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DETERMINA A CONTRARRE
Salve a tutti,
quella che segue è la mia prima determina a contrarre, fatta sulla falsa riga di quelle delle mie colleghe degli altri settori dell'ente presso cui lavoro. Mi sembra che l'atto sia un tantino prolisso ed appesantito da tutti i richiami di legge riportati. Mi potete indicare come renderlo più semplice?
Grazie infinite.
Schizzo
IL RESPONSABILE DEL II SETTORE
PREMESSO che, con precedente Determinazione 2/35 del 04/04/2014 si dava atto della necessità di provvedere alla fornitura di beni e servizi indispensabili all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni, prenotando la somma complessiva di € 250,00, nell’ambito dei 4/12 dello stanziamento di cui al capitolo n. 2266 del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione;
RAVVISATA la necessità di provvedere alla fornitura del materiale di consumo, in particolare soda solvay, necessario all’affissione dei manifesti nel territorio comunale;
TENUTO CONTO che:
- ai sensi dell’art. 26, commi 1 e 3, della Legge 488/1999, il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, nel rispetto della vigente normativa in materia di scelta del contraente, stipula, con procedure competitive tra primarie società nazionali ed estere, convenzioni con le quali l'impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura deliberati dalle amministrazioni dello Stato, che a loro volta sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni suddette;
- ai sensi dell’art. 7 della Legge 94/2012, di conversione del D.L. 52/2012, vige l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario;
- in assenza di apposita Convenzione Consip, l’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 prevede che le Stazioni Appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso un confronto concorrenziale delle offerte pubblicate all’interno del mercato elettronico MEPA o delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati;
- ai sensi dell’art. 125, comma11, del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., per servizi e forniture inferiori a € 40.000,00 è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento;
- ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D. Lgs. 163/2006, recante «Codice dei contratti pubblici» che, al comma 2, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- dal combinato disposto dell’art. 11 del D. Lgs. 163/2006 e dell’art. 192, del D. Lgs. 267/2000, la determinazione a contrarre deve obbligatoriamente indicare: a) il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire, b) l’oggetto del contratto, c) il valore economico, d) la forma del contratto, e) le clausole ritenute essenziali, f) le modalità di scelta del contraente e le ragioni di tale scelta;
VERIFICATO che, relativamente all’esigenza in argomento, attualmente risulta inesistente una Convenzione Consip avente ad oggetto prodotti compatibili con quelli oggetto della presente procedura, pertanto si è provveduto ad effettuare una ricerca all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, dove è stata individuata la presenza di prodotti rispondenti alle esigenze dell’Ente;
DOVENDO precisare che:
- il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire è quello di provvedere alla fornitura di materiale di consumo indispensabile all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni;
- il contratto ha per oggetto la fornitura di soda solvay;
- il contratto è stipulato per scrittura privata consistente nello scambio dei documenti di offerta ed accettazione firmati digitalmente dal fornitore e dalla stazione appaltante;
- le clausole essenziali del contratto sono quelle indicate nelle “Condizioni Generali di Contratto relative a materiale igienico sanitario e beni per la raccolta rifiuti”;
- la scelta del contraente è stata effettuata mediante affidamento diretto all’unica ditta, tra quelle inserite nel ME.PA., fornitrice del prodotto oggetto della presente procedura;
DOVENDO, pertanto, affidare alla ditta denominata “SACI PROFESSIONAL”, con sede in via C. Cecci, snc – 06081 Assisi (PG) – P. IVA 03050390545, la fornitura di n. 2 sacchi da kg. 25 cad. di soda solvay 98-99%, per un imponibile totale di € 31,50 a cui vanno aggiunti € 6,93 (IVA al 22%), così per una spesa complessiva pari ad € 38,43, alla quale verrà inviato l’O.d.A. n. 1354924;
DOVENDO, altresì, assumere un impegno di spesa di complessivi € 38,43 con imputazione al capitolo n. 2266, intervento n. 1110103 “Servizio pubbliche affissioni – Manutenzione e assicurazione”, del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione, che trova capienza all’interno della Determinazione n. 2/35 del 04/04/2014;
TENUTO CONTO della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, ribadita dalla Determinazione dell’AVCP n. 7/2011 (Normativa di riferimento Legge 136/2010 come modificata dal D.L. n. 187/2010 convertito in Legge n. 217/2010) ed infatti si è regolarmente proceduto alla richiesta del CIG;
RICHIAMATI, altresì:
- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17/2010, avente ad oggetto “Approvazione Regolamento comunale per l’esecuzione di lavori, le forniture di beni e servizi in economia”;
- il D. Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, in particolare gli artt. 107, 109;
- il Decreto sindacale n. 4 del 13/04/2012 con il quale sono state attribuite al Comandante della Polizia municipale le funzioni di Responsabile del II Settore;
