Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
O si cambia o si …………………….. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
O si cambia o si …………………….. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
O si cambia o si …………………….. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
O si cambia o si …………………….. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
O si cambia o si …………………….. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

O si cambia o si ……………………..

+4
ullifa
elementare Watson
Paolo Gros
Lucio Guerra
8 partecipanti

Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Ven 8 Ago 2014 - 9:38

Dal giorno della mia iscrizione al forum sono trascorsi 2 anni e mezzo, un bel periodo di approfondimento e crescita professionale, ed in tutto questo tempo ho cercato non solo di dare risposte, approfondire gli argomenti su stimolo degli utenti, mettere a disposizione materiale, ma anche di proporre uno spirito diverso, più ampio, costruttivo, per dare al forum una veste diversa dalla solita domanda secca del problema spicciolo del momento

Però ho notato che ogni tentativo, ogni iniziativa, ogni idea, trova la resistenza di qualcuno e soprattutto la scarsa partecipazione dei 30.000 iscritti

Paolo ha fatto una grande cosa a creare e mantenere negli anni questo spazio virtuale di condivisione, ma ritengo, e spero che paolo non me ne voglia, che se continuerà su questo canale, stiamo percorrendo una strada senza uscita, che porterà ad una sostanziale e costante perdita di interesse

Se non ci fosse la costanza di paolo ad evadere ogni santo giorno le domande senza risposta e se venissero a mancare alcuni degli utenti più attivi il forum sarebbe già virtualmente in agonia

Senza iniziative, novità, nuovi stimoli, proposte, si torna indietro

So benissimo che questa ennesima riflessione non porterà nessun risultato ma sentivo il bisogno di farla, in un venerdì sera tranquillo di ferie rilassato davanti al pc

Lucio guerra
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty re

Messaggio  Paolo Gros Dom 10 Ago 2014 - 23:52

che dire Lucio, e' cosi' hai ragione . Crying or Very sad 


Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  elementare Watson Lun 11 Ago 2014 - 5:34

Salve a tutti,
premesso che siete bravissimi, io non riesco neanche a star dietro a quelle quattro mail che ricevo (posta privata),
mentre voi avete il lavoro, famiglia e forum, e rispondete SEMPRE!
volevo solo esprimere la mia impressione...

Quando ho scoperto il forum pensavo fosse strutturato in modo diverso, dove qualcuno pone un dubbio e gli altri
utenti gli danno consigli/suggerimenti... certo non l'anarchia più assoluta, ma più "partecipato" dagli utenti,
con Lucio e Paolo a far più da "moderatori" e magari intervenire se qualcuno scrive fesserie!
Certo chi interviene deve essere sicuro di quello che dice e non "mi sembra" o "penso".

Così lo avevo immaginato...
Poi ho visto che rispondono quasi sempre Lucio e Paolo e mi domando come facciano...

Intanto GRAZIE per quello che fate!

elementare Watson

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 28.12.12

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  ullifa Lun 11 Ago 2014 - 6:36

Paolo e lucio dedicano parte del loro tempo a questa lodevole inziativa.

Se anche gli altri non faranno cosi ( tranne alcune eccezioni) il forum diverrà un inutile contenitore di domande (triplicate quadruplicate etc, poiche molti, diciamo,  non hanno neanche il tempo di usare la funzione cerca) senza risposte ed il forum morirà di inedia.

A meno che non mettiamo un bel contatore del tipo, ogni 10 risposte si puo fare una domanda...

ps.  "......Certo chi interviene deve essere sicuro di quello che dice e non "mi sembra" o "penso"...
Le certezze qui non le ha nessuno, ogniuno apporta il suo bagaglio professionale in un ottica di costruttivo confronto.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Lun 11 Ago 2014 - 11:13

ringrazio innanzitutto ullifa, anche a nome di paolo, che con i suoi 1433 messaggi è uno degli utenti più attivi de forum

la mia riflessione era appunto rivolta a far si che il forum ....  non sia un contenitore di domande (triplicate quadruplicate etc, poiche molti, diciamo,  non hanno neanche il tempo di usare la funzione cerca) senza risposte ed il forum morirà di inedia.

quindi non è una riflessione per dire se sia il caso che il forum resti aperto o no, queste sono decisioni di paolo sulle quali non intervengo minimamente, e non penso ci siano problemi in tal senso

è una lettera aperta a chi frequenta abitualmente questo spazio, che come scritto in altri post, è un vero servizio PROFESSIONALE e GRATUITO, dove abbiamo (TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM) spesso, anzi permettetemi spessissimo, anticipato interpretazioni autentiche del MEF contro tutte le altre solite fonti che ritenevano, nei loro corsi e convegni A PAGAMENTO, tali interpretazioni illegittime ed infondate

Chi come noi vive la materia SUL CAMPO ed ha il contatto diretto con i cittadini e con gli amministatori del momento, sa trovare la sintesi tra la legge e la sua pratica applicazione

Chi è abituato a fare solo corsi e convegni a pagamento, e non ha mai visto davanti a se un cittadino arrabbiato perchè ha ricevuto un accertamento d'imposta, può fare solo accademia

Cercate di rendere il forum ATTIVO, mettete a disposizione di tutti le vostre conoscenza e competenze, in qualsiasi campo, tributi, finanze, appalti, personale, informatica ecc. e non limitatevi alla semplice domanda e risposta

Ognuno di noi può avere conoscenze e preparazione specifica su alcuni campi/settori che possono essere utili a tutta la comunità virtuale del forum

Fatevi avanti e proponete la vostra collaborazione nel settore/materia dove ritenete di avere maggiore conoscenza.... e non pensate che gli altri abbiamo maggiore conoscenza di voi ........

lucio guerra
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Roberto79 Mar 12 Ago 2014 - 7:49

nel mio piccolo (mi occupo di Ufficio tributi) provo a dare il mio contributo, dovremmo cercare di impegnarci tutti in modo maggiore per poter arricchire la discussione. Mi unisco ai ringraziamenti dovuti a Lucio e Paolo che sono sicuramente la spina dorsale del Forum.
Roberto79
Roberto79

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 10.05.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Marta_1984 Mar 12 Ago 2014 - 14:11

Io credo che per molti di noi il forum sia un vero e proprio punto di riferimento..
Lavoro in Comune da circa 3 anni e la materia tributaria è cambiata ogni anno....spesso è anche difficile interagire perchè l'errore è sempre dietro l'angolo.
Io, personalmente, lascio rispondere a chi ne sa più di me perchè portare a sbagliare un collega è un attimo.
Mi auguro, con il tempo, di poter apportare maggiore contributo al forum.
Nel frattempo vi ringrazio per il grande aiuto che mi date

Marta_1984

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  DanieleGE Mar 12 Ago 2014 - 16:26

Nel mio piccolo cerco di dare una mano... purtroppo in questo periodo sono in piena stesura della tesi (che devo consegnare ai primi di settembre) e di conseguenza sono meno presente... cerchcerò di farmi perdonare appena finisco di scriverla...

Mi unisco al coro dei ringraziamenti per Paolo e Lucio

DanieleGE

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 56

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty O si cambia o si

Messaggio  rivelino Mer 13 Ago 2014 - 5:16

concordo con marta questo forum è diventato un punto di riferimento,
un grazie a paolo e lucio
grazie infinite

rivelino

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 20.04.13

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Mer 13 Ago 2014 - 7:58

il post è stato lanciato non per ricevere ringraziamenti o affermazioni di andare avanti, il concetto, spero sia chiaro, è il seguente :

Fatevi avanti e proponete la vostra collaborazione nel settore/materia dove ritenete di avere maggiore conoscenza.... e non pensate che gli altri abbiamo maggiore conoscenza di voi ........

