa ed il gettone di presenza non può superare 30 euro.
-
Riduzione del 10% delle indennità e compensi ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo;
-
I compensi per incarichi conferiti da società ai quali lo Stato partecipa o contribuisce a pubblici dipendenti confluiscono nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza o del personale non dirigenziale.
-
Riduzione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo degli enti pubblici nonché del collegio dei revisori ( vedi post a riguardo su "revisori" )-
Riduzione del 10 % dei compensi dei componenti degli organi delle società pubbliche (non quotate)
-
Riduzione per le PA delle spese, che non possono essere superiore al 20 per cento di quella sostenuta nell’anno 2009 per studi e consulenze nonché per relazioni pubbliche, convegni,mostre, pubblicità.( vedi post a riguardo nel forum)
‐ divieto di effettuare spese per sponsorizzazione ( vedi post a riguardo nel forum )
‐ Società pubbliche ‐ riduzione delle spese per studi e consulenze, per relazioni pubbliche, convegni, mostre e pubblicità, nonché per sponsorizzazioni
‐ riduzione spese missioni : riduzione del 50% delle spese sostenute per missioni, ad esclusione delle missioni internazionali di pace nonché di quelle strettamente connesse ad accordi internazionali ovvero indispensabili per assicurare la partecipazione a riunioni presso enti e organismi internazionali o comunitari.
‐ riduzione del 50% delle spese per la formazione.
‐ Limitazione alle autovetture di servizio: con esclusione dei Vigile del Fuoco e del comparto sicurezza, riduzione delle spese all’80 % della spesa sostenuta nell’anno 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi.
‐ Riduzione della spesa per affitti e manutenzioni:
-
Censimento degli immobili degli enti previdenziali, con specifica indicazione di quelli ad uso istituzionale e di quelli in godimento a privati
-
Razionalizzazione nella gestione degli immobili adibiti ad uffici in uso governativo: gli enti previdenziali provvedono all’acquisto di immobili adibiti ad ufficio in locazione passiva alle amministrazioni pubbliche;
-
Destinazione del provento dell’attività di liquidazione degli enti disciolti al finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace;
-
Società pubbliche in perdita: divieto per le amministrazioni pubbliche di effettuare aumenti di capitale, trasferimenti straordinari, aperture di credito, né rilasciare garanzie a favore delle società partecipate non quotate che abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio ovvero che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripianamento di perdite anche infrannuali.
Per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio, non può superare il trattamento in godimento nell’anno 2009;
-
Fino al 2013 i trattamenti economici complessivi dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche, superiori a 90.000 euro lordi annui sono ridotti del 5 per cento per la parte eccedente il predetto importo fino a 130.000 euro, nonché del 10 per cento per la parte eccedente 130.000 euro.
-
Rinnovi contrattuali: I rinnovi contrattuali del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per il biennio 2008‐2009 ed i miglioramenti economici del rimanente personale in regime di diritto pubblico per il medesimo biennio non possono determinare aumenti retributivi superiori al 3,2%.
-
Estensione per ulteriori due anni della limitazione al Turn over personale ( vedasi post a riguardo sotto i 5000 )
-
Mobilità in deroga: possibilità per il personale in soprannumero di essere impiegato presso uffici che presentono vacanze organiche.
Abrogazione conservazione trattamento economico in caso di mancata riconferma del dirigente: le pubbliche amministrazioni che, alla scadenza di un incarico di livello dirigenziale, non intendono confermare l’incarico conferito al dirigente, conferiscono al medesimo dirigente un altro incarico, anche di valore economico inferiore.
-
Contributo di regioni ed enti locali in proporzione all’incidenza sul bilancio complessivo del settore pubblico
-
Sanzioni mancato rispetto Patto di Stabilità interno 2010 e successivi: riduzione trasferimenti; perdita dell’eleggibilità degli amministratori pubblici
-
Possibilità per gli enti locali di utilizzare residui passivi in conto capitale al 31.12.2008 (con abrogazione del meccanismo della premialità per l’anno 2010)
Riduzione dei costi degli apparati amministrativi
Per incarichi per la partecipazione ad organi collegiali possibile percepire solo il rimborso spesa ed il gettone di presenza non può superare 30 euro.
-
Per la partecipazione a organi collegali di enti pubblici o privati che ricevono contributi pubblici si possono percepire solo il rimborso spesa ed il gettone di presenza non può superare 30 euro.
-
Riduzione del 10% delle indennità e compensi ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo;
-
I compensi per incarichi conferiti da società ai quali lo Stato partecipa o contribuisce a pubblici dipendenti confluiscono nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza o del personale non dirigenziale.
