Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Scorrimento graduatoria o nuovo concorso EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso

5 partecipanti

Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty Scorrimento graduatoria o nuovo concorso

Messaggio  stevemcqueen Gio 30 Mag 2013 - 7:29

Un comune nella relazione illustrativa alla deliberazione G.C. di approvazione del piano assunzioni 2013 manifesta la vacanza di un posto di Funzionario contabile cat. D3 che però decide di trasformare in un posto di Istruttore direttivo contabile Cat. D1 e di indire apposito concorso previo esperimento di procedura di mobilità obbligatoria Tuttavia, il sopra citato comune:

1) ha ancora una graduatoria in vigore per funzionario contabile cat. D3

2) non manifesta nessuna motivazione alla sopra citata trasformazione da D3 a D1

Nonostante che il comune abbia la necessità di assumere un funzionario D3 decide di trasformarlo in D1 con peraltro esperimento obbligatorio di preventiva procedura di mobilità (dove peraltro potrebbe anche vincere un D4 o D5 con costi maggiori per il comune) e successvamente indizione di concorso.

Ora, sulla base anche della sentenza TAR LAZIO che allego http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/_permalink_news.html?resId=81e3b914-7d95-11e2-8ab9-5b005dcc639c

il comportamento del Comune è quantomeno opportuno?

stevemcqueen

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty scottimento

Messaggio  Paolo Gros Ven 31 Mag 2013 - 0:03

atteso che la procedura e' comunque legittima e' anche sicuramente opportuna ma solo per l'ente che ...probabilmente...non vuole esporsi a mobilita' D3 con ingesso D3....perche' magari vi e' qualcuno di poco .......ed e' meglio che mi fermi
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty Re: Scorrimento graduatoria o nuovo concorso

Messaggio  kkk1972 Ven 31 Mag 2013 - 2:51

stevemcqueen ha scritto:
Nonostante che il comune abbia la necessità di assumere un funzionario D3 decide di trasformarlo in D1 con peraltro esperimento obbligatorio di preventiva procedura di mobilità (dove peraltro potrebbe anche vincere un D4 o D5 con costi maggiori per il comune) e successvamente indizione di concorso.
Evidentemente questa necessità che sia D3 per il comune non è tale, altrimenti non avrebbe modificato la dotazione organica e trasformato il posto in D.

p.s. nonostante la sentenza citata ritengo che l'espletamento della mobilità sia obbligatorio anche nel caso di scorrimento di graduatoria. In ogni caso (se non ricordo male) anche il TAR non esclude la possibilità di indire la mobilità, l'importante è motivare bene la decisione.

kkk1972

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 46
Località : Il mondo del diritto

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty articolo italia oggi 31-5-2013

Messaggio  stevemcqueen Ven 31 Mag 2013 - 9:40

Per l'argomento oggetto del presente post penso che possa essere interessante


Ricorsi tribunale se Pa non utilizza graduatorie prima della mobilità





Il consiglio di stato esclude la competenza del Tar. Il contenzioso contro le amministrazioni pubbliche che non utilizzano le graduatorie esistenti prima del ricorso alla mobilità all'interno dell'ente non spetta al giudice amministrativo ma al giudice ordinario, in quanto non riguarda la fase del concorso.

È questo il principio affermato dalla sentenza della terza sezione del Consiglio di stato n.2754 del 21 maggio. La sentenza segna una radicale svolta rispetto alla sentenza n.4329 del 31 luglio 2012 con cui la quinta sezione dello stesso Consiglio di stato aveva annullato una procedura di assunzione per mobilità dall'esterno indetta da un comune che aveva per lo stesso posto una graduatoria ancora valida.

È quanto mai importante ed urgente che venga fatta chiarezza sulla materia per dipanare i dubbi interpretativi che le amministrazioni pubbliche si trovano a dovere affrontare e che riguardano l'applicazione degli istituti della assunzione in mobilità, istituto che ai sensi delle previsioni di cui all'articolo 30 del dlgs n.165/2001 deve essere obbligatoriamente attivato prima della indizione di una procedura concorsuale e della mobilità volontaria all'interno della stessa amministrazione, strumento di gestione flessibile delle risorse umane.

