Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI

3 partecipanti

Andare in basso

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI

Messaggio  ing.vichi Lun 18 Nov 2013 - 16:11

Salve a tutti! Ho notato, leggendo parecchie determine di diversi Comuni del pesarese, come in moltissime occasioni venga "aggirato" l'obbligo di ricorso al MePA adducendo il fatto che il bene presente sul MePA differisce da quello che si intende acquistare per mancanza di "elementi essenziali".
Tali determine non riportano quasi mai nel dettaglio quali siano questi "elementi" mancanti, nè di contro quali siano nello specifico le caratteristiche "essenziali" che dovrebbe avere il bene in fase di acquisto.
Vengono invece addotti spesso motivi in ordine alla "rapidità" dell'acquisto, che deve avvenire in tempi brevi. Il Comune di Pesaro addirittura giustifica con motivi di ordine pubblico l'acquisto di 2 avvitatori! Oppure adduce motivi di imprevedibilità riguardo all'acquisto di corpi illuminanti....quando invece è possibile farsi per tempo una piccola scorta, visto che le condizioni del proprio impianto sono note...
Vorrei sapere: secondo voi queste determine sono legittime? Non intravvedete una precisa responsabilità, eventualmente anche erariale, in capo al RUP che pone in essere un tale modo di operare?
Grazie mille!

ing.vichi

Torna in alto Andare in basso

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty re

Messaggio  Paolo Gros Lun 18 Nov 2013 - 23:20

potrebbe anche essere anche se ogni motivazione ancorche' elusiva della norma non e' di fatto illegittima
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

http://paologros.oneminutesite.it/

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty Re: RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI

Messaggio  ing.vichi Mar 19 Nov 2013 - 1:01

OK, quindi posto che l'atto amministrativo sia comunque legittimo, la motivazione elusiva cosa comporta in capo al RUP? Chiedo questo perchè mi trovo ad avere a che fare con amministrazioni che ricorrono al Mepa anche per comprare uno spillo, mentre altre fanno di tutto per ricorrere ai "soliti" fornitori abituali al di fuori del MePA.....

ing.vichi

Messaggio  Paolo Gros Mar 19 Nov 2013 - 1:02

nulla amio avviso poiche' l'elusione e' atto legittimo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty Re: RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI

Messaggio  ing.vichi Mar 19 Nov 2013 - 1:55

non capisco la risposta, ma mi adeguo. mi par di capire che d'ora in avanti potrò decidere a mio piacimento se ricorrere al mepa oppure no, senza incorrere in alcunché.

ing.vichi

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty Mepa

Messaggio  Paolo Gros Mar 19 Nov 2013 - 2:16

porto la mia opinione che vale per una e peraltro anche asai poco
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggio  ing.vichi Mar 19 Nov 2013 - 4:07

attendiamo allora altri contributi. grazie comunque per le risposte sempre puntuali!

ing.vichi

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty COSA È IL MEPA E IN COSA CONSISTE L'OBBLIGO