-
Riduzione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo degli enti pubblici nonché del collegio dei revisori ( vedi post a riguardo su "revisori" )-
Riduzione del 10 % dei compensi dei componenti degli organi delle società pubbliche (non quotate)
-
Riduzione per le PA delle spese, che non possono essere superiore al 20 per cento di quella sostenuta nell’anno 2009 per studi e consulenze nonché per relazioni pubbliche, convegni,mostre, pubblicità.( vedi post a riguardo nel forum)
‐ divieto di effettuare spese per sponsorizzazione ( vedi post a riguardo nel forum )
‐ Società pubbliche ‐ riduzione delle spese per studi e consulenze, per relazioni pubbliche, convegni, mostre e pubblicità, nonché per sponsorizzazioni
‐ riduzione spese missioni : riduzione del 50% delle spese sostenute per missioni, ad esclusione delle missioni internazionali di pace nonché di quelle strettamente connesse ad accordi internazionali ovvero indispensabili per assicurare la partecipazione a riunioni presso enti e organismi internazionali o comunitari.
‐ riduzione del 50% delle spese per la formazione.
‐ Limitazione alle autovetture di servizio: con esclusione dei Vigile del Fuoco e del comparto sicurezza, riduzione delle spese all’80 % della spesa sostenuta nell’anno 2009 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture, nonché per l’acquisto di buoni taxi.
‐ Riduzione della spesa per affitti e manutenzioni:
-
Censimento degli immobili degli enti previdenziali, con specifica indicazione di quelli ad uso istituzionale e di quelli in godimento a privati
-
Razionalizzazione nella gestione degli immobili adibiti ad uffici in uso governativo: gli enti previdenziali provvedono all’acquisto di immobili adibiti ad ufficio in locazione passiva alle amministrazioni pubbliche;
-
Destinazione del provento dell’attività di liquidazione degli enti disciolti al finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace;
-
Società pubbliche in perdita: divieto per le amministrazioni pubbliche di effettuare aumenti di capitale, trasferimenti straordinari, aperture di credito, né rilasciare garanzie a favore delle società partecipate non quotate che abbiano registrato, per tre esercizi consecutivi, perdite di esercizio ovvero che abbiano utilizzato riserve disponibili per il ripianamento di perdite anche infrannuali.
Per gli anni 2010, 2011, 2012 e 2013 il trattamento economico complessivo dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, ivi compreso il trattamento accessorio, non può superare il trattamento in godimento nell’anno 2009;
-
Fino al 2013 i trattamenti economici complessivi dei singoli dipendenti, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche, superiori a 90.000 euro lordi annui sono ridotti del 5 per cento per la parte eccedente il predetto importo fino a 130.000 euro, nonché del 10 per cento per la parte eccedente 130.000 euro.
-
Rinnovi contrattuali: I rinnovi contrattuali del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per il biennio 2008‐2009 ed i miglioramenti economici del rimanente personale in regime di diritto pubblico per il medesimo biennio non possono determinare aumenti retributivi superiori al 3,2%.
-
Estensione per ulteriori due anni della limitazione al Turn over personale ( vedasi post a riguardo sotto i 5000 )
-
Mobilità in deroga: possibilità per il personale in soprannumero di essere impiegato presso uffici che presentono vacanze organiche.
Abrogazione conservazione trattamento economico in caso di mancata riconferma del dirigente: le pubbliche amministrazioni che, alla scadenza di un incarico di livello dirigenziale, non intendono confermare l’incarico conferito al dirigente, conferiscono al medesimo dirigente un altro incarico, anche di valore economico inferiore.
-
Contributo di regioni ed enti locali in proporzione all’incidenza sul bilancio complessivo del settore pubblico
-
Sanzioni mancato rispetto Patto di Stabilità interno 2010 e successivi: riduzione trasferimenti; perdita dell’eleggibilità degli amministratori pubblici
-
Possibilità per gli enti locali di utilizzare residui passivi in conto capitale al 31.12.2008 (con abrogazione del meccanismo della premialità per l’anno 2010)
Re: REDAZIONE BILANCIO 2011
In merito alla riduzione del 10% dei gettoni di presenza ai consiglieri (3% nei comuni piccoli) non occorre aspettare il decreto min. interno? Non mi pare sia uscito.
A parte il fatto che il 3% su circa 18 € fa un pò ridere...
