Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
anticipazione tesoreria...parere revisore ? EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

anticipazione tesoreria...parere revisore ?

+3
an.126017
Paolo Gros
claudio
7 partecipanti

Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  claudio Ven 16 Mag 2014 - 2:06

E' necessario il parere del Revisore sulla delibera di ricorso all'anticipazione di tesoreria (e su quella eventuale di estensione ai 5/12) ?
Grazie.

claudio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Ven 16 Mag 2014 - 2:13

claudio ha scritto:E' necessario il parere del Revisore sulla delibera di ricorso all'anticipazione di tesoreria (e su quella eventuale di estensione ai 5/12) ?
Grazie.

d) sulle proposte di ricorso all'indebitamento;


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  claudio Ven 16 Mag 2014 - 3:34

lo sospettavo...conseguenze della mancata acquisizione del parere ?

claudio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Ven 16 Mag 2014 - 3:41

claudio ha scritto:lo sospettavo...conseguenze della mancata acquisizione del parere ?

Se non si accorge nessuno...nessuna.

Chiama il revisore e spiega l'accaduto, ti fai esprimere un parere con data antecedente la delibera, non lo protocolli, e lo inserisci nella delibera di Giunta.
azzz... non farmi dire ste cose!!
Va bè che ho notato che alcuni Enti manco protocollano le fatture...per cui...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty re

Messaggio  Paolo Gros Ven 16 Mag 2014 - 3:46

..ti fai esprimere un parere con data antecedente la delibera, non lo protocolli, e lo inserisci nella delibera di Giunta.
..

non mi pre prassi corretta e la sconsiglio vivamente , cio' detto ciascuno agisce come meglio crede ancorche' firmare un parere oggi con data antecedente.... e beh
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Ven 16 Mag 2014 - 3:51

Paolo Gros ha scritto:..ti fai esprimere un parere con data antecedente la delibera, non lo protocolli, e lo inserisci nella delibera di Giunta.
..

non mi  pre prassi corretta  e la sconsiglio vivamente , cio' detto ciascuno agisce come meglio crede ancorche' firmare un parere oggi con data antecedente.... e beh

bah spesso hai suggerito anche tu certe soluzioni, affermando " qui lo dico e qui lo nego"...

Piuttosto di niente sono convinto che è meglio piuttosto, se poi il revisore non rilascia il parere si fa di nuovo altra delibera, nella speranza che l'anticipazione non sia stata ancora utilizzata.
In ultima ipotesi, fucilazione immediata sul posto di lavoro al responsabile che ha combinato il guaio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  claudio Ven 16 Mag 2014 - 5:49

E infatti è proprio questo il problema.....è già stata ampiamente utilizzata...

claudio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Ven 16 Mag 2014 - 6:13

claudio ha scritto:E infatti è proprio questo il problema.....è già stata ampiamente utilizzata...

Allora chiedi al revisore un parere sull'anticipazione, ritorna in Giunta, e integri il precedente atto con il parere motivando il tutto.
Poi fai il testamento perchè il plotone non te lo risparmia nessuno.  Very Happy 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Ven 16 Mag 2014 - 6:15

Ma cosa dovrebbe succedere al Resp. Finanziario del Comune di Roma, Reggio calabria, Torino Palermo etc etc etc....
Forse il rogo.
Ma non c'è più la Santa Inquisizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  claudio Sab 17 Mag 2014 - 2:06

Beh il plotone lo subirà chi ha messo i pareri sulle delibere...quando sono state adottate il sottoscritto era assente... Very Happy

claudio

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Sab 17 Mag 2014 - 3:12

claudio ha scritto:Beh il plotone lo subirà chi ha messo i pareri sulle delibere...quando sono state adottate il sottoscritto era assente... Very Happy

Ma sì, basta che si trovi la vittima sacrificale di questo sistema perverso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty re

Messaggio  Paolo Gros Sab 17 Mag 2014 - 8:48

non mi pare prassi corretta e la sconsiglio vivamente , cio' detto ciascuno agisce come meglio crede
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  an.126017 Sab 17 Mag 2014 - 10:02

Io penso che sulla delibera del ricorso all'anticipazione non necessiti il parere del revisore. Non si tratta di indebitamento in senso stretto, tanto è vero che trattasi di atto di giunta e non di consiglio, e si sa che la competenza sull'indebitamento è del consiglio comunale. Se fosse stato obbligatorio la mia tesoreria non avrebbe messo mai un centesimo a disposizione. Forse mi sbaglio ?

an.126017

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 22.03.12

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Sab 17 Mag 2014 - 12:46

an.126017 ha scritto:Io penso che sulla delibera del ricorso all'anticipazione non necessiti il parere del revisore. Non si tratta di indebitamento in senso stretto, tanto è vero che trattasi di atto di giunta e non di consiglio, e si sa che la competenza sull'indebitamento è del consiglio comunale. Se fosse stato obbligatorio la mia tesoreria non avrebbe messo mai un centesimo a disposizione. Forse mi sbaglio ?

