Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Turnazione (Varie) EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Turnazione (Varie) EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Turnazione (Varie) EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Turnazione (Varie) EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Turnazione (Varie) EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Turnazione (Varie) EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Turnazione (Varie) EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Turnazione (Varie) EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Turnazione (Varie) EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Turnazione (Varie) EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Turnazione (Varie) EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Turnazione (Varie) EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Turnazione (Varie) EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Turnazione (Varie) EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Turnazione (Varie) EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Turnazione (Varie)

4 partecipanti

Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty Turnazione (Varie)

Messaggio  Ares79 Mar 19 Giu 2012 - 14:42

Salve a tutti,
vorrei porvi alcune domande sulla turnazione, l'indennità e le ferie spettanti in una situazione forse leggermente atipica, sottopostami.

Situazione di fatto:
7 Agenti part-time che effettuano 18 ore settimanali
Turni distribuiti dal Lunedì alla Domenica su questo schema:
Mattina 08-14 e 10-13
Pomeriggio 14-20 e 17-20
(ovvero alla mattina ed al pomeriggio sono presenti un agente su di un turno intero da 6 ore ed un agente su di un mezzo turno da 3 ore).
Tutti gli agenti sono assunti da meno di 3 anni.

Le domande nascono quindi spontanee:
a) premesso che gli agenti a seconda della settimana svolgono a volte 3 turni interni, a volte 2 turni interi e 2 mezzi turni, a volte 1 turno intero e 4 mezzi turni, recandosi quindi a lavoro 3, 4 o 5 volte (sempre a seconda delle esigenze di servizio) ma che la "norma" è che svolgano 2 turni interi e 2 mezzi turni, recandosi quindi a lavoro 4 volte a settimana: Quanti giorni di ferie spettano?

b) Il Comma 1 dell'articolo 24 del CCNL recita "Al dipendente che per particolari esigenze di servizio non usufruisce del giorno di riposo settimanale deve essere corrisposta la retribuzione giornaliera di cui all’art.52, comma 2, lett. b) maggiorata del 50%, con diritto al riposo compensativo da fruire di regola entro 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo."
Qualora un agente venisse richiamato in uno dei 3 giorni in cui non è stato originariamente messo in servizio ha diritto all'indennità maggiorata al 50%?

c) I turni vengono fatti settimanalmente, da quel che mi viene detto, a volte, per esigenze di servizio, alcuni agenti vengono messi di turno non per 18 ore ma per 21 (o più) ore, "generando" quindi turni di recupero: questa cosa è possibile? e in caso affermativo spetta l'indennità dell'art. 24?

d) L'indennità in questione (art. 24) è cumulabile con quella dell'art. 22?

e) Sembra che l'ufficio personale assegni 18 giorni di ferie per il primo anno e 19 per tutti i restanti (non si capisce perchè) è normale questa cosa ? (mi è parso di capire che la "scusa" sia che è avvenuto un errore e che pertanto le ferie del primo anno sono 18)

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

A'

Ares79

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.02.12
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty turni

Messaggio  Paolo Gros Mar 19 Giu 2012 - 23:36

provo per punti

-le ferie comunque riproporzionate al ptime a prescindere dalla turnazione
-solo se il giorno in oggetto era giorno di riposo settimanale
-non mi pare possibile e nel caso quindi non spetta indennita' alcuna
-recente dottrina ritiene siano cumulabili ( vedasi post a riguardo )
-non mi pare normale e da quanto espresso i giorni spettanti dovrebbero essere 19
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty Re: Turnazione (Varie)

Messaggio  an.bal Mer 20 Giu 2012 - 4:12

a) le ferie comunque riproporzionate al ptime a prescindere dalla turnazione
il problema risiede sul punto di partenza.. cioè il fatto che se lavoro dal lunedi al sabato ho diritto a 36 gg di ferie mentre se lavoro su 5 giorni (dal lunedi alò venerdi) ho diritto a 32 gg di ferie..... fermo restando il discorso delle rideterminazione per i neo assunti.
se non fossero part time, lavorerebbero per turni interi di 6 ore, quindi 6 giorni lavorativi settimanali + 1 gg riposo settimanale, quindi 36*50%=18
b) solo se il giorno in oggetto era giorno di riposo settimanale, se gg non lavorativo >> straordinario senza riposo compensativo
c) se è una eccezione su base annuale, spesso di considerando come cambi turno, se frequenti è lavoro straordinario
d) caso specifico??
e) avrei detto 18 gg ... perchè 19?

