Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

+8
Paolo Gros
Francesco Basten
giorgi.bruno
JOSEPHA
sisar
ullifa
ivano
francodan
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty PER PAOLO GROS

Messaggio  Francesco Basten Lun 5 Mag 2014 - 4:42

"mi inserisco solo per ..
"Nessun Responsabile di Servizio o (peggio) Dirigente ha la forza di dire a un Sindaco "non si fa".


e questo non e' vero poiche' io l'ho fatto piu' volte ...tutto qui"

è vero, anche la mia Responsabile lo fa, ma per una sua forza morale (che sono certo competa anche a Lei) e non per una oggettiva posizione di parità che garantisca di poterlo fare senza conseguenze.
se ritiene più corretto, in ogni caso, dico serenamente che è più facile (di gran lunga) che sia un Segretario comunale a spedire il Sindaco dove è d'uopo, ove occorra, piuttosto che un Responsabile di settore o un dirigente

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  francodan Lun 5 Mag 2014 - 4:54

io dico attenzione perchè prima ai segretari e ai dirigenti e poi si va a cascata...sappiamo benissimo che non mancano comuni dove il sindaco per ragioni poco ortodosse ha tolto la responsabilità di servizio .
il discorso è se vogliamo garanzie nei comuni o se invece ,come qualcuno vuole, trasformarli In feudi dove chi vince prende e fa tutto quello che vuole pur avendo magari solo il 20 per cento di consenso.
una seria riforma della p.a. dovrebbe rafforzare le garanzie soprattutto per I vertici dei comuni non eliminare quelle poche e blande che ci sono !!!!


francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty ... quanto agli ZOMBIE

Messaggio  Francesco Basten Lun 5 Mag 2014 - 4:56

...sullo stesso forum si possono leggere interventi molto più articolati e interessanti e di segno totalmente opposto.
Il collega che ha scritto quelle parole è un signore che aspira al prepensionamento... "sputtanato" sarà lui.
Io godo di credibilità tra Dipendenti, Amministratori, Forze dell'Ordine e Prefettura e ne ho avuto la prova in più occasioni.

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  Francesco1969 Mar 6 Mag 2014 - 4:02

Francesco Basten ha scritto:"mi inserisco solo per ..
"Nessun Responsabile di Servizio o (peggio) Dirigente ha la forza di dire a un Sindaco "non si fa".


e questo non e' vero poiche' io l'ho fatto piu' volte ...tutto qui"

è vero, anche la mia Responsabile lo fa, ma per una sua forza morale (che sono certo competa anche a Lei) e non per una oggettiva posizione di parità che garantisca di poterlo fare senza conseguenze.
se ritiene più corretto, in ogni caso, dico serenamente che è più facile (di gran lunga) che sia un Segretario comunale a spedire il Sindaco dove è d'uopo, ove occorra, piuttosto che un Responsabile di settore o un dirigente


mi inserisco umilmente per quotare quanto detto da Paolo Gros perché anch'io nel mio piccolo mi sono trovato nella sua stessa situazione.
Quanto al fatto che sia più facile che a spedire un Sindaco dove è d'uopo sia un Segretario o un'altra figura professionale, mi spiace ma non sono d'accordo.
Non dipende dalla collocazione professionale e/o dal ceto sociale di appartenenza.
Dipende dall'essere o dal non essere......con le p........ (in senso figurato, s'intende  Wink Smile )
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  lucia Mar 6 Mag 2014 - 4:35

Francesco1969 ha scritto:
Francesco Basten ha scritto:"mi inserisco solo per ..
"Nessun Responsabile di Servizio o (peggio) Dirigente ha la forza di dire a un Sindaco "non si fa".


e questo non e' vero poiche' io l'ho fatto piu' volte ...tutto qui"

è vero, anche la mia Responsabile lo fa, ma per una sua forza morale (che sono certo competa anche a Lei) e non per una oggettiva posizione di parità che garantisca di poterlo fare senza conseguenze.
se ritiene più corretto, in ogni caso, dico serenamente che è più facile (di gran lunga) che sia un Segretario comunale a spedire il Sindaco dove è d'uopo, ove occorra, piuttosto che un Responsabile di settore o un dirigente


mi inserisco umilmente per quotare quanto detto da Paolo Gros perché anch'io nel mio piccolo mi sono trovato nella sua stessa situazione.
Quanto al fatto che sia più facile che a spedire un Sindaco dove è d'uopo sia un Segretario o un'altra figura professionale, mi spiace ma non sono d'accordo.
Non dipende dalla collocazione professionale e/o dal ceto sociale di appartenenza.
Dipende  dall'essere o dal non essere......con le p........ (in senso figurato, s'intende  Wink Smile )

