Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA

3 partecipanti

Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA

Messaggio  ALBEMA Gio 15 Nov 2012 - 9:16

Salve, vorrei alcune delucidazioni ad i seguenti quesiti:
Cerco di spiegare in modo più chiaro possibile la casistica.
A seguito di una sentenza esecutiva per un'ccupazione d'urgenza del 1994 mai trasformata in espropio che condanna dopo tutti i gradi di giudizio il Comune (circa 2.700 abitanti) a pagare circa € 2.000.000,00 di cui circa € 1.000.000,00 sono interessi e rivalutazione.
A questo punto anche se è un piccolo Comune visto il prospetto (che allego) relativo alla capacità di indebitamento del Comune in oggetto, è in grado anche se proprio a limite dell' 8% relativo all'anno 2012, di contrarre un mutuo per l'intera somma, cioè € 2.000.000,00.
Mi chiedo per primo, se bisogna dichiarare un debito fuori bilancio, che per quest'anno è stato prorogato fino al 30 novembre 2012, se tale debito può essere finanziato interamente da un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti cioè anche per la rivalutazione ed interessi, visto che è un debito generatosi prima del 2001???
Oppure sarebbe più vantaggioso per il Comune cercare un'accordo, con una transazione magari chiedendo uno sconto al creditore e accendendo sempre un mutuo e non avendo vincoli con rivalutazione monetaria e interessi???
Nel caso con il mutuo non potesse essere finanziata la parte relativa agli interessi e alla rivalutazione (€ 1.000.000,00) oltre alla transazione esiste un'eccezione per poter finaziare tutta la somma con l'intero mutuo oltre a quella di un debito generato prima del 2001 che ho citato prima????
Nel caso il Comune non riuscisse a far fronte al debito che succederebbe per il creditore se il comune andasse in dissesto????
Attendo una vostra sempre chiara, e competente risposta.
Grazie.
File allegati
MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Attachment
CAPACITA' INDEBITAMENTO COMUNE ANNO 2012 - 2.xls ALLEGATONon hai il permesso di scaricare i file.(19 KB) Scaricato 33 volte

ALBEMA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty Re: MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA

Messaggio  Daredevil Gio 15 Nov 2012 - 9:38

Con ordine.
Preliminarmente pongo una domanda. Ti è stata notificata la sentenza di cassazione e da quella si evince la condanna o la cassazione ha rinviato alla corte di appello per la quantificazione esatta della condanna?
Successivamente.
E' obbligatorio dichiarare il debito fuori bilancio.
Onestamente non so se riuscirai a contrarre un mutuo, perchè bisogna dimostrare che non ce la fai in altro modo ( a tal fine devi attivare tutte le strade possibili ivi comprese le vendite, anche perchè per finanziare un mutuo del genere, sempre che riesca ad ottenerlo ricorda che dovrai pagare le rate annuali e per quelle devi garantire il pagamento).
Se fai la transazione ai sensi del dlgs 267/2000 puoi rateizzare il pagamento in tre anni.
Nel caso di dissesto ( non credo che l'ente possa dichiararlo in un anno, non è semplice la cosa) bisogna vedere cosa ha fatto prima il creditore, che a questo punto vista l'entità della somma potrebbe averti anche pignorato preventivamente tutti i beni mobili ed immobili disponibili, oltre che le somme libere presso il tesoriere.

Daredevil

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty RISPOSTA

Messaggio  ALBEMA Gio 15 Nov 2012 - 10:07

ALLORA LA SENTENZA è DEFINITIVA GIà CON GLI IMPORTI GIUSTI E PRECISI GIà STATA IN CASSAZIONE E SUPER DEFINITIVA.
IL MUTO è A LIMITE MA SI PUò CONTRARRE VEDI IL PROSPETTO CHE TI HO ALLEGATO.
IL CREDITORE ANCORA NON PIGNORA E SIAMO IN TRATTATIVA PER UNA TRANSAZIONE.
(PRERCISO IO LAVORO IN UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DELLA CASISTICA ED IL CREDITORE è MIO SUOCERO)

ALBEMA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty PRECISAZIONE

Messaggio  ALBEMA Ven 16 Nov 2012 - 3:59

Scusate non sapevo che il maiuscolo stesse a significare che si sta strillando.... chiedo scusa non ero a conoscenza di questo.

ALBEMA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty precisazione

Messaggio  Paolo Gros Ven 16 Nov 2012 - 4:02

nessun problema , nel forum non si e' formali e si bada ai contenuti
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty grazie

Messaggio  ALBEMA Ven 16 Nov 2012 - 4:04

Dott. Paolo mi può rispondere personalmente lei alle mie argomentazioni esposte?? è così gentile??
La ringrazio anticipatamente.

ALBEMA

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty mutuo

Messaggio  Paolo Gros Ven 16 Nov 2012 - 4:35

onestamente concordo con la risposta di Daredevil che mi pare chiara ed esaustiva
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA Empty Re: MUTUO ED INTERESSI LEGALI E RIVALUTAZIONE MONETARIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.