A parte il fatto che il 3% su circa 18 € fa un pò ridere...
ivano- Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: REDAZIONE BILANCIO 2011
Aggiungo: cosa si può scrivere nella relaz. al bil. in merito al piano della performance?basta dire che il consiglio ha adottato i criteri del brunetta?
ivano- Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10
Bilancio 2011
Questa in sintesi la norma :
I consiglieri comunali e provinciali percepiranno un’indennità di funzione
onnicomprensiva comunque non superiore ad un quinto di quella massima del
sindaco o del presidente della provincia. Inoltre le indennità previste per gli stessi
saranno diminuite, per un periodo non inferiore a tre anni, del 3% per i Comuni fino
a 15.000 abitanti e per le province fino a 500.000 abitanti, del 7% per Comuni fino a
250.000 abitanti e per le province tra 500.000 e 1.000.000 di abitanti e del 10% per
tutti gli altri. Sono esclusi i Comuni con meno di 1.000 abitanti. Nessuna indennità o
retribuzione possono avere i consiglieri circoscrizionali nonché gli amministratori di
Comunità montane, unioni di Comuni, enti territoriali che gestiscono servizi e
funzioni pubbliche.
L'applicazione avra' luogo :
Con decreto del Ministro dell'interno, adottato entro centoventi
giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, ai
sensi dell'articolo 82, comma 8, del testo unico delle leggi
sull'ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267, gli importi delle indennita' gia' determinate ai
sensi del citato articolo 82, comma 8, sono diminuiti, per un periodo
non inferiore a tre anni.
Confermo appieno il post di Ivano compreso il fatto che a bilancio per gli enti al 3% cambia davvero poco .
Si puo' pero' citare la norma in deliberazione di bilancio ovviamente con il rimando al decreto ( quando uscira' ).
Ai fini della performance ritengo sufficiente dare atto dell'adozione dei criteri (in quanto ai sensi dell’art. 31 comma 2 le fasce sono determinate dagli enti locali sulla base delle proprie potestà regolamentari e non del contratto ) attraverso la deliberazione del regolamento stesso.
I consiglieri comunali e provinciali percepiranno un’indennità di funzione
onnicomprensiva comunque non superiore ad un quinto di quella massima del
sindaco o del presidente della provincia. Inoltre le indennità previste per gli stessi
saranno diminuite, per un periodo non inferiore a tre anni, del 3% per i Comuni fino
a 15.000 abitanti e per le province fino a 500.000 abitanti, del 7% per Comuni fino a
250.000 abitanti e per le province tra 500.000 e 1.000.000 di abitanti e del 10% per
tutti gli altri. Sono esclusi i Comuni con meno di 1.000 abitanti. Nessuna indennità o
retribuzione possono avere i consiglieri circoscrizionali nonché gli amministratori di
Comunità montane, unioni di Comuni, enti territoriali che gestiscono servizi e
funzioni pubbliche.
L'applicazione avra' luogo :
Con decreto del Ministro dell'interno, adottato entro centoventi
giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, ai
sensi dell'articolo 82, comma 8, del testo unico delle leggi
sull'ordinamento degli enti locali di cui al decreto legislativo 18
agosto 2000, n. 267, gli importi delle indennita' gia' determinate ai
sensi del citato articolo 82, comma 8, sono diminuiti, per un periodo
non inferiore a tre anni.
Confermo appieno il post di Ivano compreso il fatto che a bilancio per gli enti al 3% cambia davvero poco .
Si puo' pero' citare la norma in deliberazione di bilancio ovviamente con il rimando al decreto ( quando uscira' ).
Ai fini della performance ritengo sufficiente dare atto dell'adozione dei criteri (in quanto ai sensi dell’art. 31 comma 2 le fasce sono determinate dagli enti locali sulla base delle proprie potestà regolamentari e non del contratto ) attraverso la deliberazione del regolamento stesso.
Re: REDAZIONE BILANCIO 2011
Per chi ancora è in fase di predisposizione del bilancio di previsione si allega un utile file dal Titolo: Un bilancio o uno sbilancio? Un anno di dolori in attesa del federalismo fiscale?
A cura di Moreno Fontani
Buon lavoro a tutti. Gerardino
A cura di Moreno Fontani
Buon lavoro a tutti. Gerardino
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
Re: REDAZIONE BILANCIO 2011
Inserisco un nuovo file che costituisce un aggiornamento di quello precedente, predisposto dalla fondazione re.set. a cura del dott. Domenico Barillà
GEPI- Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10
Argomenti simili
» REDAZIONE BILANCIO 2011-VOCI DI SPESA
» Redazione piano "antenne"
» rimborso spese per redazione F24
» Redazione piano "antenne"
» rimborso spese per redazione F24
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin