Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

+23
bilancio2012
steve
Mamurio Lancillotto
kicerog
SISSA
finanziariallosbaraglio
Enzo60
michela di colandrea
ragioniere
francodan
sole24ore
Egretta
Maria In Rossi
paolo.i
ale
GoQueen
MonicaM
Mara Valt
ullifa
GIORGIO MARENCO
sacher
Paolo Gros
giorgi.bruno
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  giorgi.bruno Gio 8 Mag 2014 - 4:19

Segnalo che è stata pubblicata la circolare 8/2014 riguardante la modalità di certificazione dei pagamenti effettuati

http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com080514.html

Da un prima lettura la stessa chiarisce come trasmettere la certificazione ma sul come calcolare il tempo medio ci sono molti dubbi.

il tempo medio dei pagamenti dell'anno precedente calcolato rapportando la somma delle differenze dei tempi di pagamento rispetto a quanto disposto dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, al numero dei pagamenti stessi

Che cosa significa ?

1. Data iniziale di riferimento (data fattura ? data protocollo ? data di registrazione ?)
2. Oggetto dei pagamenti: fatture emesse o solo quelle liquidate;
3. Pagamenti effettuati senza fatture ?
4. Inserire solo i pagamenti di cui alla richiamata Tabella B a prescindere dalle fatture ?
5. Se non ho pagato delle fatture non devo inserirle (ovviamente no) ?

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty re

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Mag 2014 - 4:26

se non avevi nel Peg ( come nel mio caso) il monitoraggio dei tempi di pagamento diventa davvero difficile e laboroso valutando comunque che e' da riferirsi alla cassa osi' come i codici siope
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  giorgi.bruno Gio 8 Mag 2014 - 4:31

Francamente non si capisce quale è il corpo del contendere
Io mi sarei aspettato di calcolare il tempo medie sulla base delle fatture ricevute nel 2013.
Il compito sarebbe noioso più che arduo ma ne verremmo a capo in qualche modo.

Se invece devo ragionare con la logica dei pagamenti cambia tutto.
Pagamenti di che cosa ?
La butto li: le spese per il personale incidono (in fondo anche quelle dovrebbero rientrarci visto che potrei aver optato per non pagare dei fornitori per garantire prioritariamente la scadenza mensile degli stipendi).


giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  sacher Gio 8 Mag 2014 - 5:37

giorgi.bruno ha scritto:
1. Data iniziale di riferimento (data fattura ? data protocollo ? data di registrazione ?)
2. Oggetto dei pagamenti: fatture emesse o solo quelle liquidate;
3. Pagamenti effettuati senza fatture ?
4. Inserire solo i pagamenti di cui alla richiamata Tabella B a prescindere dalle fatture ?
5. Se non ho pagato delle fatture non devo inserirle (ovviamente no) ?

il c.9 lett.a dell'art.47 parla di "tempi  medi nei pagamenti relativi a transazioni commerciali"
facendo anche riferimento al 231/2002 dovrebbe essere:

1. data ricevimento (protocollo)
2. pagate
3. non considerati (fattura o richiesta di pagamento equivalente)
4. no, tutti i pagamenti eseguiti nel corso del 2013
5. no

sacher

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  GIORGIO MARENCO Gio 8 Mag 2014 - 6:52

Chiedo scusa... mediamente me la cavo sia in italiano che in matematica
qualche anima buona potrebbe spiegarmi magari usando un esempio, che cosa vuol dire:

rapportare la somma delle differenze dei tempi di pagamento rispetto a quanto disposto dal Decreto Legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 al numero dei pagamenti stessi?
E' questo concetto di differenza che mi sfugge: mi avessero detto conta quanti giorni ci hai messo per pagare ogni fattura e dividilo per i numero delle fatture pagate veniva praticamente complicato ma concettualmente comprensibile:

fattura 1 pagata in 30 g
fattura 2 pagata in 35 g
fattura 3 pagata in 33 g
fattura 4 pagata in 29 g

Totale giorni 127 diviso 4 pagamenti uguale tempo medio 31,75 giorni per pagamento.

