Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA???

Andare in basso

PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA??? Empty PARTECIPATE. COME I DERIVATI. CHIUDONO LA STALLA QUANDO I BUOI SONO. GIA' SCAPPATI. PER GIORGIO BRUNI: MI ASSUMO OGNI RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE PER QUESTO POST. TRANQUILLO ORA???

Messaggio  Ospite Dom 9 Mar 2014 - 6:55

Il federalismo fiscale, o quello che finora è stato contrabbandato come tale, in Italia sembra aver fatto più
danni che altro. Secondo la Corte dei Conti «il ricorso alla leva fiscale è molto differenziato sul territorio, con
una regola distorsiva che penalizza i territori con redditi medi più bassi ed economie in affanno». I magistrati
contabili lanciano anche un allarme sulle società partecipate dagli enti pubblici: in certi casi tali società
«mettono a rischio l'equilibrio finanziario dell'ente fino a provocarne il dissesto». Comunque la Corte
riconosce che le autonomie locali hanno dovuto stringere molto la cinghia durante la crisi: dal 2009 al 2012
«hanno ridotto la spesa di 31 miliardi», di cui 16 per le misure imposte dal Patto di stabilità interno e 15
miliardi di tagli nei trasferimenti dallo Stato. La riduzione complessiva della spesa al netto degli interessi nel
biennio 2011-2012 è stata del 4,6% in termini nominali, «senza precedenti negli ultimi sessant'anni» dice la
Corte. E il risultato si deve «soprattutto alla riduzione della spesa per redditi di lavoro». Tutte queste
informazioni sono tratte da una relazione al Parlamento del presidente dei magistrati contabili, Raffaele
Squitieri. Commentando i rilievi della Corte, il presidente dell'Anci, Piero Fassino, ha detto che i tagli ai
trasferimenti subiti dai Comuni dal 2007 a oggi «sono stati nettamente superiori all' incremento della fiscalità
locale». A proposito di effetti distorsivi del federalismo fiscale: l'Irap e le addizionali Irpef «sono mediamente
più alte nel Mezzogiorno». Per l'Irap c'è un divario di quasi due punti fra Calabria e provincia autonoma di
Bolzano. Osserva Squitieri che «le realtà economiche più povere, contando su una ridotta capacità fiscale del
proprio territorio e costrette ad aumentare le aliquote per ripianare il deficit della sanità, finiscono per
deprimere ulteriormente l'economia del territorio e la capacità di generare base imponibile. Un circolo vizioso
che si concentra in misura particolare nel Mezzogiorno». Quanto alle società partecipate dagli enti pubblici, la
Corte dei Conti depreca che «in alcuni casi sono strutturate in scatole cinesi» con la messa a rischio
l'equilibrio finanziario dell'ente «fino a provocarne il dissesto». Squitieri lamenta che sui bilanci di queste
aziende i magistrati contabili hanno «le armi spuntate» in quanto le società figurano come enti di diritto
privato, «ben-ché i soldi siano pubblici». Il presidente sottolinea che è stata la Cassazione a stabilire che la
Corte dei Conti non ha legittimazione a indagare sulle partecipate di diritto privato. Le conseguenze? Dice
Squitieri che il ricorso a tale tipo di società partecipate «ha consentito a Comuni e Regioni di eludere (in
parte) il Patto di stabilità e di aggirare i vincoli all'indebitamento». Le attività di controllo delle sezioni regionali
della Corte hanno rilevato «una crescita del ricorso a queste forme societarie» da parte di Comuni e Regioni.
«In alcuni grandi Comuni non si sa neanche quante siano» ha detto Squitieri.«Si tratta di un fenomeno di
dimensioni ragguardevoli che incide» (in negativo) «sulla leggibilità dei risultati contabili e la confrontabilità
delle scelte gestionali» si legge nella relazione. La Corte dei Conti si è espressa anche sulla corruzione.
Squitieri ammonisce che «è impossibile stimare la ricaduta della corruzione sull'economia, qualsiasi stima è
velleitaria. La corruzione va combattuta ma è impossibile pensare di stimarla. La Corte dei Conti non ha mai
detto che il fenomeno costa 60 miliardi». Squitieri ha bollato la cifra, che era circolata di recente, come
«fantasiosa». «Mi dà anche fastidio ha detto - che l'Italia venga etichettata come un Paese corrotto».
SCHEDE Il peso del fisco Aliquote di Irap e addizionali Irpef (anno d'imposta 2013 - dati in %)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.