Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti attivi
Link a siti utili
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/Contratti in forma elettronica
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Contratti in forma elettronica
pare usciranno delle novità.....(sole 24 ore)
magari pensarci prima era tanto difficile ?
http://www.asitnews.it/Cliente58/DatiWeb/PdfFascicolo/20130205_227.pdf
magari pensarci prima era tanto difficile ?
http://www.asitnews.it/Cliente58/DatiWeb/PdfFascicolo/20130205_227.pdf
ivano- Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10
Re: Contratti in forma elettronica
hai presente la canzone fiumi di parole...........
ci sono state almeno 5 tesi diverse :
non si applica ai comuni
si applica solo ai contratti d'appalto
si applica a tutti i contratti dei comuni (immaginarsi la concessione cimiteriale con il pensionato al quale chiedere la firma digitale o comunque elettronica e in mancanza fare le acrobazie per dire che ha partecipato all'atto)
si applica se si vuole (facoltativo )
si applica se si vuole solo alle forme per atto pubblico e non alle scritture private
arriva si dice la circolare vedremo quale delle 5 tesi avrà ragione.....
ci sono state almeno 5 tesi diverse :
non si applica ai comuni
si applica solo ai contratti d'appalto
si applica a tutti i contratti dei comuni (immaginarsi la concessione cimiteriale con il pensionato al quale chiedere la firma digitale o comunque elettronica e in mancanza fare le acrobazie per dire che ha partecipato all'atto)
si applica se si vuole (facoltativo )
si applica se si vuole solo alle forme per atto pubblico e non alle scritture private
arriva si dice la circolare vedremo quale delle 5 tesi avrà ragione.....
francodan- Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina
CONTRATTO TELEMATICO
Aiuto!!! Chi mi fa un piccolo riassuntino?
QUIQUO- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.10.11
bollo telematico
Scusate sapete dirmi come si paga un'imposta di bollo telematicamente? Ho chiamata l'Ag. delle Entrate ma non ho capito molto. Tipo: al cod. Ufficio? E al Cod. Tirbuto? Grazie
QUIQUO- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: Contratti in forma elettronica
Obbligo contratti della PA in forma elettronica: contrasto tra Avcp e Ministero Infrastruttureivano ha scritto: pare usciranno delle novità.....(sole 24 ore)
magari pensarci prima era tanto difficile ?
http://www.asitnews.it/Cliente58/DatiWeb/PdfFascicolo/20130205_227.pdf
Contrasto interpretativo tra l’AVCP che sostiene l’obbligo della modalità elettronica per la forma pubblica amministrativa e il Ministero delle infrastrutture che ritiene possibile utilizzare il supporto cartaceo in luogo della forma elettronica
Sulla questione dell’obbligo della modalità elettronica per la forma pubblica amministrativa che appassiona (recte: angoscia) gli ufficiali roganti degli enti pubblici da più di un mese, intervengono due pareri in netto contrasto tra loro.
Riporto, per primo, il parere del Ministero delle Infrastrutture, servizio contratti, (di cui sono venuto a conoscenza grazie alla solerte e gentile responsabile dell’ufficio contratti del Comune di Olbia) che, pur nella sua sinteticità,mi appare pienamente condivisibile.
QUESITO, data di richiesta: 17/01/2013; numero quesito: 4185; leggi di riferimento: L 221/2012.
Il DL 179/2012 convertito in L.221/2012 ha modificato l’art.11, comma 13, del dlgs 163/2006. Si chiede se dal 1 gennaio 2013: 1) il contratto in forma pubblica amministrativa (quindi il contratto a rogito del segretario comunale o provinciale) debba essere stipulato obbligatoriamente in modalità elettronica, pena la nullità dell’atto medesimo, o se al contrario sia ancora valida la forma cartacea; 2) nell’eventualità dell’obbligo della forma elettronica quali siano le modalità operative: a) se le parti non dispongono di firma digitale; b) per la registrazione e la conservazione degli atti. Nell’attesa di cortese riscontro si ringrazia porgendo distinti saluti.
