Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
RESPONSABILITA' DI SERVIZIO EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

5 partecipanti

Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  ELSE Mer 12 Ott 2011 - 6:21

Dato che il decreto di nomina a responsabile del Servizio Finanziario è giunto a termine (era anomalo perché a cavallo di due mandati sindacali), il mio Sindaco si è finalmente incamminato sulla via di esaminare la mia posizione. Il comune è sotto i 1000 abitanti e presso il settore contabile sono impiegata solo io, D1 da 5anni. Mi è stato proposto di continuare a mantenere la responsabilità del servizio finanziario, comprensivo del servizio tributi, attribuendomi una indennità di circa 375 euro mensili. Tale saluzione confrontata con altre soluzioni paventate per altri miei colleghi mi pare un po’ iniqua (per loro non si tratta di indennità di responsabilità) e sono intenzionata a non accettare.
Il Segret. Comunale mi ha “minacciato” dicendomi che va bene se non voglio fare il resp. Servizio finanziario ma lo sono sempre come responsabile del procedimento. Che differenza c’è tra le due posizioni????
C’è un parametro di riferimento per determinare l’indennità di funzione per responsabilità di servizio.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi con qualche delucidazione

ELSE

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty PO

Messaggio  Paolo Gros Mer 12 Ott 2011 - 6:46

Che stranezze!
Il CCNL eell prevede per la responsabilita di servizio ( posizione organizzativa ) una retribuzione di posizione dal minimo di 10.000.000 vecchie lire al massimo di 25.000.000 vecchie lire.

375 € al mese per 12 mensilita' o anche per trdici non arriva agli ex 10.000.000 !!!!

La proprosta fatta e' illegittima poiche' non osserva i parametri minimi ( per un full time ) contrattuali.

Il Segret. Comunale mi ha “minacciato” dicendomi che va bene se non voglio fare il resp. Servizio finanziario ma lo sono sempre come responsabile del procedimento. Che differenza c’è tra le due posizioni

Ci azzecca come i cavoli a merenda ! la responabilita' di un procedimento e' rivolta ad un singolo procedimento o provvedimento , la posizione organizzativa e' tutt'altra cosa e riguarda la responsabilita' in esterno di un servizio nel suo complesso.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  francodan Mer 12 Ott 2011 - 10:16

intanto andrebbe fatta la pesatura delle posizioni organizzative ,il compenso nel suo ammontare dovrebbe essere conseguenza di quella pesatura ,circa la differenza il resp del servizio adotta atti impegnativi verso l'esterno e ne risponde sotto ogni profilo
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Indennita'

Messaggio  Paolo Gros Mer 12 Ott 2011 - 23:18

Come indicato giustamente da Francodan , anche se il comune e' piccolo e' la posizione ex se che deve avere una valutazione ( a sedia fredda9) prescindendo dal soggetto fisico che la ricopre.
Ma da come mi hai descritto le proposte mi pare che le norme in materia riguardino qualche altra galassia.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  GEPI Mer 12 Ott 2011 - 23:36

e, comunque, ove il comune non voglia seguire altre strade ( nomina di un assessore o del Segretario a responsabile) in base all'art. 15 del ccnl 22/01/2004 la posizione organizzativa ti spetta di diritto.
Posizioni organizzative apicali
ART. 15 CCNL 22.1.2004
1. Negli enti privi di personale con qualifica dirigenziale, i responsabili delle
strutture apicali secondo l'ordinamento organizzativo dell'ente, sono titolari
delle posizioni organizzative disciplinate dagli artt. 8 e seguenti del CCNL del
31.3.1999.
Dichiarazione congiunta n. 12
Allegata al CCNL del 22.1.2004
Con riferimento al contenuto dell'art. 15, le parti concordano nell'affermare che la disciplina ivi prevista ha come destinatari tutti gli enti del comparto delle regioni e delle autonomie locali che non abbiano personale con qualifica dirigenziale.

GEPI

Messaggi : 870
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  francodan Gio 13 Ott 2011 - 0:45

"Mi è stato proposto di continuare a mantenere la responsabilità del servizio finanziario, comprensivo del servizio tributi, attribuendomi una indennità di circa 375 euro mensili"

ma al momento non percepisce nulla ??? l'indennità di posizione è connaturata alla responsabilità ,nel senso che se si è nominati formalmente responsabili di servizio spetta nei piccoli comuni l'indennità di posizione almeno nel minimo.....
se non vogliono continuare ad attribuirla ,dovrà essere assunta dal sindaco o dal segretario .....potrà lei rinunziare ove l'attribuzione di responsabilità non sia legata all'attribuzione almeno nei minimi dell'indennità di posizione.
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  ELSE Ven 14 Ott 2011 - 3:07

No per cinque anni non ho percepito nulla. Ho confidato nel fatto che il mio impegno fosse comunque ricompensato con fondi delle risorse decentrate o con qualche altra risorsa. Invece dopo cinque anni non ho avuto nessun riconoscimento ne morale ne materiale. L’unico riconoscimento è che mi si viene detto che sono molto rigorosa e in cambio di ciò promettono tutto a tutti tanto poi chi si oppone sono io che dico che non si può fare così tirandomi il “riconoscimento” di tutti in un paesino, dove ci abito, di circa 500 ab. Effettivi.
Grazie a tutti per le risposte

ELSE

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  francodan Ven 14 Ott 2011 - 3:11

il riconoscimento doveva avvenire in due modi o tramite responsabilità di servizio e relativa indennità o come responsabile di procedimento e relativa indennità.....
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Messaggio  ELSE Lun 17 Ott 2011 - 1:32

Scusate la domanda banale ma che differenza cìè tra responsabile di servizio e responsabile di procediemnto, sia in termini di responsabilità che di compenso.
Poi nell'ambito del sevizio finanziario quali procedimenti si possono individuare. Cioè nell'ambito del servizio tecnico ci può essere il procedimento inerente un lavoro, una fornitura. Nel servizio finanziario di che si tratta.
scusate tanto se i chiarimenti richiesti sono banali e grazie mille per i chiarimenti che gentilmente vorrete fornirmi

ELSE

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Responsabili

Messaggio  Paolo Gros Lun 17 Ott 2011 - 1:39

Sono due figure totalmente diverse nel senso che il responsabile di un servizio ( titolare di posizione organizzativa ) ha la responsabilita' in esterno del servizio stesso e di ogni suo atto ed e' nomibnato con decreto sindacale ( enti privi di dirigenza 9 .
A tale soeggetto spetta' una indennita' di posizione da lire 10.000.000 s lire 25.000.000 ed una retribuzione di risultato fino al 25% della retribuzione di posizione.

il responsabile del procedimento non puo' essere delegato dal responsabile di po che non e' titolare diretto di potere dirigenziale poiche' gia' delegato dal sindaco che e' il titolare principale.
Nei piccoli comuni l'unica figura di responsabile di procedimento si ritrova nella casistica dei lavori pubblici / (rup) a cui oltre l'incentivo di cui all'ex art. 18 della Legge n. 109/94, che va liquidato con la regolare esecuzione delle opere pubbliche, puo' essere data un'indennità specifica, denominata "indennità per particolari responsabilità", a valersi sul fondo salario accessorio.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty responsabile di servizio

Messaggio  novità Lun 17 Ott 2011 - 2:04

la mia domanda è questa essendo un comune sotto i mille e rivedendo un vecchio decreto di nomina di responsabile del servizio mi è venuta questa perplessità:
c'è un D(4credo) anche in questo caso occorre un decreto di nomina da parte del sindaco per la responsabilità del servizio, ovvero come funziona un dirigente di per sè non ha già la responsabilità di assumere gli atti verso l'esterno (art. 107) o ho preso un abbaglio.
fatemi capire grazie.

novità

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Responsabile

Messaggio  Paolo Gros Lun 17 Ott 2011 - 2:07

La differenza ( oltre che stipendiale 9 tra dirigente e responsabiloe di po e' davvero nella sostanza.
Il dirigente opera ex se per natura contrattuale con responsabilita' in esterno mentre nei comuni privi di dirigenza il compito dirigenziale e' "delegato" dal titolare che nel caso e' il sindaco a soggetto di categoria D , se presente, ovvero C oppure B.
L'atto di delega che avviene per decreto e' passaggio obbligatorio e puo' essere pari alla durata sindacale e non oltrepassarla.( oppure annuale o con altra tempoarlita' ).
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  francodan Lun 17 Ott 2011 - 2:41

i decreti di nomina ,nei comuni privi di figure dirigenziali,come responsabili di servizio non sono investiture perenni ma vanno rinnovati ad ogni cambio di amministrazione
francodan
francodan

Messaggi : 6152
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : 4 comuni e una unione in bassa lomellina

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty grazie ancora

Messaggio  novità Lun 17 Ott 2011 - 2:43

Paolo Gros ha scritto:La differenza ( oltre che stipendiale 9 tra dirigente e responsabiloe di po e' davvero nella sostanza.
Il dirigente opera ex se per natura contrattuale con responsabilita' in esterno mentre nei comuni privi di dirigenza il compito dirigenziale e' "delegato" dal titolare che nel caso e' il sindaco a soggetto di categoria D , se presente, ovvero C oppure B.
L'atto di delega che avviene per decreto e' passaggio obbligatorio e puo' essere pari alla durata sindacale e non oltrepassarla.( oppure annuale o con altra tempoarlita' ).

ok grazie

novità

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

RESPONSABILITA' DI SERVIZIO Empty Re: RESPONSABILITA' DI SERVIZIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.