Anch'io, nel mio piccolo, le p... (in senso figurato, s'intende) le ho avute: ho "perso" però la responsabilità e relativo compenso economico, ma non la mole di lavoro quotidiano oltre all'acidità di stomaco...

lucia

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  ullifa Mar 6 Mag 2014 - 4:44

Io nel mio piccolo le uniche p. che ho visto sono quelle del sindaco che il segretario tiene in mano. e non è un bel vedere.


Facciamo un gioco. Chi tra segretario e resposnabile del servizio finanziario ha piu strumenti per esercitare pressioni....

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty NON E' UN GIOCO PURTROPPO

Messaggio  Francesco Basten Mar 6 Mag 2014 - 6:24

allora forse non mi spiego:
non è questione di p... e non è questione di chi è bravo e chi no... peggio quel signore che parla di "ceto"...
i miei dipendenti, anche gli operai, mi danno del tu: tuttavia mi rispettano perché non faccio cag..., non perché appartengo ad un "ceto"...
controllare e, all'occorrenza, mandare a stendere un sindaco con maggiore o minore facilità è questione di collocazione istituzionale.
non cadete nella trappola che ha scavato l'emerito Primo Ministro, quella di mettere tutti contro tutti. qui non è questione di chi è più bello!
poi pensatela come volete, mica devo dimostrare a tutti i Responsabili del Servizio finanziario d'Italia di essere utile, devo convincerne il Presidente del Consiglio...
e comunque, ricordo che tutto l'intervento nasce dall'affermazione di superiorità del VOSTRO collega.
ciò detto, nel merito di tutta la questione, secondo voi può funzionare una qualsiasi struttura complessa senza un vertice? ma l' non c'è scritto "aboliamo il segretario perché può fare il vertice Pinco Pallino", c'è scritto tout court "aboliamo".
la cosa, in sé, è assurda. Salvo che, come è nelle corde di chi ha partorito la fesseria, vogliano metterci un signore preso da fuori e succube al sindaco di turno.
allora, forse, rimpiangerete la situazione attuale. e dovrete controfirmare laute consulenze esterne...
AUGURI


Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  francodan Mar 6 Mag 2014 - 7:12

la polemica segretari ragionieri è inutile ognuno deve occuparsi dei rapporti nel proprio comune e non generalizzare....

sulle prospettive della abolizione del segretario già un sito web "malitalia" argutamente e profeticamente alcuni mesi fa osservava quanto segue :