Ma quello che scrivono loro non lo capisco
ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Giorgio
GIORGIO MARENCO
GIORGIO MARENCO

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  sacher Gio 8 Mag 2014 - 7:39

da come l'ho capita il ministero deve individuare i comuni che hanno registrato tempi medi di pagamento superiori a 90 giorni oltre il termine previsto dal 231/2002 (30 giorni in via ordinaria, max 60 se concordato diversamente)
quindi serve fare la differenza tra tempo di pagamento effettivo e termine previsto, quindi calcolare la media

riprendendo il tuo esempio:
fattura 1 pagata in 30 g, termine 30 g, differenza = 0g
fattura 2 pagata in 35 g, termine 60 g, differenza = -25g
fattura 3 pagata in 33 g, termine 30 g, differenza = 3g
fattura 4 pagata in 29 g, termine 30 g, differenza = -1g

media = -23g/4 = -5,75g

così almeno mi pare... attendiamo altra circolare...

sacher

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Gio 8 Mag 2014 - 7:42

io la leggo cosi

fattura 1 pagata in 30 g  era da pagare in  30gg
fattura 2 pagata in 35 g  era da pagare in  30gg
fattura 3 pagata in 33 g era da pagare in  30gg
fattura 4 pagata in 29 g era da pagare in  30gg


faccio la differenza in gg tra queli contrattualemente previsi e quelli reali (ad esempio fatt3 33 -30 e faccio la media.


dal mio calcolo viene 1,75 che poi sarebbe il tuo 31,75 - 30 ggprevisti.

Ovvi che l'esempio è fatto con tempi previsti per tutti di 30 gg.


Pacifico che messa cosi diventa un lavoro immane poiche per ogni fattura dovrei codificare la scadenza indicata (io non la inserisco) e la data di ricezione al protocollo e quella del pagamento.

E diciamola tutta. Per fare la certificazione le ditte software devono prevedere specifica funzione altrimenti buonanotte ...Tanto poi i calcoli li facciamo a mano noi i soliti...nzi
mah..l'adempimento non ancora inziato ( sistema telematico che sarà attivo dal 9 maggio al 31 maggio 2014 ) e già urge proroga.

spero di aver inteso

p.s sacher mi ha battuto sul tempo.. scherzoo

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  GIORGIO MARENCO Gio 8 Mag 2014 - 8:17

Le software house, temo, non ci possano fare nulla... almeno nel mio caso..
come detto per le fatture conta la data nella quale ti arrivano (non quella in cui vengono emesse) e tale data sta sul programma del protocollo  e non su quello della contabilità...

A questo punto io dovrei fare le cose manualmente....
ossia mi tiro giù l'elenco di tutti i mandati 2013 scaricandomeli in formato excel
tolgo tutti i mandati che non c'entrano (stipendi, mutui, tasse, ecc.)
Dopo di che, rigo per rigo, metto vicino alla casella data mandato la casella data ricezione fattura così da calcolarmi la differenza....

La cosa più ridicola è che per verificare se ho fatto questo conteggio oppure ho sparato un numero " a senso" (noi abbiamo liquidità e, ben difficilmente andiamo gli oltre i 30gg) occorre fare lo stesso identico lavoro o quantomeno pretendere il suddetto foglio excel per poi controllarlo a campione verificando le date sul cartaceo di fatture e mandati.
Quindi tutto dipende da quanto abbiamo voglia di lavorare noi ed i nostri revisori perchè a nessun altro (salvo falsi macroscopici) verrà in mente di fare verifiche.

Bene...  era giusto un periodo senza scadenze... mi chiedevo proprio come avrei fatto per passare il tempo... Shocked Shocked 

Addio
Giorgio
GIORGIO MARENCO
GIORGIO MARENCO

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Gio 8 Mag 2014 - 9:07

io facendo 1000 query in access sto cosi cosi procedendo


Estraggo le fatture con

data fattura
codice mandato
data mandato ( in realta dovrei prendere la data di invio in tesoreria e/o data di effetivo pagamento e accredito in tesoreria)
data del protocollo. Non la ho. Prendo quella di registrazione della fattura in contabilità supponendo che sia contestuale
per la scadenza metto 30 gg di default


poi estraggo la tabella mandati con i relativi codici siope


sim salabim incrocio le due tabelle e calcolo il differenzaile tra =

(data pagamento - data mandato)- gg previsti (diciamo 30)

e faccio una bella pivot in excel per la media e relativi siope.
facile no....!!

I dati estratti per ora non sono confortanti, ma devo ricontrollare quanto inserito e formule.

p.s

nei differenziali verifico le "ali" ossia i dati eccessivamente alti o troppo bassi.

per ora


Ultima modifica di ullifa il Gio 8 Mag 2014 - 12:55 - modificato 1 volta.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty CERTIFICAZIONE D.L. 66

Messaggio  Mara Valt Gio 8 Mag 2014 - 9:46

A me quasi viene voglia di non trasmettere alcuna certificazione....

Il decreto dice "in caso di mancata trasmissione della certificazione nei
termini indicati si applica l'incremento del 10%".

Ho calcolato che avrò la riduzione del FONDO incrementata del 5%
perché gli acquisti non sono stati fatti tramite CONSIP o centrali di committenza.

Non so se vale la pena usare tempo (CHE NON HO) per calcolare il tempo medio
dei pagamenti. Tutto questo per evitare l'ulteriore incremento del 5%??!!

Oppure mettere un dato a caso .... (come sicuramente qualcuno farà perché
tutti siamo stufi di essere presi in giro e continuare a trasmettere dati calcolati
con precisione che poi saranno mischiati e trattati con grande approssimazione)

Saluto tutti i colleghi condannati ai lavori forzati


Mara Valt

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.10.12

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  MonicaM Gio 8 Mag 2014 - 9:50

confesso che sono assai confusa e chiederò aiuto ai colleghi del ced, ma noi abbiamo un altro problema: abbiamo pagato nel 2013 moltissime fatture con l'anticipazione di liquidità della CDP ex dl 35, (grazie al disastro generato a partire dal 2008 via l'ici prima casa - e mi fermo qui) per cui di certo i tempi di pagamento sforeranno .....
di questo i nostri legislatori non si preoccupano....
MonicaM
MonicaM

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 66

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Gio 8 Mag 2014 - 9:53

consiglio di inserire i primi 10 numeri estratti sulla ruota di roma (ops volevo dire firenze), e a seguire ,di questo sabato.


tali dati hanno sicuramente certi, non casuali ed sono insidacabili.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  GoQueen Gio 8 Mag 2014 - 14:15

ciao a tutti...
secondo voi le utenze acqua gas e luce rientrano? certo che si...
Noi abbiamo addebito rid quindi tutte le fatture delle utenze sono pagate x tempo ma i mandati a regolarizzazione delle partite contabili no. Che faccio considero la data di effettivo pagamento da parte del tesoriere?

GoQueen

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Gio 8 Mag 2014 - 14:56

l idea e giusta. non ci avevo pensato.

se si riesce ad inserire il dato sicuramente e preferibile.

di converso, come ho detto sopra, usando la stessa logica dovrei considerare per gli altri pagamenti non domiciliati non la data del mandato ma l effettivo pagamento da parte del tesoriere, ma siamo a livelli troppo analitici e i dati da inserire diventano troppi.

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  GoQueen Gio 8 Mag 2014 - 15:32

Comunque x chi ha il software halley, il calcolo dei tempi medi di pagamento e' gia' tra le funzioni disponibili.

GoQueen

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 03.12.11

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty La nebbia all'irto colle non ha si dirada

Messaggio  giorgi.bruno Gio 8 Mag 2014 - 23:57

Scusate se mi soffermo su una questione preliminare ma che è fondamentale chiarire prima di addentrarsi in inutili e noiosi calcoli amanuensi visto che viviamo l'era dell'informazione.

Sto seguendo il dibattito ma mi pare che partiate tutti (secondo me giustamente) dal presupposto che occorra prendere le fatture e calcolare la differenza tra data acquisizione e data pagamento fare la media ecc..
Va bene.

Ma se provate a fare una ricerca nei documenti pubblicati sinora (DL 66/2014, circolare e decreto) con la stringa "fattur" troverete che la ricerca non trova occorrenze.

Al contrario tutti i suddetti documenti recitano pressappoco "certificazione ... del tempo medio dei pagamenti effettuati nell'anno 2013 e (intesa come congiunzione e non come regola per stabilire l'oggetto del primo periodo) del valore degli acquisti dei beni e servizi ..."