Il contenzioso esaminato dai giudici amministrativi di appello nei giorni scorsi riguarda il caso di una Asl che aveva deciso di coprire un posto tramite mobilità interna in presenza di una graduatoria valida per l'assunzione dall'esterno.

I giudici amministrativi di appello hanno confermato le decisioni assunte in primo grado dal Tar della Toscana, per le quali il contenzioso è di competenza del giudice ordinario in quanto relativo alla gestione del rapporto di lavoro e non alla sua costituzione, dovendosi limitare la competenza del giudice amministrativo alla sola fase del concorso.

Il ragionamento contenuto nella sentenza è il seguente: «La causa petendi consiste nel diritto all'assunzione mediante scorrimento della graduatoria da parte di un idoneo non vincitore dovendosi escludere ogni correlazione con l'esplicazione di attività autoritativa, con conseguente attribuzione alla giurisdizione del giudice ordinario».

E, completando questa impostazione, si afferma che «il diritto allo scorrimento di una graduatoria concorsuale, del resto come il diritto alla mobilità, non appartiene alla fase della procedura di concorso, ovvero al controllo giudiziale sulla legittimità della scelta discrezionale operata dell'amministrazione, la cui tutela è demandata al giudice cui spetta il controllo del potere amministrativo ai sensi dell'art.103 Cost., ma alla fase successiva e connessa relativa agli atti di gestione del rapporto di lavoro, donde la sussistenza della giurisdizione civile».

A supporto di questa tesi si citano numerose sentenze sia del Consiglio di stato che della Corte di cassazione. Il fatto che la scelta dell'ente si sia concretizzata in uno specifico provvedimento non è ritenuta una ragione sufficiente per incardinare la competenza in capo ai giudici amministrativi.I giudici della quinta sezione nella sentenza dello scorso mese di luglio non avevano in alcun modo declinato la propria competenza a favore della magistratura del lavoro, ma avevano dato una soluzione di merito, peraltro assai discutibile: l'applicazione del vincolo della mobilità anche nel caso di scorrimento della graduatoria «si risolverebbe in una duplicazione di applicazione dell'istituto della mobilità, atteso che l'obbligo di legge, ovvero la preferenza per la mobilità già soddisfatto prima della decisione dell'amministrazione di bandire il concorso, dovrebbe applicarsi anche successivamente, per lo meno in luogo dell'utilizzo della graduatoria, il che non appare conforme alla legge che ha introdotto l'obbligo della mobilità esterna».

E ancora, richiamando le indicazioni della Adunanza plenaria dello stesso Consiglio di stato con la sentenza n.14 del 2011, «l'opzione di riconnettere una discrezionalità limitata all'amministrazione circa le modalità di assunzione, accordando tendenziale preferenza allo scorrimento, è maggiormente rispettosa dei principi di trasparenza ed imparzialità, trattandosi di assunzione che avviene allorché sono noti i soggetti in graduatoria e tale circostanza potrebbe indebitamente interferire sulla decisione di utilizzare o meno la graduatoria, sicché può ben ritenersi che sul piano dell'ordinamento positivo, si è realizzata la sostanziale inversione del rapporto tra l'opzione per un nuovo concorso e la decisione di scorrimento della graduatoria che costituisce ormai modalità di reclutamento prioritaria.

Quanto esposto sulla priorità della modalità di assunzione per scorrimento della graduatoria, comporta quale corollario la necessità della motivazione, ove l'amministrazione decida di non utilizzare il metodo dello scorrimento o altro metodo di assunzione».

Come si vede argomentazioni che vanno in una direzione completamente diversa rispetto a quelle utilizzate dallo stesso giudice amministrativo di appello nei giorni scorsi.