Le argomentazioni di Uggetti fanno gola: il Comune risparmierebbe 250 mila euro l’anno – dice in prima battuta – i segretari, d’altra parte “hanno solo il compito di firmare i documenti che vanno alla giunta e al Consiglio comunale”. E ancora: “La legge ci obbliga a nominarne uno. Se non lo faccio decado. Lo Stato – arriva a sostenere – protegge una casta senza che nessuno, finora, abbia avuto il coraggio di attaccarla”. Dell’argomento Uggetti dice di averne parlato anche con Delrio ed è pronto a procedere con una serie di atti formali “verso la loro cancellazione”. Cancellazione? Ebbene sì. Il sindaco democratico, e qui democratico va sottolineato, fa di tutta l’erba un fascio, strombazza cifre e costi annuali senza, probabilmente, averne piena contezza. Arriva a proporre la cancellazione – ed anche cancellazione è un termine che va sottolineato – di una intera categoria. Tutti farabutti e sfaccendati. Tutti incompetenti e raccomandati. Ma la “sua” soluzione è singolare. Uggetti, infatti, propone che al posto dei segretari subentrino i dirigenti. Cosa? I dirigenti? Si, quelli che per l’opinione pubblica sono i super pagati, i privilegiati etc etc… Meglio se di nomina politica? Eccerto. Evviva la democrazia che toglie ai ricchi per dare ai poveri. Un disegno perfetto quello del sindaco che, se non farà risparmiare le casse dell’Ente, almeno potrà aumentare il reddito di qualche fortunato-amico-dirigente. Supposizioni, per ora. Perché la categoria è su di giri e minaccia altre iniziative, sventolando carte e cifre che non rispecchiano i dati forniti dal primo cittadino. L’unione dei segretari comunali e provinciali l’ha attaccato difendendo la categoria. E, ancor di più, l’ha attaccato l’Unione dei dirigenti dello Stato e dei Segretari (Unadis): “Si deve prendere atto – scrivono questi in una nota – che c’è una forza politica che attraverso i suoi amministratori ed esponenti locali, in combutta con l’ANCI, vuole un determinato assetto di governance locale. Ispirato alla vision bassaniniana, un po’ feudale, clientelare, affrancato dai controlli e insofferente a figure come i segretari comunali che dovrebbero costituire un argine all’arbitrio politico e al dilagare della corruzione e dell’illegalità”. Bè, forse senza segretari comunali di mezzo, le amministrazioni possono avere le mani libere nella gestione del potere. Se a loro devono subentrare funzionari pubblici, meglio se asserviti, reclutati fiduciariamente per non disturbare il manovratore. E la trasparenza? E la legalità? Garantisce il sindaco? O il funzionario pubblico? Magari il dirigente? Va bene. Può anche darsi. Ma dunque il risparmio quale sarebbe? I super manager lavorano gratis? Se l’esperienza insegna pare proprio di no. Anzi! Il nuovo sindaco di Lodi forse vuole seguire le gesta del compagno Renzi che, fra gli applausi, fu il primo a esternare una proposta del genere che, però, riguardava i dirigenti. Viva l’Italia che piuttosto che potenziare ed arricchire comuni, province, regioni e ministeri di persone competenti, si preoccupa di sparare a zero e attaccare categorie di professionisti così, per fare bella figura e aizzare le folle. Ci sarà da divertirsi!
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty condivido

Messaggio  Francesco Basten Mar 6 Mag 2014 - 7:45

francodan ha scritto:la polemica segretari ragionieri è inutile ognuno deve occuparsi dei rapporti nel proprio comune e non generalizzare....

sulle prospettive della abolizione del segretario già un sito web "malitalia" argutamente e profeticamente alcuni mesi fa osservava quanto segue :

Le argomentazioni di Uggetti fanno gola: il Comune risparmierebbe 250 mila euro l’anno – dice in prima battuta – i segretari, d’altra parte “hanno solo il compito di firmare i documenti che vanno alla giunta e al Consiglio comunale”. E ancora: “La legge ci obbliga a nominarne uno. Se non lo faccio decado. Lo Stato – arriva a sostenere – protegge una casta senza che nessuno, finora, abbia avuto il coraggio di attaccarla”. Dell’argomento Uggetti dice di averne parlato anche con Delrio ed è pronto a procedere con una serie di atti formali “verso la loro cancellazione”. Cancellazione? Ebbene sì. Il sindaco democratico, e qui democratico va sottolineato, fa di tutta l’erba un fascio, strombazza cifre e costi annuali senza, probabilmente, averne piena contezza. Arriva a proporre la cancellazione – ed anche cancellazione è un termine che va sottolineato – di una intera categoria. Tutti farabutti e sfaccendati. Tutti incompetenti e raccomandati. Ma la “sua” soluzione è singolare. Uggetti, infatti, propone che al posto dei segretari subentrino i dirigenti. Cosa? I dirigenti? Si, quelli che per l’opinione pubblica sono i super pagati, i privilegiati etc etc… Meglio se di nomina politica? Eccerto. Evviva la democrazia che toglie ai ricchi per dare ai poveri. Un disegno perfetto quello del sindaco che, se non farà risparmiare le casse dell’Ente, almeno potrà aumentare il reddito di qualche fortunato-amico-dirigente. Supposizioni, per ora. Perché la categoria è su di giri e minaccia altre iniziative, sventolando carte e cifre che non rispecchiano i dati forniti dal primo cittadino. L’unione dei segretari comunali e provinciali l’ha attaccato difendendo la categoria. E, ancor di più, l’ha attaccato l’Unione dei dirigenti dello Stato e dei Segretari (Unadis): “Si deve prendere atto – scrivono questi in una nota – che c’è una forza politica che attraverso i suoi amministratori ed esponenti locali, in combutta con l’ANCI, vuole un determinato assetto di governance locale. Ispirato alla vision bassaniniana, un po’ feudale, clientelare, affrancato dai controlli e insofferente a figure come i segretari comunali che dovrebbero costituire un argine all’arbitrio politico e al dilagare della corruzione e dell’illegalità”. Bè, forse senza segretari comunali di mezzo, le amministrazioni possono avere le mani libere nella gestione del potere. Se a loro devono subentrare funzionari pubblici, meglio se asserviti, reclutati fiduciariamente per non disturbare il manovratore. E la trasparenza? E la legalità? Garantisce il sindaco? O il funzionario pubblico? Magari il dirigente? Va bene. Può anche darsi. Ma dunque il risparmio quale sarebbe? I super manager lavorano gratis? Se l’esperienza insegna pare proprio di no. Anzi! Il nuovo sindaco di Lodi forse vuole seguire le gesta del compagno Renzi che, fra gli applausi, fu il primo a esternare una proposta del genere che, però, riguardava i dirigenti. Viva l’Italia che piuttosto che potenziare ed arricchire comuni, province, regioni e ministeri di persone competenti, si preoccupa di sparare a zero e attaccare categorie di professionisti così, per fare bella figura e aizzare le folle. Ci sarà da divertirsi!