DETERMINA
1. DI DICHIARARE la premessa narrativa parte integrante e sostanziale del presente atto.
2. DI PRECISARE che:
- il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire è quello di provvedere alla fornitura di materiale di consumo indispensabile all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni;
- il contratto ha per oggetto la fornitura di soda solvay;
- il contratto è stipulato per scrittura privata consistente nello scambio dei documenti di offerta ed accettazione firmati digitalmente dal fornitore e dalla stazione appaltante;
- le clausole essenziali del contratto sono quelle indicate nelle “Condizioni Generali di Contratto relative a materiale igienico sanitario e beni per la raccolta rifiuti”;
- la scelta del contraente è stata effettuata mediante affidamento diretto all’unica ditta, tra quelle inserite nel ME.PA., fornitrice del prodotto oggetto della presente procedura.
3. DI AFFIDARE, per le motivazioni suddette, la fornitura di n. 2 sacchi da kg. 25 cad. di soda solvay 98-99%, per un imponibile totale di € 31,50 a cui vanno aggiunti € 6,93 (IVA al 22%), così per una spesa complessiva pari ad € 38,43, alla ditta denominata “SACI PROFESSIONAL”, con sede in via C. Cecci, snc – 06081 Assisi (PG) – P. IVA 03050390545, alla quale verrà inviato l’O.d.A. n. 1354924.
4. DI IMPEGNARE la somma complessiva di € 38,43, con imputazione al capitolo n. 2266, intervento n. 1110103 “Servizio pubbliche affissioni – Manutenzione e assicurazione”, del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione, che trova capienza all’interno della Determinazione n. 2/35 del 04/04/2014.
5. DI ASSEGNARE, ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136, così come modificata dall’art. 7 della Legge 17 dicembre 2010, n. 217, il seguente codice CIG n. …………..
6. DI PROVVEDERE, con successivo e separato atto, alla liquidazione di quanto dovuto alla ditta fornitrice, dietro presentazione di regolare fattura debitamente vistata dal Responsabile del Settore, previa acquisizione del D.U.R.C. ed applicazione delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
IL RESPONSABILE DEL II SETTORE
PREMESSO che, con precedente Determinazione 2/35 del 04/04/2014 si dava atto della necessità di provvedere alla fornitura di beni e servizi indispensabili all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni, prenotando la somma complessiva di € 250,00, nell’ambito dei 4/12 dello stanziamento di cui al capitolo n. 2266 del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione;
RAVVISATA la necessità di provvedere alla fornitura del materiale di consumo, in particolare soda solvay, necessario all’affissione dei manifesti nel territorio comunale;
TENUTO CONTO che:
- ai sensi dell’art. 26, commi 1 e 3, della Legge 488/1999, il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, nel rispetto della vigente normativa in materia di scelta del contraente, stipula, con procedure competitive tra primarie società nazionali ed estere, convenzioni con le quali l'impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura deliberati dalle amministrazioni dello Stato, che a loro volta sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni suddette;
- ai sensi dell’art. 7 della Legge 94/2012, di conversione del D.L. 52/2012, vige l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario;
- in assenza di apposita Convenzione Consip, l’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 prevede che le Stazioni Appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso un confronto concorrenziale delle offerte pubblicate all’interno del mercato elettronico MEPA o delle offerte ricevute sulla base di una richiesta di offerta rivolta ai fornitori abilitati;
- ai sensi dell’art. 125, comma11, del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., per servizi e forniture inferiori a € 40.000,00 è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento;
- ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D. Lgs. 163/2006, recante «Codice dei contratti pubblici» che, al comma 2, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- dal combinato disposto dell’art. 11 del D. Lgs. 163/2006 e dell’art. 192, del D. Lgs. 267/2000, la determinazione a contrarre deve obbligatoriamente indicare: a) il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire, b) l’oggetto del contratto, c) il valore economico, d) la forma del contratto, e) le clausole ritenute essenziali, f) le modalità di scelta del contraente e le ragioni di tale scelta;