ItaliaOggi – 31 maggio 2013


stevemcqueen

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty SCORRIMENTO GRADUATORIA IN LUOGO DI NUOVO CONCORSO

Messaggio  Marco Pulici Ven 19 Lug 2013 - 2:42

Buongiorno. La situazione nel mio Ente è la seguente: abbiamo una graduatoria valida per un posto di istruttore amministrativo cat C, approvata a dicembre 2012. Un dipendente comunale, attualmente collaboratore amministrativo B.3, è utilmente collocato in questa graduatoria al secondo posto ( il vincitore è già stato assunto a dicembre 2012 ). Ora l'Amministrazione intende coprire un posto vacante di istruttore amministrativo cat C, e si trova nella possibilità, rispettando tutte le previsioni di legge, di assumere con concorso dall'esterno ( un solo posto ). La domanda è questa: premesso che pare possibile scorrere la graduatoria in luogo di espletare il concorso, è NECESSARIO attivare l'esperimento della mobilità prima di effettuare lo scorrimento? A mio parere ( Sad Sad Sad Sad ) sì, però se qualcuno mi chiarisce perchè no, per me sarebbe una risposta da un milione di dollari ( che comunque non ho ).

Marco Pulici

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty Re: Scorrimento graduatoria o nuovo concorso

Messaggio  precario2013 Ven 19 Lug 2013 - 7:51

Marco Pulici ha scritto:Buongiorno. La situazione nel mio Ente è la seguente: abbiamo una graduatoria valida per un posto di istruttore amministrativo cat C, approvata a dicembre 2012. Un dipendente comunale, attualmente collaboratore amministrativo B.3, è utilmente collocato in questa graduatoria al secondo posto ( il vincitore è già stato assunto a dicembre 2012 ). Ora l'Amministrazione intende coprire un posto vacante di istruttore amministrativo cat C, e si trova nella possibilità, rispettando tutte le previsioni di legge, di assumere con concorso dall'esterno ( un solo posto ). La domanda è questa: premesso che pare possibile scorrere la graduatoria in luogo di espletare il concorso, è NECESSARIO attivare l'esperimento della mobilità prima di effettuare lo scorrimento? A mio parere ( Sad Sad Sad Sad ) sì, però se qualcuno mi chiarisce perchè no, per me sarebbe una risposta da un milione di dollari ( che comunque non ho ).

Me ne sto interessando proprio in questi giorni, ti parlo da precario, non sono un giurista segretario o altro, ma credo che la soluzione sia sotto gli occhi di tutti (basta leggere letteralmente la legge), per me senza dubbio lo scorrimento della graduatoria prevale sulla mobilità volontaria (non però su quella obbligatoria), infatti l'art. 30 comma 2-bis sulla mobilità volontaria dice:

" 2-bis. Le amministrazioni, prima di procedere  all'espletamento  di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilita' di cui al comma 1"

Tale articolo parla di procedure concorsuali! Se tu hai già una graduatoria dalla quale attingere non devi attivare nessuna procedura concorsuale, quindi non devi attivare la procedura di mobilità volontaria.

Diverso invece è il discorso della mobilità obbligatoria, infatti l'art. 34-bis sulla mobilità obbligatoria dice:

"1.  Le  amministrazioni  pubbliche  prima di  avviare  le  procedure  di assunzione di personale, sono tenute a
comunicare  ai  soggetti di cui all'articolo 34, commi 2 e 3, l'area, il  livello  e la sede di destinazione per i quali si intende bandire il  concorso  nonche',  se  necessario,  le  funzioni  e le eventuali specifiche idoneita' richieste.
"

Qui quindi si parla di procedure di assunzione di personale, quindi in questo caso la mobilità obbligatoria prevale sullo scorrimento della graduatoria.


Mi sembra che il ragionamento fila.. e tale ragionamento non l'ho fatto solo io ma anche il Consiglio di Stato in una sentenza dello scorso anno:

http://www.guantario.it/index.php?option=com_content&task=view&id=108&Itemid=26

precario2013

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento graduatoria o nuovo concorso Empty Re: Scorrimento graduatoria o nuovo concorso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.