Ciò significa ;

- ho una competenza in informatica e posso rendere disponibili file e programmi gratuitamente per gli utenti del forum

- ho del materiale utile al lavoro quotidiano dei miei colleghi

- ho una competenza specifica in XXXXXXXXX quindi se quanche utente del forum ha bisogno di aiuto/assistenza per tali argomenti puoi rivolgersi a me

Insomma un forum attivo che come ripeto vada oltre la domanda e risposta, ma che produce materiale e approfondimenti di livello professionale grazie all'esperienza sul campo

E mi raccomando non continuate a scrivere ringrazio tizio e caio, che ovviamente fa sempre piacere, scrivete per proporre la vostra collaborazione in XXXXXXXXXXX
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Lucio Guerra Gio 14 Ago 2014 - 4:05

questo è quello che intendevo, e speriamo che sia solo il primo di una lunga serie

Gentilissimo XXXXXXXXX,
premetto che non uso pseudonimi e non mi nascondo quando scrivo sul forum!!!
Ho letto il post e ti ringrazio chè nel mio piccolo - tramite tuo e di Paolo !- ho avuto tante soddisfazioni e risposte ai numerosi quesiti che la vita amministrativa di un Comune di XXXXXX abitanti e le confusionarie leggi che la regolano fanno emergere quotidianamente.
Ormai mancano pochi mesi (anzi VVVVVV giorni!!!) alla fine del mio mandato di Assessore al Bilancio-Patrimonio-Informatica e non ho -ad oggi!- intenzione di ripetere l'esperienza; qualcosa di buono penso di averlo portato in Comune e di non avere problemi a mettere a disposizione questa esperienza. Infatti proprio recentemente tramite XXXXXX abbiamo messo a punto un DB per la Stampa dei Modelli F24 da file xls: in una fase in cui la materia tributaria è in continua evoluzione, spendere per un software utilizzabile solamente pochi mesi è un presupposto che mi fa incazzare e ritenere l'iniziativa buona sopratutto per i comuni più piccoli. Il Db è stato inviato anche a XXXXXXX (altro pseudonimo !!!) e se qualche altro compagno di disavventura ne ha necessità, nessun problema!!!
Oltre al Db appena detto, in questi anni ho fornito al mio Comune:
- DB per la gestione dei bollettini di conto corrente postale dal file txt di Poste Italiane;
- DB per la gestione dell'archivio comunale in custodia presso ditta esterna
- DB per la gestione della COSAP e TARES/TARI degli ambulanti del mercato settimanale con stampa dei modelli F24
- DB per il monitoraggio dei procedimenti e dei termini di evasione per l'Amministrazione Trasparente
- Foglio xls a disposizione dei contribuenti per il versamento dell'IMU e della TASI
- Foglio xls per la verifica del controllo successivo.
Piccole procedure da autodidatta ma funzionanti e funzionali!!
Tramite il forum ho ricevuto molte idee e notizie importanti per cui mi piacerebbe lasciare  qualcosa che possa essere utile e facilmente gestibile ........................
Con i miei piu cordiali saluti e ringraziamenti a te e Paolo

LA MIA RISPOSTA

Ti ringrazio della disponibilità, lo spirito della mia iniziativa era proprio questo

Fare qualcosa che possa essere utile, facilmente gestibile, e gratuito per il forum

Sei una persona esperta e sai ciò che può essere utile a tutta la comunità del forum

Pertanto puoi inviarmi alla mail tecnico@cm-cagli.ps.it la documentazione che poi pubblicherò sul mio sito, vedremo se con password per avere traccia di chi l'utilizza (su dropbox cancellano spesso tutto)

ATTENZIONE però, per ogni file/programma/db fai anche una piccola GUIDA PER L'UTILIZZO

Considera quindi che devi guidare anche l'utente inesperto

Grazie ancora a nome mio, di paolo e del forum
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

O si cambia o si …………………….. Empty Re: O si cambia o si ……………………..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.