Siamo sicuri (sarebbe ovvio sono d'accordo con voi) che non vanno inseriti tutti i pagamenti compresi sia quelli obbligatori (vedi stipendi) che quelli derivanti da contratti (fatture per prestazioni, lavori e servizi) ?

Ancora, il punto centrale sono, come recitano tutti i documenti a noi sottoposti, i pagamenti effettuati nel 2013. Se però non ho effettuato un pagamento nel 2013 di una fattura questo gap non va inserito nella certificazione oppure deve essere fittiziamente inserito (ad esempio con gg. ritardo 31/12/2013 - data fattura) ?

Io credo che prima di procedere a fare calcoli manuali occorre un chiarimento del ministero.

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Ven 9 Mag 2014 - 0:07

GoQueen ha scritto:Comunque x chi ha il software halley, il calcolo dei tempi medi di pagamento e' gia' tra le funzioni disponibili.

la funzione per ora non suddivide per codici siope come richiesto dal dl 66

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ale Ven 9 Mag 2014 - 0:13

ullifa ha scritto:
GoQueen ha scritto:Comunque x chi ha il software halley, il calcolo dei tempi medi di pagamento e' gia' tra le funzioni disponibili.

la funzione per ora non suddivide per codici siope come richiesto dal dl 66

il modello è ora disponibile nell'area riservata

ale

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  ullifa Ven 9 Mag 2014 - 0:21

sino a ieri non era. ora lo cerco. thanks

ullifa

Messaggi : 1813
Data d'iscrizione : 17.12.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  paolo.i Ven 9 Mag 2014 - 1:37

giorgi.bruno ha scritto:Scusate se mi soffermo su una questione preliminare ma che è fondamentale chiarire prima di addentrarsi in inutili e noiosi calcoli amanuensi visto che viviamo l'era dell'informazione.

Sto seguendo il dibattito ma mi pare che partiate tutti (secondo me giustamente) dal presupposto che occorra prendere le fatture e calcolare la differenza tra data acquisizione e data pagamento fare la media ecc..
Va bene.

Ma se provate a fare una ricerca nei documenti pubblicati sinora (DL 66/2014, circolare e decreto) con la stringa "fattur" troverete che la ricerca non trova occorrenze.

Al contrario tutti i suddetti documenti recitano pressappoco "certificazione ... del tempo medio dei pagamenti effettuati nell'anno 2013 e (intesa come congiunzione e non come regola per stabilire l'oggetto del primo periodo) del valore degli acquisti dei beni e servizi ..."

Siamo sicuri (sarebbe ovvio sono d'accordo con voi) che non vanno inseriti tutti i pagamenti compresi sia quelli obbligatori (vedi stipendi) che quelli derivanti da contratti (fatture per prestazioni, lavori e servizi) ?

Ancora, il punto centrale sono, come recitano tutti i documenti a noi sottoposti, i pagamenti effettuati nel 2013. Se però non ho effettuato un pagamento nel 2013 di una fattura questo gap non va inserito nella certificazione oppure deve essere fittiziamente inserito (ad esempio con gg. ritardo 31/12/2013 - data fattura) ?

Io credo che prima di procedere a fare calcoli manuali occorre un chiarimento del ministero.

La norma fa riferimento al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, che all'art. 1 recita:
"1. Le disposizioni contenute nel presente decreto si applicano ad
ogni pagamento effettuato a titolo di corrispettivo in una
transazione commerciale.
"

paolo.i

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  Maria In Rossi Ven 9 Mag 2014 - 3:11

scusate ma sono un poco "tarda" non ho capito se per calcolare i tempi medi da certificare vanno comprensi tutti i pagamenti, oppure solo quelli elencati nel modello tab. B. Grazie

Maria In Rossi

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty re

Messaggio  Paolo Gros Ven 9 Mag 2014 - 3:15

solo quelli elencati nel modello tab. B
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  sacher Ven 9 Mag 2014 - 3:28

Paolo, secondo me vanno compresi tutti i pagamenti. Riprendendo il testo della norma nella parte relativa alla certificazione dei tempi medi

"A tal fine gli enti trasmettono al Ministero dell'interno secondo le modalità indicate dallo stesso, entro il 31 maggio, per l'anno 2014, ed entro il 28 febbraio per ciascuno degli anni dal 2015 al 2017 una certificazione sottoscritta dal rappresentante legale, dal responsabile finanziario e dall'organo di revisione economico-finanziaria, attestante il tempo medio dei pagamenti dell'anno precedente calcolato rapportando la somma delle differenze dei tempi di pagamento rispetto a quanto disposto dal decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, al numero dei pagamenti stessi."

