Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
orario giornaliero EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
orario giornaliero EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
orario giornaliero EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
orario giornaliero EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
orario giornaliero EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
orario giornaliero EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
orario giornaliero EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
orario giornaliero EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
orario giornaliero EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
orario giornaliero EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
orario giornaliero EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
orario giornaliero EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
orario giornaliero EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
orario giornaliero EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
orario giornaliero EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

orario giornaliero

4 partecipanti

Andare in basso

orario giornaliero Empty orario giornaliero

Messaggio  Valentina72 Mar 28 Mag 2013 - 7:47

Buongiorno a tutti,
avevo delle domande da fare, ma alcune risposte le ho già trovate girando per il sito (complimenti!).
Me ne rimangono alcune:
1) quante ore al max si possono lavorare in una giornata (10 / 11?)? O meglio: di quante ore max può essere formata la giornata normalmente lavorata? Scusate, ho sottolineato volutamente il NORMALMENTE proprio per sottolineare il fatto che alcuni affermano che deve essere di 9,30 ore, per altri sono 10 ore, e così via...
2) la pausa per il pranzo è permessa per un orario di 7 ore lavorative? E in questo caso, il pranzo è pagato dall'ente?
3) per una giornata lavorativa di 6 ore non è contemplato il pranzo: ma una pausa caffè di 15 minuti?
4) il disagio viene corrisposto solo sulle ore che effettivamente vengono lavorate. Io su questo non ho dubbi! Ma due persone della Polizia Municipale affermano che il disagio deve essere corrisposto su tutti i giorni lavorativi, anche se si sta a casa per motivi famigliari, piuttosto che per malattia, etc.
5) e adesso l'ultima (che a Voi sembrerà banale, ma per una profana al personale, risulta difficile): se una persona rimane a casa per 4 mesi per problemi di salute, ha diritto alla produttività"?
grazie mille, innanzitutto, per la Vs. "sopportazione"!!

Valentina72

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty vediamo

Messaggio  carlomagno Mar 28 Mag 2013 - 9:43

1 l'arco di lavoro da contratto e di 10 ore
2 per legge e prevista l interruzione(minimo 10 minuti) dopo 6 ore non e obbligatoria pausa pranzo.
3 no non e contemplato
4 a mio avviso il disagio neanche andrebbe corrisposto non essendo specificatamente previsto dal contratto comunque bisogna vedere che hanno previsto nella contrattazione aziendale.(quella relativa al 2013 e suc. intendendosi decaduta tale voce nei contratti antecedenti).
5 dipende dal contratto aziendale...mah a mio avviso la produttività non dovrebbe seguire le presenze o assenze ma il raggiungimento degli obbiettivi che deve valutare esclusivamente il dirigente.

carlomagno

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  Valentina72 Mer 29 Mag 2013 - 0:42

carlomagno ha scritto:1 l'arco di lavoro da contratto e di 10 ore
2 per legge e prevista l interruzione(minimo 10 minuti) dopo 6 ore non e obbligatoria pausa pranzo.
3 no non e contemplato
4 a mio avviso il disagio neanche andrebbe corrisposto non essendo specificatamente previsto dal contratto comunque bisogna vedere che hanno previsto nella contrattazione aziendale.(quella relativa al 2013 e suc. intendendosi decaduta tale voce nei contratti antecedenti).
5 dipende dal contratto aziendale...mah a mio avviso la produttività non dovrebbe seguire le presenze o assenze ma il raggiungimento degli obbiettivi che deve valutare esclusivamente il dirigente.

grazie mille carlomagno.
Ti chiedo ancora una cortesia: mi potresti dare gli estremi di legge per quanto riguarda il punto 1 (cioè le 10 ore di lavoro nel comparto pubblico (Comune, Provincia)?Per quanto riguarda il punto 4, ti confermo che è previsto dal contratto.
per quanto riguarda il punto 5), invece, la produttività, rapportata ai 4 mesi di assenza, è stata divisa tra i suoi 2 colleghi.
Ringrazio ancora in anticipo per la Vs. professionalità.
Buona giornata

Valentina72

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty DA CONTRATTO

Messaggio  carlomagno Mer 29 Mag 2013 - 1:43

La prestazione individuale di lavoro a qualunque titolo resa non può, in ogni caso, superare, di norma, un arco massimo giornaliero di 10 ore. (letteralmente non di ore lavorate ma una fascia oraria)