Messaggio  Dario Carta Mer 20 Nov 2013 - 15:00

Partiamo dal fatto che il Mepa è una piattaforma di negoziazione telematica, dove puoi acquistare a catalogo o richiedendo un'offerta a 1 o più imprese.
Il quadro normativo vigente pone obblighi e facoltà di uso del MEPA che trovi su www.consip.it/tabella.
Se cerchi avvitatore, e sei un'Amministrazione obbligata all'impiego del MEPA, allora il tuo obbligo consiste nel negoziare su questa piattaforma l'acquisto dell'avvitatore.
Come cerco l'avvitatore?
Ricerca per parola chiave, se esiste nel catalogo dei prodotti (sono più di 2.500.000).
Per inciso, se cerchi "avvitatore" trovi 4 avvitatori da chirurgia.
se non lo trovo, perché ti serve un avvitatore da viti di falegnameria, ad esempio, allora devi fare riferimento al macroprodotto. In sostanza, trovi nel Bando DIPIND107 la categoria "utensili da lavoro escluso uso sanitario", le cui Imprese abilitate possono formulare un'offerta per avvitatori (bene compreso nella categoria). Come RDP devi individuare tu 5 imprese da invitare, o secondo il tuo regolamento acquisti, procedere al di sotto di un dato importo, ad un acquisto diretto da una specifica offerta.
Un'Impresa tuo fornitore di zona può abilitarsi al MEPA in circa 7 giorni, dandoti così anche la possibilità di acquistare online in 2 ore e ricevere il giorno successivo il materiale (non dimentichiamo che fuori MEPA, la legge impone di stipulare il contratto solo dopo i 35gg di stand still period, anche per gli acquisti sotto soglia, anche di importo minimo).
In sostanza, l'obbligo consiste nel negoziare sul MEPA il tuo acquisto, per le categorie di acquisti dove esiste un bando e una categoria idonea.
Queste istruzioni le fornisce il numero verde.
Per rispondere alla tua domanda, certo, le motivazioni non sono sufficienti per non rispettare l'obbligo di negoziare li (diverso dall'obbligo di comprare in convenzione Consip). E quindi....? E quindi i RDP/RUP più "sportivi" nelle determine a contrarre (art. 11 del Codice) lo fanno sotto la propria responsabilità personale, confidando che tanto nessuno controlla. Il che è stato vero, continua ad essere vero, ma sempre meno...
Quanto tempo occorrerà ai Finanzieri che aiutano Cottarelli per capire che basta incrociare la banca dati del MEPA con quella dei CIG per individuare chi compra fuori dagli obblighi vigenti?

Dario Carta

Messaggio  Paolo Gros Mer 20 Nov 2013 - 23:39

Per inciso, se cerchi "avvitatore" trovi 4 avvitatori da chirurgia.
se non lo trovo, perché ti serve un avvitatore da viti di falegnameria, ad esempio, allora devi fare riferimento al macroprodotto. In sostanza, trovi nel Bando DIPIND107 la categoria "utensili da lavoro escluso uso sanitario", le cui Imprese abilitate possono formulare un'offerta per avvitatori (bene compreso nella categoria). Come RDP devi individuare tu 5 imprese da invitare, o secondo il tuo regolamento acquisti, procedere al di sotto di un dato importo, ad un acquisto diretto da una specifica offerta.
Un'Impresa tuo fornitore di zona può abilitarsi al MEPA in circa 7 giorni, dandoti così anche la possibilità di acquistare online in 2 ore e ricevere il giorno successivo il materiale

tutto verissimo e condivisibile e sensato il problema e' che , trovato con estrema semplicita' ed immediatezza l'avvitatore, me ne serve uno e la fornitura minima e' di 10....

risultato: ho perso ore su Mepa a trovare il bando ....Bando DIPIND107 ... ( anche perche' non necessariamente debbo essere un fenomeno informatico ) ore al telefono con qualche collega che mi aiuti.....mi serve solo un avvitatore , non posso comprarne dieci....rimando tutto a domani e....la vite rimane svitata e la guardia di finanza nmi arresta come delinquente abituale !!!!
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

RICORSO AL MEPA PER ACQUISIZIONE DI MATERIALE PER MANUTENZIONI Empty Usando

Messaggio  Dario Carta Gio 21 Nov 2013 - 16:14

Paolo,
Usando almeno un po' si impiegano pochi minuti per risolvere l'arcano dell'avvitatore, non 10 ore.... E non ho neppure verificato se quello chirurgico fosse in confezioni da 10, visto che mi serve un black&decker...
Ma il punto più importante è che anche se avessi impiegato 10 ore a trovare il trapano ed altre 10 ore a scrivere la mia RDO, a parità di fornitore della porta accanto, sul MEPA avrei sempre risparmiato almeno 20 giorni di tempo rispetto ad una procedura di acquisto effettuata fuori MEPA.
Sempre che io abbia rispettato la legge attendendo lo stand still period previsto dalle norme.

Dario Carta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili