Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
TEMPI per la richiesta della visita fiscale. EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

3 partecipanti

Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

Messaggio  lupin Mar 15 Gen 2013 - 11:25

Buona sera!
Sono un componente di una RSu interna di un Comune dove non sono presenti dirigenti ma solo P.O.(se questo incidesse in qualche modo). Bene, un mio amico e collega ultimamente lamenta un particolare "accanimento" da parte del suo responsabile Finanziario.
L'esempio dell'oggetto è questo: A è stato assente per malattia, si è recato dal proprio medico che in mattinata di lunedi invia il certificato telematico ai preposti iNPS; A poi comunica il n. di protocollo elettronico all'ufficio Personale per le verifiche. Al suo rientro in servizio mi mostra la copia che il medico fiscale gli ha rilasciato e si accorge che in alto è riportata la data di richiesta di accertamento ed è succcessiva di 4 gg, ossia è del Giovedì successivo.
Non sono ferrato in materia ed ho quindi cercato di informarmi il più possibile;sul sito INPS e varie fonti ma fuorchè precisare che "la richiesta debba essere fatta già dal 1^ gg di assenza sempre nell'ottica di esigenze funzionali ed organnizzative degli uffici preposti, non ho trovato nulla di definito riguardo ai tempi da rispettare per evadere le richieste di verifica. QUALI SONO? E se non venissero rispettati? Leggendo poi la circolare ministeriale 10/2011 vedo al punto 1. oltre ad individuare i casi per cui disporre il controllo, si lascia anche un discreto margine di discrezionalità allo stesso dirigente/ P.O. , che potrebbe allontanarsi "pericolosamente" da una considerazione di carattere oggettivo nella fattispecie.
Capisco la particolarità del caso; forse non è il primo ma potrebbe anche non essere l'ultimo.
Chiedo lumi a Voi tutti e se sono presenti i presupposti "saprò consigliarlo territorialmente".
Grazie e buon lavoro.

lupin

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty visita

Messaggio  Paolo Gros Mer 16 Gen 2013 - 0:18

ikl problema non e' sindacale ma discrezionale del dirigente che risponde delle prorpie scelte
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty Re: TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

Messaggio  lupin Mer 16 Gen 2013 - 1:52

Paolo Gros ha scritto:ikl problema non e' sindacale ma discrezionale del dirigente che risponde delle prorpie scelte

Buongiorno a tutti.
Quindi, nel caso, non esiste alcuna responsabilità del dirigente? Non esistono dei tempi legge da rispettare ed entro cui la richiesta debba essere evasa, ho capito?
Se da circolare, la visita và richiesta GIA' dal 1^ giorno e qui parrebbe sia stata fatta dopo ben 4,.. qualcosa non torna, soprattutto se la lettura comportamentale viene inserito nello schema delle "pressioni" di cui il collega mi riferisce (Il fatto "sindacale" riguardava unicamente questa sorta di "discriminazione").

Spero di essermi spiegato.
Buon lavoro.

lupin

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty Re: TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

Messaggio  peppino curcio Mer 16 Gen 2013 - 3:53

lupin ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:ikl problema non e' sindacale ma discrezionale del dirigente che risponde delle prorpie scelte

Buongiorno a tutti.
Quindi, nel caso, non esiste alcuna responsabilità del dirigente? Non esistono dei tempi legge da rispettare ed entro cui la richiesta debba essere evasa, ho capito?
Se da circolare, la visita và richiesta GIA' dal 1^ giorno e qui parrebbe sia stata fatta dopo ben 4,.. qualcosa non torna, soprattutto se la lettura comportamentale viene inserito nello schema delle "pressioni" di cui il collega mi riferisce (Il fatto "sindacale" riguardava unicamente questa sorta di "discriminazione").

Spero di essermi spiegato.
Buon lavoro.

Scusa se mi permetto d'intervenire ma non riesco a capire il collegamento tra la procedura d'accertamento di uno stato patologico in atto nei confronti di un lavoratore ( di competenza del dirigente ) e " l'accanimento " o "
l'inserimento in uno schema di pressioni" a cui sarebbe sottoposto il lavoratore (tuo amico ) !!!
Mi spiego , l'eventuale responsabilità del dirigente nel non operare l'accertamento fiscle già dal primo giorno come si trasforma in atteggiamento vessatorio nei confronti del lavoratore ?
Forse perchè il lavoratore ricevuta la vista fiscale il primo giorno può ritenersi libero da controlli nei giorni successivi ?

peppino curcio

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.05.12

Torna in alto Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty Re: TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

Messaggio  lupin Mer 16 Gen 2013 - 5:12

peppino curcio ha scritto:
lupin ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:ikl problema non e' sindacale ma discrezionale del dirigente che risponde delle prorpie scelte

Buongiorno a tutti.
Quindi, nel caso, non esiste alcuna responsabilità del dirigente? Non esistono dei tempi legge da rispettare ed entro cui la richiesta debba essere evasa, ho capito?
Se da circolare, la visita và richiesta GIA' dal 1^ giorno e qui parrebbe sia stata fatta dopo ben 4,.. qualcosa non torna, soprattutto se la lettura comportamentale viene inserito nello schema delle "pressioni" di cui il collega mi riferisce (Il fatto "sindacale" riguardava unicamente questa sorta di "discriminazione").

Spero di essermi spiegato.
Buon lavoro.

Scusa se mi permetto d'intervenire ma non riesco a capire il collegamento tra la procedura d'accertamento di uno stato patologico in atto nei confronti di un lavoratore ( di competenza del dirigente ) e " l'accanimento " o "
l'inserimento in uno schema di pressioni" a cui sarebbe sottoposto il lavoratore (tuo amico ) !!!
Mi spiego , l'eventuale responsabilità del dirigente nel non operare l'accertamento fiscle già dal primo giorno come si trasforma in atteggiamento vessatorio nei confronti del lavoratore ?
Forse perchè il lavoratore ricevuta la vista fiscale il primo giorno può ritenersi libero da controlli nei giorni successivi ?



Anzi, grazie per il tuo intervento Peppino e provo a spiegarmi meglio perche' sono due discorsi legati ma distinti.
Se il comportamento adottato dal dirigente non è oggettivo ma lo stesso adotta atteggiamenti(anche verbali) soggettivi, abbiamo una discriminazione di un dip. piuttosto che verso un altro. L'ottica di fondo è che qualunque persona dipendente di qualunque cat. giuridica (al di là di appartenenza politiche, sindacali,etc..) è uguale ed ha medesimi diritti / doveri, oltre al differente inquadramento mansionistico.
Il fatto che fosse tenuto a richiedere la visita e non l'ha fatto quando doveva evidenzia un modo di comportarsi "ad personam", e non è così competente e "super partes" quanto si proclama. Ora visto che è prima di tutto un mio amico e poi è diventato mio collega nel tempo, il dirigente si è mostrato in difetto x legge oppure ha piena libertà discrezionale di scegliere con chi fare cosa? Voglio capire in sostanza se i fatti sono stati da lui male interpretati sino a sentirsi un "pò pecora nera" oppure esiste un base reale ai suoi sospetti. Tutto qua'
Grazie ancora e buon lavoro.

lupin

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.01.13

Torna in alto Andare in basso

TEMPI per la richiesta della visita fiscale. Empty Re: TEMPI per la richiesta della visita fiscale.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.