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 7 Mag 2014 - 0:05

la polemica segretari ragionieri è inutile ognuno deve occuparsi dei rapporti nel proprio comune e non generalizzare....

assolutamente condivido
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  Francesco1969 Mer 7 Mag 2014 - 1:10

Francesco Basten ha scritto:allora forse non mi spiego:
non è questione di p... e non è questione di chi è bravo e chi no... peggio quel signore che parla di "ceto"...
i miei dipendenti, anche gli operai, mi danno del tu: tuttavia mi rispettano perché non faccio cag..., non perché appartengo ad un "ceto"...
controllare e, all'occorrenza, mandare a stendere un sindaco con maggiore o minore facilità è questione di collocazione istituzionale.
non cadete nella trappola che ha scavato l'emerito Primo Ministro, quella di mettere tutti contro tutti. qui non è questione di chi è più bello!
poi pensatela come volete, mica devo dimostrare a tutti i Responsabili del Servizio finanziario d'Italia di essere utile, devo convincerne il Presidente del Consiglio...
e comunque, ricordo che tutto l'intervento nasce dall'affermazione di superiorità del VOSTRO collega.
ciò detto, nel merito di tutta la questione, secondo voi può funzionare una qualsiasi struttura complessa senza un vertice? ma l' non c'è scritto "aboliamo il segretario perché può fare il vertice Pinco Pallino", c'è scritto tout court "aboliamo".
la cosa, in sé, è assurda. Salvo che, come è nelle corde di chi ha partorito la fesseria, vogliano metterci un signore preso da fuori e succube al sindaco di turno.
allora, forse, rimpiangerete la situazione attuale. e dovrete controfirmare laute consulenze esterne...
AUGURI