Sta a vedere cosa il legislatore volesse intendere con il termine indebitamento.
E' un indebitamento finanziario e non per investimento, è un prestito che devi rimborsare.
Se acquisti un'autovettura e fai un prestito ti indebiti. Se acquisti una casa e fai un mutuo ti indebiti.
Magari hai ragione...può essere, faccio qualche ricerca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Ospite Sab 17 Mag 2014 - 13:02

an.126017 ha scritto:Io penso che sulla delibera del ricorso all'anticipazione non necessiti il parere del revisore. Non si tratta di indebitamento in senso stretto, tanto è vero che trattasi di atto di giunta e non di consiglio, e si sa che la competenza sull'indebitamento è del consiglio comunale. Se fosse stato obbligatorio la mia tesoreria non avrebbe messo mai un centesimo a disposizione. Forse mi sbaglio ?

Ha ragione an.126017, non ho trovato nelle diverse delibere consultate il parere dei revisori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  natapa Mer 28 Mag 2014 - 12:24

mi trovo in una casistica simile
stamattina ad un corso di aggiornamento ho posto la questione al bravo/a relatore
l'anticipazione di tesoreria è sicuramente una delle forme di indebitamento
il parere circa il possibile utilizzo/ricorso all'anticipazione dovrebbe essere stata già stato espresso all'interno Bilancio Preventivo precedente

mi pare diversa invece la delibera che dispone l'integrazione dell'anticipazione; alla quale non si è chiesto alcun parere
errore grave? sanabile? da rilevare?

grazie in anticipo
natapa
natapa

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 28.05.14
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  francodan Gio 29 Mag 2014 - 3:17

non ritengo l'anticipo soggetto a parere in quanto non è una vera e propria forma di indebitamento salvo che sia costante e ripetuta....allora diviene forma anomala d'indebitamento.

La Cdc del Piemonte cosi dice
"L’anticipazione di tesoreria, occorre qui ribadire, è una forma di finanziamento a breve termine
cui è opportuno ricorrere solo in via eccezionale, per far fronte a momentanei problemi di liquidità (in quanto ne derivano oneri finanziari per il pagamento degli interessi passivi), al verificarsi di situazioni straordinarie e imprevedibili. In caso contrario, il ricorso costante e senza soluzione di continuità per più esercizi all’anticipazione di tesoreria sconfina in una forma (anomala) d’indebitamento, trasformando l’anticipazione in una forma di debito di medio termine, con gli obblighi previsti dall’art. 119 della Costituzione in ordine all’utilizzo dell’indebitamento."
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Parere anticipazione tesoreria e utilizzo somme destinazione vincolata

Messaggio  SEBASTIAN1 Mer 7 Gen 2015 - 0:15


Il comune presso cui sono revisore mi chiede i pareri in merito alla richiesta di anticipazione di tesoreria 2015 e utilizzo somme a destinazione vincolata, qualcuno ha uno schema tipo su cui lavorare? Grazie

SEBASTIAN1

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.02.14

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mer 7 Gen 2015 - 2:55

ritengo la risposta di Francodan ampiamente esaustiva


Attenzione : Da lunedì 9 febbraio, i moderatori non aggiorneranno più il presente forum, l'attività come da Voi conosciuta procede su www.tuttopa.it. Si ricorda che per poter postare sul nuovo forum, gratuito, è necessario procedere all'iscrizione a Tutto Pa all’indirizzo suindicato .Sul nuovo sito l’attivita’ continuera’ come di abitudine gratuitamente.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty anticipazione di tesoreria

Messaggio  marinagi Mer 7 Gen 2015 - 5:07

concordo anch'io con francodan
negli anni passati noi abbiamo ampiamente fatto uso di anticipazione di tesoreria senza mai chiedere il parere del revisore sulla delibera, basandoci proprio su questi presupposti
eravamo monitorati dalla CdC a seguito del riconoscimento di un ingente debito fuori bilancio derivante da sentenza/contenzioso tributario che era anche il motivo per cui eravamo costretti ad utilizzare l'anticipazione
la vicenda si è conclusa bene e la CdC non ha mai fatto rilevare nulla circa la mancanza del parere del revisore
.... certo che, di questi tempi, un parere in più si può sempre chedere! Very Happy Very Happy

marinagi

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

anticipazione tesoreria...parere revisore ? Empty Re: anticipazione tesoreria...parere revisore ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.