Gli Enti locali -Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Cambio compensativo
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Mobilità compensativa tra infermieri
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 25 Set 2015 - 1:12 Da Admin

» Verifica Equitalia
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:17 Da Admin

» split payment
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyGio 19 Feb 2015 - 2:16 Da Admin

» codice univoco fatture - IPA
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyMer 18 Feb 2015 - 23:29 Da Admin

» tassa rifiuti- delibera di assimilazione
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyMer 18 Feb 2015 - 3:33 Da Admin

» graduatoria a T.D.-riflessione
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyLun 16 Feb 2015 - 23:57 Da Admin

» BONUS RENZI COMPENSAZIONE F24
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyLun 16 Feb 2015 - 6:08 Da Admin

» pensioni S7 - servizi stampati non in ordine di data
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» congedo parentale
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyLun 16 Feb 2015 - 0:59 Da Admin

» conflitto di interesse???
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» ICI / IMU IMPIANTI DI RISALITA
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 13 Feb 2015 - 4:18 Da Admin

» campo da calcio comunale
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» pensioni s7 e tabella voci emolumenti
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyVen 13 Feb 2015 - 0:08 Da Admin

» Antenne. microcelle outdoor
Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! EmptyGio 12 Feb 2015 - 3:51 Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Calcolo Irpef on line
http://www.irpef.info/

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione!

5 partecipanti

Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Elaborazione pensione contributiva ..attenzione!

Messaggio  Paolo Gros Mer 18 Ago 2010 - 3:09

Nella casistica di dover elaborare una pansione con il sistema contributivo ( e/o misto) , dalla revisione PA021A l'applicativo S7 e' stato adeguato alla L.247/2007.
Per cui:
nell'anno di cessazione occorrera' inserire ( parte retribuzione) due file separati , uno che riporti la " retribuzione annua " ed uno che riporti invece "retribuzione effettiva " anche nel caso in cui il dipendenti cessi al 31/12 . ( dove ovviamente annua ed effettiva coincidono ).
ATTENZIONE: la mancanza del file "retribuzione effettiva " conmporta l'esclusione dell'anno di cessazione dal calcolo del montante contributivo.
Come e' noto il calcolo e' un problema Inpdap ma l'inserimento dati corretto e' un nostro problema e genera responsabilita' erariale .
Eventuali interessi su un errore di questo tipo sono imputabili al funzionario che ha sottoscritto il PA04 utilizzato per il calcolo pensione.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty elaborazione pensione contributiva

Messaggio  mario2127 Gio 8 Set 2011 - 9:04

Dovendo inserire l'ultimo periodo dall'1.1.12 al 30.04.12 non ho capito come si inserisce sia la retribuzione annua sia quella effettiva; infatti l'applicativo mi dice che esiste uno stesso periodo di servizio. Riesco a mettere come retribuzione effetiva solo un quadro dopo il 31.04.12 ma come data 31.12.3000 che esce in automatico.....Grazie e saluti. Mario

mario2127

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Retribuzione

Messaggio  Paolo Gros Gio 8 Set 2011 - 11:16

Devi inserire due record .
Il primo effettivo ( cliccando su retribuzione effettiva dal 1.1. al 30.4 ( data in cui il soggetto cessa .
Il secondo annuo ( cliccando su retribuzione annua )dal 1-5- al 31.12 ed inserire la retribuzione spettante in misurqa annua.
Comprendo sia poco sensato ma come detto la mancanza del file "retribuzione effettiva " conmporta l'esclusione dell'anno di cessazione dal calcolo del montante contributivo.

Verifica comunque non si tratti di un sistema retributivo puro.( nel caso basta la retribuzione annua dal 1.1. al 30.04 ( espressa in misura annua )
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty elaborazione pensione conributiva

Messaggio  mario2127 Gio 8 Set 2011 - 14:59

Ti ringrazio per l'aiuto poichè è la prima pensione elaborata interamente contributiva per assunzione nel 2002 e non ho mai applicato quanto mi hai suggerito. Cordiali saluti, mario.

mario2127

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty pensione contributiva retribuz. effett.

Messaggio  mario2127 Ven 9 Set 2011 - 5:52

Caro Paolo, scusami se ritorno sull'argomento ma non riesco a inserire la retribuzione effettiva in quanto se tolgo il pallino della retribuzione annua per inserire quella effettiva non permette l'inserimento della data. Mario

mario2127

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensione

Messaggio  Paolo Gros Ven 9 Set 2011 - 6:58

Prima devi inserire il periodo con il flag su annua e solo dopo l'inserimento della data fleggare su effettiva.
Vado ad capocchiam ma mi pare quello il problema.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensione contributiva retribuz. effett

Messaggio  abal60 Ven 9 Set 2011 - 7:34

Se si usa una delle ultime versioni dell'applicativo S7, ed occorre definire una pensione con sistemi misto e contributivo, occorre inserire l'ultimo record in forma annua come sempre (esempio cessazione 31/05/2011 - record 01/01/2011 - 31/05/2011) a questo punto, non vi scervellate fare copia retribuzione (in basso a destra) l'applicativo vi indicherà la data successiva (nel caso in esame 01/06/2011) togliete il pallino da "retribuzione annua" ed il gioco è fatto: l'applicativo genera automaticamente la retribuzione effettiva rapportandola a giorni lavorati (nel caso dell'esempio giorni 150)
Attentzione, però, che se avete inserito nel record retribuzione annuale (1/1/ - 31/5) le competenze accessorie, nel generare quelle effettive, il programma vi darà la somma degli accessori proporzionati ai giorni: occorre correggere tale importo con quello effettivo relativo all'ultimo anno.
Buon fine settimana
abal60
abal60

