Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Ordinanza in materia di igiene pubblica EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Ordinanza in materia di igiene pubblica

4 partecipanti

Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Ordinanza in materia di igiene pubblica

Messaggio  gianfranco Ven 16 Set 2011 - 6:06

Le ordinanze in materia di igiene pubblica hanno durata di sei mesi; il comune ha ordinato con ordinanza una disinfestazione: il termine per l'impegno di spesa coincide (sei mesi) oppure è di un mese?

gianfranco

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.06.11

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Ordinanza

Messaggio  Paolo Gros Ven 16 Set 2011 - 8:07

Strana domanda poiche' in genere una ordinanza e' espressione autoritativa di un facere verso terzi e non verso se stessi .
Se esiste un impegno di spesa e' l'ente a pagare conseguendone che ordina qualcosa a se stesso ....
Detto questo la posticipazione di 30 giorni dell'impegno di spesa e' ammessa dal Tuel solo in casi di lavori di somma urgenza ed a tal fine trascrivo un mio post a riguardo :

Tali lavori debbono essere preceduti da un verbale di somma urgenza in via ordinaria a firma del tecnico comunale.
I lavori possono essere ordinati ed eseguiti anche in assenza di impegno di spesa ma la procedura di spesa in ogni sua fase deve essere regolarizzata entro trenta giorni .
Ben venga quindi la determinazione che sarebbe come detto comunque atto obbligatorio nei successivi trenta giorni.

Nel caso riporto

La Corte Costituzionale (Ord. 06/02/2001, n. 26) ha infatti rilevato che la disposizione di cui all’art. 23 cit. (la quale dispone che, nel caso di omessa regolarizzazione contabile, entro 30 giorni, degli impegni di spesa per forniture assunti dall’ente locale, il contratto sia inefficace nei confronti della p.a., e delle obbligazioni da esso scaturenti risponda il funzionario che ha consentito la fornitura) non prevede una sanzione a carico dell’amministratore o funzionario che abbia consentito la fornitura, e nemmeno, propriamente, una novazione soggettiva nella titolarita’ del rapporto obbligatorio, ma si limita a stabilire le condizioni formali (registrazione dell’impegno contabile e attestazione della copertura finanziaria, o, nel caso di lavori di somma urgenza, regolarizzazione contabile nel termine di trenta giorni) alle quali e’ subordinata l’efficacia del contratto nei confronti della p.a., in coerenza con il principio tradizionale secondo cui il contratto stipulato diviene obbligatorio nei confronti della p.a. contraente solo a seguito della prescritta approvazione (R.D. n. 2440 del 1923, art. 19), prevedendo che, in mancanza, e per la parte di debito non riconoscibile a posteriori, esso produca effetti obbligatori a carico della persona fisica che ha consentito la fornitura; che, peraltro, nel caso di lavori di somma urgenza, e’ prevista la regolarizzazione dell’ordine a posteriori, entro il termine stabilito, e che essa, in presenza dei requisiti sostanziali richiesti per procedere ai lavori medesimi in via d’urgenza, non e’ una mera facolta’ dell’amministrazione, ma risponde ad un suo preciso obbligo, la cui eventuale violazione puo’ essere fatta valere non solo dal terzo contraente, in via di responsabilita’ precontrattuale, ma anche, se del caso, dall’amministratore o dal funzionario che vi abbia interesse.



Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Ordinazione per lavori di somma urgenza- art. 191, comma 3, del d.lgs 267/2000

Messaggio  pia Lun 24 Ott 2011 - 16:59

Paolo, rispetto a quanto hai scritto qui sotto, mi sembra di capire che con "ordinazione" di cui si parla all'art. 191, comma 3, del d.lgs 267/2000 si può intendere un "verbale di somma urgenza in via ordinaria a firma del tecnico comunale"? Alcuni Comuni la intendono, invece, come un'ordinanza vera e propria del sindaco (...a parte il fatto che le ordinanze possono anche essere del responsabile d'area). Mi potresti dire quando, e se, la competenza è esclusiva del sindaco? Esempio: una sistemazione urgente ad una scuola, piuttosto che ad uno stabile degli uffici comunale, la competenza spetta a chi? E' sufficiente un verbale , come dici tu, del tecnico comunale, che attesti l'urgenza, e successivamente, entro i 30 gg, una determinazione di impegno di spesa?

"Strana domanda poiche' in genere una ordinanza e' espressione autoritativa di un facere verso terzi e non verso se stessi .
Se esiste un impegno di spesa e' l'ente a pagare conseguendone che ordina qualcosa a se stesso ....
Detto questo la posticipazione di 30 giorni dell'impegno di spesa e' ammessa dal Tuel solo in casi di lavori di somma urgenza ed a tal fine trascrivo un mio post a riguardo :

Tali lavori debbono essere preceduti da un verbale di somma urgenza in via ordinaria a firma del tecnico comunale.
I lavori possono essere ordinati ed eseguiti anche in assenza di impegno di spesa ma la procedura di spesa in ogni sua fase deve essere regolarizzata entro trenta giorni .
Ben venga quindi la determinazione che sarebbe come detto comunque atto obbligatorio nei successivi trenta giorni."

pia

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty ordinanze

Messaggio  Paolo Gros Lun 24 Ott 2011 - 23:24

In capo al sindaco permangono in via residuali le sole ordinanze che hanno la doppia caratteristica della contingibilita' e dell'urgenza .
L'impossibilità di differire l'intervento ad altra data per evitare un danno imminente ( urgenza ) e l'impossibilità di provvedere con i mezzi ordinari mezzi previsti dalle leggi vigenti (contingibilità) sono i presupposti necessari a che sia il sindaco e non il singolo responsabile di servizio ad emanare l'atto.
Rimangono poi in capo al sindaco le ordinanze emanata quale ufficiale di governo in materia di pubblica sicurezza e sanita' pubblica.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Re: Ordinanza in materia di igiene pubblica

Messaggio  pia Mer 26 Ott 2011 - 10:41

"l'impossibilità di provvedere con i mezzi ordinari mezzi previsti dalle leggi vigenti (contingibilità)"
...........nn riesco ad afferrarlo moltissimo come concetto, o meglio, nella realtà comunale, i succitati lavori avevano la caratteristica dell'emergenza (nel caso, poteva essere sufficiente un'ordinanza del responsabile d'area,vero?), ma non riesco a capire se anche della contingibilità (in tal caso, emergenza+contingibilità, è necessaria l'ordinanza del sindaco).

pia

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Re: Ordinanza in materia di igiene pubblica

Messaggio  francodan Mer 26 Ott 2011 - 10:55

si tratta di due distinti casi....
con l'ordinanza contingibile e di urgenza il sindaco a fronte di eventi eccezionali dispone un fare (interventi,chiusura di una strada ,ripristino stradale che comunque saranno attuati con relativi impegni dagli uffici comunali)....l'altro caso invece attiene all'impossibilità di seguire le ordinarie procedure di spesa per far fronte al lavori di somma urgenza non necessariamente che si ricollega ad eventi straordinari ,in questo ultimo caso viene ordinata la spesa che va regolarizzata entro 30 giorni
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

Ordinanza in materia di igiene pubblica Empty Re: Ordinanza in materia di igiene pubblica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.