Non si menziona affatto la tabella B

Secondo me la tabella B rileva solamente per l'individuazione delle tipologie di spesa per le quali va individuata la quota di acquisti tramite consip e centrali di committenza

"Nella medesima certificazione è, inoltre, indicato il valore degli acquisti di beni e servizi, relativi ai codici SIOPE indicati nell'allegata tabella B, sostenuti nell'anno precedente, con separata evidenza degli acquisti sostenuti mediante ricorso agli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionale di riferimento. In caso di mancata trasmissione della certificazione nei termini indicati si applica l'incremento del 10 per cento."

Mi da l'idea che le due parti siano separate

sacher

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  Egretta Ven 9 Mag 2014 - 4:19

ullifa ha scritto:io facendo 1000 query in access sto cosi cosi procedendo


Estraggo le fatture con

data fattura
codice mandato
data mandato ( in realta dovrei prendere la data di invio in tesoreria e/o data di effetivo pagamento e accredito in tesoreria)
data del protocollo. Non la ho. Prendo quella di registrazione della fattura in contabilità supponendo che sia contestuale
per la scadenza metto 30 gg di default


poi estraggo la tabella mandati con i relativi codici siope


sim salabim incrocio le due tabelle e calcolo il differenzaile tra =

(data pagamento - data mandato)- gg previsti (diciamo 30)

e faccio una bella pivot in excel per la media e relativi siope.
facile no....!!

I dati estratti per ora non sono confortanti, ma devo ricontrollare quanto inserito e formule.

p.s

nei differenziali verifico le "ali" ossia i dati eccessivamente alti o troppo bassi.

per ora
scusate,ma dove avete letto che i tempi di pagamento sono collegati ai codici siope?Io leggo:...nella medesima certificazione è,inoltre,indicato il valore degli acquisti(impegni di spesa)di beni e servizi relativi ai codici siope di cui alla tabella B sostenuti nell'anno precedente,con separata evidenza....

Egretta

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  giorgi.bruno Ven 9 Mag 2014 - 4:46

Inviterei alla prudenza prima di mettersi a fornire dati.

Prima questione
Se non abbiamo versato somme come oneri straordinari riferiti al pagamento di interessi passivi che senso ha questo numerino ?
Ad esempio, come comportarsi per ritardi dovuti ad acquisizione di DURC, verifiche varie, contestazioni di forniture e lavori ?
Vale la data fattura (riferimento al DLgs 231/2002 lo lascerebbe intendere) oppure quando la fornitura il lavoro e/o il servizio sono stati approvati. In questo caso vale la data della determina di liquidazione ? E da questo momento non scatta altresì l'obbligo di verificare tracciabilità, durc equitalia, pubblicazioni ecc. ?
L'ufficio di ragioneria quali dati degli altri uffici deve considerare ?

Seconda questione
Poi, razionalmente, chi ha gestito migliaia di pagamenti come fa a fornire un risultato effettivamente coerente ?
Si rischia di restituire una situazione non virtuosa per eccessivi ritardi quando in realtà non è stato così e al contempo, lasciandoci questa dose di discrezionalità senza un chiarimento serio degli interrogativi che ci stiamo ponendo, altri potrebbero fornire un dato virtuoso pur avendo, ad esempio, pagato interessi moratori a iosa nell'anno !!! Questi ultimi sarebbero paradossalmente premiati !!!

Terza questione
Infine, ripeto come ci si comporta con le fatture non pagate ? Matematicamente non esiste un modo per calcolare il tempo dei pagamenti perchè manca uno dei termini fondamentali. Le escludiamo ? ottimo chi non ha pagato fatture paradossalmente avrebbe un parametro bassissimo prossimo allo zero...

giorgi.bruno

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 23.06.11
Località : FALERNA

Torna in alto Andare in basso

Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio Empty Re: Circolare fl 8/2014 Certificazioni pagamenti al 31 Maggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.