Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
LAVORI DI SOMMA URGENZA EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

LAVORI DI SOMMA URGENZA

5 partecipanti

Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty LAVORI DI SOMMA URGENZA

Messaggio  dellino Mar 25 Feb 2014 - 5:20

per lavori di somma urgenza che non trovano la necessaria copertura nel relativo capitolo di bilancio 2014 (che deve essere ancora approvato), come bisogna procedere per non incorrere in errori.
grazie

dellino

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Feb 2014 - 7:31

Il decreto relativo al funzionamento degli Enti locali interviene altresì sulla disciplina riguardante i lavori pubblici di somma urgenza, introducendo attraverso la lettera i) del comma 1, alcune modifiche all'articolo 191 del Tuel.
Secondo il legislatore, con questo ritocco, si realizza una maggiore responsabilizzazione degli organi di governo per l'effettuazione di lavori pubblici di somma urgenza mediante il superamento dell'attuale impostazione normativa, che consente di ricondurre al sistema di bilancio le spese effettuate con procedure non tipiche, alla luce proprio dell'urgenza di realizzare gli interventi eccezionali e imprevedibili.
La novità è piuttosto significativa, in quanto modifica la natura dell'operazione di regolarizzazione delle spese relative ai lavori pubblici di somma urgenza che viene ricondotta alla fattispecie del riconoscimento dei debiti fuori bilancio di cui all'articolo 194 del Tuel, assegnando però, contrariamente a quanto stabilito in quest'ultimo, un ruolo d'impulso all'organo esecutivo.
Si prevede, infatti, che la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty lavori di somma urgenza

Messaggio  dellino Mar 25 Feb 2014 - 8:02

ad integrazione della richiesta avanzata precedentemente preciso:
che nell'attuale fase di esercizio provvisorio il responsabile del settore tecnico ha provveduto ad un affidamento di somma urgenza atto ad ovviare ad un pericolo pubblico. Il corrispondente intervento dell'ultimo bilancio approvato è capiente, il capitolo no. Alla luce di quanto chiarito dalla Corte dei Conti del Piemonte con il parere 360/2013 è sufficiente, essendo l'intervento capiente come prescritto dall'art.163, regolarizzare l'impegno con una determina o, essendo incapiente il capitolo, occorre porre in essere la procedura di cui all'art.191, comma 3 con passaggio prima in Giunta e poi in Consiglio ?
grazie donato

dellino

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty re

Messaggio  Paolo Gros Mar 25 Feb 2014 - 8:04

cio' che rileva e' lo stanziamento dell'intervento e non del capitolo npoiche' in provvisorio non vi e' Peg che identifichi il capitolo
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty Lavori di somma urgenza

Messaggio  SILVIA EMANUELLI Gio 6 Mar 2014 - 8:01

Anch'io mi trovo nella situazione di dover provvedere a realizzare lavori di somma urgenza per il cedimento del manto stradale a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi. In questo caso i lavori sono da realizzarsi su strada provinciale ma la Provincia richiede prima l'impegno formale dell'Ente a sostenere la spesa (in pratica la determina del Responsabile di affidamento dei lavori e di assunzione dell'impegno a carico del ns. bilancio) salvo poi rimborsare le somme a consuntivo ...(chissà quando...). Siccome il bilancio 2014 non c'è ..oltre ai problemi che mi crea sul patto di stabilità (se il trasferimento non dovesse avvenire nell'anno corrente) devo anche denunciare il debito fuori bilancio ..o c'è un'alternativa trattandosi di fondi che verranno poi rimborsati????

SILVIA EMANUELLI

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty somma urgenza

Messaggio  giannicgn Gio 6 Mar 2014 - 10:22

dellino ha scritto:per lavori di somma urgenza che non trovano la necessaria copertura nel relativo capitolo di bilancio 2014 (che deve essere ancora approvato), come bisogna procedere per non incorrere in errori.
grazie

Nella somma urgenza alcuni enti inseriscono le voci di progettazione e di direzione lavor oltre che le spese di collaudo, ritengo che detto procedimento non suffragato da ordinanza non abbia la caratteristica della somma urgenza e per di più l'affidamento a trattativa privata nasconde a parere mio un opera pubblica  già programmata. cosa ne pensate???
grazie.
giannicgn
giannicgn

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty Re: LAVORI DI SOMMA URGENZA

Messaggio  Ospite Gio 6 Mar 2014 - 13:12

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Anch'io mi trovo nella situazione di dover provvedere a realizzare lavori di somma urgenza per il cedimento del manto stradale a seguito delle forti piogge dei giorni scorsi. In questo caso i lavori sono da realizzarsi su strada provinciale ma la Provincia richiede prima l'impegno formale dell'Ente a sostenere la spesa (in pratica la determina del Responsabile di affidamento dei lavori e di assunzione dell'impegno a carico del ns. bilancio) salvo poi rimborsare le somme a consuntivo ...(chissà quando...). Siccome il bilancio 2014 non c'è ..oltre ai problemi che mi crea sul patto di stabilità (se il trasferimento non dovesse avvenire nell'anno corrente) devo anche denunciare il debito fuori bilancio ..o c'è un'alternativa trattandosi di fondi che verranno poi rimborsati????

Se la strada è Provinciale il lavoro e la spesa sono a carico totale della Provincia, altro che impegno formale dell'Ente Comunale. Ma dove sta scritto??
E se dovesse succedere qualche incidente ne risponde il proprietario.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty Re

Messaggio  SILVIA EMANUELLI Ven 7 Mar 2014 - 0:40

Scusate .. ma solo ora mi è stato chiarito che il finanziamento non è provinciale ma regionale (scheda RASDA) e che quel tratto di strada ..per pochi metri... è comunale!!

SILVIA EMANUELLI

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty impegni lavori di somma urgenza

Messaggio  dellino Ven 7 Mar 2014 - 2:41

premesso che cio' che rileva e' lo stanziamento dell'intervento e non del capitolo poiche' in provvisorio non vi e' Peg che identifichi il capitolo, in bilancio come faccio ad assumere materialmente l'impegno visto che può essere effettuato solo sul capitolo.
grazie

dellino

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty Re: LAVORI DI SOMMA URGENZA

Messaggio  FRATER Gio 3 Apr 2014 - 10:14

io mi trovo questa situazione:
provvedimento di somma urgenza, (situazione conclamata si tratta del rifacimento di un argine caduto per effetto di una piena)
adozione della delibera di giunta
l'atto viene sottoposto alla delibera del consiglio per riconoscimento del debito fuori bilancio, ma mi trovo in esercizio provvisorio e non ho le risorse disponibili, però la provincia ha già approvato il bilancio e ha deliberato il trasferimento all'ente per l'intervento urgente.
cosa devo una variazione di bilancio ? penso di no perché non ho il bilancio.
grazie

FRATER

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.03.13

Torna in alto Andare in basso

LAVORI DI SOMMA URGENZA Empty Re: LAVORI DI SOMMA URGENZA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.