Purtroppo sono io che non sono riuscito a farmi capire!
1) Anzitutto ti chiedo la cortesia - se fai riferimento al mio post - di riferirti a me con il mio nome (che poi è lo stesso che porti tu) perché io sono una persona con tanto di nome e con una dignità pari alla tua (e derubricarmi sarcasticamente a "quel signore" come hai fatto tu, quello si che lo sento come il classico atteggiamento da ceto sociale superiore). Grazie!
2) Mi pare che tu abbia personalizzato molto la cosa e IMHO non era proprio il caso. Nel merito io sono d'accordo con quanto sostiene Francodan e, quindi, anche con quanto hai detto tu. In altri miei post ho ricordato come alcuni dei Segretari Comunali con cui ho avuto il privilegio e la fortuna di lavorare siano stati per me importantissimi; sia sotto il profilo umano sia sotto il profilo professionale. Con molti di loro anche ci sentiamo e ci confrontiamo ancora, anche se non apparteniamo più allo stesso Ente. Tutto questo per dire che non sono nè un fautore della diatriba Segretario vs Ragioniere, nè un sostenitore della "presunta inutilità" della figura del Segretario. Anzi non la penso affatto così. E sono altresì convinto che se passerà il principio e la norma per l'abolizione della figura del Segretario cadremo dalla padella alla brace e a seguire lo stesso meccanismo verrà applicato ad altre categorie professionali, compresa quella cui attualmente appartengo. Mi sono spiegato meglio?
3) Il discorso, però non vorrei dilungarmi oltre, è a mio avviso molto più ampio ed è stato ben evocato nel concetto del sistema di "governance locale" che alcuni vogliono costruire sulla forma del modello americano dello spoil system, con tutto quello che ne conseguerebbe, ma forse è meglio (se a qualcuno interessa) discuterne in un post apposito.
In conclusione, come vedi, non siamo poi così distanti; anzi. Solo su una cosa mi pare che la pensiamo diversamente e, non pretendo di avere la verità in tasca, né tantomeno di convencerti che ho ragione.
Però contintuo a credere che a prescindere dalla posizione istituzionale, il rapporto con il Sindaco dipende da me e se dobbiamo mandarci a ....... lo facciamo indipendentemente dalla ns posizione istituzionale. Poi se tu non la pensi così per me va bene uguale.  Wink 

Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  marziop Mer 7 Mag 2014 - 1:59

al di là delle considerazioni sull'utilità o meno dei segretari
una cosa è certa
giunte e consigli comunali ci saranno ancora
tolti i segretari chi verbalizza e chi presidia???
per chi come me è in un comune piccolo con scarsità di personale
e in cui il rsp finanziario è un po' il riferimento su tutto...
vuoi vedere che.................???  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
marziop
marziop

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 25.01.12
Età : 49
Località : VALTELLINA

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty bene ci siamo capiti....

Messaggio  Francesco Basten Mer 7 Mag 2014 - 2:36

Buongiorno, scusa se non ti ho chiamato per nome ma in questi giorni sono isterico, avendo appreso per sillogismo di essere un fannullone ("la riforma è contro i fannulloni" + "aboliamo i segretari" = "i segretari sono tutti fannulloni") e magari posso sembrare maleducato, ciò che non sono.
Il punto che hai sollevato è proprio quello che mi preme più di tutti: il tentativo di soggiogare del tutto la componente amministrativa alla componente politica.
Quanto al discorso (in questa "faccenda" del tutto marginale) su chi può dire NIET... che dirti? nella mia esperienza i RDS sono quasi sempre venuti da me a dirmi che non volevano fare la tal cosa e IO dovevo dirlo al sindaco... sarò stato sfortunato e/o generalizzare è stato, probabilmente, un errore...

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  francodan Mer 7 Mag 2014 - 5:41

"al di là delle considerazioni sull'utilità o meno dei segretari
una cosa è certa
giunte e consigli comunali ci saranno ancora
tolti i segretari chi verbalizza e chi presidia???
per chi come me è in un comune piccolo con scarsità di personale
e in cui il rsp finanziario è un po' il riferimento su tutto...
vuoi vedere che.................??? "

potrebbe anche essere una misura che nel complicare ancor di più la vita dei piccoli comuni li costringerebbe di fatto a fondersi.....
si ha l'impressione che la legislazione tende ad occuparsi e preoccuparsi solo dei grandi comuni ,a misura dei grandi comuni ,a richiesta dei grandi comuni (l'iniziativa della facoltatività/soppressione parte da Lodi )che probabilmente sarebbero gli unici a poter sostituire dall'oggi al domani il segertario senza particolari ripercussioni sul funzionamento attesa la pletora di dirigenti di cui dispongono...allo stesso modo si caricano i piccoli comuni e il relativo personale di adempimenti impossibili da rispettare ...vedremo l'impatto nei piccoli comuni dei bilanci ex 118 ,passaggio che invece i grandi comuni stanno sperimentando con qualche difficoltà sebbene dispongano di risorse umane ed economiche adeguate
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  Francesco1969 Mer 7 Mag 2014 - 5:59