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensione annua

Messaggio  Paolo Gros Ven 9 Set 2011 - 10:25

Avevo sempre fatto nell'altro modo riportando manualmente le retribuzioni effettive rapportate al period per creare il record delle retribuzioni effettive come riportato nel post precedente.
Ho verificato il tuo sistema ed e' ok e si procede molto piu' celermente.
Grazie grazie-
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty pensione contributiva

Messaggio  mario2127 Mar 13 Set 2011 - 1:17

Tante grazie per la collaborazione a Paolo e a Abal. Cordiali saluti mario.

mario2127

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 17.01.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty pensione sistema misto

Messaggio  DOMENICA Mar 13 Set 2011 - 3:23

Salve è da qualche settimana che ho scoperto il forum e per me è stato un sollievo....finalmente qualcuno con cui condividere i dubbi giornalieri. Sono una contrattista inserita in un ufficio pensioni di una amministrazione comunale con il compito di inserire le retribuzioni in S7. Lavoro ancora con PA024A e mi sono imbattuta in qualche pensione sistema misto e mi suona nuovo il doppio record con retribuzione annua e retribuzione effettiva. Mi chiedo:
Da quando avrei dovuto operare in questo modo?
Dove trovo qualcosa da poter mostrare al mio capo?
Quale danno ne è venuto per il calcolo della pensione?
Quando dovrò riliquidare, con i miglioramenti contrattuali, cosa faccio?
Un grosso grazie in anticipo

DOMENICA

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensione

Messaggio  Paolo Gros Mar 13 Set 2011 - 3:32

Il tipo di calcolo per misto e contributivo con doppio file finale e' riferibile all'ultima release del S7 e quindi dal 1.1.2011.
Il mancato inserimento della retribuzione effettiva oltre a quella annua all'ultimo anno determina un minor importo pensionistico ma solo ed esclusivamente nella trattazione della pratica pensionistica e non gia' nei singoli PA04 .
In tutta onesta' sarebbe stato il tuo capo a doverti informare e non viceversa .
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensione sistema misto

Messaggio  abal60 Mar 13 Set 2011 - 5:51

Hai una versione del software non aggiornata. Se vai sul sito istituzionale INPDAP scarica l'ultima versione.
Puoi anche scaricare e stampare le modalità con cui effettuare l'aggioramento e le variazioni che l'ultima versione dell'applicativo ha modificato.
Buon lavoro
abal60
abal60

Messaggi : 387
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty PRNSIONE SISTEMA MISTO

Messaggio  DOMENICA Mer 14 Set 2011 - 2:26

Grazie a tutti, mi aggiornerò al più presto.

DOMENICA

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty retribuzione effettiva

Messaggio  lello Ven 20 Gen 2012 - 2:58

Ho la versione S7 di settembre 2011 n. 26a.
Se tolgo il pallino dove è scritto retribuzione effettiva mi esce la data dal 31/12/3000 al 31/12/3000 .
Dove sbaglio?

lello

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Retribuzione

Messaggio  Paolo Gros Ven 20 Gen 2012 - 3:23

Non sbagli ma devi posizionarti sulla data e modificarla inserendo l'effettivo periodo

Prima devi duplicare il file e poi inserire la retribuzione effettiva.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty retribuzione effettiva

Messaggio  lello Ven 20 Gen 2012 - 4:04

Se duplico il file mi avverte che esiste un periodo retributivo in comuna

lello

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty File

Messaggio  Paolo Gros Ven 20 Gen 2012 - 4:18

Devi cliccare su "copia retribuzione " primo tasto a dx in basso nella maschera Retribuzioni.
Si apre una maschera dove puoi inserire il periodo e togliere il flag su "Retribuzione annua".
Naturalmente devi essere sull'ultimo record retribuzioni ed aver gia' inseito nell'ultimo record la retribuzione annua.
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Re: Elaborazione pensione contributiva ..attenzione!

Messaggio  lello Ven 20 Gen 2012 - 5:13

Ultimo record con retribuzione annua : 1/1/2012-30/04/2012
Nella maschera che si apre quale data devo inserire?

lello

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Pensioni

Messaggio  Paolo Gros Ven 20 Gen 2012 - 5:42

1/1/2012-30/04/2012
ed inserisci i valori effettivamente percepiti e quindi non annualizzati
Paolo Gros
Paolo Gros
Admin

Messaggi : 51828
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://paologros.oneminutesite.it/

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Re: Elaborazione pensione contributiva ..attenzione!

Messaggio  lello Ven 20 Gen 2012 - 6:04

Deve esserci qualche problema al mio programma perchè seguendo le tue istruzioni esce il messaggio che c'è un periodo contemporaneo e non mi fa andare avanti.
Grazie lo stesso

lello

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Elaborazione pensione contributiva ..attenzione! Empty Re: Elaborazione pensione contributiva ..attenzione!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.