an.bal

Messaggi : 1855
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty Re: Turnazione (Varie)

Messaggio  Ares79 Mer 20 Giu 2012 - 5:10

a) Questione Ferie:
Credo che le ferie siano proporzionali non al numero di ore prestate, bensì al numero di giorni lavorati alla settimana. E vi faccio due casi limite contrapposti, si pensi ad esempio a quell'impiegato part time, che dovendo fare 18 ore settimane, svolge le sue ore il martedì ed il giovedì, giorni in cui il comune effettua il rientro prestando 6 ore al mattino e 3 il pomeriggio di entrambi i giorni ... sarebbe impossibile dire che a lui vanno assegnate le stesse giornate di ferie di chi lavora, 18 ore a settimana, ma le effettua 3 ore al giorno su 6 giorni.
Detto questo l'anomalia nel sistema proposto sta nel fatto che, essendo turnisti, non è vero a priori che lavorino tutte e 52 settimane 4 giorni alla settimana, ma può succedere che a volte ne lavorino 3 e a volte ne lavorino 5 ... ma nel 90% (se non di più) dei casi succede che ne lavorano 4.
Ecco perchè vi chiedo quante ferie assegnereste a questi lavoratori ...

b) Questione Ufficio personale:
Premesso anche qui (per rispondere ad an.bal) che le ferie non potrebbero in alcun caso essere 18 giacchè, anche seguendo l'ipotesi che le ferie siano proporzionali non ai giorni ma alle giornate prestate, le ore sono il 50% di chi lavora su 6 giorni, a chi lavora su sei giorni spettano 30 giorni di ferie (neo assunti, da meno di 3 anni) quindi 15 giorni a cui vanno sommate le 4 giornate di festività soppresse che non sono mai "frazionabili" ... sono 4 punto e basta.
Detto ciò l'ufficio sostiene che per un proprio errore le ferie calcolate siano 18 ... ora vorrei sapere ma l'ufficio non può correggere? perchè ad esempio se io dimostrassi che le ferie non sono nemmeno 19 ... ma di più ... gli altri giorni chi me li "restituirebbe"???

c) Necessità di normativa
per i punti a) e b) ... non esiste della normativa che "parli chiaramente" e che si possa portare all'attenzione dell'Ufficio Personale, per chiarire e risolvere una volta per tutte la questione??

d) Giorno di lavoro in più:
Premesso che nessuno si lamenta del turno in più così per .... ma che il problema è invece quello dell'utilizzo spesso massivo di questo "istituto", se ho ben capito possiamo dire che:
1- Se il turno in più viene messo a priori della compilazione dei turni, eccedendo dunque le 18 ore di lavoro ... la cosa non è fattibile, altrimenti si parla di straordinario pagato.
2- Se vengo richiamato successivamente alla compilazione dei turni, nel giorno in cui risulto a riposo (1 a settimana) mi tocca recupero, indennità di turnazione e maggiorazione al 50%.
3- Se vengo richaimato successivamente alla compilazione dei turni, nel giorno in cui ero libero ma senza essere a riposto, mi tocca straordinario pagato e basta.
Giusto?

Grazie mille ancora.

A'

Ares79

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.02.12
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty Re: Turnazione (Varie)

Messaggio  daffy Ven 22 Giu 2012 - 1:50

Ares79 ha scritto:
...
2- Se vengo richiamato successivamente alla compilazione dei turni, nel giorno in cui risulto a riposo (1 a settimana) mi tocca recupero, indennità di turnazione e maggiorazione al 50%.
secondo me l'indennità di turnazione NON spetta

daffy

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Turnazione (Varie) Empty Re: Turnazione (Varie)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.