Francesco Basten ha scritto:Buongiorno, scusa se non ti ho chiamato per nome ma in questi giorni sono isterico, avendo appreso per sillogismo di essere un fannullone ("la riforma è contro i fannulloni" + "aboliamo i segretari" = "i segretari sono tutti fannulloni") e magari posso sembrare maleducato, ciò che non sono.
Il punto che hai sollevato è proprio quello che mi preme più di tutti: il tentativo di soggiogare del tutto la componente amministrativa alla componente politica.
Quanto al discorso (in questa "faccenda" del tutto marginale) su chi può dire NIET... che dirti? nella mia esperienza i RDS sono quasi sempre venuti da me a dirmi che non volevano fare la tal cosa e IO dovevo dirlo al sindaco... sarò stato sfortunato e/o generalizzare è stato, probabilmente, un errore...

Tranquillo, ti comprendo meglio di quanto potrebbe sembrare. Da fastidio molto anche a me quando ci paragonano a persone superficiali e fannullone, senza sapere quanta fatica, quanta professionalità, esperienza, umanità e coraggio c'è anche in molti di noi. Ma è così che va il ns mondo.
Purtroppo il processo di subordinazione della componente "tecnica-amm.va" alla politica del pubblico parte da lontano, ha già fatto molti passi in avanti e credo ne farà altri.
Io non ho paura tanto dello "spoil system" in se che è uno strumento come un altro e potrebbe anche essere una buona cosa in certi contesti. Ho paura di chi e di come sarà applicato. Noi non siamo l'"America" non lo siamo mai stati. Sappiamo solo scimmiottare alcuni comportamenti e tendenze americane. Di solito le peggiori  Very Happy Wink 
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty SPOILS SYSTEM ALL'ITALIANA

Messaggio  Francesco Basten Mer 7 Mag 2014 - 8:57

bravo! ...infatti il problema non è il sistema, io ho iniziato a lavorare come Segretario nel 2006 e non conosco altri sistemi che lo spoils system: ma sono stato sempre riconfermato per (mi illudo) merito anche dopo i cambi di amministrazione.
come sottolinei tu, il punto è che siamo in Italia e generalizzare questo sistema in un paese in cui un Sindaco scrive su un forum (in questi giorni mi sono fatto una cultura) che noi "non abbiamo saputo essere elastici rispetto ai metodi di mediazione della politica che possono legittimamente apparire corruzione, ma tali non sono" (parole testuali)  Shocked 
buon pomeriggio  Smile 

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 7 Mag 2014 - 23:54

...non abbiamo saputo essere elastici rispetto ai metodi di mediazione della politica che possono legittimamente apparire corruzione, ma tali non sono"...

questa e' davvero comica............
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  francodan Gio 8 Mag 2014 - 1:59

si comica ma sintomo della concezione feudale (comune/feudo)che si ha quando si amministra un comune...
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  Francesco1969 Gio 8 Mag 2014 - 2:10

"...non abbiamo saputo essere elastici rispetto ai metodi di mediazione della politica che possono legittimamente apparire corruzione, ma tali non sono"...


Come direbbe il Senatore Razzi: "mah, io questo non credo....." Very Happy Wink 
Francesco1969
Francesco1969

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Mag 2014 - 2:12

...anche pecche' il lastico si allunca e la mediazione no.....Pescara lido e' bella
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty GIURO

Messaggio  Francesco Basten Gio 8 Mag 2014 - 9:20

...vi giuro che è vero...
non so più in che blog, pagina FESS-book o dove l'ho letto (in questi giorni sono iperconnesso)...
appena lo trovo lo posto perché è meraviglioso!

Francesco Basten

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.11.13
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  ullifa Gio 8 Mag 2014 - 9:41

il lastico se lo tiri troppo si romBe e ti finisce nell'occhio e poi ne devi comBrare uno nuovo

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  fagiolino Mer 14 Mag 2014 - 10:41

ne so qualcosa delle ragioni poco ortodosse.....

fagiolino

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  fagiolino Mer 14 Mag 2014 - 15:41

molto polemico.......

fagiolino

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO. - Pagina 2 Empty Re: UNA MAIL DA PARTE DI RENZI AI LAVORATORI DEL PUBBLICO IMPIEGO. SOMMERGIBILISTA LEGGI IL PUNTO 13 E RICORDATI QUELLO CHE SCRISSI A SUO TEMPO.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.