Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Riscossione coattiva EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Riscossione coattiva EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Riscossione coattiva EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Riscossione coattiva EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Riscossione coattiva EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Riscossione coattiva EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Riscossione coattiva EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Riscossione coattiva EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Riscossione coattiva EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Riscossione coattiva EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Riscossione coattiva EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Riscossione coattiva EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Riscossione coattiva EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Riscossione coattiva EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Riscossione coattiva EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Riscossione coattiva

3 partecipanti

Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Riscossione coattiva

Messaggio  BobFin Gio 20 Giu 2013 - 8:25

Buongiorno a tutti,
mi presento essendo un nuovo iscritto a questo utilissimo forum.
Mi chiamo Roberto ed il mio lavoro è quello di essere il responsabile del settore Entrate di un Comune.
La questione che vorrei porre alla vostra attenzione è questa:
Nel Comune dove lavoro l'accertamento e la riscossione coattiva delle entrate tributarie (ICI/IMU - TARSU) è affidata ad una società iscritta nell'apposito Albo istituito ai sensi del DLgs. 446/97.
Fin qui nulla di strano. Ma da una verifica eseguita a seguito di lamentele raccolte tra diversi cittadini mi sono reso conto che la Società concessionaria, per il recupero coattivo, pur avendo nel suo organico la figura necessaria dell'Ufficiale di Riscossione, in luogo dell'ingiunzione fiscale (ex Rd. 639/10) utilizza lo strumento del decreto ingiuntivo/precetto (art. 633 c.p.c.) tramite uno studio legale esterno alla sua struttura societaria.
Altre volte, invece, notifica l'Ingiunzione fiscale ma la procedura coattiva la prosegue tramite lo studio legale su citato.
La mia domanda:
La riscossione coattiva a mezzo d'ingiunzione fiscale (oggetto dell'affidamento) non dovrebbe essere compiuta esclusivamente a mezzo dell'Ufficiale di riscossione, a mio parere unico soggetto legittimato ad esperire tali procedure?
Grazie in anticipo.
Roberto.

BobFin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  Lucio Guerra Gio 20 Giu 2013 - 11:02

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp?id=628

guida alla riscossione dei tributi locali, attivita’ di accertamento, riscossione coattiva attraverso ingiunzione fiscale ed insinuazione al passivo del fallimento, completa di fac-simili di supporto
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  giovanni2 Gio 20 Giu 2013 - 12:33

La società esterna agisce in forza di un capitolato speciale, quindi occorrerebbe capire come sono disciplinati i rapporti. Generalmente per la riscossione coattiva si prevede l'utilizzo dell'ingiunzione fiscale e la conseguente procedura esattoriale (DPR 602/73) con l'ufficiale della riscossione.
Non capisco perchè si deve utilizzare lo strumento di diritto comune (decreto ingiuntivo), considerando peraltro che al contribuente non possono essere addebitate ulteriori spese (art. 52 d.lgs. 446/97).

giovanni2

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  BobFin Ven 21 Giu 2013 - 3:47

Grazie Lucio ottima guida, ma purtroppo non mi risolve il problema...
@Giovanni: il capitolato prevede quello che la norma in materia generalmente sancisce: la riscossione coattiva a mezzo d'ingiunzione fiscale e quindi con le procedure previste dal DPR 602/73.
A mio avviso, e mi ripeto, l'utilizzo di procedure civilistiche o, come ho precedentemente scritto per così dire, miste (notifica dell' ingiunzione fiscale seguita dal recupero coattivo a mezzo studio legale) quindi senza l'utilizzo dell'Ufficiale di riscossione, non sono legittime.
Proprio su questo punto ho bisogno di conoscere il Vs. prezioso punto di vista.
In ultimo per cercare di essere ancora più chiaro riporto questo esempio realmente accaduto: Il concessionario a fronte di un debito complessivo Tarsu a carico di una Srl ammontante ad oltre €70.000,00, ha notificato l'ingiunzione fiscale. Decorsi i rituali 30 giorni, ha dato incarico allo studio legale di recuperare il credito. Quest'ultimo ha inviato una sorta di messa in mora alla Srl, intimandogli il pagamento nei dieci giorni decorsi i quali sarebbe ricorso al Tribunale per iniziare le procedure per la dichiarazione di fallimento. Tutto ciò è legittimo?...secondo me no, il DPR 602/73 non prevede tale procedura. Il mio timore è che non vorrei che il mio Comune possa essere leso in alcun modo.
Grazie.

BobFin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  giovanni2 Ven 21 Giu 2013 - 4:24

è tutto palesemente illegittimo

a parte che la riscossione coattiva con ingiunzione fiscale è prevista dal capitolato come unica possibilità, se il titolo esecutivo è costituito dall'ingiunzione fiscale occorre procedere con l'esecuzione forzata esattoriale (DPR 602/73 in quanto compatibile).

in sostanza il concessionario si deve attenere alla procedura pubblicistica, deve lasciar fuori il legale (la minaccia dell'istanza di fallimento è poi un abuso....)

giovanni2

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  BobFin Ven 21 Giu 2013 - 6:45

Grazie...i miei dubbi erano fondati

BobFin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  Lucio Guerra Ven 21 Giu 2013 - 8:18

concordo al 100% con giovanni

..è tutto palesemente illegittimo

a parte che la riscossione coattiva con ingiunzione fiscale è prevista dal capitolato come unica possibilità, se il titolo esecutivo è costituito dall'ingiunzione fiscale occorre procedere con l'esecuzione forzata esattoriale (DPR 602/73 in quanto compatibile).

in sostanza il concessionario si deve attenere alla procedura pubblicistica, deve lasciar fuori il legale (la minaccia dell'istanza di fallimento è poi un abuso....)...

leggendo la guida saresti potuto arrivare a tali conclusioni, avendo trattato ampiamente l'ingiunzione fiscale, oltre all'altro documeno contenuto nel canale............ ma spesso si preferisce la risposta secca al fatto di dover leggere una guida
Lucio Guerra
Lucio Guerra
Admin

Messaggi : 8124
Data d'iscrizione : 18.01.12
Località : federer resterà sempre il re del tennis

http://servizi.cmcatrianerone.pu.it/canale.asp

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  BobFin Lun 24 Giu 2013 - 6:24

Lucio è' vero, leggendo con una maggiore attenzione ci si poteva arrivare...Ma una risposta secca toglie ogni dubbio interpretativo.

BobFin

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.06.13

Torna in alto Andare in basso

Riscossione coattiva Empty Re: Riscossione coattiva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.