VERIFICATO che, relativamente all’esigenza in argomento, attualmente risulta inesistente una Convenzione Consip avente ad oggetto prodotti compatibili con quelli oggetto della presente procedura, pertanto si è provveduto ad effettuare una ricerca all’interno del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, dove è stata individuata la presenza di prodotti rispondenti alle esigenze dell’Ente;
DOVENDO precisare che:
- il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire è quello di provvedere alla fornitura di materiale di consumo indispensabile all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni;
- il contratto ha per oggetto la fornitura di soda solvay;
- il contratto è stipulato per scrittura privata consistente nello scambio dei documenti di offerta ed accettazione firmati digitalmente dal fornitore e dalla stazione appaltante;
- le clausole essenziali del contratto sono quelle indicate nelle “Condizioni Generali di Contratto relative a materiale igienico sanitario e beni per la raccolta rifiuti”;
- la scelta del contraente è stata effettuata mediante affidamento diretto all’unica ditta, tra quelle inserite nel ME.PA., fornitrice del prodotto oggetto della presente procedura;
DOVENDO, pertanto, affidare alla ditta denominata “SACI PROFESSIONAL”, con sede in via C. Cecci, snc – 06081 Assisi (PG) – P. IVA 03050390545, la fornitura di n. 2 sacchi da kg. 25 cad. di soda solvay 98-99%, per un imponibile totale di € 31,50 a cui vanno aggiunti € 6,93 (IVA al 22%), così per una spesa complessiva pari ad € 38,43, alla quale verrà inviato l’O.d.A. n. 1354924;
DOVENDO, altresì, assumere un impegno di spesa di complessivi € 38,43 con imputazione al capitolo n. 2266, intervento n. 1110103 “Servizio pubbliche affissioni – Manutenzione e assicurazione”, del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione, che trova capienza all’interno della Determinazione n. 2/35 del 04/04/2014;
TENUTO CONTO della vigente normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, ribadita dalla Determinazione dell’AVCP n. 7/2011 (Normativa di riferimento Legge 136/2010 come modificata dal D.L. n. 187/2010 convertito in Legge n. 217/2010) ed infatti si è regolarmente proceduto alla richiesta del CIG;
RICHIAMATI, altresì:
- la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 17/2010, avente ad oggetto “Approvazione Regolamento comunale per l’esecuzione di lavori, le forniture di beni e servizi in economia”;
- il D. Lgs. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, in particolare gli artt. 107, 109;
- il Decreto sindacale n. 4 del 13/04/2012 con il quale sono state attribuite al Comandante della Polizia municipale le funzioni di Responsabile del II Settore;
DETERMINA
1. DI DICHIARARE la premessa narrativa parte integrante e sostanziale del presente atto.
2. DI PRECISARE che:
- il fine di pubblico interesse che con il contratto si intende perseguire è quello di provvedere alla fornitura di materiale di consumo indispensabile all’ordinario svolgimento del servizio di pubbliche affissioni;
- il contratto ha per oggetto la fornitura di soda solvay;
- il contratto è stipulato per scrittura privata consistente nello scambio dei documenti di offerta ed accettazione firmati digitalmente dal fornitore e dalla stazione appaltante;
- le clausole essenziali del contratto sono quelle indicate nelle “Condizioni Generali di Contratto relative a materiale igienico sanitario e beni per la raccolta rifiuti”;
- la scelta del contraente è stata effettuata mediante affidamento diretto all’unica ditta, tra quelle inserite nel ME.PA., fornitrice del prodotto oggetto della presente procedura.
3. DI AFFIDARE, per le motivazioni suddette, la fornitura di n. 2 sacchi da kg. 25 cad. di soda solvay 98-99%, per un imponibile totale di € 31,50 a cui vanno aggiunti € 6,93 (IVA al 22%), così per una spesa complessiva pari ad € 38,43, alla ditta denominata “SACI PROFESSIONAL”, con sede in via C. Cecci, snc – 06081 Assisi (PG) – P. IVA 03050390545, alla quale verrà inviato l’O.d.A. n. 1354924.
4. DI IMPEGNARE la somma complessiva di € 38,43, con imputazione al capitolo n. 2266, intervento n. 1110103 “Servizio pubbliche affissioni – Manutenzione e assicurazione”, del Bilancio per l’Esercizio finanziario 2014 in corso di redazione, che trova capienza all’interno della Determinazione n. 2/35 del 04/04/2014.
5. DI ASSEGNARE, ai sensi della Legge 13 agosto 2010, n. 136, così come modificata dall’art. 7 della Legge 17 dicembre 2010, n. 217, il seguente codice CIG n. …………..
6. DI PROVVEDERE, con successivo e separato atto, alla liquidazione di quanto dovuto alla ditta fornitrice, dietro presentazione di regolare fattura debitamente vistata dal Responsabile del Settore, previa acquisizione del D.U.R.C. ed applicazione delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari.
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