ARCO MASSIMO SIGNIFICA 08:00 alle 18:00 AD ESEMPIO

CCNL 14/9/2000 Art.38 COMMA 6

carlomagno

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  kkk1972 Mer 29 Mag 2013 - 1:54

carlomagno ha scritto: La prestazione individuale di lavoro a qualunque titolo resa non può, in ogni caso, superare, di norma, un arco massimo giornaliero di 10 ore. (letteralmente non di ore lavorate ma una fascia oraria)

ARCO MASSIMO SIGNIFICA 08:00 alle 18:00 AD ESEMPIO

CCNL 14/9/2000 Art.38 COMMA 6
A questo si deve aggiungere l'articolo 7 del d.lgs. 8 aprile 2003, n. 66, che dispone:
Art. 7
Riposo giornaliero

1. Ferma restando la durata normale dell'orario settimanale, il lavoratore ha diritto a undici ore di riposo consecutivo ogni ventiquattro ore. Il riposo giornaliero deve essere fruito in modo consecutivo fatte salve le attività caratterizzate da periodi di lavoro frazionati durante la giornata o da regimi di reperibilità.

Quindi:
- di norma la prestazione non può superare l'arco lavorativo massimo di 10 ore;
- in assoluto devono essere garantite le 11 ore di riposo (cioè, se il lavoratore termina il lavoro alle 22.00 il mattino dopo non può ricominciare prima delle 9.00).

kkk1972

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 46
Località : Il mondo del diritto

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty NE APROFITTO PER RICORDARE

Messaggio  carlomagno Mer 29 Mag 2013 - 1:58

Per il "disagio" la dicitura contrattuale riporta esercizio di attività svolte in condizioni PARTICOLARMENTE disagiate.
Visto che esistono già comunque indennità specifiche quali :rischio,turno,maneggio valori,ecc..trovo difficile l applicazione della sopracitata norma alla luce di quel "PARTICOLARMENTE".

carlomagno

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  Valentina72 Mer 29 Mag 2013 - 4:24

carlomagno ha scritto:Per il "disagio" ................

kkk1972 ha scritto:Quindi:
- di norma la prestazione non può superare l'arco lavorativo massimo di 10 ore;
- in assoluto devono essere garantite le 11 ore di riposo (cioè, se il lavoratore termina il lavoro alle 22.00 il mattino dopo non può ricominciare prima delle 9.00).


Grazie mille a tutti e due. Avete dissipato tutti i miei dubbi tranne uno . . .
E per questo ho un'ultima domanda e poi Vi lascio in pace:
Ma se i miei due colleghi chiedessero il seguente orario sia per lunedì che per mercoledì (giorni con rientro per tutti in Comune) e cioè dalle 8,00 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 18,30 (mentre l'orario normale per quasi tutti gli altri sarebbe 8,00-13,00 e 14,00-17,30): sarebbero 10,30 ore consecutive, compresa la pausa pranzo. . . . si superano le 10 ore di arco massimo lavorativo? La devo intendere in questo modo? cioè arco lavorativo composto da 10,30 ore?

Valentina72

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty si

Messaggio  carlomagno Mer 29 Mag 2013 - 12:01

si non puç essere fatto se non in via eccezionale tale orario

carlomagno

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  Valentina72 Gio 30 Mag 2013 - 0:28

carlomagno ha scritto:si non puç essere fatto se non in via eccezionale tale orario



Grazie mille carlomagno e buona giornata

Valentina72

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  mauropi Mer 16 Apr 2014 - 5:27

Scusate se intervengo su questo tema, ma proprio domani ho una riunione nella quale si discuterà anche di questo problema.
Mi sono chiesto per quale motivo la norma relativa all'arco massimo giornaliero di lavoro (10 ore) sia stata inserita nell'art. 38 del CCNL 14/9/2000 che tratta di lavoro straordinario.
Non è per caso che la si intende collegata al lavoro straordinario?
E che invece in caso di turni ordinari di lavoro (sebbene "una tantum") valga la norma generale sull'orario di lavoro prima richiamata (art. 7 d.lgs. 66/2003)?
Era un dubbio...

mauropi

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.08.11

Torna in alto Andare in basso

orario giornaliero Empty Re: orario giornaliero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.