Risposta:
La risposta al primo quesito è negativa: solo l’atto pubblico notarile deve essere redatto in forma informatica a pena di nullità. L’atto pubblico amministrativo deve essere predisposto in modalità elettronica “secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante”; ove tali norme lo prevedano, è dunque possibile utilizzare il supporto cartaceo in luogo della forma elettronica.
Il dispositivo del parere dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, che qui di seguito si riporta testualmente, risulta invece di segno avverso:
• l’applicazione dell’art. 11, comma 13, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i, nel testo novellato dall’art. 6, comma 3, del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla l. 17 dicembre 2012, n. 221, sia circoscritta alla species di contratto pubblico di cui all’art. 3 del Codice;
• i contratti pubblici di cui all’art. 3 del medesimo Codice debbano essere redatti, a pena di nullità, o mediante atto pubblico notarile informatico o in forma pubblica amministrativa, con modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice, o mediante scrittura privata; per la scrittura privata, quindi, resta ammissibile la forma cartacea e le forme equipollenti ammesse dall’ordinamento;
• la “modalità elettronica” della forma pubblica amministrativa possa essere assolta anche attraverso l’acquisizione digitale della sottoscrizione autografa,nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 25, comma 2, del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82.
Alla luce degli illustri pareri sopra riportati ritengo, seppur non pienamente convinto ma ragionevolmente “obbligato” (ricordando il famoso aforisma: quando un uomo con la pistola, cioè chi sostiene che la forma elettronica non sia necessaria, incontra un uomo col fucile, cioè l’A.V.C.P., quello con la pistola è un uomo morto) che si debba procedere a rogare i contratti in forma pubblica amministrativa con modalità elettronica.
Certo, per quanto mi riguarda, questo rappresentato non costituisce sicuramente un grande problema, trovandomi a svolgere il mio ruolo presso un Ente strutturato, dotato di ottime professionalità all’ufficio contratti, le quali hanno solertemente provveduto a richiedere l’attivazione della procedura informatica “Unimod”, attraverso l’Agenzia delle Entrate territorialmente competente, al fine di poter effettuare la trasmissione e la tassazione dei contratti sottoscritti con modalità elettronica in via telematica, raggiungendo pienamente l’obiettivo tanto aspirato della “dematerializzazione degli atti”.
Premesso ciò, mi chiedo come possa un segretario comunale (che magari si trova a svolgere il suo incarico in piu’ piccoli comuni) ad adempiere, da solo, tutte le fasi burocratiche preliminari, comunque necessarie, per poter raggiungere il sopra rappresentato obiettivo, senza ovviamente rischiare di bloccare, per un lungo periodo, tutti i contratti d’appalto dell’Ente in cui si trova ad operare.
Debbo ammettere che l’Agenzia delle Entrate di Perugia, territorialmente competente alla registrazione dei contratti da me rogati, dopo un primo periodo di estrema rigidità nell’applicazione di una norma non ancora perfettamente chiara nella sua portata anche a noi “addetti del mestiere”, ha cercato di facilitare al massimo sia le procedure che gli adempimenti da eseguire per la registrazione dei contratti.
Pubblicato da Francesco Grilli il 1 marzo 2013 alle 08:03 in Appalti pubblici
Tags: Authority Appalti, contratti informatici, contratti informatici pubblica amministrazione, contratti pubblica amministrazione, ministero infrastrutture
ivano- Messaggi : 753
Data d'iscrizione : 09.12.10
Argomenti simili
» contratti in forma elettronica e imposta di bollo-registro
» ancora sulla forma dei contratti
» corte conti lombardia e forma dei contratti
» ancora sulla forma dei contratti
» corte conti lombardia e forma dei contratti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Mobilità compensativa tra infermieri
Ven 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin
» Verifica Equitalia
Gio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin
» split payment
Gio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin
» codice univoco fatture - IPA
Mer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin
» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Mer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin
» graduatoria a T.D.-riflessione
Lun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin
» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Lun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin
» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» congedo parentale
Lun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin
» conflitto di interesse???
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ven 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin
» campo da calcio comunale
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ven 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin
» Antenne. microcelle outdoor
Gio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin